equo indennizzo
equo indennizzo
Messaggio da domenico62 »
salve a tutti, vorrei sapere con quali modalità si restituisce la metà dell'equo indennizzo una volta che ti danno la ppo grazie ciao
Re: equo indennizzo
Nel mio caso: Ppo per 4 anni da aprile 2009, successivamente (maggio 2013) confermata a vita. Ad oggi, di Ppo non ho ancora preso un euro. Quando, bontà loro, faranno i conteggi, penso che questi siano a mio favore. Comunque sua se si è a debito, la quota massima che ti possono trattenere e pari al 10% della rata di pensione Ppo inclusa. Pertanto si può affermare che fino alla restituzione del 50% dell'Ei, non percepirai la Ppo.
Saluti.
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Saluti.
Messaggio da italiauno61 »
Buongiorno,
ai sensi dell'articolo 60 del DPR 686/1957 e dell'art. 144 del T.U. 1092/1973, il 50 per cento dell'equo indennizzo corrisposto dovrà essere recuperato. Ciò avverrà rateizzato, decurtando la quota della somma sul 10 per cento che ti verrà erogato per la pensione privilegiata ordinaria.
Ciò sta a significare che, secondo l'importo che sarà recuperato, non potrai avere l'aumento pieno per ppo, ma solo quanto risulta dalla differenza tra le due cifre.
Saluti
ai sensi dell'articolo 60 del DPR 686/1957 e dell'art. 144 del T.U. 1092/1973, il 50 per cento dell'equo indennizzo corrisposto dovrà essere recuperato. Ciò avverrà rateizzato, decurtando la quota della somma sul 10 per cento che ti verrà erogato per la pensione privilegiata ordinaria.
Ciò sta a significare che, secondo l'importo che sarà recuperato, non potrai avere l'aumento pieno per ppo, ma solo quanto risulta dalla differenza tra le due cifre.
Saluti
Messaggio da domenico62 »
per italiauno61
come fai a dire che non si avrà più la quota della ppo piena ?
io credo che una volta finito di pagare tutto il 50% dell' equo indennizzo si diovrebbe avere sul cedolino l'importo pieno della ppo ciao
io credo che una volta finito di pagare tutto il 50% dell' equo indennizzo si diovrebbe avere sul cedolino l'importo pieno della ppo ciao
certo che è come dici tu ma, se puoi esplicare meglio il tuo caso, sicuramente avrai risposte più precise. come ti ho anticipato nel post precedente, dovendo io restituire la somma approssimativa di € 9.000, quando inizieranno a pagarmi la privilegiata che, ripeto, dalla data della riforma ad oggi non ho ancora percepito, verrà effettuato il conguaglio ed io con gli arretrati della ppo che avrei già dovuto percepire dal 2009, penso di aver saldato il debito.
Saluti.
Saluti.
Non mi sono spiegato bene: una volta saldato il 50 per cento dell'importo, la pensione privilegiata sarà erogata naturalmente per intero.domenico62 ha scritto:per italiauno61
Ciao
Tutti i conti vengono fatti al lordo delle tasse...L'importo dell'equo indennizzo non è tassato e viene calcolato sulla base dello stipendio base lordopietro17 ha scritto:Adesso la pongo io una domanda:
l'importo da restituire viene calcolata con la Ppo lorda o netta?
Saluti
-
- Riferimento
Messaggio da alfredof58 »
Ciao volevo fare anche io una domanda, se nel 2010 ho preso equo indennizzo per una malattia
riconosciuta con tab B ora per la stessa malattia mi hanno dato l' 8 cat. avendo fatto domanda di p.p.o.
posso rifare la domanda di ei poichè è cambiata la categoria? Grazie e un saluto a tutti.
riconosciuta con tab B ora per la stessa malattia mi hanno dato l' 8 cat. avendo fatto domanda di p.p.o.
posso rifare la domanda di ei poichè è cambiata la categoria? Grazie e un saluto a tutti.
Messaggio da rickiconte »
Ti hanno dato una 8^ di PPO per la patologia che aveva a suo tempo una tabella "B" di e.i. ??
Se si fai apposita istanza indirizzata al tuo Comando di Corpo, ove nel corpo della domanda chiedi che:
Il sottoscritto Brigadiere in congedo Tizio Caio, nato a ______ il _______, residente a ________, già effettivo al Comando ____ e collocato in congedo il ____,
CHIEDE
che la malattia XY, per la quale in data ___ con verbale mod. ____ n. ____ la CMO di Canicattì assegnava tabella A - 8^ categoria di P.P.O., venga valutata anche ai fini dell' equo indennizzo. Contestualmente chiede la concessione/liquidazione dell'equo indennizzo.
A Canicattì, ______________
Se si fai apposita istanza indirizzata al tuo Comando di Corpo, ove nel corpo della domanda chiedi che:
Il sottoscritto Brigadiere in congedo Tizio Caio, nato a ______ il _______, residente a ________, già effettivo al Comando ____ e collocato in congedo il ____,
CHIEDE
che la malattia XY, per la quale in data ___ con verbale mod. ____ n. ____ la CMO di Canicattì assegnava tabella A - 8^ categoria di P.P.O., venga valutata anche ai fini dell' equo indennizzo. Contestualmente chiede la concessione/liquidazione dell'equo indennizzo.
A Canicattì, ______________
Così facendo la CMO quando ti chiamerà a visita emetterà nuovo verbale assegnando una tabella A 8^ categoria di EQUO INDENNIZZO e avrai diritto a qualche centinaio di euro di ei.
Per scrupolo allega copia fronte retro di c.i. e c.f. nonché copia del verbale di PPO (anche se solo l'estratto ovvero la copia "ridotta" che danno all'interessato).
Poi, se successivamente ci vorrà altra documentazione, te lo dirà il tuo Comando di Corpo.
Per scrupolo allega copia fronte retro di c.i. e c.f. nonché copia del verbale di PPO (anche se solo l'estratto ovvero la copia "ridotta" che danno all'interessato).
Poi, se successivamente ci vorrà altra documentazione, te lo dirà il tuo Comando di Corpo.
se la stessa patologia è già stata indennizzata e ne chiedi la PPO, dovrai restituire il 50% della somma percepita. quindi non credo che ti daranno altri soldini. dalla B alla A sei passato o x aggravamento o x somma di patologie.alfredof58 ha scritto:Ciao volevo fare anche io una domanda, se nel 2010 ho preso equo indennizzo per una malattia
ciao
-
- Riferimento
Messaggio da alfredof58 »
Ciao grazie per le risposte, adesso devo vedere se mi conviene fare la domanda di ei, praticamente
io senza fare domanda di aggravamento, sono stato chiamato a visita per la p.p.o. ed avevo una
tab 6a per riforma, solo che quella non è stata riconosciuta c.d.s. e alla visita mi ero portato
anche tutti i verbali e le lastre con i pareri sulla malattia dell'ortopedico, quando sono andato di
fronte al presidente della cmo, colonnello dei carabinieri, mi ha detto subito che per la 6a non
c'era niente da fare, in quanto la malattia allo stato degli atti risultava non c.d.s. allora ho
presentato la tabella b con le nuove visite e lastre, e di li mi ha dato una 8 a vita per la p.p.o.
io quasi non ci credevo, oddio il mal di shiena c'e l'ho, le vertebre sono schiacciate, vista l'eta
55 anni, quindi presumo di aver trovato un buon colonnello, ai giorni d'oggi è raro, infatti ho
dovuto fare 741 gg. per ottenere la riforma, forse ne ha tenuto conto, ora attendo i verbali
dalla cmo al mio comando, che successivamente li passerà al c.g. dir.amm.ne e poi all'inpdap
sarà molto lunga, ma penso che l'attesa sia ricompensata alla fine. Ciao e grazie a tutti
io senza fare domanda di aggravamento, sono stato chiamato a visita per la p.p.o. ed avevo una
tab 6a per riforma, solo che quella non è stata riconosciuta c.d.s. e alla visita mi ero portato
anche tutti i verbali e le lastre con i pareri sulla malattia dell'ortopedico, quando sono andato di
fronte al presidente della cmo, colonnello dei carabinieri, mi ha detto subito che per la 6a non
c'era niente da fare, in quanto la malattia allo stato degli atti risultava non c.d.s. allora ho
presentato la tabella b con le nuove visite e lastre, e di li mi ha dato una 8 a vita per la p.p.o.
io quasi non ci credevo, oddio il mal di shiena c'e l'ho, le vertebre sono schiacciate, vista l'eta
55 anni, quindi presumo di aver trovato un buon colonnello, ai giorni d'oggi è raro, infatti ho
dovuto fare 741 gg. per ottenere la riforma, forse ne ha tenuto conto, ora attendo i verbali
dalla cmo al mio comando, che successivamente li passerà al c.g. dir.amm.ne e poi all'inpdap
sarà molto lunga, ma penso che l'attesa sia ricompensata alla fine. Ciao e grazie a tutti
Sei libero di fare come meglio credi, io il suggerimento te l'ho dato.
Nel tuo caso l'unica patologia SI dipendente era stata ascritta a suo tempo alla tabella B di E.I., per la stessa hai presentato domanda di PPO e la CMO ha ritenuto di darti una 8^ cat. di PPO in quanto sulla base delle visite e della documentazione che hai prodotto la patologia nel frattempo si è aggravata.
Ora, visto che ti hanno dato la 8^ di PPO puoi fare la procedura che ti ho descritto sopra. E' una cosa che pochi sanno ma si può fare, mi è capitato alcune volte su suggerimento dell'Ufficio Equo Indennizzo del Comando Generale col quale ero in contatto per attinenza lavorativa.
Certo, non aspettarti grandi cifre (calcola poche centinaia di euro) visto che la metà dell'E.I. la dovrai restituire.
Nel tuo caso l'unica patologia SI dipendente era stata ascritta a suo tempo alla tabella B di E.I., per la stessa hai presentato domanda di PPO e la CMO ha ritenuto di darti una 8^ cat. di PPO in quanto sulla base delle visite e della documentazione che hai prodotto la patologia nel frattempo si è aggravata.
Ora, visto che ti hanno dato la 8^ di PPO puoi fare la procedura che ti ho descritto sopra. E' una cosa che pochi sanno ma si può fare, mi è capitato alcune volte su suggerimento dell'Ufficio Equo Indennizzo del Comando Generale col quale ero in contatto per attinenza lavorativa.
Certo, non aspettarti grandi cifre (calcola poche centinaia di euro) visto che la metà dell'E.I. la dovrai restituire.
Il suggerimento di @rickiconte è il migliore che ti poteva essere fatto. Se l'infermità da tabella B si è aggravata, non vedo perchè non chiedere l'equo indennizzo. Se hai già percepito una somma per la tabella inferiore, cmq vada la pratica non dovrà ripassare per il Comitato di Verifica (il vero scoglio) e con la 8^ categoria prenderai il doppio di quello che avevi preso: e poi che senso ha limitarsi un'opzione come questa perchè dopo bisognerà restituire il 50 per cento sull'aumento della PPO? Pochi maledetti e subito...rickiconte ha scritto:Sei libero di fare come meglio credi, io il suggerimento te l'ho dato.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA