Ciao a tutti, chi può darmi delle info in merito al seguente quesito:
aggravamento patologia conseguente a infortunio sul lavoro (causa di servizio) in attesa di riconoscimento da parte del ministero.
A seguito di infortunio sul lavoro occorso nell'anno 2011 ( distorsione cervicale con protusione c5-c6 e c6-c7 con sofferenza radicolare sinistra,brachialgia sinistra con acroparestesie periferiche, discopatie medio dorsali con protusioni erniarie paramediane, ecc) ho chiesto il riconoscimento della patologia riscontrata, ho già effettuato le visite alla cmo e tutto il fascicolo è stato trasmesso al ministero.
Dal mese scorso sono nuovamente in aspettativa per l'aggravamento delle due protusioni cervicali ormai da operare, in quanto creano problemi di mobilità sia del collo, braccio sinistro e della mano.
Come faccio a collegare l'aspettativa attuale a quella usufruita nel 2011 per evitare di sforare i giorni, visto che è sempre conseguente allo stesso evento traumatico?
In considerazione che non posso chiedere l'aggravamento in quanto non ancora riconosciuta?
Come al solito i nostri uffici personale sono sempre di pareri discordi fra loro.....
Grazie
aggravamento patologia causa di serv. in attesa riconoscimen
Re: aggravamento patologia causa di serv. in attesa riconosc
Messaggio da italiauno61 »
Nessuno può impedirti di denunciare un aggravamento di infermità anche se la stessa non è stata ancora riconosciuta dipendente da causa di servizio. Presenta la domanda e vedi che succede...
Saluti cordiali
Saluti cordiali
A me e' successo un fatto analogo. Sino al momento del riconoscimento dal cvcs il mio regionale non ha trasmesso la richiesta di aggravamento.
Saluti.
Saluti.
Messaggio da italiauno61 »
Ed ha commesso un abuso...pietro17 ha scritto:A me e' successo un fatto analogo. Sino al momento del riconoscimento dal cvcs il mio regionale non ha trasmesso la richiesta di aggravamento.
Saluti.
Messaggio da rickiconte »
In linea teorica non si può chiedere l'aggravamento di una patologia ancora in corso di riconoscimento in quanto, sulla carta, ancora non esiste.
All'atto pratico nulla ti vieta di chiedere l'aggravamento (che non è null'altro che chiedere un maggior equo indennizzo) in quanto nel caso risulti aggravata e il Comitato dice SI dip hai già fatto tutto e ti liquideranno il maggiore importo dovuto all'aggravamento mentre nel caso di NO dipendenza l'aggravamento richiesto non faranno altro che archiviarlo.
Potresti fare presente questo ragionamento alla tua Legione.
All'atto pratico nulla ti vieta di chiedere l'aggravamento (che non è null'altro che chiedere un maggior equo indennizzo) in quanto nel caso risulti aggravata e il Comitato dice SI dip hai già fatto tutto e ti liquideranno il maggiore importo dovuto all'aggravamento mentre nel caso di NO dipendenza l'aggravamento richiesto non faranno altro che archiviarlo.
Vi ringrazio per le risposte, allora e come la pensavo io, visto che il riconoscimento della causa di servizio dovuta ad infortunio sul lavoro è ancora in corso, i giorni di aspettativa vengono abbinati alla setssa, quindi non dovrebbero entrare nel conteggio massimo dell'aspettativa.
Scusate tanto ma, secondo il mio modestissimo parere, quando si presenta una domanda di aggravamento, bisogna sempre far riferimento alla patologia iniziale ed indicare quale cmo, il nr di verbale con la quale è stata riconosciuta la patologia "da aggravare".rickiconte ha scritto:In linea teorica non si può chiedere l'aggravamento di una patologia ancora in corso di riconoscimento in quanto, sulla carta, ancora non esiste.
Spero tanto per te di sbagliarmi ma, se così non fosse devi solo aspettare l'esito del comitato di verifica.
Una cosa sola mi sento vivamente di consigliarti, caro eraser, chiama il cdcs al più presto. l'interlocutore ti saprà dire, per quanto di loro competenza, lo stato della tua pratica.
Saluti-
Messaggio da rickiconte »
Ma infatti è proprio così, soltanto che ho suggerito quello che l'interessato potrebbe fare ancor prima che gli venga riconosciuta la patologia.pietro17 ha scritto:Scusate tanto ma, secondo il mio modestissimo parere, quando si presenta una domanda di aggravamento, bisogna sempre far riferimento alla patologia iniziale ed indicare quale cmo, il nr di verbale con la quale è stata riconosciuta la patologia "da aggravare".rickiconte ha scritto:In linea teorica non si può chiedere l'aggravamento di una patologia ancora in corso di riconoscimento in quanto, sulla carta, ancora non esiste.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA