RIFIUTO PASSAGGIO IMPIEGO CIVILE E STIPENDIO

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
ClaudioT62
Disponibile
Disponibile

RIFIUTO PASSAGGIO IMPIEGO CIVILE E STIPENDIO

Messaggio da ClaudioT62 »

Gent.mi Colleghi, ho un quesito da porvi. Dal 18/12/2012 mi trovo nella posizione di aspettativa per essere stato giudicato dalla CMO FIRENZE e CMO 2^ ISTANZA MILANO permanentemente NON IDONEO AL SERVIZIO IN MODO PARZIALE, IDONEO AL TRANSITO NELLE CORRISPONDENTI AREE FUNZIONALI DEL PERSONALE CIVILE DEL MINISTERO DIFESA O ALTRE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO IN ATTESA DEL RICONOSCIMENTO DELLA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO.
Per quanto sopra percepisco lo stipendio intero e fino al 24 mese di aspettativa in attesa della dipendenza da causa di servizio.
Nell’ipotesi che non mi venga riconosciuta avrei tempo 15 giorni per fare la domanda per l’impiego civile.
Fatta la domanda rimarrei in attesa fino alla firma del contratto previsto, sempre in aspettativa a stipendio intero.
Trascorso tale periodo di attesa arriva il momento della firma del contratto ma per vari motivi in quell’istante RIFIUTO l’assunzione.
DOMANDA: secondo Voi , mi verrebbe decurtato lo stipendio percepito nel periodo che va dalla domanda per l’impiego civile a quella del rifiuto ? Pur rientrando , tale periodo, nei 24 mesi massimi di aspettativa e comunque rientrando come diritto acquisito di militari in servizio permanente ?
Nella speranza di avere qualche risposta in merito, ringrazio tutti Voi

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: RIFIUTO PASSAGGIO IMPIEGO CIVILE E STIPENDIO

Messaggio da lino »

Caro claudiotaurone le risposte alle tue domande basta cercarle debitamente nei forum.....
non te la prendere ma riempire tutti i forum della stessa domanda e illogico oltre ad essere controproducente per chi scrive e non ammesso dal forum stesso cosi' come mi pare essersi espresso l'admin del sito su casi analoghi.
ciao e buona ricerca.
Per Aspera ad Astra!!!!
ClaudioT62
Disponibile
Disponibile

Gent.mo Lino, ti ringrazio per la risposta ed essendo nuovo iscritto ho creduto di far bene scrivere nei tre forum nella speranza di trovare più persone che potessero darmi indicazioni dove cercare o risposte in merito l'argomento... ad ogni modo chiedo scusa... Ho cercato nei vari forum senza trovare una risposta chiara...
Per favore se potete darmi qualche indicazione ...grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Tranquillo, scusa ma cerco di fare un po l'avv. del diavolo sino a che me lo permetteranno...

Mi sembra che tu non abbia messo molto di te grado arr ecc,.
se ho ben capito tu sei in quella speciale aspettativa in attesa del responso del comitato di verifica di roma.
Quello che mi preme dirti è di aspettare con calma il responso del comitato , poiche' se la risposta sarà negativa e avverrà prima dei 24 mesi, la tua ammistrazione di chiedera' parte degli stipendi percepiti , se cio' avverrà successivamente nulla sara' dovuto ...
Se invece il comitato rispondera' positivamente sarai di nuovo ammesso in servizio come idoneo parziale.
bisogna anche vedere la patologia e come si e' pronunciata la cmo in tal senso.
fammi sapere qualcosa di più anche in pm, ti rispondero' ove le mia possibilita' lo consentono.
Per Aspera ad Astra!!!!
ClaudioT62
Disponibile
Disponibile

Grazie Lino... Davvero molto gentile.... Sono un 1°maresciallo dell'esercito con 29 anni di servizio effettivo quasi 30 e nel ottobre 2010 sono partito in Afghanistan e dopo un mese di permanenza mi è venuto improvvisamente il diabete e per giunta del tipo 1 insulina dipendente, quindi rimpatriato e ricoverato a Roma al celio e poi convalescenza.
Successivamente la CMO Firenze mi ha concesso di rientrare in servizio militare e per 6 mesi per poi rinnovare il servizio per ulteriori 6 mesi... in tutto un anno nonostante il diabete. Ma scaduto l'anno di servizio la stessa CMO Firenze non mi ha fatto più idoneo e quindi entrato in aspettativa dal dicembre 2012 in attesa del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio che avevo già presentato anche se sarà difficile che la riconoscano si dipendente...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

claudiotaurone ha scritto:Grazie Lino... Davvero molto gentile.... Sono un 1°maresciallo dell'esercito con 29 anni di servizio effettivo quasi 30 e nel ottobre 2010 sono partito in Afghanistan e dopo un mese di permanenza mi è venuto improvvisamente il diabete e per giunta del tipo 1 insulina dipendente, quindi rimpatriato e ricoverato a Roma al celio e poi convalescenza.
Successivamente la CMO Firenze mi ha concesso di rientrare in servizio militare e per 6 mesi per poi rinnovare il servizio per ulteriori 6 mesi... in tutto un anno nonostante il diabete. Ma scaduto l'anno di servizio la stessa CMO Firenze non mi ha fatto più idoneo e quindi entrato in aspettativa dal dicembre 2012 in attesa del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio che avevo già presentato anche se sarà difficile che la riconoscano si dipendente...
Si di solito con il tuo tipo di patologia si viene riformati, pero' aspettiamo il riconoscimento penso che dovrai aspettare almeno un paio di anni ,( prima si aspettava anche 5 e piu') .
Non penso ti convenga transitare nel ruolo dei civili con la prospettiva di lavorare sino a 67 anni!!!!
con la tua anzianita' di servizio penso tu debba valutare la riforma assoluta e messa in pensione, poi chiaramente le valutazioni prettamente economiche le conosci solo tu ed eventualmente opterai x tale decisione al momento della risposta del comitato il tutto dipendera' molto dagli anni di attesa e conseguente maturazione anzianita' di servizio.
L'importo pensionistico invece per Voi Militari puri è piu' difficile da individuare il tutto dipende(come ben sai) dalla vostra operativita' in servizio, quindi difficile dare indicazioni.
ciao e auguri per tutto.
Per Aspera ad Astra!!!!
ClaudioT62
Disponibile
Disponibile

Grazie Lino, comunque non riesco ancora sapere il procedimento per quanto riguarda il periodo che intercorre tra la domanda impiego civile e rinuncia al momento della firma del contratto viene decurtato lo stipendio percepito oppure no (domanda che ho formulato all'inizio nel forum) pare che nessuno lo sappia.
Saluti Claudio
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

se ho ben compreso la tua domanda stai parlando dell' aspettativa speciale in attesa di transito ai ruoli civili e non quella che sei tu ora....

In Questa speciale aspettativa si rimane con stipendio congelato all'atto della riforma 100% 50% ecc.,
e se non dovessi transitare non conosco nessuno che ha dovuto ridare parte o tutto lo stipendio , anzi lo stesso fara' aumentare anzianita' di servizio con le inevitabili migliorie pensionistiche e tfs.
Io feci domanda di transito e rimasi per molto tempo in attesa della destinazione e vista la stessa non gradita feci le pratiche della pensione.
ciao e auguri per le scelte che dovrai fare.
Per Aspera ad Astra!!!!
ClaudioT62
Disponibile
Disponibile

Si... hai capito benissimo...
In caso arrivi il non riconoscimento da causa di servizio ... decido nel termine di 15 giorni di fare la domanda come civile per non perdere lo stipendio intero e quando arriva il momento di firmare il contratto ...rinuncio... ed ecco che mi veniva il dubbio che lo stipendio percepito intero nel periodo di aspettativa speciale venisse successivamente decurtato all'atto della pensione.... ma tu, se ho capito bene, mi confermi che ciò non avviene... quindi un segno positivo...

Mille grazie...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Guarda io ricevetti consigli,(minacce) di eventuale riduzione di 1/5 della pensione,decurtazione del tfs,
ad oggi,e sono passati anni io e altri non abbiamo ricevuto nulla di tutto questo, anche perche' sono loro in difetto, dovendo dare una risposta entro 150 gg. dalla domanda,
se poi ci mettono anni non e' certo colpa del singolo, al riguardo alcune sentenze ci confortano........
certo sempre ben coscienti di dover mettere un legale eventualmente arrivassero richieste in tal senso...
ciao e auguri per tutto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi