trasferimento ai sensi 398 RGA

Feed - CARABINIERI

Rispondi
matador
Appena iscritto
Appena iscritto

trasferimento ai sensi 398 RGA

Messaggio da matador »

Salve Avv. sono un Carabiniere Scelto, ho da poco perso il padre ed attualmente mi trovo in servizio temporaneo presso una Stazione vicino casa avendo mia mamma invalida al 100% ai sensi della l. 104., e per come riconosciuto dall'ASL affetta da grave forma di ansia depressiva cronica scaturita a seguito del decesso del marito, nonché ulteriori patologie sempre riconosciute dall' ASL.
Ho una sorella che convive a circa 20 Km e che per motivi lavorativi e personali non vuole dare sostegno a mia mamma poiché i rapporti tra entrambe sono fratturati da tempo.
Ho inoltrato istanza di trasferimento definitivo a Marzo con contestuale proroga del servizio temporaneo che finora mi è stato prorogato di un solo mese.
Ho avanzato istanza di conferimento con il Sig. Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri e dopo essere stato ricevuto dal Comandante della Legione mi è stato rappresentato che vi sono istanze che attendono esito da oltre un anno.
Avendo appreso ciò, le chiedo un parere personale sulla situazione appena descritta, nonché i tempi di attesa per una eventuale risposta da parte del C.do Generale dell'Arma.
Grazie

matador
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: trasferimento ai sensi 398 RGA

Messaggio da matador »

QUALCUNO SA' DARMI ULTERIORI NOTIZIE CIRCA LE PROCEDURE?
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

ciao, sai dirmi se il Comando Generale ti ha notificato l'avvio del procedimento? in quella comunicazione di solito c'è indicato il termine entro il quale lo stesso dovrà concludersi, certo i tempi, vista la tua essigenza che, al momento riesci a risolvere parzialmente con l'istituto del trasferimento temporaneo, sono lunghi. Ma documentando al meglio ed incrementando qualora ne ricorrano le condizioni, la tua iniziale istanza potresti farcela.
Una mia curiosità, da quale Legione dipendi e presso quale intendi andare a fare servizio? Quanti anni di servizio hai? Fornisci qualche ulteriore dettaglio sul tuo stato di servizio.

Un cordiale saluto ed un in bocca al lupo, vedrai con pazienza riuscirai a coronare le tue aspirazioni
raf
matador
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da matador »

...Grazie innanzitutto per la risposta, amministrativamente dipendo dalla Legione Calabria, fino al 19/maggio ero in servizio temporaneo presso la Legione Campania a pochi Km da casa, ora il servizio è scaduto e trovandomi a Riposo Medico attendo l'esito dell' istanza di prolungamento di tale servizio che ho presentato il 23 Aprile presso il Comando Compagnia .Ho 9 anni di servizio e già 8 trascorsi fuori Regione considerando anche il corso addestrativo...A tal proposito non mi hanno ancora notificato nessun inizio di procedimento... oltre al certificato di invalidità di mia madre (100% L. 104), ho allegato anche ulteriore certificato circa lo stato depressivo, e prossimi giorni dovrei trasmettere quello riguardante" ipocusia con sindrome vertiginosa e altre varie patologie invalidanti riscontrate dall'ortopedico secondo cui è impossibilitata a deambulare autonomamente".
matador
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da matador »

...Grazie innanzitutto per la risposta, amministrativamente dipendo dalla Legione Calabria, fino al 19/maggio ero in servizio temporaneo presso la Legione Campania a pochi Km da casa, ora il servizio è scaduto e trovandomi a Riposo Medico attendo l'esito dell' istanza di prolungamento di tale servizio che ho presentato il 23 Aprile presso il Comando Compagnia .Ho 9 anni di servizio e già 8 trascorsi fuori Regione considerando anche il corso addestrativo...A tal proposito non mi hanno ancora notificato nessun inizio di procedimento... oltre al certificato di invalidità di mia madre (100% L. 104), ho allegato anche ulteriore certificato circa lo stato depressivo, e prossimi giorni dovrei trasmettere quello riguardante" ipocusia con sindrome vertiginosa e altre varie patologie invalidanti riscontrate dall'ortopedico secondo cui è impossibilitata a deambulare autonomamente".
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

Ciao, tieni presente che normalmente il trasferimento temporaneo puoi richiederlo sempre per far fronte alle emergenti necessità dovute allo stato di salute della mamma, ma sebbene il C.G. indichi più volte che non è prorogabile, normalmente viene rinnovato per più mesi e volte, certo che, va documentato adeguatamente. Poi prima che il periodo stia per scadere devi richiederne appunto l'ulteriore prosieguo.
Per quanto riguarda la tua provenienza e origine non dovrebbero esserci problemi, d'altronde ti trovi già al Sud, quindi non dovrebbero esserci grandi difficoltà, a parte le solite descritte nei motivi ostativi del C.G. "di organico e di servizio" .....
saluti Raf
matador
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da matador »

Grazie infinite Raf...siccome ti vedo ben preparato e colto in materia anticipandoti le mie scuse x l'insistenza ne approfitto per chiederti:
- dalla data di presentazione dell'istanza di trasferimento definitivo quanto bisogna attendere;
-dalla data di presentazione dell'istanza di proroga del servizio temporaneo entro quanto mi dovrebbero rispondere-
- avendo presentato istanza di conferimento con il sig. Comandante Generale, ed essendo già stato accolto dal Comandante della Legione Campania , che tu sappia , dopo quanto tempo dovrebbe convocarmi il CGA
Grazie ancora...purtroppo mi trovo in una pessima situazione...e qualora non dovessero accontentarmi dovrei valutare il congedo x far fronte alle esigenze di mia mamma.
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

Mettiamo le cose per ordine...........

non ti consiglio di valutare un congedo.....;
dalla data di presentazione della domanda al tuo reparto intercorrono 180 gg;
la proroga del temporaneo in teoria dovrebbe giungerti prima che ti scada, non ci sono particolari lungaggini....;
il Com. Gen. quanto tempo ha! per cosa hai chiesto di metterti a rapporto? per motivi di servizio e/o privati?

.... non sono ben preparato, mi documento, niente di che........

un saluto .... e rifletti soprattutto sul primo punto!
matador
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da matador »

..stò riflettendo sul primo punto e qualora nn dovessero accontentarmi...non posso lasciare mia mamma sola!
...ho chiesto di andare a Rapporto dal C.te Gen. per gravi motivi di famiglia...
il rinnovo arriva quasi sempre con giorni di ritardo, anche ad un altro collega è capitata la stessa cosa e per più volte...
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

Carissimo buonasera, non so proprio cosa dirti, la tua situazione mi rattrista, perchè non ci vorrebbe molto affinchè le cose vadano nel migliore dei modi.
Certo non disperare, le lungaggini burocratiche per te significheranno ulteriori gravami economici,ma la tua mamma ha sicuramente la priorità, ma non dimenticare il tuo futuro!
Quasi certamente non arriverai a poter parlare con il Com.Gen., ma sicuramentecon un suo incaricato,comunque dovranno pur dare sfogo alla tua istanza............ ricordati che in ogni caso puoi sempre integrare la tua prima istanza con ulteriori situazioni che emergono durante l'attesa. Poi trascorsi inutilmente ulteriori giorni c'è sempre la possibilità di accedere agli atti amministrativi ai sensi Legge sulla trasparenza amministrativa. Nel qual caso potresti chiedere consulenza all'Ufficio relazioni con il pubblico. Possibilità ne hai, certo che con i tempi che corrono pensare di lasciare un lavoro (io la chiamerei missione!) certo non è il caso.
un saluto Raf ......... e combatti nel giusto, senza commetere errori....
matador
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da matador »

Ciao Raf. sei un gran consigliero!TI ringrazio dal cuore...
Rispondi