Riforma per causa di servizio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
drastico
Attività iniziale
Attività iniziale

Riforma per causa di servizio

Messaggio da drastico »

Buongiorno a tutti, che Voi sappiate, ai fini della determinazione della pensione, ci sono delle differenze economiche se si viene riformati a causa di patologia riconosciuta come causa di servizio?

RAMBO
Consigliere
Consigliere

Re: Riforma per causa di servizio

Messaggio da RAMBO »

Perdonami, ma sembri proprio sbarcato da un altro pianeta. Non e' il fatto che la patologia predominante venga riconosciuta dipendente dal servizio influisca in modo determinante sul calcolo della pensione privilegiata.Non ti dico che ci sono dei trattati, anzi te lo dico, in questo forum.Basta cercare un po' .Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
ilcacciatore
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ilcacciatore »

Chiarimento per Lino, Rambo, Gino59 o chiunque altro amico/a del forum.
Eventualmente tra una pensione sforando i 730 gg nel quinquennio avendo almeno i 15 anni di servizio maturando il 40% con 7^ categoria OPPURE avendo un cumulo di patologie almeno di 5^ categoria ed essere riformato per causa di servizio raggiungendo il 60%,che differenza ci sarebbe in termini economici tenendo in considerazione che i dati in basso valgono entrambi per le 2 diverse opzioni?????
Considerato che:
1)PARAMETRO 104,5
2)SERVIZIO 14 ANNI E 2 MESI +(2 ANNI E 10 MESI DI ABBUONO NON RISCATTATI)
3)MOGLIE A CARICO
4)ARTT 117-120 DEL REGIO DECRETO 1928 (BLOCCATI SINO AL 31-12-2013)
5)STIPENDIO NETTO 1450
6)PP0

Grazie
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Intanto tieni conto che fino alla quarta categoria potrebbero trattenerti in servizio come parzialmente idoneo sempreche' tutte le patologie risultino dipendenti dal servizio.
Sicuramente ci sarebbe una differenza economica in base alla categoria tabellare assegnata ma non sono in grado di quantificarla soprattutto per il fatto che ti trovi in reggime di puro sistema pensionistico contributivo.In questi calcoli sulla base pensionabile tra il 40% ed il 60% potrebbe illuminarti forse l'amico Gino59.

Ciao Rambo
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

RAMBO ha scritto:Intanto tieni conto che fino alla quarta categoria potrebbero trattenerti in servizio come parzialmente idoneo sempreche' tutte le patologie risultino dipendenti dal servizio.
Sicuramente ci sarebbe una differenza economica in base alla categoria tabellare assegnata ma non sono in grado di quantificarla soprattutto per il fatto che ti trovi in reggime di puro sistema pensionistico contributivo.In questi calcoli sulla base pensionabile tra il 40% ed il 60% potrebbe illuminarti forse l'amico Gino59.

Ciao Rambo

...Grazie Rambo.-

...In altro post, ha risposto l'Amico Lino.- A presto
ilcacciatore
Sostenitore
Sostenitore

Per Gino59 e per tutti Coloro che come Lui pensano che le cose chieste siano frutto da parte di chi le scrive un modo per far perder tempo!
Vorrei precisare che QUANDO UNA PERSONA COME ME CHIEDE E SI INFORMA NON PENSO CHE COMMETTE UN REATO!!!!!!!!!!
E quando non si ha la voglia di rispondere è inutile nascondersi dietro il dito ESSENDO INSOFFERENTI O FAR CREDERE A CHI LEGGE I POST,CHE POTREI ESSERE UN INCAPACE A DECODIFICARE I VOSTRI MESSAGGI!!!!!!!!!!!!
CI SONO BEN ALTRI MODO PER RISPONDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ad esempio:
1)NON SAPEVO CHE POTESSERO TRATTENERMI IN SERVIZIO CON LA PARZIALE FINO ALLA 4^ CAT.
2)NON SAPEVO E NON SO TUTTORA LA DIFFERENZA ECONOMICA CHE PASSA TRA SUPERAMENTO 730GG E RIFORMA PER CAUSA DI SERVIZIO TENENDO CONTO IN ENTRAMBE LE 2 OPZIONI DELLO SPECCHIO RIEPILOGATIVO SCRITTO PRECEDENTEMENTE.
Quindi , gentili Signori siate più umili, perché chi scrive ,me compreso, lo fa perché si trova in difficoltà e le cose non le sa.
Grazie e confido nel vostro buon senso.
pelellas

Messaggio da pelellas »

Buongiorno innanzitutto voglio complimentarmi per il forum e per la disponibilità che offrite e vorrei una delucidazione se possibile: ho 48 anni e sono un masups dell'Arma con trenta anni di servizio e cinque riscattati, nel 2012 sono stato riformato parzialmente con una 6^ cat. ed ho effettuato 627 giorni di malattia per cause di servizio riconosciute. Il punto che mi affligge è: a seguito della circolare n. 16/1-4-2010 datata 27.2.13 del C.G.A. a firma del Gen. Tomasone riguardante direttive dell'inps, si dice che al superamento dei fatidici 730 giorni per malattia si viene posti in congedo d'autorità con le spettanze che ne derivano ma bisogna attendere l'età pensionabile prima di ottenere la pensione???? cioè io dovrei attendere dai 48 che ho ai 53 anni di età per ottenerla? mi sembra assurdo..... vi prego di togliermi questo dubbio altrimenti vado sotto i ponti e come me tanti colleghi... sapete descrivere questa circolare che come sempre sono ad interpretazione.... grazie
ilcacciatore
Sostenitore
Sostenitore

Gent.mo Masups i 627 giorni che Lei ha fatto se sono riconducibili ad una patologia come dice lei riconosciuta per causa di servizio, non fanno cumulo nei 730 giorni del quinquennio.
Quindi Lei non verrà mai congedato d'ufficio se non per sforamento GIORNI CHE NON RIGUARDANO RICONOSCIMENTI DI CDS.
A presto
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

ilcacciatore ha scritto:Per Gino59 e per tutti Coloro che come Lui pensano che le cose chieste siano frutto da parte di chi le scrive un modo per far perder tempo!
Vorrei precisare che QUANDO UNA PERSONA COME ME CHIEDE E SI INFORMA NON PENSO CHE COMMETTE UN REATO!!!!!!!!!!
E quando non si ha la voglia di rispondere è inutile nascondersi dietro il dito ESSENDO INSOFFERENTI O FAR CREDERE A CHI LEGGE I POST,CHE POTREI ESSERE UN INCAPACE A DECODIFICARE I VOSTRI MESSAGGI!!!!!!!!!!!!
CI SONO BEN ALTRI MODO PER RISPONDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ad esempio:
1)NON SAPEVO CHE POTESSERO TRATTENERMI IN SERVIZIO CON LA PARZIALE FINO ALLA 4^ CAT.
2)NON SAPEVO E NON SO TUTTORA LA DIFFERENZA ECONOMICA CHE PASSA TRA SUPERAMENTO 730GG E RIFORMA PER CAUSA DI SERVIZIO TENENDO CONTO IN ENTRAMBE LE 2 OPZIONI DELLO SPECCHIO RIEPILOGATIVO SCRITTO PRECEDENTEMENTE.
Quindi , gentili Signori siate più umili, perché chi scrive ,me compreso, lo fa perché si trova in difficoltà e le cose non le sa.
Grazie e confido nel vostro buon senso.

........Non ti arrabbiare.......!!!!!! non e' il caso.-

.....In primis, io ti consiglio di non sforare i 730gg.....ok...???
....Se invece vieni riformato e come ti ho detto in precedenza, la tua base pen. e' del 40%, la quale la
minima erogabile e' del 44%, a questa aggiungi la cat. di P.P. che come tu ai detto e' la 7^, la quale
corrisponde al 40% e siccome verrebbe erogata la piu' favorevole, avrai il 44%....!!!!!!!!!!

....Se questa benedetta cat. andrebbe alla 6^, allora avrai il 10% sulla P.A.L. che dai dati di cui mi ai
fornito, io avrei ipotizzato quanto segue: (risposta che ti avevo dato).-

......Sicuramente il tuo parametro e' 104,5......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

.....Se tutto compreso del 10% di p.p. avrai €1.000 saresti soddisfatto....???????

...P.S. Il tutto, e' comprensivo del conige o figli a carico (che adesso non ricordo).-Ciaoooooooooooo
ilcacciatore
Sostenitore
Sostenitore

Ho solo la moglie a carico.
Comunque dalla 7^ non so se arriverò ad avere la 6^ o addirittura la 5^,chissà!!!
Comunque 1000 euro mi sembrano tanti!!!!
Non sono affatto arrabbiato ma ho solo espresso il mio parere non altro!!!!
Grazie
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

ilcacciatore ha scritto:Gent.mo Masups i 627 giorni che Lei ha fatto se sono riconducibili ad una patologia come dice lei riconosciuta per causa di servizio, non fanno cumulo nei 730 giorni del quinquennio.
Quindi Lei non verrà mai congedato d'ufficio se non per sforamento GIORNI CHE NON RIGUARDANO RICONOSCIMENTI DI CDS.
A presto
Carissimo ^il cacciatore^ ti lamenti tanto delle risposte che correttamente io ed i colleghi cerchiamo da tempo di elargirti. Mentre te sei il classico bue che dice cornuto all'asino infatti continui a ripetere che l'aspettativa malattia non viene conteggiata in caso di malattia dipendente dal servizio. Invece, come gia' ti ho spiegato in casi analoghi a questo, questa prerogativa e' relativa esclusivamente alle ferite o lesioni subite per causa violenta.

Ciao Rambo
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

RAMBO ha scritto:
ilcacciatore ha scritto:Gent.mo Masups i 627 giorni che Lei ha fatto se sono riconducibili ad una patologia come dice lei riconosciuta per causa di servizio, non fanno cumulo nei 730 giorni del quinquennio.
A presto
Carissimo ^il cacciatore^ ti lamenti tanto delle risposte che correttamente io ed i colleghi cerchiamo da tempo di elargirti. Mentre te sei il classico bue che dice cornuto all'asino infatti continui a ripetere che l'aspettativa malattia non viene conteggiata in caso di malattia dipendente dal servizio. Invece, come gia' ti ho spiegato in casi analoghi a questo, questa prerogativa e' relativa esclusivamente alle ferite o lesioni subite per causa violenta.

Ciao Rambo

.....E si arrabbia pure....!!!!!!!!!
bigbart33
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da bigbart33 »

Perdonatemi

Per Rambo e Gino 59
State dicendo che se avessi una causa di servizio riconosciuta con tab A 8 massima(parziale idonieta')
per incidente stradale in itinere, potrei sforare i 730 giorni nel quinquennio senza essere
posto nella qualita' di riformato??????
Scusate ma cosi' ho letto nell'intervento dell'amico Rambo , che diceva che per lesioni violente i 730 gg. Nei 5 anni
si potevano sforare senza incorrere nella riforma.

Grazie
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

bigbart33 ha scritto:Perdonatemi

Per Rambo e Gino 59
State dicendo che se avessi una causa di servizio riconosciuta con tab A 8 massima(parziale idonieta')
per incidente stradale in itinere, potrei sforare i 730 giorni nel quinquennio senza essere
Scusate ma cosi' ho letto nell'intervento dell'amico Rambo , che diceva che per lesioni violente i 730 gg. Nei 5 anni

Grazie
si intende
che se hai un infortunio, e viene subito riconosciuto causa di servizio
puoi sforare i 730 giorni del quinquennio, in quanti essi non fanno computo.

ma fai attenzione
se rientri in servizio e poi dopo anche un solo giorno di servizio
inizia la malattia in questo caso si computano.
esempio.
nel 2010 hai un incidente sul posto di lavoro
vieni ricoverato poi inizia il percorso alla cmo
ed in totale hai 850 giorni di convalescenza
in questo caso non succede nulla (non sfori)
dopo gli 850 ti fanno rientrare in servizio
e dopo 1 mese di servizio ( piuttosto vedi tu)
inizi ad inviare certificati e malattie e ricoveri e
convalescenza del dss e convalescenza della cmo
in questo caso se superi i 730 giorni decadi

ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

antoniomlg ha scritto:
bigbart33 ha scritto:Perdonatemi

Per Rambo e Gino 59

Grazie
si intende
che se hai un infortunio, e viene subito riconosciuto causa di servizio
puoi sforare i 730 giorni del quinquennio, in quanti essi non fanno computo.

ma fai attenzione
se rientri in servizio e poi dopo anche un solo giorno di servizio
inizia la malattia in questo caso si computano.
esempio.
nel 2010 hai un incidente sul posto di lavoro
vieni ricoverato poi inizia il percorso alla cmo
ed in totale hai 850 giorni di convalescenza
in questo caso non succede nulla (non sfori)
dopo gli 850 ti fanno rientrare in servizio
e dopo 1 mese di servizio ( piuttosto vedi tu)
inizi ad inviare certificati e malattie e ricoveri e
convalescenza del dss e convalescenza della cmo
in questo caso se superi i 730 giorni decadi

ciao
================================Grazie antoniomlg della risposta a D.O.C. al collega.-
Rispondi