Pensione per riforma da infermità

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
aquila61cr

Pensione per riforma da infermità

Messaggio da aquila61cr »

Buongiorno, sono un 1°M.llo dell A.M. e le scrivo perché sono in attesa di essere convocato dal C.M.O. e, per una serie di patologie tra cui anche una oncologica, c'è la seria possibilità che io sia collocato in congedo per inabilità al servizio. Mi sono arruolato il 05.10.1981 ed ho a carattere continuativo 11 mesi di leva, ho chiesto parere ai colleghi preposti, ma ho avuto pareri contrastanti riguardo al mio trattamento mensile misto e/o retributivo, e riguardo alla possibilità di riscattare alcuni periodi per il raggiungimento dei famosi 18 anni. Io provo ad inviarle il mio prospetto riepilogativo dei contributi ed alcuni consigli che ho avuto in questo forum. In attesa di una Sua gentilissima risposta Le porgo distinti saluti.Immagine

Segue consigli colleghi:
Fai domanda di riscatto contributivo giusta comma 3 art. 5 del D.L.vo 165 del 30 aprile 1997, " Gli aumenti
dei periodi di servizio nei limiti dei cinque anni massimi stabiliti, sono computabili, a titolo in parte
oneroso, anche per periodi di servizio comunque prestato."

La domanda la devi indirizzare alla Sede Provinciale INPS ex Gestione INPDAP dove fai servizio tramite il tuo
Comando/Ente che lo trasmettera' all'Inps, o al tuo ente amministratore che poi provvederà ad inviare il Il mod.
PA/04 all'Inps. Vale solo se fatto in costanza di servizio. (questo vuol dire che l'inps la riterrà valida solo se la
data di protocollo di arrivo della domanda coincide con la costanza di servizio (questo se sai quando hanno
intenzione di riformarti, vedi un po').
Non metto la mano sul fuoco che per il periodo di leva si possa fare ma penso di si, con il periodo Pre-ruolo ti
mancano una manciata di giorni per arrivare ai fatidici 18 anni contributivi al 31.12.1995, ma ci sarebbe
un'escamotage...! comunque fai la domanda al più presto chiedendo "di riscattare i periodi dal 24.11.80 al
04.10.81 (leva)4 e dal 05.10.81 al 04.04.83 pre-ruolo, ai sensi dell'art. 5 comma 3 del D.L.vo 30 aprile 1987".
Dopodichè ti consiglio di:
1) Segui la pratica, fatti dare copia delle lettere che trasmettono la domanda!
2) Appena fai la domanda vai all'Inps ex gestione Inpdap con la copia e vedi cosa ti dicono, altrimenti c'è
un'altra strada.
Errata correge: con il solo pre ruolo ti manca ancora un mese e non una manciata di giorni come detto prima.
Comunque dovrebbe rientrarci anche la leva.

Rispondi