Pensione per riforma

Feed - AERONAUTICA

aquila61cr

Pensione per riforma

Messaggio da aquila61cr »

Salve, sono un PM con 32 anni e 5 mesi effettivi + gli altri 5, purtroppo sono affetto da varie patologie tra cui anche una oncologica (anche se non gravissima); Se il CMO dovesse riformarmi ora, quale sarebbe il trattamento a me riservato amministrativamente parlando? Sarei grato a chiunque possa darmi delucidazioni grazie :!: :!: :!: :!: :!:

aquila61cr

Re: Pensione per riforma

Preciso che non chiedo il conteggio, ma vorrei solo sapere in quali penalità vado incontro vista l'anticipazione della pensione a causa di riforma dal cmo
marlon1

Messaggio da marlon1 »

Dipende dal sistema pensionistico in cui rientri, se sei retributivo sei a cavallo, se non lo sei ci sarebbe un modo per rientrarci :!:
aquila61cr

marlon1 ha scritto:Dipende dal sistema pensionistico in cui rientri, se sei retributivo sei a cavallo, se non lo sei ci sarebbe un modo per rientrarci :!:
Sono del 68° corso e ho un anno di militare, ma sono con il sistema misto, come dovrei riuscire a rientrarci?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Se metti mese e anno di arr. ed eventualmente periodo fatto di militare , si potrebbe sapere se sei retributivo o misto......
chiaramente se hai fatto sempre servizio operativo , senno' mi sembra che voi militari dobbiate ricongiungere anni mancanti......
Per Aspera ad Astra!!!!
aquila61cr

lino ha scritto:Se metti mese e anno di arr. ed eventualmente periodo fatto di militare , si potrebbe sapere se sei retributivo o misto......
chiaramente se hai fatto sempre servizio operativo , senno' mi sembra che voi militari dobbiate ricongiungere anni mancanti......
Devo chiedere, ma mi risulta che con periodo di leva ricongiunto sono sempre con il sistema misto. Scusate se sbaglio qualcosa ma per me che ho lavorato sempre in piazzola elicotteri (come antincendi), per me questo è arabo
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

si chiedi perche' con la tua anzianita' ci saranno almeno 300 euro nette di differenza tra i due sistemi.
Per Aspera ad Astra!!!!
marlon1

Messaggio da marlon1 »

Fatti fare un estratto contributivo, per vedere se al 31.12.1995 avevi 18 anni di contributi, se non ci arrivi controlla se negli anti antecedenti al 95 hai fatto servizi di operativa di base, almeno in Marina si chiamano così, per poi poter fare domanda di riscatto contributivo, ma sbrigati la domanda và fatta in costanza di servizio :!:
aquila61cr

Oggi è stato controllato il mio estratto conto retributivo e arrivo a stento a 17 anni al 31.12.1995, poiché con la mia categoria non venivano contemplati i famosi 1 ogni 5. Secondo il calcolo fatto dal collega, io che ora percepisco circa 2000 euro al netto della busta paga (senza assegni), per riforma da inabilità dovrei percepire 2000 euro e qualcosa (pochi spiccioli).
aquila61cr

aquila61cr ha scritto:Oggi è stato controllato il mio estratto conto retributivo e arrivo a stento a 17 anni al 31.12.1995, poiché con la mia categoria non venivano contemplati i famosi 1 ogni 5. Secondo il calcolo fatto dal collega, io che ora percepisco circa 2000 euro al netto della busta paga (senza assegni), per riforma da inabilità dovrei percepire 2000 euro e qualcosa (pochi spiccioli).
Pardon mi correggo, "i famosi 1 ogni 3 " (anni)
aquila61cr

aquila61cr ha scritto:
aquila61cr ha scritto:Oggi è stato controllato il mio estratto conto retributivo e arrivo a stento a 17 anni al 31.12.1995, poiché con la mia categoria non venivano contemplati i famosi 1 ogni 5. Secondo il calcolo fatto dal collega, io che ora percepisco circa 2000 euro al netto della busta paga (senza assegni), per riforma da inabilità dovrei percepire 2000 euro e qualcosa (pochi spiccioli).
2000 euro e pochi spiccioli, mi ero spiegato male!
marlon1

Messaggio da marlon1 »

Quella cifra con il misto te l sogni, sii piu' preciso con data di arruolamento e anni cumulati al 31.12.1995, io arruolato il 15.10.1980 rientro nel retributivo, mi mancavano 12 mesi scarsi, ho fatto domanda di riscatto per periodi non operativi effettuati prima del 31.12.1995. Mi è stata notificata la determinazione inpdap il giorno della riforma. se posso aiutarti fammi capire bene come sei messo. buona serata
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

aquila61cr ha scritto:
aquila61cr ha scritto:
2000 euro e pochi spiccioli, mi ero spiegato male!

:arrow: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :arrow: Chissa' chi e'... :!: :!: :!: questo scienziato
:arrow: che ti ha detto quella cifra.-

:arrow: cmq sia, il tuo parametro e' di .. :?: :arrow: Ass. Funz.... :?: Indennita' di trascinamento... :?:
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Confermo quello che ha detto marlon1, la cifra detta non e' veritiera, e con il misto non ci arriva nessuno.
Purtroppo Voi militari , se non siete operativi non vi vengono calcolati i famosi 5 anni, chiedi subito la ricongiunzione, penso nel tuo caso siano basilari.
ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
aquila61cr

Salve, sicuramente mi sono spiegato male, infatti io ho i + 5 anni e la mia anzianità contributiva al 31.12.2012, è di 37 anni 1 mese e 7 giorni, però al 31.12.1995 non raggiungevo i famosi 18 anni. Poi se riesco, creo un'immagine e pubblico tutto il prospetto riepilogativo dei servizi contributivi, così se qualcuno è così gentile da tradurmelo...........
Rispondi