Salve, mi chiamo Giulio e sono un musicista,
avrei bisogno di un vostro consiglio per un paio di problemi.
Negli ultimi 2 anni (fino a novembre 2012) ho lavorato all’ Hotel HILTON ABU DHABI come musicista
con contratto e regolare visto di lavoro valido fino al 2015.
Quasi nello stesso periodo ho aperto un conto corrente con NBAD NATIONAL BANK OF ABU DHABI, ricevendo un fido bancario di circa 10.000 euro su 2 carte di credito VISA e MASTERCARD.
Per varie vicissitudini sono stato costretto ad attingere a questo fido che ho regolarmente iniziato a pagare rateizzando, fino al novembre 2012. Il mio attuale debito con la banca e’ di 58000 AED (Circa 12.000 Euro).
Il 10 novembre 2012 per problemi di salute e senza preavviso sono stato costretto a partire e di conseguenza ad interrompere il contratto di lavoro con l’hotel.
Dopo qualche settimana il direttore dell’hotel mi ha chiesto di inviargli il passaporto per poter cancellare il visto, cosa che non ho fatto, al che la direzione dell’hotel mi ha informato che mi avrebbe segnalato alla polizia.
Ho la residenza in Italia ma attualmente mi trovo all’estero.
ultimamente si son fatti sentire dalla banca in quanto vorrebbero che rientrassi del debito accumulato e che se non avessi pagato avrebbero agito per vie legali.
Gli ho spiegato la situazione precaria di lavoro che ho attualmente e che posso inviargli non piu’ di 100 euro al mese ma non mi hanno risposto. Devo ammettere che sono un po’ preoccupato in quanto non so’ come comportarmi, ragion per cui mi sono rivolto a voi.
Vorrei farvi qualche domanda:
1) per quanto riguarda l’hotel e la segnalazione alla polizia, e’ possibile che per una cosa del genere mi abbiano denunciato o segnalato? Cosa rischio se dovessi ritornare a lavorare in Arabia? Ci sarebbe il rischio che mi blocchino all’aeroporto? Chiedo questo perche’ non so’ come sono le leggi la’ in Arabia.
2) per quanto riguardo la banca, se non dovessi pagare a cosa andrei incontro? Quali sono i rischi?