superamento dei 730 gg (dubbi sulla pensione)
Re: Pensionamento 730 giorni massimi negli ultimi 5 ( cinque
Carissimo raffaele un collega riformato ha scritto questo:
ciao sono un collega dell'Esercito appena riformato, e ti dico
che il tuo Comando, Ufficio amministrazione, DEVE pagarti i tre stipendi +
tredicesima mensilità dal giorno della tua "dispensa dal servizio" avvenuta sia
per superamento dei 730 gg (per essere decaduto dal servizio senza essere
riformato) o per riforma prima dei 730 gg o per riforma dopo i 730 gg di
aspettativa, credimi ci sono passato di persona, nel mio caso la mia
amministrazione (anche se inizialmente c'era qualche dubbio) mi ha pagato i tre
stipendi + tredicesima e anche la lic. ordinaria non usufruita, per quanto
riguarda la pensione, prima che la cmo mi riformasse, e ti dico che mi ha
riformato 3 mesi dopo la mia dispensa per superamento dei 730 gg e nel
frattempo il mio comando, ha istruito la mia pratica pensionistica inviandola
al Centro Amministrativo dell' Esercito almeno tre mesi prima della mia
riforma ed il centro amministrativo a scritto: in rife: circolare n. 19 in data
18 settembre 2009 di INPDAP - Direzione Centrale Previdenza.
Pertanto, si sottolinea che la decorrenza economica del trattamento economico
di quiescenza,ai sensi dell'art.58 del D.P.R. 1092/73 sarà dal " data della
dispensa dal servizio".
Ti posso dire di più, infatti il Centro Amministrativo dell'Esercito,questo si
evince dalla comunicazione che mi ha inviato, considerando la sola dispensa per
superamento dei 730 gg come una riforma, infatti, ti scrivo quanto leggo dalla
comunicazione a me inviata, Oggetto: Pratica di pensione relativa al Grado
cognome e nome, collocato in congedo assoluto per riforma a decorrere " data di
congedo" questo prima che la cmo di appartenenza mi avesse riformato, cioè
senza nessun verbale di riforma, in quanto ancora non mi avevono riformato e
solo sulla base della comunicazione fatta dal mio Comando di appartenenza solo
su dispensa per infermità (non potevono scrivere altrimenti).
Spero di essere stato chiaro e utile, nel caso che il tuo comando non dovesse
ottemperare alle tue richieste verbali,fai una richiesta scritta e fai
riferimento alla legge 599 del 1954 art.29 e alla circolare INPDAP
ciao sono un collega dell'Esercito appena riformato, e ti dico
che il tuo Comando, Ufficio amministrazione, DEVE pagarti i tre stipendi +
tredicesima mensilità dal giorno della tua "dispensa dal servizio" avvenuta sia
per superamento dei 730 gg (per essere decaduto dal servizio senza essere
riformato) o per riforma prima dei 730 gg o per riforma dopo i 730 gg di
aspettativa, credimi ci sono passato di persona, nel mio caso la mia
amministrazione (anche se inizialmente c'era qualche dubbio) mi ha pagato i tre
stipendi + tredicesima e anche la lic. ordinaria non usufruita, per quanto
riguarda la pensione, prima che la cmo mi riformasse, e ti dico che mi ha
riformato 3 mesi dopo la mia dispensa per superamento dei 730 gg e nel
frattempo il mio comando, ha istruito la mia pratica pensionistica inviandola
al Centro Amministrativo dell' Esercito almeno tre mesi prima della mia
riforma ed il centro amministrativo a scritto: in rife: circolare n. 19 in data
18 settembre 2009 di INPDAP - Direzione Centrale Previdenza.
Pertanto, si sottolinea che la decorrenza economica del trattamento economico
di quiescenza,ai sensi dell'art.58 del D.P.R. 1092/73 sarà dal " data della
dispensa dal servizio".
Ti posso dire di più, infatti il Centro Amministrativo dell'Esercito,questo si
evince dalla comunicazione che mi ha inviato, considerando la sola dispensa per
superamento dei 730 gg come una riforma, infatti, ti scrivo quanto leggo dalla
comunicazione a me inviata, Oggetto: Pratica di pensione relativa al Grado
cognome e nome, collocato in congedo assoluto per riforma a decorrere " data di
congedo" questo prima che la cmo di appartenenza mi avesse riformato, cioè
senza nessun verbale di riforma, in quanto ancora non mi avevono riformato e
solo sulla base della comunicazione fatta dal mio Comando di appartenenza solo
su dispensa per infermità (non potevono scrivere altrimenti).
Spero di essere stato chiaro e utile, nel caso che il tuo comando non dovesse
ottemperare alle tue richieste verbali,fai una richiesta scritta e fai
riferimento alla legge 599 del 1954 art.29 e alla circolare INPDAP
non ci ho capito un c...., che centra che il comando l'abbia iniziata tre mesi prima ... conosco dei casi che l'hanno iniziata 6 mesi prima, ovvero se ti concedono 6 mesi di aspettativa ed entro dieci gg e non vai in seconda istanza sforando con quel periodo i 730gg..non vedo quale sia il problema iniziare l'iter pensionistico mesi prima del congedo (per decadenza) l'importante è avere la data esatta.. ma perchè cosa credete che il congedo a domanda la cui richiesta avviene un anno prima si aspetta la data di congedo prima di iniziare l'iter???bohh ma forse ho capito male io
ps comunque il collega più di enunciare la propria situazione ci ha postato una letterina...speriamo che non sia il solito troll del forum...
cordiali saluti a tutti
ps comunque il collega più di enunciare la propria situazione ci ha postato una letterina...speriamo che non sia il solito troll del forum...
cordiali saluti a tutti
-
- Appena iscritto
Messaggio da raffaelePEZONE »
lino ha scritto:Ciao, dovresti spiegare la tua storia personale mettendo il maggior numero di elementi (arruolamento riforma ecc.) per capire cosa è successo e poter rispondere in maniera adeguata.anter ha scritto:poi non riesco a capire tante variazioni colleghi congedati che lavorano, altri sono pensionati, altri in attesa di risposte che non arrivano mai ma la legge non e' uguale per tutti se esiste come mai non viene applicata a tutti in modo uguale ma ci sono versioni diverse
nel caso mio io il 6 aprile compio 730 giorni nel quinquiennio.(tra convalescenza e riposo domicoiliare sempre per stato ansioso depressivo) nel 2012 ho certificato medico neurogolo asl di 40 giorni dal 01 marzo 2012 al 10 aprile 2012 il mio comando mi ha notificato che il 6 aprile andavo in congedo e il 29 marzo mi hanno mandato alla cmo di roma e mi hanno prenotato la visita psichiatra il 9 maggio 2012. ho 25 anni di servizio 3 di abbuoni con gardo di m.c.
nel caso mio mi hanno detto che mi congedano il 6 aprile e non mi spetta niente fino a quanto faccio 60 anni di eta. mi potete chiarice che devo fare e cosa mi spetta
grazie
raffaele
Non smetteremo mai di postarlo , lino lo avrà già fatto un centinaio di volte nel forum…..quando si cessa dal servizio per infermità avendo maturato minimo 15 anni di contribuzione SPETTAAAAA da subito la pensione in base agli anni di servizio prestato….tranne per particolari casi che prevedano diversamente (sanzione disciplinare di stato).
1. se supero i 730 gg senza un provvedimento cmo di permanente inabilità al servizio…SPETTA da subito la pensione (legge prodi 335/95)
2. se non supero i 730 gg e la cmo mi riforma adottando un provvedimento medico legale di permanente inabilità SPETTA da subito la pensione più l’accessorio dei 6scatti o l’a possibilità di transitare civile se la cmo è d’accordo..
p.s speriamo che i troll non siano 2
distinti saluti
1. se supero i 730 gg senza un provvedimento cmo di permanente inabilità al servizio…SPETTA da subito la pensione (legge prodi 335/95)
2. se non supero i 730 gg e la cmo mi riforma adottando un provvedimento medico legale di permanente inabilità SPETTA da subito la pensione più l’accessorio dei 6scatti o l’a possibilità di transitare civile se la cmo è d’accordo..
distinti saluti
Grazieeeeeeeeeeeeee Stoca!!stoca1966 ha scritto:Non smetteremo mai di postarlo , lino lo avrà già fatto un centinaio di volte nel forum…..quando si cessa dal servizio per infermità avendo maturato minimo 15 anni di contribuzione SPETTAAAAA da subito la pensione in base agli anni di servizio prestato….tranne per particolari casi che prevedano diversamente (sanzione disciplinare di stato).
distinti saluti
Per Aspera ad Astra!!!!
-
- Appena iscritto
grazie della tua gentilezzastoca1966 ha scritto:Non smetteremo mai di postarlo , lino lo avrà già fatto un centinaio di volte nel forum…..quando si cessa dal servizio per infermità avendo maturato minimo 15 anni di contribuzione SPETTAAAAA da subito la pensione in base agli anni di servizio prestato….tranne per particolari casi che prevedano diversamente (sanzione disciplinare di stato).
distinti saluti
ciao
raffaele
-
- Appena iscritto
altro quesito grazie
il 6 aprile ho terminato i 730 giorni nel quinquienno e il 9 maggio ho la visita alla cmo di roma, se loro mi fanno idoneo cosa succede????
devo rientrare o vengo sempre congedato per aver superato i 730 giorni e mi spetta sempre la pensione da subito??????????????
grazie
ciao
il 6 aprile ho terminato i 730 giorni nel quinquienno e il 9 maggio ho la visita alla cmo di roma, se loro mi fanno idoneo cosa succede????
devo rientrare o vengo sempre congedato per aver superato i 730 giorni e mi spetta sempre la pensione da subito??????????????
grazie
ciao
caro raffaele neanche io ci ho capito niente sono stato informato del congedo il 15 febbraio 2012 dall'ufficio amministrazione del mio comando da quando ho sforato i 730 giorni di malattia per infermita' ho chiesto chiarimenti su che cosa dovevo fare ma mi hanno risposto che ero il primo caso e che non lo sapevano nemmeno loro come impostare la pratica. A oggi non mi hanno ancora fatto sapere niente lo stipendio non lo percepisco da giugno dell'anno scorso infatti ho aperto la partita iva per un panificio e sto lavorando.
Ricapitolando congedo il 15/02/2012
mai inviato all'ospedale militare
stipendio interrotto giugno 2011
niente tfs o licenze o cassa sottufficiali
se qualcuno ne capisce qualcosa e come comportarmi dal momento che non lo sanno nemmeno loro
se qualcuno ne capisce qualcosa e come comportarmi dal momento che non lo sanno nemmeno loro
devono mandarti all'ospedale,per la definizione della pratica,devono entro 15 gg dalla dispensa (superamento dei 730 gg nel quinquennio) farti la pratica di pensione ,tfr e cassa sottufficiali.Ho avuto dei problemi anche io,ma sono stati risolti brillantenmente dai colleghi del Servizio Amministrativo del mio Reparto.Ciao Enzo.ps per Peppino,questo forum è interessante anche per il lavoro che fai.anter ha scritto:caro raffaele neanche io ci ho capito niente sono stato informato del congedo il 15 febbraio 2012 dall'ufficio amministrazione del mio comando da quando ho sforato i 730 giorni di malattia per infermita' ho chiesto chiarimenti su che cosa dovevo fare ma mi hanno risposto che ero il primo caso e che non lo sapevano nemmeno loro come impostare la pratica. A oggi non mi hanno ancora fatto sapere niente lo stipendio non lo percepisco da giugno dell'anno scorso infatti ho aperto la partita iva per un panificio e sto lavorando.
-
- Appena iscritto
altro quesito grazie
grazie
ciao
grazie
ciao
Messaggio da leggereda enzolag » lun apr 23, 2012 4:10 pm
devono mandarti all'ospedale,per la definizione della pratica,devono entro 15 gg dalla dispensa (superamento dei 730 gg nel quinquennio) farti la pratica di pensione ,tfr e cassa sottufficiali.Ho avuto dei problemi anche io,ma sono stati risolti brillantenmente dai colleghi del Servizio Amministrativo del mio Reparto.Ciao Enzo.ps per Peppino,questo forum è interessante anche per il lavoro che fai.
caro enzolag le cmo non sono tenute alla definizione se non per causa di servizio
ciao
"Consiglio di Stato "...Cessazione dal servizio dei militari.Il provvedimento di cessazione dal servizio dei militari, adottato al termine del biennio di aspettativa per motivi di salute, non dipendenti da causa di servizio, ha natura assolutamente vincolata, tanto che i suoi effetti si producono in modo automatico, di modo che l'Amministrazione non deve effettuare un ulteriore accertamento clinico delle condizioni di salute del militare negli anni successivi al biennio citato, atteso che la cessazione dal servizio costituisce un effetto diretto, previsto automaticamente dalla legge per il compimento del periodo massimo di aspettativa per ragioni di salute..."
Cons. di Stato, Sez. IV, 15 luglio 2011, n. 4307"
devono mandarti all'ospedale,per la definizione della pratica,devono entro 15 gg dalla dispensa (superamento dei 730 gg nel quinquennio) farti la pratica di pensione ,tfr e cassa sottufficiali.Ho avuto dei problemi anche io,ma sono stati risolti brillantenmente dai colleghi del Servizio Amministrativo del mio Reparto.Ciao Enzo.ps per Peppino,questo forum è interessante anche per il lavoro che fai.
caro enzolag le cmo non sono tenute alla definizione se non per causa di servizio
ciao
"Consiglio di Stato "...Cessazione dal servizio dei militari.Il provvedimento di cessazione dal servizio dei militari, adottato al termine del biennio di aspettativa per motivi di salute, non dipendenti da causa di servizio, ha natura assolutamente vincolata, tanto che i suoi effetti si producono in modo automatico, di modo che l'Amministrazione non deve effettuare un ulteriore accertamento clinico delle condizioni di salute del militare negli anni successivi al biennio citato, atteso che la cessazione dal servizio costituisce un effetto diretto, previsto automaticamente dalla legge per il compimento del periodo massimo di aspettativa per ragioni di salute..."
-
- Appena iscritto
SCUSA SE TI STO IMPORTUNANDO MA NON VEDO LA RISPOSTA
CIAO
RAFFAELE
CIAO
RAFFAELE
Re: 730 giorni quinqiennio
Inviato: gio apr 26, 2012 6:20 pm
da stoca1966
raffaele spero vivamente che tu non sia il solito troll del forum se così fosse sappi che ci sono persone che vivono un tremendo disagio psicofisico in questa situazione e far perdere tempo sul forum seguito come questo, equivale a danneggiare ulteriormente persone che per decenni si sono sacriificati per questo Stato che già li mortifica dandogli pensioni da fame....
detto questo si al decadimento per superamento spetta (da subito) la pensione di inabilità..a tutt'oggi non è stata modificata tranne che per il sistema di calcolo..poi quando vai a visita la cmo sa perfettamente la tua situazione di aspettativa fruita perchè l'ente invia i mod gl che riassumono tutto il periodo fruito nel quinquennio..quindi più che valutare la tua idoneità secondo me valuteranno la possibilità di emettere un giudizio di permanente inabilità che ti consentirebbe non di transitare al civile perchè gia decaduto ma a prendere la maggiorazione dei sei scatti sulla pensione...
cordiali saluti
Inviato: gio apr 26, 2012 6:20 pm
da stoca1966
raffaele spero vivamente che tu non sia il solito troll del forum se così fosse sappi che ci sono persone che vivono un tremendo disagio psicofisico in questa situazione e far perdere tempo sul forum seguito come questo, equivale a danneggiare ulteriormente persone che per decenni si sono sacriificati per questo Stato che già li mortifica dandogli pensioni da fame....
detto questo si al decadimento per superamento spetta (da subito) la pensione di inabilità..a tutt'oggi non è stata modificata tranne che per il sistema di calcolo..poi quando vai a visita la cmo sa perfettamente la tua situazione di aspettativa fruita perchè l'ente invia i mod gl che riassumono tutto il periodo fruito nel quinquennio..quindi più che valutare la tua idoneità secondo me valuteranno la possibilità di emettere un giudizio di permanente inabilità che ti consentirebbe non di transitare al civile perchè gia decaduto ma a prendere la maggiorazione dei sei scatti sulla pensione...
cordiali saluti
hai ragione,tant'è che la circolare n.19 del 18.09.2009 al punto 3.3 cita "la sede INPDAP competente ,ricevuta la prescritta documentazione è tenuta a liquidare il relativo trattamento economico sulla base del verbale che ha riconosciuto l'inidoneità ,senza richiedere ulteriore accertamento sanitario."quindi,anche se la cmo non dice se siamo idonei o meno ,allo scadere del periodo massimo di aspettativa nel quinquennio,l'Ente deve avviare la pratica pensionistica.stoca1966 ha scritto:Messaggio da leggereda enzolag » lun apr 23, 2012 4:10 pm
ciao
Rispondi
112 messaggi
-
Pagina 6 di 8
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA