Coefficienti pensionistici x riformati
Re: Coefficienti pensionistici x riformati
Ciao firefox
hai ragione, capisco che lo spirito del forum sia quello di notiziare, discutere leggi, normative, circolari e quant'altro, però se non venisse approvato, ovvero, non rientrasse eventualmente nel cosiddetto decreto "mille proroghe" si sarebbe sprecato solo tempo, io stesso ho inviato decine di messaggi, inserito link e l'emendamento in diversi argomenti, fatto previsioni, per cosa, per niente.
Spero vivamente di sbagliarmi, altrimenti in futuro bisognerà rivedere il modus operandi e intervenire soltanto a legge approvata.
hai ragione, capisco che lo spirito del forum sia quello di notiziare, discutere leggi, normative, circolari e quant'altro, però se non venisse approvato, ovvero, non rientrasse eventualmente nel cosiddetto decreto "mille proroghe" si sarebbe sprecato solo tempo, io stesso ho inviato decine di messaggi, inserito link e l'emendamento in diversi argomenti, fatto previsioni, per cosa, per niente.
Spero vivamente di sbagliarmi, altrimenti in futuro bisognerà rivedere il modus operandi e intervenire soltanto a legge approvata.
Mauri, concordo in toto...io da ignorante avendo anche letto, come tutti, una relazione tecnica a sostegno di tale emendamento, con numeri, date e quant'altro, pensavo che lo stesso fosse integralmente contenuto nella Legge in emanazione...
Invece, NON vorrei toglierti le ultime speranze ma parrebbe che il tutto dovrà essere definito con successivo provvedimento legislativo...
quindi, ahimè, abbiamo parlato del nulla
spero di sbagliarmi...
Invece, NON vorrei toglierti le ultime speranze ma parrebbe che il tutto dovrà essere definito con successivo provvedimento legislativo...
quindi, ahimè, abbiamo parlato del nulla

spero di sbagliarmi...
Ciao a tutti,
nella Legge di Bilancio 2024, non vi è alcuna menzione ai coefficienti di trasformazione +1 anno.
Quale emendamento, speriamo venga inserito nel Decreto Milleproroghe oppure, successivamente.
nella Legge di Bilancio 2024, non vi è alcuna menzione ai coefficienti di trasformazione +1 anno.
Quale emendamento, speriamo venga inserito nel Decreto Milleproroghe oppure, successivamente.
Scrivo qua per non aprire altre discussioni...
E' sensata la richiesta in allegato con specifico riferimento al pensionamento di vecchiaia
E' sensata la richiesta in allegato con specifico riferimento al pensionamento di vecchiaia

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao firefox,
è corretto l'intervento del SAP riguardante il metodo di calcolo del coefficiente di trasformazione in tale situazione.
Ho visionato molti modelli S.M.5007 del personale appartenente alla Polizia di Stato andato in pensione per limite di età e, per coloro nati nella prima quindicina del mese gli è stato applicato correttamente da parte dell'INPS l'arrotondamento al mese intero.
è corretto l'intervento del SAP riguardante il metodo di calcolo del coefficiente di trasformazione in tale situazione.
Ho visionato molti modelli S.M.5007 del personale appartenente alla Polizia di Stato andato in pensione per limite di età e, per coloro nati nella prima quindicina del mese gli è stato applicato correttamente da parte dell'INPS l'arrotondamento al mese intero.
Mauri, NON capisco
Tu dici che il coefficiente è stato applicato correttamente ma il SAP proprio questo lamenta...
TTuttavia, per i colleghi che accedono alla pensione di vecchiaia, nati nei primi quindici giorni del mese, si registra il mancato incremento del coefficiente di trasformazione, derivante dal mese aggiuntivo lavorato dopo il compimento dell’età anagrafica e calcolato per intero per approssimazione

Tu dici che il coefficiente è stato applicato correttamente ma il SAP proprio questo lamenta...
TTuttavia, per i colleghi che accedono alla pensione di vecchiaia, nati nei primi quindici giorni del mese, si registra il mancato incremento del coefficiente di trasformazione, derivante dal mese aggiuntivo lavorato dopo il compimento dell’età anagrafica e calcolato per intero per approssimazione
Ribadisco ho visionato determine di colleghi della Polizia di Stato che gli è stato applicato il coefficiente di 60 anni ed 1 mese.
Soltanto qualche caso non è stato applicato correttamente, come molte volte avviene per il conteggio errato della PAL.
Soltanto qualche caso non è stato applicato correttamente, come molte volte avviene per il conteggio errato della PAL.
Ok, quindi se ho ben capito avviene già così di prassi e sarebbe solo da esortare da parte della Direzione centrale INPS tutte le sedi territoriali a comportarsi in maniera univoca....
Mauri, ho appena visionato varie determine tutte di pensione di vecchiaia di colleghi che ho, in pensione del 2020 ad oggi, unico problema tutti nati nei primi 15 gg del mese, ma ti assicuro che il coefficiente applicato è pari pari quello dei 60 anni riferito al biennio corrente, senza uno zero virgola in più
Vedo di trovarne una di qualcuno nato dal 15 del mese in avanti se sta li il problema..
Quale sarebbe il calcolo corretto per verificare quanto a quanto dovrebbe corrispondere il coefficiente di 60 AA e 1 MM?

Vedo di trovarne una di qualcuno nato dal 15 del mese in avanti se sta li il problema..
Quale sarebbe il calcolo corretto per verificare quanto a quanto dovrebbe corrispondere il coefficiente di 60 AA e 1 MM?
@firefox,
questi i coefficienti di trasformazione applicati a 60 anni e 1 mese.
anni di decorrenza della pensione:
2019-2020 = 4,54241;
2021-2022 = 4,52533;
2023-2024 = 4,62575.
Per i nati dal 16 in poi il coefficiente viene arrotondato per difetto al mese inferiore, quindi 60 anni.
questi i coefficienti di trasformazione applicati a 60 anni e 1 mese.
anni di decorrenza della pensione:
2019-2020 = 4,54241;
2021-2022 = 4,52533;
2023-2024 = 4,62575.
Per i nati dal 16 in poi il coefficiente viene arrotondato per difetto al mese inferiore, quindi 60 anni.
Ok, or mi è chiaro
Ci metto un po a capire...è l'età, comprendimi
Ora NON mi resta che trovare una determina di un collega nato dal 16 in poi del mese per vedere il coefficiente applicato...
Cmq, ripeto, arrotondato per difetto anche in tutte le determine visionate di colleghi nati nei primi 10 gg del mese...fatalità tutti dal 1 al 10...almeno 10 determine...
Quindi, almeno per noi, il problema è anche li, e NON solo per quelli nati nella seconda quindicina...

Ci metto un po a capire...è l'età, comprendimi

Ora NON mi resta che trovare una determina di un collega nato dal 16 in poi del mese per vedere il coefficiente applicato...
Cmq, ripeto, arrotondato per difetto anche in tutte le determine visionate di colleghi nati nei primi 10 gg del mese...fatalità tutti dal 1 al 10...almeno 10 determine...
Quindi, almeno per noi, il problema è anche li, e NON solo per quelli nati nella seconda quindicina...
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA