Calcolo del Moltiplicatore

Feed - CARABINIERI

sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Calcolo del Moltiplicatore

Messaggio da sasabl »

renato1265 ha scritto: lun gen 22, 2024 5:47 pm Ciao. Hai potuto chiedere a qualcuno chi, come, si calcola il moltiplicatore? Giusto per sapere a chi chiedere la dimostrazione di calcolo.
Questa cosa vale per tutte le FF.AA. avendo Polo di Chieti in comune
Ciao!

Il moltiplicatore lo calcoli moltiplicando per cinque la somma degli imponibili, di tutti i tuoi statini stipendiali ricevuti negli ultimi dodici mesi, che trovi nella sezione ritenute alla voce INPDAP F.POL..EX.RETR e Magg. INPDAP F.POL..EX.RETR (quest'ultima voce sono il valore dei sei scatti).

Per avere la quota di montante contributivo dovuta al moltiplicatore basta moltiplicare il suo importo per 0,33.

renato1265
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da renato1265 »

Ciao e grazie per la soluzione, così la confronto con la mia modalità di calcolo:
Il moltiplicatore lo calcoli moltiplicando per cinque la somma degli imponibili, di tutti i tuoi statini stipendiali ricevuti negli ultimi dodici mesi, che trovi nella sezione ritenute alla voce INPDAP F.POL..EX.RETR e Magg. INPDAP F.POL..EX.RETR (quest'ultima voce sono il valore dei sei scatti).

Per avere la quota di montante contributivo dovuta al moltiplicatore basta moltiplicare il suo importo per 0,33.

Oramai mi sono un attimino rilassato in merito alla questione.
Questo perché, dopo una serie di solleciti e discussioni con CNAEI e INPS, dal mese di ottobre percepisco una PAL aggiornata con le dovute correzioni alla mia quota A retributiva, dove un allegro operatore mi aveva "perso" dai 3 ai 4 mesi di maggiorazione ma fortunatamente una lettera del CNA indirizzata all'INPS mi informava che la variazione era stata fatta. Comunque, non si trattava di tanta roba, ma di 800 euri annui lordi.
Al momento, visto che il nuovo contratto 2022-2024 è ancora in elaborazione, ho richiesto con successo a NOIPA di correggere alcuni anni di quota C contributiva (vds. estratto conto contributivo INPS) che non corrispondevano con le relative CU; rispetto a ciò non ho ancora verificato nè segnalato a INPS/CNAEI le differenze tra il montante contributivo dal 2004 al 2023 riportato sul foglio di calcolo M (retribuzione media e quadro 1/A del montante contributivo).
Per quale motivo? So già che devo perderci su molto tempo per ottenere ragione da questi inconfutabili dati. Con calma, poi mi attiverò in un momento di ispirazione :D
Livido70
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Livido70 »

mauri64 ha scritto: sab apr 01, 2023 8:50 pm Ciao mimemamo,
Ai fini dell'Istituto del moltiplicatore, per quarant'anni di servizio effettivo s'intendono effettivamente prestati, dal calcolo sono esclusi gli anni figurativi, ricongiunti e riscattati.
Ciao caro. Quindi gli anni ricongiunti dall'ìEsercito NON contano?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Per avere diritto al moltiplicatore sono necessari 40 anni effettivi di servizio militare.
A quel punto ti converrebbe trattenerti fino al limite ordinamentale, così da beneficiare anche dei sei scatti sul TFS.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
renato1265 ha scritto: lun ott 21, 2024 8:44 pm Al momento, visto che il nuovo contratto 2022-2024 è ancora in elaborazione, ho richiesto con successo a NOIPA di correggere alcuni anni di quota C contributiva (vds. estratto conto contributivo INPS) che non corrispondevano con le relative CU; rispetto a ciò non ho ancora verificato nè segnalato a INPS/CNAEI le differenze tra il montante contributivo dal 2004 al 2023 riportato sul foglio di calcolo M (retribuzione media e quadro 1/A del montante contributivo).
Per quale motivo? So già che devo perderci su molto tempo per ottenere ragione da questi inconfutabili dati. Con calma, poi mi attiverò in un momento di ispirazione :D
La differenza di importo tra l'imponibile pensionistico che costituisce il montante contributivo (quota C) e la retribuzione media (quota B), è dovuta al fatto che il predetto imponibile è comprensivo del beneficio dei sei scatti. Tolti i sei scatti ottieni l'importo della retribuzione media.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Per notizia, importante sentenza della CdC Calabria n. 229/2024 resa pubblica il 24/10/2024 relativa al collega della GdF andato in pensione col sistema misto per raggiunti limiti di età e non avendo optato per l’accesso all’istituto dell’ausiliaria.

N.B.: - allego per completezza anche sentenza CdC Piemonte del 2024 e Campania del 2023 che riguardano personale PolStato andati in pensione per raggiunti limiti di età ordinamentale (60 anni) e che sono richiamate nella sentenza della CdC Calabria dal ricorrente. Inoltre, le 3 sentenze sono state tutte trattate dallo stesso Avvocato.

Chissà quanti errori, però questa sentenza ci ha dato un altra luce.
---------------------------------------------------------------------------------

Punto 13 pag. 16 CdC Calabria

non vi sono motivi per discostarsi, secondo cui “Quanto al calcolo del montante contributivo, si osserva che il citato art. 3, comma 7, prevede espressamente che “il montante individuale dei contributi è determinato con l’incremento di un importo pari a 5 volte la base imponibile dell’ultimo anno di servizio moltiplicato per l’aliquota di computo della pensione”. Nel caso di specie, appare pertanto corretto il calcolo effettuato da parte ricorrente. Infatti, in base alla norma citata, all’imponibile retributivo dell’ultimo anno …… deve essere aggiunto l’importo pari a 5 volte tale imponibile retributivo (……..), per un totale di euro ……” (Sez. Giur. Piemonte, sent. n. 89/2024).

Pertanto, come indicato dal ricorrente deve prendersi a riferimento il montante contributivo dell’ultimo anno di cui al rigo 25, colonna 6 del foglio di calcolo e su questo calcolare il moltiplicatore.

Dunque, l’Istituto, in corretta applicazione della normativa è tenuta a calcolare la base imponibile incrementandola nei termini anzidetti, per effettuare il calcolo di quanto dovuto al pensionato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo11
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Paolo11 »

mauri64 ha scritto: ven ott 20, 2023 8:58 pm Ciao Roberto,
ti ho già risposto al seguente link, basta cambiare l'importo e calcolare la differenza.

calcolo-pensionistico-39704?view-post=291145#p291145

Per avere un miglioramento economico di 50 euro mensili netti in pensione sulla 3^ quota, nel corso degli anni devi aver effettuato accessori per circa 66.000 euro.
Detto questo, per avere una pensione maggiore l'accessorio va sempre effettuato, considerando che l'ultimo anno al compimento del 60° anno di età vale sei volte.
Ciao ma se devi superare il 18% della base pensionabile cosa serve fare le straordinarie?grazie ciao
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Se fai accessorio oltre ad avere un guadagno immediato sullo statino paga, l'eccedenza te la ritrovi in pensione poiché la maggiorazione del 18% viene corrisposta ugualmente.
Di contro si trascurano i propri hobby e soprattutto la famiglia, quindi è un fattore soggettivo.
Paolo11
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Paolo11 »

ok grazie
Aliante
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Aliante »

ma nel calcolo del moltiplicatore, la maggiorazione del 15%(sei scatti) è considerata per 12 o per 13 mensilità?
Chiedo perchè a quanto ne so...i sei scatti non sono corrisposti sulla tredicesima.
Rispondi