Ciao e grazie per la soluzione, così la confronto con la mia modalità di calcolo:
Il moltiplicatore lo calcoli moltiplicando per cinque la somma degli imponibili, di tutti i tuoi statini stipendiali ricevuti negli ultimi dodici mesi, che trovi nella sezione ritenute alla voce INPDAP F.POL..EX.RETR e Magg. INPDAP F.POL..EX.RETR (quest'ultima voce sono il valore dei sei scatti).
Per avere la quota di montante contributivo dovuta al moltiplicatore basta moltiplicare il suo importo per 0,33.
Oramai mi sono un attimino rilassato in merito alla questione.
Questo perché, dopo una serie di solleciti e discussioni con CNAEI e INPS, dal mese di ottobre percepisco una PAL aggiornata con le dovute correzioni alla mia quota A retributiva, dove un allegro operatore mi aveva "perso" dai 3 ai 4 mesi di maggiorazione ma fortunatamente una lettera del CNA indirizzata all'INPS mi informava che la variazione era stata fatta. Comunque, non si trattava di tanta roba, ma di 800 euri annui lordi.
Al momento, visto che il nuovo contratto 2022-2024 è ancora in elaborazione, ho richiesto con successo a NOIPA di correggere alcuni anni di quota C contributiva (vds. estratto conto contributivo INPS) che non corrispondevano con le relative CU; rispetto a ciò non ho ancora verificato nè segnalato a INPS/CNAEI le differenze tra il montante contributivo dal 2004 al 2023 riportato sul foglio di calcolo M (retribuzione media e quadro 1/A del montante contributivo).
Per quale motivo? So già che devo perderci su molto tempo per ottenere ragione da questi inconfutabili dati. Con calma, poi mi attiverò in un momento di ispirazione