Assegno vitalizio Vittime del Dovere.

Feed - POLIZIA DI STATO

franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Re: Assegno vitalizio Vittime del Dovere.

Messaggio da franruggi »

vincdesa ha scritto:Ciao Antonio,

La sentenza è passata in giudicato non so se col termine lungo o corto devo chiedere al mio avvocato ed è stata notificata il 26 maggio.

Il 9 agosto mi hanno chiamato per chiedermi il mio IBAN ed alcuni documenti e poi non si sono fatti più sentire e neanche rispondono alle mail.

Quindi non so se hanno fatto oppure no il decreto. Ma scusa nel caso lo avessero fatto, non sarebbe poi il MEF a fare i calcoli degli arretrati? Non ci capisco più nulla... chi paga cosa?
Il MEF la pensione adeguata e loro gli arretrati con gli interessi?

l'ente preposto al pagamento degli assegni vitalizi è il mef su apposita richiesta ed emissione di nuovi decreti da parte del ministero che ha trattato la tua pratica....indipendente dalla copertura finanziaria devono pagre perche vi è una sentenza passata in giudicato. qualora non ottemperano bisognerà fare ricorso al tar per l esecuzione della sentenza con ulteriore aggravio di spese x l erario. qual' e il tu legale legale?

Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

I passaggi sono quelli classici: 1) il tuo avvocato deve notificare la sentenza esecutiva al ministero; se dopo 90 giorni non succede niente deve fare ricorso al TAR per l'ottemperanza con richiesta di nomina di commissario ad acta; se il TAR nomina il commissario questi intima il pagamento e allora devono provvedere, se no sono passibili di denuncia per omissione di atti d'ufficio
vincdesa
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da vincdesa »

ringrazio tutti per l'aiuto. In effetti la sentenza non è passata in giudicato ma è stato proposto ricordo da Min Interno. In ogni caso la sentenza è stata notificata con formula breve e formula esecutiva quindi Min interno mi deve pagare e poi nel caso perdessi l'appello dovrò restituire. Comunque l'ufficio che deve emettere il decreto è l'ufficio vittime del dovere di min interno. Devo fare ricorso al TAR?
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

La sentenza è passata in giudicato non so se col termine lungo o corto devo chiedere al mio avvocato ed è stata notificata il 26 maggio.

Il 9 agosto mi hanno chiamato per chiedermi il mio IBAN ed alcuni documenti e poi non si sono fatti più sentire e neanche rispondono alle mail.

Quindi non so se hanno fatto oppure no il decreto. Ma scusa nel caso lo avessero fatto, non sarebbe poi il MEF a fare i calcoli degli arretrati? Non ci capisco più nulla... chi paga cosa?
parliamo di vitalizio...
non centra nulla pensione.

non importa con il termine lungo o corto importante che sei sicuro che non
abbiano proposto appello. (potresti non esserne a conoscenza)
========

il Ministero fà i conteggi compreso di arretrati e rivalutazione ed interessi.
emette il decreto che viene inviato al bilancio (Bilandife) per l'approvazione
e se non ci sono osservazione torna indietro con ordine di pagare al MEF.
il Mef effettua materialmente il pagamento.

ciao
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Se la sentenza è esecutiva, la risposta te l'ho data prima; in caso contrario devi aspettare l'appello. In ogni caso, devi attivare il tuo legale e non aspettare passivamente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

facciamo molta attenzione a non investire troppo nei ricorsi per adeguamento assegno vitalizio
nel senso che dobbiamo preferire gli avvocati che non ci chiedono anticipi e parcelle,
ma lavora a percentuale a risultato ottenuto.

in quanto le sentenze (tutte favorevole ai ricorrenti) i ministeri li stanno appellando tutte.

con l'intento di temporeggiare in merito alle esecuzioni, sperando o lavorando affinchè
detto adeguamento venga inserito in finanziaria o in altra legge
con lo scopo di operare un notevole risparmio per le casse.

ciao
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Condivido, infatti un eventuale provvedimento legislativo (peraltro molto improbabile) opererebbe ex nunc ossia dalla data di entrata in vigore e non ex tunc (ossia con retroattività ed interessi legali dalla data di decorrenza delle provvidenze, come invece succede per effetto delle sentenze)
ciro49
Riferimento
Riferimento

Messaggio da ciro49 »

Collega anche io ho vinto il ricorso per adeguamento vitalizi- ho vinto la causa il 5 novembre del 2014 ed sono stato pagato a marzo 2016- I tempi sono molto più lunghi in quanto dovranno rifare un nuovo decreto dei vitalizi, deve essere firmato dal capo della Polizia, poi deve andare all'ufficio del bilancio per la registrazione e poi viene inviato al MEF,il quale fa i conteggi degli arretrati spettanti, ed il pagamento di solito avviene dopo 4 mesi dal ricevimento del nuovo decreto dei vitalizio-
vincdesa
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da vincdesa »

ciro49 ha scritto:

Collega anche io ho vinto il ricorso per adeguamento vitalizi- ho vinto la causa il 5 novembre del 2014 ed sono stato pagato a marzo 2016- I tempi sono molto più lunghi in quanto dovranno rifare un nuovo decreto dei vitalizi, deve essere firmato dal capo della Polizia, poi deve andare all'ufficio del bilancio per la registrazione e poi viene inviato al MEF,il quale fa i conteggi degli arretrati spettanti, ed il pagamento di solito avviene dopo 4 mesi dal ricevimento del nuovo decreto dei vitalizio-
Caro Ciro,
caspita.... Più di un anno per fare un decreto? Sono veramente vergognosi... Un vergogna per l'intera Pubblica Amministrazione.
Non ho davvero parole... e di certo non resterò passivamente ad aspettare i loro comodi.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Sarai pagato il 5 di marzo o 5 di aprile
vincdesa
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da vincdesa »

avt8 ha scritto:Sarai pagato il 5 di marzo o 5 di aprile
Ciao AVT8 scusa la risposta ironica ma da dove è uscita la data 5 marzo o 5 aprile?
Rispondi