Forum della Polizia di Stato: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti e normativa per Funzionari, Ispettori, Sovrintendenti, Assistenti e Agenti.
La sentenza è passata in giudicato non so se col termine lungo o corto devo chiedere al mio avvocato ed è stata notificata il 26 maggio.
Il 9 agosto mi hanno chiamato per chiedermi il mio IBAN ed alcuni documenti e poi non si sono fatti più sentire e neanche rispondono alle mail.
Quindi non so se hanno fatto oppure no il decreto. Ma scusa nel caso lo avessero fatto, non sarebbe poi il MEF a fare i calcoli degli arretrati? Non ci capisco più nulla... chi paga cosa?
Il MEF la pensione adeguata e loro gli arretrati con gli interessi?
l'ente preposto al pagamento degli assegni vitalizi è il mef su apposita richiesta ed emissione di nuovi decreti da parte del ministero che ha trattato la tua pratica....indipendente dalla copertura finanziaria devono pagre perche vi è una sentenza passata in giudicato. qualora non ottemperano bisognerà fare ricorso al tar per l esecuzione della sentenza con ulteriore aggravio di spese x l erario. qual' e il tu legale legale?
I passaggi sono quelli classici: 1) il tuo avvocato deve notificare la sentenza esecutiva al ministero; se dopo 90 giorni non succede niente deve fare ricorso al TAR per l'ottemperanza con richiesta di nomina di commissario ad acta; se il TAR nomina il commissario questi intima il pagamento e allora devono provvedere, se no sono passibili di denuncia per omissione di atti d'ufficio
ringrazio tutti per l'aiuto. In effetti la sentenza non è passata in giudicato ma è stato proposto ricordo da Min Interno. In ogni caso la sentenza è stata notificata con formula breve e formula esecutiva quindi Min interno mi deve pagare e poi nel caso perdessi l'appello dovrò restituire. Comunque l'ufficio che deve emettere il decreto è l'ufficio vittime del dovere di min interno. Devo fare ricorso al TAR?
La sentenza è passata in giudicato non so se col termine lungo o corto devo chiedere al mio avvocato ed è stata notificata il 26 maggio.
Il 9 agosto mi hanno chiamato per chiedermi il mio IBAN ed alcuni documenti e poi non si sono fatti più sentire e neanche rispondono alle mail.
Quindi non so se hanno fatto oppure no il decreto. Ma scusa nel caso lo avessero fatto, non sarebbe poi il MEF a fare i calcoli degli arretrati? Non ci capisco più nulla... chi paga cosa?
parliamo di vitalizio...
non centra nulla pensione.
non importa con il termine lungo o corto importante che sei sicuro che non
abbiano proposto appello. (potresti non esserne a conoscenza)
========
il Ministero fà i conteggi compreso di arretrati e rivalutazione ed interessi.
emette il decreto che viene inviato al bilancio (Bilandife) per l'approvazione
e se non ci sono osservazione torna indietro con ordine di pagare al MEF.
il Mef effettua materialmente il pagamento.
Se la sentenza è esecutiva, la risposta te l'ho data prima; in caso contrario devi aspettare l'appello. In ogni caso, devi attivare il tuo legale e non aspettare passivamente
facciamo molta attenzione a non investire troppo nei ricorsi per adeguamento assegno vitalizio
nel senso che dobbiamo preferire gli avvocati che non ci chiedono anticipi e parcelle,
ma lavora a percentuale a risultato ottenuto.
in quanto le sentenze (tutte favorevole ai ricorrenti) i ministeri li stanno appellando tutte.
con l'intento di temporeggiare in merito alle esecuzioni, sperando o lavorando affinchè
detto adeguamento venga inserito in finanziaria o in altra legge
con lo scopo di operare un notevole risparmio per le casse.
Condivido, infatti un eventuale provvedimento legislativo (peraltro molto improbabile) opererebbe ex nunc ossia dalla data di entrata in vigore e non ex tunc (ossia con retroattività ed interessi legali dalla data di decorrenza delle provvidenze, come invece succede per effetto delle sentenze)
Collega anche io ho vinto il ricorso per adeguamento vitalizi- ho vinto la causa il 5 novembre del 2014 ed sono stato pagato a marzo 2016- I tempi sono molto più lunghi in quanto dovranno rifare un nuovo decreto dei vitalizi, deve essere firmato dal capo della Polizia, poi deve andare all'ufficio del bilancio per la registrazione e poi viene inviato al MEF,il quale fa i conteggi degli arretrati spettanti, ed il pagamento di solito avviene dopo 4 mesi dal ricevimento del nuovo decreto dei vitalizio-
Collega anche io ho vinto il ricorso per adeguamento vitalizi- ho vinto la causa il 5 novembre del 2014 ed sono stato pagato a marzo 2016- I tempi sono molto più lunghi in quanto dovranno rifare un nuovo decreto dei vitalizi, deve essere firmato dal capo della Polizia, poi deve andare all'ufficio del bilancio per la registrazione e poi viene inviato al MEF,il quale fa i conteggi degli arretrati spettanti, ed il pagamento di solito avviene dopo 4 mesi dal ricevimento del nuovo decreto dei vitalizio-
Caro Ciro,
caspita.... Più di un anno per fare un decreto? Sono veramente vergognosi... Un vergogna per l'intera Pubblica Amministrazione.
Non ho davvero parole... e di certo non resterò passivamente ad aspettare i loro comodi.