"IOCTPS: Pensione di invalidità

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da mauri64 »

Sempreme064,
non hai letto attentamente, ribadisco sono andato in pensione di anzianità, pertanto la pensione sarebbe dovuta essere di anzianità e non di vecchiaia, altrimenti avrebbero dovuto corrispondermi il moltiplicatore, così non è stato purtroppo :lol: .
Successivamente, con il ricalcolo della pensione di privilegio è diventata di invalidità.

Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sempreme064 »

La tua non sarà un refuso..

Situazione uguale, dopo la privilegiata mi è stata cambiata, da inabile a vecchiaia. Sarà una loro procedura interna, forse perché noi oltre nn possiamo ottenere. È solo una mia ipotesi. ☹️

Senza riportare il nome... Se aveva inabilità con privilegiata, doveva rimanere inabilità? :shock:

Basta per me...che altrimenti vai di nuovo in ferie...🤔 va bene tutto ..
Calogero55
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Calogero55 »

Un caro saluto. Leggendo l'argomento mi è sorto un dubbio. Chi è andato in quiescenza per vecchiaia o anzianità di servizio, quindi la sua Categoria Inps VOCTPS e successivamente, dopo la concessione della Privilegiata diretta, si trova nella Categoria IOCTPS, secondo me erroneamente, perché l'incremento del 10%, per esempio se Tab.A Cat.8, non determina la natura della Categoria, che dovrebbe rimanere invariata VOCTPS, ora con la Categoria IOCTPS, la sua pensione fa parte delle categorie non reversibili, facendo gli scongiuri, é così ?
Kilotiscali
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kilotiscali »

Sono stato riformato nel 2006 con 32 anni di contribuzione utile, metodo retributivo.
La pensione è classificata IOCTPS e sin dal 2010 scrivo a INPDAP e poi INPS per chiedere la corretta classificazione (sino al 2019 pensione di anzianità e successivamente di vecchiaia) ma non ottengo alcune risposta.

Ho studiato attentamente le norme vigenti alla data del pensionamento e sono giunto alla conclusione che la pensione doveva essere di anzianità (equiparata vecchiaia al compimento del 60 anno) per effetto del combinato disposto di cui:
- art. 26 Legge 31/07/1954 n. 599 (stato giuridico Guardia di Finanzna)
- art. 4, comma 4, DPR 29/12/1973 n. 1092 (Testo unico delle norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari dello Stato)
- artt. 8 e 10 D.Lgs 30/12/1992 n. 503 (riforma Amato)
- art. 1, comma 32, Legge 08/08/1995 n. 335 (riforma Dini).
Dopo il pensionamento ho costituito società di cui sono amministratore e ho pertanto scritto a INPDAP per comunicare la situazione segnalando che a mio avviso (alla luce delle norme di cui sopa) l'abrogazione del regime di cumulo era valida anche per la mia pensione, sebbene fosse stata classificata IOCTPS.
Non ho mai ricevuto risposta, sebbene ho reiterato più volte la richiesta di riclassificazione nonché il decreto di pensione definitiva (erogata senza che mi comunicassero alcunché nel 2023, dopo 16 anni di provvisoria).
Stante il loro silenzio mi sono iscritto alla Gestione Separata in cui ho versato i contributi previdenziali derivanti dalla carica sociale rivestita.
Ora ho chiesto il supplemento di pensione e poiché dovranno prendere in mano la mia situazione voglio vedere come si comportano. Temo che possano contestare (erroneamente) il divieto di cumulo atteso che per loro è una pensione di invalidità.
Staremo a vedere...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Kilotiscali,
tienici aggiornati.
Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

Kilotiscali ha scritto: mer feb 14, 2024 6:46 pm Sono stato riformato nel 2006 con 32 anni di contribuzione utile, metodo retributivo.
La pensione è classificata IOCTPS e sin dal 2010 scrivo a INPDAP e poi INPS per chiedere la corretta classificazione (sino al 2019 pensione di anzianità e successivamente di vecchiaia) ma non ottengo alcune risposta.

Ho studiato attentamente le norme vigenti alla data del pensionamento e sono giunto alla conclusione che la pensione doveva essere di anzianità (equiparata vecchiaia al compimento del 60 anno) per effetto del combinato disposto di cui:
- art. 26 Legge 31/07/1954 n. 599 (stato giuridico Guardia di Finanzna)
- art. 4, comma 4, DPR 29/12/1973 n. 1092 (Testo unico delle norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari dello Stato)
- artt. 8 e 10 D.Lgs 30/12/1992 n. 503 (riforma Amato)
- art. 1, comma 32, Legge 08/08/1995 n. 335 (riforma Dini).
Dopo il pensionamento ho costituito società di cui sono amministratore e ho pertanto scritto a INPDAP per comunicare la situazione segnalando che a mio avviso (alla luce delle norme di cui sopa) l'abrogazione del regime di cumulo era valida anche per la mia pensione, sebbene fosse stata classificata IOCTPS.
Non ho mai ricevuto risposta, sebbene ho reiterato più volte la richiesta di riclassificazione nonché il decreto di pensione definitiva (erogata senza che mi comunicassero alcunché nel 2023, dopo 16 anni di provvisoria).
Stante il loro silenzio mi sono iscritto alla Gestione Separata in cui ho versato i contributi previdenziali derivanti dalla carica sociale rivestita.
Ora ho chiesto il supplemento di pensione e poiché dovranno prendere in mano la mia situazione voglio vedere come si comportano. Temo che possano contestare (erroneamente) il divieto di cumulo atteso che per loro è una pensione di invalidità.
Staremo a vedere...
Tranquillo che ti faranno la contestazione e ti chiederanno le dichiarazione dei redditi, successivi al pensionamento, affinchè possono farti la decurtazione della pensione INPDAP in godimento. In quanto con la pensione di invalidità della privilegiata e divieto di lavorare e fare cumulo.
Io ho diritto a una pensione supplementare di 50 euro mensili a decorrere dal 2010, ma appena feci il quesito e mi chiesero le dichiarazioni dei redditi e fatti i miei calcoli dovevo restituire intorno ai 17 mila euro,per cui non detti più seguito alla richiesta. anche dopo che la pensione da privilegiata e denominata di anzianità di vecchiaia
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Se riformato, rimane per sempre invalidità/inabilità. Se si lavora, si avrà decurtazione se non si erano maturati 40 anni di contribuiti. A 60 non si avranno più decurtazioni.
Calogero55
Sostenitore
Sostenitore

Ecco cosa ha risposto l'INPS alla mia richiesta relativa al passaggio dalla Categoria VOCTPS a quella IOCTPS, dopo la concessione della privilegiata.
"""""In merito alla sua richiesta avente ID effettuata all’Istituto INPS in data 16/02/2024 08.50.38, le comunichiamo quanto segue:
Nel rappresentare che la nomeclatura delle pensioni attiene esclusivamente all'organizzazione dello scrivente Istituto, si segnala che la sua pensione è stata correttamente categorizzata come pensione di inabilità di privilegio.
Si evidenzia infatti che la pensione di privilegio, prevedendo specifici requisiti sanitari, è inquadrata nel novero dei trattamenti di inabilità.
Cordiali saluti""""".
A questo punto mi chiedo come mai molti colleghi nella mia stessa situazione sono inquadrati nella Categoria VOCTPS e la classifica nella Categoria IOCTPS quali conseguenze comporta rispetto a prima.
Un caro Saluto.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Ciao a tutti. Questi so strani e neanche loro sanno bene ciò che fanno. Secondo me hanno le idee confuse tra sede e sede, ovvero mancano sia la preparazione individuale sia le linee guida di carattere centrale. A me è successo il contrario. La mia pensione subito dopo la riforma era IOCTPS, appena fatta la determina di pensione privilegiata passa a VOCTPS è tutt' ora è così. Incredibile questi...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
anche a me una volta concessami la pensione di privilegio, ha assunto la nomenclatura IOCTPS Pensione di invalidità.
Sorabji
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sorabji »

Buongiorno a tutti voi del forum,

Vorrei chiedere a mauri64 se questa nomenclatura IOCTPS può pregiudicare la reversibilità della pensione alla moglie in caso di decesso del titolare della pensione. Nel mio caso nel cedolino pensionistico risulta la dicitura "IOCTPS pensione di invalidità" mentre nella determina risulta che la mia pensione è di "Inabilità". Comuque in ogni caso la tutela della reversibilità è riconosciuta alla coniuge superstite? Ringrazio anticipatamente chi avrà la premura di rispondermi.

Cordiali saluti Giuseppe
Sorabji
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sorabji »

.......Volevo aggiungere che ero appartenente all'Arma dei Carabinieri e che sono stato riformato a luglio 2022 e non ho nessuna causa di servizio riconosciuta ne in corso di riconoscimento.

Cordiali saluti Giuseppe
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Sorabji ha scritto: sab feb 17, 2024 12:56 pm Buongiorno a tutti voi del forum,

Vorrei chiedere a mauri64 se questa nomenclatura IOCTPS può pregiudicare la reversibilità della pensione alla moglie in caso di decesso del titolare della pensione. Nel mio caso nel cedolino pensionistico risulta la dicitura "IOCTPS pensione di invalidità" mentre nella determina risulta che la mia pensione è di "Inabilità". Comuque in ogni caso la tutela della reversibilità è riconosciuta alla coniuge superstite? Ringrazio anticipatamente chi avrà la premura di rispondermi.

Cordiali saluti Giuseppe
Di seguito riporto due link reperiti in rete che trattano la questione:
1) sul portale dell'INPS, Ente erogatore delle pensione
2)) orizzonte scuola.

https://www.inps.it/it/it/dettaglio-sch ... 0categoria.

https://www.orizzontescuola.it/pensione ... versibili/
Sorabji
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sorabji »

Ciao mauri64,

Nel link dell'inps viene trattato l'argomento con un taglio esclusivamente rivolto alle pensioni privilegiate cioè con il riconoscimento di una o più cause di servizio che non mi riguarda perché non ho alcuna causa di servizio riconosciuta.
Nel secondo link la spiegazione è più vicina al mio caso. Sebbene abbia capito i contenuti di entrambe le spiegazioni ancora, purtroppo, non capisco se la dicitura che riporta la determina, e cioè che mi è stata conferita la pensione di inabilità ( che darebbe luogo alla reversibilità ), è quella da prendere in esclusiva considerazione, perché sul cedolino della pensione viene riportata la dicitura "pensione di invalidità" che, mi sembra di capire, non darebbe luogo alla reversibilità.
Il codice utilizzato sul cedolino è IOCTPS.

Grazie ciao
Calogero55
Sostenitore
Sostenitore

Ciao, sul mio cedolino é indicata solo la categoria IOCTPS. Io sono andato in pensione con anzianità di servizio e anche dopo alcuni anni dalla concessione della privilegiata del tipo decimalista (10% di maggiorazione) la categoria é stata sempre VOCTPS, poi misteriosamente é cambiata in IOCTPS. Chieste spiegazione all'INPS di competenza, hanno risposto indispettiti, dicendo che la nomenclatura delle pensioni é di esclusiva competenza dell'Istituto e che la mia pensione é stata categorizzata correttamente come pensione di inabilità di privilegio. Specificando inoltre che la pensione di privilegio, prevedendo specifici requisiti sanitari, é inquadrata nel novero dei trattamenti di inabilità. Quindi non parla di invalidità, che a quanto ho capito non é reversibile. Però ho notato che ogni sede INPS categorizza in modo diverso, anche nella stessa sede vi sono delle discordanze, in alcune sedi la categoria rimane sempre VOCTPS, anche dopo la concessione della PPO. Comunque l'importante é che ci corrispondono il rateo mensile regolarmente e che la PPO a quanto sembrerebbe é reversibile, nell'augurio che questo si verifichi tra cento anni. Un caro saluto.
Rispondi