La mia esperienza è questa: riformato sotto cura psicofarmaci, la CMO non mi segnalò (sono passati 10 anni, in quegli anni era a campione). Ne parlai con il mio dottore e mi disse che la responsabilità, comunque, è del singolo, invitandomi a contattare la commissione patenti. Andai quindi alla commissione patenti spiegando il tutto, mi dissero che avevo fatto benissimo, mi diedero un appuntamento dopo circa 2 mesi dicendo che nel frattempo valeva la mia patente a tutti gli effetti, integrata con il loro appuntamento, qualsiasi cosa mi fosse successa. Alla fine, nulla cambiò se non la durata (3 anni invece di 5) e nel loro verbale dissero che potevo guidare sebbene sotto cura farmacologica. Poi mi è arrivata la prima categoria con superinvalidità, ovvero invalidità 100% con accompagno. Nula è cambiato, sempre 3 anni. Guido sereno e senza patemi di avere problemi (anche penali) e comunque con la certezza di essere coperto dall'assicurazione.
Il mio consiglio è quello di "fare le cose a modo". In tanti se ne fregano, poi capita che piangano. Ripeto, a me hanno lasciato la patente nonostante un grave disturbo da A1 con superinvalidità. La patente non ve la leva nessuno, fate le cose in regola! Che a farsi mangiare la casa è un attimo.
Patente..e guai!!!
Ora il tuo Forum anche su Telegram