ferie non godute al momento del congedo

Feed - CARABINIERI

RAMBO
Consigliere
Consigliere

Re: ferie non godute al momento del congedo

Messaggio da RAMBO »

Se la manovra non cambierà le cose, ti spetta anche il pagamento delle ferie maturate durante tutta l'aspettativa tecnica (parzialmente idonei), come la chiami tu, ma ricordati che i tecnici sono loro..
Ciao Rambo

" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
gpccel
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da gpccel »

Grazie Rambo, da quanto ho letto nelle varie disposizioni e circolari nonchè leggi e leggine varie avevo capito anch'io che dovevano pagarmi quel periodo di ferie, ma purtroppo c'è un "professore" del mio C.do Regione che lo parifica a quello per il transito nelle aree civili, allora volevo conoscere se vi era una disposizione (io non l'ho trovata) che definiva chiaramente quel tipo di aspettativa.
Grazie
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Cari colleghi Carabinieri, giusto per notizia vi partecipo che questo mese di Ottobre (2012) il Comando Generale Arma CC. ha apportato un aggiornamento alla Pubblicazione C-14 (sostituzione di pagg. 16/17)
ad oggetto: "Richiesta di monetizzazione della licenza ordinaria non fruita".
Praticamente si legge:
- a pag. 16 punto n. 11. "Assenze per infermità" Le assenze per infermità, anche se protratte per l'intero anno solare, non riducono il diritto alla licenza ordinaria (nota 41). Pertanto, il personale posto in aspettattiva per motivi di salute matura il beneficio anche durante tale periodo, a prescindere dalla sua durata, ed ha diritto a fruirne una volta rientrato in servizio (nota 41bis).

- a pag. 17 punto 13. "Pagamento sostitutivo della licenza" La licenza ordinaria spettante al personale, anche di qualifica dirigenziale, è obbligatoriamente fruita e NON dà luogo in nessun caso alla corresponsione di trattamenti economici sostitutivi, anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro per mobilità, dimissione, risoluzione, pensionamento e raggiungimento del limite di età (nota 45).
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Quanto qui sotto e quello che prevedeva la pubblicazione C-14 aggiornata al 26/09/2011.

Adesso sta ha voi confrontare questo testo con quello che ho scritto sopra ieri.

ASSENZA PER INFERMITA’
Le assenze per infermità, anche se protratte per l’intero anno solare, non riducono il diritto alla licenza ordinaria (nota 41). Pertanto, il personale posto in aspettativa per motivi di saluti:
a. matura il beneficio anche durante tale periodo, a prescindere dalla sua durata, ed ha diritto a fruirne una volta rientrato in servizio:
b. qualora venga collocato in congedo, senza aver ripreso servizio, ha diritto al pagamento sostitutivo della licenza ordinaria già maturata e non goduta al momento del transito in aspettativa (nota 41bis)

PAGAMENTO SOSTITUTIVO DELLA LICENZA
a. La licenza ordinaria non è monetizzabile. (nota 45)
b. Si procede al pagamento sostitutivo della licenza ordinaria soltanto nei seguenti casi:
(1) all’atto della cessazione del rapporto di lavoro, qualora quella spettante a tale data non sia stata fruita per documentate esigenze di servizio;

(2) quando non sia stata fruita per decesso o per cessazione dal servizio per infermità (nota 46 Articolo 55, comma 2, D.P.R. 16 marzo 1999, n. 254);

(3) transito, per inidoneità al servizio militare incondizionato per lesioni dipendenti o meno da causa di servizio, nelle qualifiche funzionali del personale civile del Ministero della difesa, qualora non sia prevista nell’Amministrazione di destinazione la fruizione della licenza maturata e non fruita (nota 46bis Articolo 29, comma 4, D.P.R. 11 settembre 2007, n. 170, non applicabile al personale dirigente).
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Per la precisazione in relazione all'ultimo aggiornamento di Ottobre 2012 alla pubblicazione C-14 fatto dal C.G.A. CC. faccio presente:
a pag. 16 punto n. 11. "Assenze per infermità"
- ) la nota 41 fa riferimento: Articolo 47, comma 10, D.P.R. 31 luglio 1995, n. 395.

- ) la nota 41bis fa riferimento: Circolare n. M_D GMIL II 6 1 0266842, in data 25 maggio 2010, del Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare.

a pag. 17 punto 13. "Pagamento sostitutivo della licenza"
- ) la nota 45 fa riferimento: Articolo 5, comma 8, D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito in legge dall’art. 1, L. n. 135/2012. (N.B.: ora non resta che leggere cosa dice questa legge n. 135/2012)

Pertanto penso di aver fatto cosa gradita.
emiliodg
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da emiliodg »

Salve volevo avere notizie in merito alle ferie non godute. Io non ho fruito di oltre 80 giorni di licenze maturate in circa due anni e poi mi hanno riformato dall'Arma in data 26 luglio 2012. Devo essere pagato o no?
i ringrazio.
Emilio
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da juriromeo »

emiliodg ha scritto:Salve volevo avere notizie in merito alle ferie non godute. Io non ho fruito di oltre 80 giorni di licenze maturate in circa due anni e poi mi hanno riformato dall'Arma in data 26 luglio 2012. Devo essere pagato o no?
i ringrazio.
Emilio
Se leggeva questa tua domanda il buon Gino59 sai cosa ti avrebbe chiesto? MA DA QUALE PIANETA ARRIVI? certo che ti devono pagare, contatta la tua Compagnia, il tuo Comando Provinciale, la tua Legione, insomma quando ti hanno aiutato a fare la documentazione per la pensione non ti hanno fatto fare la domanda per il pagamento delle ferie? se no, la devi fare, i Comandi sopra citati sanno tutto, sbrigati prima la fai e prima ti pagano, ciao Nino.
Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

Ciao Nino e non me ne volere ma quì :
http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/l ... 10744.html" onclick="window.open(this.href);return false;
è spiegato tutto per bene e DEVONO farlo D'UFFICIO..
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
roby62

Messaggio da roby62 »

ma nel fare la domanda, bisogna gia' conoscere e specificare l'ammontare dei gg di ferie non godute? la mia compagnia mi aveva detto che siccome non le pagavano piu' non la potevo fare. e un fax simile dove lo posso trovare se continuano a negare?
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

Come dove la trovi? appoggiati a qualche collega della tua Stazione e vai sul portale Leonardo - sz. amm.va - modulario, anzi chiedilo al tuo com. comp. di scaricartelo. Te lo potrei spedire io ma al momento mi trovo in Toscana e rientro a casa lunedì prossimo. Se nel frattempo non ti arriva da qualcuno, te lo manderò per e-mail quando rientro.
Ciao.
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da juriromeo »

roby62 ha scritto:ma nel fare la domanda, bisogna gia' conoscere e specificare l'ammontare dei gg di ferie non godute? la mia compagnia mi aveva detto che siccome non le pagavano piu' non la potevo fare. e un fax simile dove lo posso trovare se continuano a negare?
Ciao, buongiorno, io non so in quale reparto tu abbia fatto servizio se alla territoriale o ad un battaglione o altri reparti, cmq sia in qualsiasi reaparto dell'Arma hanno un ufficio comando e li sanno tutto della tua storia compresi i giorni fatti e quelli che ti rimangono e che TI DEVONO ESSERE MONETIZZATI, dai un po di volotà, "alzati e cammina", (sto sorridendo ed ho fatto una battuta, non me ne volere) ciao Nino.
Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

roby62 ha scritto:ma nel fare la domanda, bisogna gia' conoscere e specificare l'ammontare dei gg di ferie non godute? la mia compagnia mi aveva detto che siccome non le pagavano piu' non la potevo fare. e un fax simile dove lo posso trovare se continuano a negare?
Al Nucleo Comando hanno le tabelle.. cmq hai diritto (in base ai tuoi anni di servizio) tutte le ferie non godute nell'anno solare.. cmq vài quì :
http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/l ... 10744.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e scaricati il nuovo modello che ha postato il buon panorama oltre che la direttiva postata da mè..
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

juriromeo ha scritto:
emiliodg ha scritto:Salve volevo avere notizie in merito alle ferie non godute. Io non ho fruito di oltre 80 giorni di licenze maturate in circa due anni e poi mi hanno riformato dall'Arma in data 26 luglio 2012. Devo essere pagato o no?
i ringrazio.
Emilio
Se leggeva questa tua domanda il buon Gino59 sai cosa ti avrebbe chiesto? MA DA QUALE PIANETA ARRIVI? certo che ti devono pagare, contatta la tua Compagnia, il tuo Comando Provinciale, la tua Legione, insomma quando ti hanno aiutato a fare la documentazione per la pensione non ti hanno fatto fare la domanda per il pagamento delle ferie? se no, la devi fare, i Comandi sopra citati sanno tutto, sbrigati prima la fai e prima ti pagano, ciao Nino.

.....ah ah ah ah ah ah...........!!!!!! ...Un saluto all'Amico juriromeo, invece per il collega emiliodg : Controlla che codesta domanda ha provveduto il nucleo comando, in caso contrario...chiedi lumi...!!! in alternativa, scrivi di tuo pugno .- Saluti
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da juriromeo »

gino59 ha scritto:
juriromeo ha scritto:
i ringrazio.
Emilio

.....ah ah ah ah ah ah...........!!!!!! ...Un saluto all'Amico juriromeo, invece per il collega emiliodg : Controlla che codesta domanda ha provveduto il nucleo comando, in caso contrario...chiedi lumi...!!! in alternativa, scrivi di tuo pugno .- Saluti
Scusami se mi sono permesso di citare il tuo pensiero, ciao, Nino (sorriso)
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Ma possibile che ogni volta dobbiamo tornare sempre sullo stesso argomento del modulo?

Te lo allego di nuovo giusto perché ho molta pazienza.

Scaricatelo e dallo pure ad altri colleghi, altrimenti pure loro scriveranno nuovamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi