GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Pensione Privilegiata e cumulo dopo tanti anni dal congedo

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione Privilegiata e cumulo dopo tanti anni dal congedo

Messaggio da nonno Alberto »

Mort4lex76 ha scritto: mar set 01, 2026 5:59 pm @nonno Alberto

Hai posto i quesiti giusti.
Premessa: la mia domanda nel 2008 (quella presentata al Comando) era per interdioendenza, poi non so come è stata formalizzata dalla CMO come Causa di servizio ma giustamente poi trattata, come scrivono loro, "d'ufficio" come interdipendenza.

@Mort4lex76

Per i punti 1 e 2, erano stati assegnati dalla stessa CMO, Tab. B max. nel 2001 e Tab. A Cat. 6 nel 2004 (con relativa i idoneità al servizio).

Questo è il punto cruciale dell'intera dinamica: occorre riscontrare l'effettivo riconoscimento dei punti 1 e 2, elemento che permetterà di valutare se avanzare subito la domanda di (privilegio) o attendere il pensionamento.

In merito alla tua ultima considerazione, da come hanno trattato le.pratiche nel tempo dava illusione che le CdS siano state confermate (anche i periodi di aspettativa sono sempre state computate come per CdS).
L'unica volta che una pratica arriva al CVCS sembra invece di no (rigettano una patologia che per altro è accademicamente correlata alle altre).
Sto chiedendo gli accessi agli atti perché non risultano decreti nel mio fascicolo attuale che ha il mio ENTE, non mi risulta/ricordo che mi siano mai stati notificati e PERSOMIL 7 DIV è l'unica che attualmente mi ha risposto inviandomi solo i 3 msg del congedo (dice di non avere altro in merito alle pratiche 2001/2004).
Ad oggi il dubbio che non abbiano inviato la documentazione al CVCS è molto concreto.
Il bello, per così dire, che se non ho carte e certezze non posso andare avanti in nessuna richiesta....
Posso solo sperare che se è vero che hanno fatto un errore del genere di poterlo sfruttare..

In mancanza di riscontro, potrai eventualmente richiedere copia del foglio matricolare, che risulterà certamente aggiornato.

Mort4lex76
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pensione Privilegiata e cumulo dopo tanti anni dal congedo

Messaggio da Mort4lex76 »

nonno Alberto ha scritto: mar set 01, 2026 11:08 pm
In mancanza di riscontro, potrai eventualmente richiedere copia del foglio matricolare, che risulterà certamente aggiornato.

@nonno Alberto

Quello è stato richiesto al congedo nel 2004.
Ed ancli altra storia... 3 solleciti tramite Capitaneria di Porto per correggere sia gli imbarchi ma sopratutto la dicitura alla fine
"...08/07/2004 (IDONEO)"...
In Capitaneria ero conosciuto come IL CAPO in servizio che si era fatto inscrivere nel registro dei congedatii :D
Alla fine nel 2010 mi arriva quello corretto, nello specifico nel riquadro STATO GIURIDICO Sono riportate le date dei due periodi di aspettativa per C.D.S., ner riquadro NOTIZIE SANITARIE vengono riportati i due verbali CMO con le patologie e per entrambi LE INFERMITÁ DIPENDENTI SI DA CAUSA DI SERVIZIO con le relative ascrizioni.
Ma niente che riporti ai decreti..... Solo Verbali CMO.
Quindi se facciamo due più due.....
Io cose facili mai.....
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM