Dubbi su passaggio all'impiego civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito o già transitati all'impiego civile: mobilità, riqualificazione e concorsi.
danieled.
Altruista
Altruista

Re: Dubbi su passaggio all'impiego civile

Messaggio da danieled. »

NavySeals ha scritto: mar giu 06, 2023 6:09 pm In caso di transito, la ppo tabellare non è quella prevista (nel tuo caso il 70% della base pensionabile), ma più bassa. Il 70% pieno è se vai in pensione. Penso che a 44 anni di età con una A4 tu possa goderti tranquillamente la pensione a tempo pieno, perchè in pratica non percepirai molto di meno dello stipendio. E soprattutto ricorda che se cumuli e non raggiungi i limiti, nel caso succedesse un fattaccio, tua moglie e figli non avrebbero praticamente nulla.
NavySeals, potresti gentilmente essere più specifico sull'ultimo periodo del tuo discorso?
Cosa intendi quando dici che moglie e figli potrebbero non avere nulla in caso di problemi?
Mi spiego.
In base alle mie conoscenze (a questo punto temo errate) io avrei consigliato di transitare senza alcun dubbio per i seguenti motivi:
1) la ppo di quarta ctg in caso di non transito potrebbe arrivare a circa 1.900,00 netti mentre in caso di transito e quindi di cumulo con lo stipendio da civile andrebbe considerata la maggiore aliquota di trattenuta, ma verosimilmente nel cumulo fra stipendio e ppo (entrambi maggiormente tassati) potrebbe percepire circa 1.300,00/1.500,00 in più;
2) potrebbe decidere di lavorare per tutto il tempo che vuole/può, perchè se è vero che la Riforma da civile è molto difficile è altrettanto vero che potrebbe licenziarsi quando vuole e con una ppo di 4 ctg che ritornerebbe ai detti 1.900,00 euro.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, non è proprio cosi:
1) 1) la ppo di quarta ctg in caso di non transito potrebbe arrivare a circa 1.900,00 netti mentre in caso di transito e quindi di cumulo con lo stipendio da civile andrebbe considerata la maggiore aliquota di trattenuta, ma verosimilmente nel cumulo fra stipendio e ppo (entrambi maggiormente tassati) potrebbe percepire circa 1.300,00/1.500,00 in più;
Vero. Se si cumula, andrà a percepire 3.000/3.200. Azzerando però tutto il pregresso. Dovrà quindi lavorare sino al massimo previsto per i civili (di anzianità e/o vecchiaia), per andare in pensione con quella maturata da civile (per 20 anni, sono circa 4/500 euro) più la ppo tabellare. In pratica, tra 20 anni, non percepirà quello che prenderebbe da subito (ma è vero che per questi 20 anni di lavoro ha percepito almeno 3.000 euro). Capirai che se si transita già a 50/55 anni...le cifre sono da fame.
2) potrebbe decidere di lavorare per tutto il tempo che vuole/può, perchè se è vero che la Riforma da civile è molto difficile è altrettanto vero che potrebbe licenziarsi quando vuole e con una ppo di 4 ctg che ritornerebbe ai detti 1.900,00 euro.
Sarebbe troppo bello. Se firmi il contratto da civile e ti licenzi, fino a 67 anni non vedi un cent di pensione.

Ma soprattutto troppo spesso si dimentica di ricordare che se si transita, si cumula e si passa a miglior vita prima della pensione, gli eredi prenderanno capocchie! Quindi è consigliabile spendere qualche migliaia di euro all'anno (visto che tanto si guadagnano con la ppo) per una buona assicurazione sulla vita di qualche centinaia di migliaia di euro. Con tutti i pro e i contro (se uno transita per cuore e muore di infarto, nessuna assicurazione lo coprirà mai). Ma..ne vale la pena??? Ognuno è caso a sè, come sempre detto.
Carminiello

Messaggio da Carminiello »

Ma soprattutto troppo spesso si dimentica di ricordare che se si transita, si cumula e si passa a miglior vita prima della pensione, gli eredi prenderanno capocchie! Quindi è consigliabile spendere qualche migliaia di euro all'anno (visto che tanto si guadagnano con la ppo) per una buona assicurazione sulla vita di qualche centinaia di migliaia di euro. Con tutti i pro e i contro (se uno transita per cuore e muore di infarto, nessuna assicurazione lo coprirà mai). Ma..ne vale la pena??? Ognuno è caso a sè, come sempre detto.

Purtroppo è successo alla moglie di un collega, con figlio di 12 anni, che a 55 anni ha dovuto iniziare a fare le pulizie per poter mangiare. Se il marito transitato fosse andato in pensione, a parità di condizione, la signora avrebbe percepito circa 1.100 euro netti di reversibilità, sufficienti per campare. Ma io mi domando: se fosse tutta questa bazza, non pensate che tutti quelli con una banale A8 si farebbero riformare per la classica sindrome ansioso depressiva per andare a dormicchiare da civile a 3.000 euro al mese??? Ai posteri l'ardua sentenza.
danieled.
Altruista
Altruista

Messaggio da danieled. »

Ho fondato le mie decisioni su conoscenze errate.
Purtroppo, nulla sapevo sulla non reversibilità della PPO.
Per il resto, però, rimango basito.
Ma si è sempre detto che la PPO spetta sempre e comunque.
Ho letto di persone destituite che la percepiscono, quindi perchè non dovrebbe spettare a chi si licenzia?
Io sono transitato lo scorso 23 marzo ed ho fatto richiesta di PPO (ho una 6 ctg riconosciutami dalla CMO "a vita" anche ai fini della PPO all'atto della Riforma - settembre 2022).
Dato che l'iter per il riconoscimento è ancora in corso potrei rinunciare?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Chi è stato rimosso dal grado ed ha una ppo, in effetti la percepisce. Se hai fatto domanda di cumulo e l'iter non è stao ancora ultimato certo, puoi rinunciare. Le scelte -ribadisco ancora- sono personalissime, non ne esistono di giuste o sbagliate, ma l'importante è avere il quadro chiaro e fare le scelte più consone.
danieled.
Altruista
Altruista

Messaggio da danieled. »

NavySeals,
quindi pensi anche tu che se spetta in caso di destituzione spetta anche in caso di dimissioni volontarie?
Rimarrebbe, comunque, il problema della non reversibilità della PPO.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM