sistema pensionistico 1 o 2 in virtù del riscatto???

Feed - CARABINIERI

lory61
Sostenitore
Sostenitore

Re: sistema pensionistico 1 o 2 in virtù del riscatto???

Messaggio da lory61 »

zica ha scritto:.....Stavo per dire a Zica ( e ci siamo accavallati con Lory)che come :arrow: to.tommaso aveva postato che adesso si e' 2 :arrow: io dicevo che questa e' un'altra ipotesi affidabile.- Ciao
.......ciao Lory e Gino...........non avevo letto bene il post di to.tommaso......mea culpa...ho chiesto al mio indice destro che prima di cliccare invio di tirarmi l'orecchio in modo di poter così farmi rileggere bene i vari post dell'argomento trattato .........chissà mai se lo capirà.. :roll: :roll: :roll: :roll:[/quote]

A me caro ZICA è successo molto di peggio, volevo mandare un mp ad una persona, e dopo 3 minuti ho scoperto di averlo mandato all'altra. Pensa Te. Che vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :roll: :roll: :roll: :roll:
Saluti cari

gheppio65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gheppio65 »

scusate amici se mi intrometto,ma per arrivare ai 15 anni nel 1992 come documentatomi il mio caso e 18 nel 1995 senza il famoso 1/5 o 1/3 confine uno si doveva arruolare nel 1977,e non è stato il mio caso dove hanno conteggiato tutti e 2,per la vericidità del tutto basta che chiediate all'amico "panorama" il quale ho postato il decreto anni pensionistici e cedolino pensione,ciao a tutti
giuseppefrezza
Altruista
Altruista

Messaggio da giuseppefrezza »

PRECISAZIONE:
Entrambi arruolati mese di ottobre 1980, quello con sistema 1 quale ausiliario, quello col 2 effettivo. A questo punto, mi viene un dubbio pure a me, io mi sono arruolato il 26 gennaio 1981 quale ausiliario. divenuto effettivo il 1.9.81 (perchè vincitore di concorso ed ammesso al 34 corso AS). Mi trovo in pensione col 2, ed a seguito di pensione, ho inviato pure un cedlino al cna per far verificare se era tutto in regola e mi hanno risposto che era tutto regolare.
Attendo risposte.

p.s. all'occorrenza, ho 5 settimane lavorative da civile!!!
giuseppefrezza
Altruista
Altruista

Il nr. 1 ed il nr. 2 non gli compare da gennaio 2012, bensì da quando questi numeri sono apparsi sugli statini OK?
Si tratta di due brig. arruolati ad ottobre 1980, quello col n. 1 quale car aus e quello col 2 quale car. eff.

Ora mi sorge un dubbio pure a me, io mi sono arruolato 27 gen. 81, quale car. aus, transitato car. eff. il 01.09.1981 a Velletri perchè divenuto CAS

Sono in pensione con 2, attenzione, ho 5 settimane lavorative da civile, potrebbero salvarmi???

Grazie a tutti.
gheppio65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gheppio65 »

allora per quanti dicono che il 1/5 non viene considerato ai fini pensionistici come 1/2 e 1/3 "confine" stanno prendendo un abbaglio inconsapevolmente,perchè nel mio decreto di riforma me li sono trovati tutti compresi i giorni nel decreto di pensione provvisoria, se no non sarei mai arrivato al sistema retributivo tenuto conto che come dice il mio nick sono del 65 ed avendo cominciato a lavorare nel civile a 14 anni nel 79 non ci sarei mai arrivato,posso pure confermare che un mio ex collega ancora in servizio ed ha la mia stessa storia e stesso reparto ma lui un pò piu' fortunato ora nel statino a 1 ,però a dovuto anche lui farlo presente al cna perchè subito aveva il 2,ciao a tutti
gheppio65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gheppio65 »

giuseppefrezza ha scritto:Il nr. 1 ed il nr. 2 non gli compare da gennaio 2012, bensì da quando questi numeri sono apparsi sugli statini OK?
Si tratta di due brig. arruolati ad ottobre 1980, quello col n. 1 quale car aus e quello col 2 quale car. eff.

Ora mi sorge un dubbio pure a me, io mi sono arruolato 27 gen. 81, quale car. aus, transitato car. eff. il 01.09.1981 a Velletri perchè divenuto CAS

Sono in pensione con 2, attenzione, ho 5 settimane lavorative da civile, potrebbero salvarmi???

Grazie a tutti.
scusami ci siamo sovraposti allora adesso che sei in pensione non credo puoi piu' ricongiugerli,comunque non è cambiato molto dovevi almeno avere 2 anni ricongiunti o confine il classico 1/2 e poi 1/3 ciao
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

giuseppefrezza ha scritto:Il nr. 1 ed il nr. 2 non gli compare da gennaio 2012, bensì da quando questi numeri sono apparsi sugli statini OK?

Grazie a tutti.
Se avresti chiesto la ricongiunzione tu saresti stato "retributivo" tutta la vita con quelle 5 settimane (35 giorni). A te ne bastavano 26. Peccato Giusè, informati se lo puoi fare da pensionato, ci sono 300 o 400 euro di differenza!!!!!
Notte
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Grazie a tutti.

:arrow: Anche se tutti e due Brig. arr. ott.1980, :arrow: questi, dipende dal giorno di arruolamento.-

per quanto riguarda la tua situazione, :arrow: se non vado errato al 31.12.1995 avevi maturato :arrow:
:arrow: AA 16 :arrow: MM 20 GG 21 + 5 settimane = AA 17 :arrow: MM 10.-
..... :arrow: Cmq sia, a me', con questi conteggi, mi viene un mal di testa :shock: :arrow: Quindi,
:arrow: controlla miniziosamente questi :arrow: :x giorni.-notte
giuseppefrezza
Altruista
Altruista

credo di aver chiarito il dilemma:

Uno arruolato ottobre 1980 in qualità di Car.Aus, ha fatto 3 mesi di corso ed a gennaio 1981 era già Carabiniere;
L'altro, arruolato ottobre 1980 in qualità di car. effettivo, ha fatto 9 mesi di corso ed è uscito a fine giugno 1981 con gli alamari................ecco la spiegazione!!!!!!

Gino59, ti sto mandando un pm che riguarda me...........per ora ciao ai brigadieri, tra l'altro non iscritti al Forum.
gheppio65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gheppio65 »

ciao lory61,scusa mi devi spiegare come il collega arruolato diciamo 1-1-81 riesca solo con il servizio e il riscatto del 1/5 accedere alla quota "a" dovendo avere 15 anni nel 1992,amichevolmente ti ringrazio
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

gheppio65 ha scritto:ciao lory61,scusa mi devi spiegare come il collega arruolato diciamo 1-1-81 riesca solo con il servizio e il riscatto del 1/5 accedere alla quota "a" dovendo avere 15 anni nel 1992,amichevolmente ti ringrazio
Infatti non ho detto questo. Allora: uno che si è arruolato in tale data avrà 18 anni giusti con lo scivolo, per essere retributivo, al 31.12.1995, ma non ha come dici Tu i 15 anni al 31.12.1992, e per tale motivo sarà si un "retributivo", ma percepirà circa 45 euro in meno di pensione per non essere potuto accedere alla quota "a" da Te citata, tutto quì!!!!!!!! :) :D :P
Saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

giuseppefrezza ha scritto:credo di aver chiarito il dilemma:

Uno arruolato ottobre 1980 in qualità di Car.Aus, ha fatto 3 mesi di corso ed a gennaio 1981 era già Carabiniere;
L'altro, arruolato ottobre 1980 in qualità di car. effettivo, ha fatto 9 mesi di corso ed è uscito a fine giugno 1981 con gli alamari................ecco la spiegazione!!!!!!

Gino59, ti sto mandando un pm che riguarda me...........per ora ciao ai brigadieri, tra l'altro non iscritti al Forum.

.........Ecco, :arrow: risolto il dubbio, :arrow: non avevo dubbi della tua :arrow: intelligenza.-Ciao
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Buonasera, effettivamente occorre ribadire ancora una volta,onde sgombrare dubbi e fraintendimenti, i soli riscatti utili degli anni, per il passaggio da trattamento contributivo a retributivo sono quei mesi/anni di lavoro precedente all'arruolamento, ricongiunti e pagati dopo tutta la trafila burocratica di autorizzazione da parte degli Enti per cui si prestava il lavoro precedente.

Ecco perchè un consiglio valido oggi ma specialmente ieri, tra l'altro suggerito dai colleghi anziani, quando avevo pochi anni di servizio, mi hanno permesso di far valere 24 mesi di lavoro ricongiunto.

A distanza di anni hanno fatto la differenza per un aumento sulla pensione di un € 200,00 mensili netti, in provvisoria, se paragonato ad altro collega pari grado e pari corso.

Ecco perchè è un dovere oltre che una necessità per ognuno, approfondire anche l'aspetto amministrativo, spesso trascurato, perchè non si vive di solo servizio, gradi e meriti raccolti. Le pallose per certi versi circolari, leggi e decreti si trasformeranno in futuro, in denaro sonante e come sappiamo i soldi servono sempre e non bastano mai, specialmente oggi.
gheppio65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gheppio65 »

Henry6.3 ha scritto:Buonasera, effettivamente occorre ribadire ancora una volta,onde sgombrare dubbi e fraintendimenti, i soli riscatti utili degli anni, per il passaggio da trattamento contributivo a retributivo sono quei mesi/anni di lavoro precedente all'arruolamento, ricongiunti e pagati dopo tutta la trafila burocratica di autorizzazione da parte degli Enti per cui si prestava il lavoro precedente.

Ecco perchè un consiglio valido oggi ma specialmente ieri, tra l'altro suggerito dai colleghi anziani, quando avevo pochi anni di servizio, mi hanno permesso di far valere 24 mesi di lavoro ricongiunto.

A distanza di anni hanno fatto la differenza per un aumento sulla pensione di un € 200,00 mensili netti, in provvisoria, se paragonato ad altro collega pari grado e pari corso.

Ecco perchè è un dovere oltre che una necessità per ognuno, approfondire anche l'aspetto amministrativo, spesso trascurato, perchè non si vive di solo servizio, gradi e meriti raccolti. Le pallose per certi versi circolari, leggi e decreti si trasformeranno in futuro, in denaro sonante e come sappiamo i soldi servono sempre e non bastano mai, specialmente oggi.
concordo pienamente con henry6.3 e spero vivamente per chi accede a questo forum ed è ancora in servizio di preoccuparsi,perchè domani può già essere tardi,e non solo per il raggiungimento del fine servizio ma in taluni casi può essere utile prima come nel mio caso,voglio inoltre ringraziare lory61 per la sua giusta disamina
gheppio65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gheppio65 »

guarda il caso,oggi sul SOLE 24 ORE:FORNERO:all'inps costa troppo la ricongiunzione gratuita.ed recita cosi',
non è solo un fatto di equità. tornare alla vecchia disciplina sulle ricongiunzioni gratuite prevista per i lavoratori che dalle gestioni alternative( inpdap,fondi speciali ferrovie,elettrici,fondo volo,telefonici,eccetera)intendano passare al fondo lavoratori inps(fpld) ha anche un costo.che il governo non può certo autorizzare.lo ha detto ieri in comissione lavoro della camera dei deputati il ministro FORNERO.secondo le stime il ripristino della normativa precedente alla legge 122 del 2010 su ricongiunzioni e trasferimento di posizioni assicurative porterebbero una maggior spesa di 378 milioni(taglio un po)a partire dai periodi medi di anticipo del pensionamento che otterrebbero i beneficiari con il riconoscimento gratuito dei diversi " spessoni assicurativi". pertanto la norma NON verrà modificata,quindi per chi vuole sommare versamenti in gestioni differenti resta la totalizzazione,che è gratuita e per la quale è stata abolita la soglia minima di tre anni di contribuzione.come è noto questa alternativa consente ai lavoratori interessati l'accesso a una pensione interamente calcolata con il metodo contributivo,in linea con l'ultima riforma.il ministro ha ribadito che lo stop alla GRATUITA' DELLE RICONGIUNZIONI persegue il giusto obiettivo di ridurre le frammentazioni e il particolarismo delle tutele che erano offerte alle diverse categorie. ora da quanto capisco per ricongiungere gli anni dalle varie amministrazioni con la totalizzazione non si paga nulla,ma per aggiungerli come nel nostro caso ad anni equiparati di servizio non è piu' possibile,ora attendo un parere anche da chi è piu' lungimirante di me,e anche perchè due teste ragionano meglio di una ciao a tutti
Rispondi