Mancata firma del contratto da dipendente civile per malattia
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
-
- Sostenitore
Re: Mancata firma del contratto da dipendente civile per malattia
Messaggio da Pietro1271 »
Buongiorno, perdonate l'intromissione.. ho letto nella risposta di Navyseals che esiste una circolare che stride con la legge in materia di assegnazione in caso di transito per riforma. Siccome interessa pure me , volevo chiedergli gentilmente se conosce gli estremi delle predette normative così da cercarle per leggerle.
transito.jpg
Penso che guardando i numeri, sia chiaro a tutti che ormai NON tutti i transitati possano essere accontentati nelle destinazioni. Il problema è lo stesso che si aveva da militare, ovvero da Roma in giù. Tra l'altro, la permanenza nella prima sede è ora di 5 anni e non più uno. E tutti ambiscono all'ufficio. C'è un ex sott.le della MM che pur di tornarsene in Puglia, ha chiesto specificatamente di essere declassato a operaio (e ora fa l'imbianchino).A proposito, notate i numeri della MM: sono i meno militari, ma hanno i più transitati. Qualche cervellone dovrebbe porsi 2 domande.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerrca sia qui con la lente che in internet, trovi tutto, sin dalla normativa dei primi anni 2000 in poi.Pietro1271 ha scritto: ↑lun ago 11, 2025 12:49 pm Buongiorno, perdonate l'intromissione.. ho letto nella risposta di Navyseals che esiste una circolare che stride con la legge in materia di assegnazione in caso di transito per riforma. Siccome interessa pure me , volevo chiedergli gentilmente se conosce gli estremi delle predette normative così da cercarle per leggerle.
Allora, io ho fatto esattamente come te, ovvero mi sono ammalato e non sono andato a firmare. Rileggendo i post di Navy, confermo tutto quanto ha detto in merito allo stipendio, quindi anche tu sei già a zero (a me chiesero tutto indietro 4 mesi dopo la rinuncia e tra riduzione 50%, 100% degli ultimi 3 mesi in servizio, aspettativa speciale e ritardo oltre 150 gg, sono stati più di 40.000 euro).exmilit ha scritto: ↑lun ago 11, 2025 12:46 pm Ciao Giaguaro,
mi spiego meglio. Intendevo dire che, qualora il Tar concede la cautelare, se il ricorrente non è più malato è comunque esentato dal prendere servizio perché c'è il provvedimento del Tar che di fatto di pone in aspettativa fino a conclusione del processo amministrativo. Giusto? Correggimi se sbaglio
Comunque grazie per la testimonianza. Ricapitolando, se ho capito bene, il tuo percorso è stato questo:
1. Non hai firmato il contratto ed hai fatto ricorso chiedendo la sospensione d'urgenza (art.56 del cpa). Nel frattempo ti hanno sospeso lo stipendio.
2. Ti hanno concesso la sospensione cautelare del provvedimento prima della data di presa in servizio e per tutto il periodo fino alla data dell'udienza di merito sei stato in aspettativa speciale senza stipendio, ma poi non puoi più rinunciare, nemmeno se perdi al Tar.
3. Alla fine hai rinunciato e preso la pensione.
In tutto ciò non sei mai stato in malattia e non sei mai più passato per nessuna CMO per valutare ulteriore idoneità, giusto?
Il tar con il cautelare congela quel provvedimento, ma siccome tu non lo hai firmato, non prendi lo stipendio. Se tu invece ti fossi presentato anche solo il primo giorno, percepiresti lo stipendio.
Sì, Si e Sì. Avrei perso il ricorso. Io avevo chiesto la sede perchè già fruivo di assegnazione e permessi quale caregiver per mio padre, ma in pratica i giudici mi avrebbero mandato a destinazione, dicendo che poi avrei potuto fare una nuova domanda, basata sul nuovo contratto. Il mio ricorso era stato fatto tentando che cambiassero in autotutela, ma così non è stato. Mi avevano assegnato nella stessa regione, a differenza tua (e questo gioca a tuo favore). Vedi come va il cautelare e poi regolati di conseguenza. La CMO mi hanno chiamato dopo 90 gg, a loro non interessa del cautelare o meno perchè devono solo farti idoneo o meno. Mi diedero altri 90 giorni, poi non andai più perchè rinunciai.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA