Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Visita cmo x ppo

Falkon
Disponibile
Disponibile

Re: Visita cmo x ppo

Messaggio da Falkon »

Forse quel giorno avevo bevuto 😂 Grazie
Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

Mi hanno notificato l'attribuzione dello scatto 1,5% (sono in congedo dal 3 marzo 2024 - riconoscimento CS datata 11 marzo 2025) prendendo a riferimento lo stipendio al 2 marzo 2024 (ultimo giorno di servizio). Scrivendo "beneficio a decorrere dal 2 marzo 2024". Però non ho capito... a parte la sommetta percepita a titolo di arretrati, continuerà ad essere elargito anche sulla pensione mensile ? o finisce tutto quà...
la richiesta di causa di servizio era di aprile 2023....
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Falkon ha scritto: mar apr 01, 2025 8:25 pm
Mi hanno notificato l'attribuzione dello scatto 1,5%
È dell' 1,25 % non 1,5.

(sono in congedo dal 3 marzo 2024 - riconoscimento CS datata 11 marzo 2025) prendendo a riferimento lo stipendio al 2 marzo 2024 (ultimo giorno di servizio). Scrivendo "beneficio a decorrere dal 2 marzo 2024". Però non ho capito... a parte la sommetta percepita a titolo di arretrati, continuerà ad essere elargito anche sulla pensione mensile ?

Certamente.., solo che non lo vedi come voce..

o finisce tutto quà...

Allora visto che hanno dato come decorrenza 2 marzo 2024, se entro qualche mese non hai ulteriori notizie,
In considerazione dell'ultima sentenza della Corte Costituzionale, fai domanda al tuo ex ufficio per lo scatto stipendiale dell'1,25 %, come da traccia :

Domanda di applicazione dello scatto stipendiale del......., in relazione alla istanza di riconoscimento causa di servizio, presentata in data.............. e riconosciuta con decreto nr......... del.......... , chiede lo scatto stipendiale........., come da sentenza della CORTE Costituzionale, la quale in data 10 gennaio 2024 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1801 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell’ordinamento militare), limitatamente all’inciso «in costanza di rapporto di impiego».

Allega, decreto riconoscimento.

Data ___________firma ____________/

Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

sempre tempestivo... :D
Forse non mi sono spiegato bene. Lo scatto 1,25 me lo hanno concesso, e senza fare istanza, appunto a decorrere dal 2 marzo 2024 (ultimo giorno di servizio). Ora, non ho capito se questi 20 euro circa mensili li trovo ogni mese sulla pensione? devo comunicarlo all'INPS tramite CAF ? visto che ancora sono in attesa di essere convocato da cmo per la PPO...
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Falkon ha scritto: mar apr 01, 2025 9:29 pm sempre tempestivo... :D
Forse non mi sono spiegato bene. Lo scatto 1,25 me lo hanno concesso, e senza fare istanza, appunto a decorrere dal 2 marzo 2024 (ultimo giorno di servizio). Ora, non ho capito se questi 20 euro circa mensili li trovo ogni mese sulla pensione? devo comunicarlo all'INPS tramite CAF ? visto che ancora sono in attesa di essere convocato da cmo per la PPO...
Falkon ha scritto: mar apr 01, 2025 9:29 pm sempre tempestivo... :D
Forse non mi sono spiegato bene. Lo scatto 1,25 me lo hanno concesso, e senza fare istanza, appunto a decorrere dal 2 marzo 2024 (ultimo giorno di servizio).

Ora, non ho capito se questi 20 euro circa mensili li trovo ogni mese sulla pensione?

SI

devo comunicarlo all'INPS tramite CAF ?

NO
Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

Scusami nonno Alberto ma continuo a non capire chi deve comunicare all'INPS dell attribuzione dello scatto, atteso che l'amministrazione di apparenza non invia copia all inps???
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Falkon ha scritto: mar apr 01, 2025 11:11 pm Scusami nonno Alberto ma continuo a non capire chi deve comunicare all'INPS dell attribuzione dello scatto, atteso che l'amministrazione di apparenza non invia copia all inps???

Lo scatto stipendiale è un beneficio concesso dall'amministrazione che deve comunicare all'inps e a te per conoscenza.

L'importo aumenta la PAL annua lorda.

Come detto, nel cedolino pensionistico non vedrai la voce scatto stipendiale o benefici causa di servizio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Falkon ha scritto: mar apr 01, 2025 9:29 pm Ora, non ho capito se questi 20 euro circa mensili li trovo ogni mese sulla pensione?
Ciao!
Lo scatto stipendiale di circa 20 euro mensili sull'importo pensionistico inciderà sulla retribuzione alla cessazione, secondo l'anzianità contributiva utile maturata al 31/12/1992.

N.B. Prima di questo msg. é presente un altro post in risposta al tuo quesito.
Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

nonno Alberto ha scritto: mar apr 01, 2025 11:34 pm
Falkon ha scritto: mar apr 01, 2025 11:11 pm Scusami nonno Alberto ma continuo a non capire chi deve comunicare all'INPS dell attribuzione dello scatto, atteso che l'amministrazione di apparenza non invia copia all inps???

Lo scatto stipendiale è un beneficio concesso dall'amministrazione che deve comunicare all'inps e a te per conoscenza.

L'importo aumenta la PAL annua lorda.

Come detto, nel cedolino pensionistico non vedrai la voce scatto stipendiale o benefici causa di servizio.
Scusami ma, mi par di capire che intanto non ho diritto ad arretrati (essendo stato attribuito ultimo giorno di servizio 02.03.2024) e che sulla pensione, incide solo formalmente, quindi incremento pari a zero ??
Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

Buongiorno Nonno,
sono stato convocato x visita ppo.
Ho fatto rx ed è venuta fuori anche la discopatia dorsale (tratto già riconosciuto per sponilartrosi categoria NC) , quindi mi ritroverei con 3 tab B, cervicale, dorsale e lombare. Ho fatto anche elettromiografia (mai fatta prima) con esito sofferenza lieve stabilizzata arti sup e inf. Ora attendo per RM cervicale e lombare.....
Tenuto conto che ai fini equo indennizzo hanno cumulato in A/8 le 2 precedenti tab b cervicale e lombare, può essere influente l'esito del l'elettromiografia o meglio non allegarla dato che è "lieve" ?
Praticamente allo stato ho l'intera colonna con sponilartrosi diffusa e discopatie cervicali dorsali e lombari a marcata incidenza funzionale, come relazionato dall'ortopedico; in questi casi, a prescindere dall'esito del RM.... , ai fini ppo la A/8 potrebbe spetttare?
Voglio ricordare che la cmo aveva ascritto ad A/8 poi il comitato in sede di riconoscimento ha voluto scissi i tre tratti e la cmo ha scisso con 2 tab B e 1 dorsale NC ( poiché al tempo non c'erano discopatie)...
renato1265
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da renato1265 »

Domanda delle 100 pistole con questa premessa:
L'articolo 12, nel D.P.R. n. 461 del 2001, introduce il principio di "unicità di accertamento". Questo principio afferma che se un'amministrazione pubblica ha riconosciuto che un'infermità o lesione è causata dal servizio, tale riconoscimento è valido anche per future domande di equo indennizzo e pensione di privilegio.(La corte dei conti richiama in una sentenza anche il successivo art. 18 con il quale vengono incluse anche le domande in corso di accertamento precedenti a questo dpr)
Mi trovo in questa situazione:
- verbale cmo mi assegna dal 2004 8 max tab A;
- nel 2008 viene emesso decreto con 8400 euro di equo indennizzo per esiti di ernia discale l4-l5;
- ovviamente il comitato per le ppo ha riconosciuto la Sì dipendenza da cds;
- l'inps dal 1 dicembre 2023 ha la mia domanda di ppo e sono in pensione dalla stessa data
La domanda che vi pongo è :
Che senso avrebbe inviarmi a visita presso cmo considerato tutto ciò premesso e che la mia documentazione è completa? Insomma, l'inps procederà al solo calcolo e liquidazione della ppo?
Ha senso? Grazie
Aggiungo anche che, dopo formale reclamo la mia pratica è passata da protocollata a elaborazione e infine a quella di liquidazione/calcolo. Sarà vero?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

renato1265 ha scritto: ven giu 13, 2025 10:17 pm Domanda delle 100 pistole con questa premessa:
L'articolo 12, nel D.P.R. n. 461 del 2001, introduce il principio di "unicità di accertamento". Questo principio afferma che se un'amministrazione pubblica ha riconosciuto che un'infermità o lesione è causata dal servizio, tale riconoscimento è valido anche per future domande di equo indennizzo e pensione di privilegio.(La corte dei conti richiama in una sentenza anche il successivo art. 18 con il quale vengono incluse anche le domande in corso di accertamento precedenti a questo dpr)

@renato1265

Mi trovo in questa situazione:
- verbale cmo mi assegna dal 2004 8 max tab A;

Quindi, una patologia accertata 21 anni fa..

- nel 2008 viene emesso decreto con 8400 euro di equo indennizzo per esiti di ernia discale l4-l5;

Bene, potevi, qualora c'erano i presupposti, fare domanda aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo entro i successivi 5 anni (2013) ora non più, potrai aggravare solo ai fini della privilegiata.

- ovviamente il comitato per le ppo ha riconosciuto la Sì dipendenza da cds;

Forse volevi scrivere "il Comitato di verifica per le causa di servizio".

- l'inps dal 1 dicembre 2023 ha la mia domanda di ppo e sono in pensione dalla stessa data

Ok, quindi avrai allegato il verbale o decreto di riconoscimento e contestuale equo indennizzo della patologia di 21 anni fa.

La domanda che vi pongo è :
Che senso avrebbe inviarmi a visita presso cmo considerato tutto ciò premesso e che la mia documentazione è completa?

La pratica non è completa, poiché tu hai un riconoscimento di causa di servizio ai fini dell'equo indennizzo e non anche di ascrizione a tabella e categoria per la pensione privilegiata ordinaria.

Quindi, tranne che nel verbale sia già indicata anche l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, o come assegno rinnovabile per 2 o 4 anni oppure "a vita non suscettibile a miglioramento", diversamente, verrai inviato in Cmo per la valutazione "de quo", dovrai documentare la patologia con nuova certificazione sanitaria /diagnostica, rilasciata negli ultimi 6 mesi che precede la convocazione.

Oltre a nuova RM, dopo l'esito, sarà opportuno valutare con il medico di famiglia la necessità anche di una elettromiografia arti inferiori.

Il tutto, relazionato da una normale visita ortopedica.

Insomma, l'inps procederà al solo calcolo e liquidazione della ppo?

Ha senso? Grazie
Aggiungo anche che, dopo formale reclamo la mia pratica è passata da protocollata a elaborazione e infine a quella di liquidazione/calcolo. Sarà vero?

Concludo, tranne che non ci sia già l'ascrizione ai fini della ppo o sei stato già visitato, dovrai andare a visita.

Ma lo scatto stipendiale dell'1,25 % lo percepivi in servizio ?

Avevi o hai fatto domanda di esenzione ticket sanitario presso il tuo cup /Asl ?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Falkon ha scritto: mar apr 01, 2025 8:25 pm Mi hanno notificato l'attribuzione dello scatto 1,5% (sono in congedo dal 3 marzo 2024 - riconoscimento CS datata 11 marzo 2025) prendendo a riferimento lo stipendio al 2 marzo 2024 (ultimo giorno di servizio). Scrivendo "beneficio a decorrere dal 2 marzo 2024". Però non ho capito... a parte la sommetta percepita a titolo di arretrati, continuerà ad essere elargito anche sulla pensione mensile ? o finisce tutto quà...
Come da chiarimenti del Consiglio di Stato successivamente alla nota sentenza della C.Costituzionale, NON avrai gli scatti sullo stipendio, ma solo sulla pensione (un caffè, forse un cappuccino, in piedi, al bancone del bar). Questo perchè il riconoscimento è avvenuto quando non eri più in servizio (e infatti hanno scritto beneficio decorrente dal 2 marzo 2024, ovvero ultimo giorno di servizio). In altre parole, sullo stipendio non prenderai nulla, sulla pensione prenderai quanto detto, senza che tu debba fare nulla.
Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

Per chi è ferrato:
ho presentato domando di riconoscimento causa servizio ad aprile 2023 riconosciuta con Decreto di febbraio 2025.
Intanto a marzo 2024 sono andato in pensione x limite dì età.
Nel marzo 2025 ho fatto istanza per PPO, accettata a vita a settembre 2025.
Mi chiedo da quando dovrebbero decorrere gli arretrati della PPO?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Avendo presentato domanda di pensione privilegiata ordinaria entro i due anni dalla cessazione del servizio, gli arretrati decorrono dalla data di cessazione stessa.
Rispondi