Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Visita cmo x ppo

Falkon
Disponibile
Disponibile

Visita cmo x ppo

Messaggio da Falkon »

Per chi è ferrato nella materia.
Ho riconosciute da settembre 2024 n. 2 tab B x spondiloartrosi con discopatie cervicali e lombari. Sono in pensione di vecchiaia da 3 mesi. Ho fatto richiesta di ppo. Il dubbio è: alla visita del cmo x ppo tra circa 6/8 mesi, portando nuova documentazione medica x aggravamento, si potrebbe arrivare ad una A/8? o di norma in quella sede viene confermata la tab di partenza?
Grazie a chi può dare delucidazioni.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Visita cmo x ppo

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

Leggo che la situazione con il comitato è stata sistemata.

Ciò detto, se hai percepito l'equo indennizzo, ti conviene presentare al tuo ex ufficio domanda di aggravamento, revisione equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria,non allegare certificazione medica che sia stata rilasciata da oltre 6 mesi,diversamente la revisione viene dichiarata "intempestiva"

In questo modo, quando verrai convocato in Cmo per la ppo per le due Tab B, ti valuteranno anche l'aggravamento ai fini della revisione dell'equo indennizzo.

Ricordati, se vi saranno futuri aggravamenti entro i 5 anni dall'ultimo decreto di equo indennizzo, devi sempre presentare domanda al tuo ex ufficio.

Se diversamente gli aggravamenti si manifestano dopo i 5 anni, presenti domanda presso il patronato per essere inviato in cmo per la valutazione ai fini della ppo senza equo indennizzo.

Concludo, quando ti verrà assegnata la Tab A8, presenta al tuo cup /Asl domanda di esenzione ticket sanitario.

Falkon ha scritto: ven nov 29, 2024 12:43 pm Per chi è ferrato nella materia.
Ho riconosciute da settembre 2024 n. 2 tab B x spondiloartrosi con discopatie cervicali e lombari. Sono in pensione di vecchiaia da 3 mesi. Ho fatto richiesta di ppo. Il dubbio è: alla visita del cmo x ppo tra circa 6/8 mesi, portando nuova documentazione medica x aggravamento, si potrebbe arrivare ad una A/8? o di norma in quella sede viene confermata la tab di partenza?
Grazie a chi può dare delucidazioni.
Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

Bentornato....
Non ho ancora percepito lequo indennizzo, sono in attesa.
Quindi dici che già da ora posso presentare aggravamento presso mio ex comando e fare domanda ppo al patronato in maniera che alle convocazione cmo valutino le due cose?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Falkon ha scritto: sab nov 30, 2024 10:25 pm Bentornato....
Non ho ancora percepito lequo indennizzo, sono in attesa.
Quindi dici che già da ora posso presentare aggravamento presso mio ex comando e fare domanda ppo al patronato in maniera che alle convocazione cmo valutino le due cose?
Ciao !

Nella notifica del decreto di riconoscimento delle due Tab B, viene indicato che hai diritto all'equo indennizzo ?
Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

Aspetto ancora la notifica, mi dicono che ci vorrà un po' perché la pratica è stata inviata alla ragioneria dello Stato. Però ufficiosamente so di 2 ta B e 1 NC
Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

Buongiorno,
per chi è ferrato nella materia e può darmi un chiarimento ...
il Comitato di Verifica mi ha riconosciuto due tab B (spondilartros.... cericali e dorsali). Ho ricevuto il decreto del riconoscimento (giorni fa) dal quale risulta che per cumulo mi viene liquidato l'equo indennizzo dell'8^ cat Tab A. Non capisco cosa significa. Ai fini della PPO (8^ a vita) dovrò fare sempre domanda di aggravamento o semplice domanda di PPO ?? Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Falkon ha scritto: ven mar 14, 2025 1:05 pm Buongiorno,
per chi è ferrato nella materia e può darmi un chiarimento ...
il Comitato di Verifica mi ha riconosciuto due tab B (spondilartros.... cericali e dorsali). Ho ricevuto il decreto del riconoscimento (giorni fa) dal quale risulta che per cumulo mi viene liquidato l'equo indennizzo dell'8^ cat Tab A. Non capisco cosa significa. Ai fini della PPO (8^ a vita) dovrò fare sempre domanda di aggravamento o semplice domanda di PPO ?? Grazie
Non sono molto ferrato, ma a naso, se nel verbale è già indicata l' 8° tab A ai fini della PPO a vita, sarà il caso, se non già fatto di presentare presso un patronato domanda di "PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA"

Porta in visione il verbale e le coordinate bancarie o postali.

Poi, se lo ritieni utile, allega il verbale coprendo i dati anagrafici, che sempre a naso ci do un'occhiata :lol:

Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

Grazie Nonno Alberto x la celerità. Nel verbale cmo dell'ospedale militare sono 2 B. Nel parere del Comitato, facendo riferimento al Verbale del cmo, vengono solo riportate le 2 diagnosi con "SI dipendente", null'altro. Nel decreto riporta solo il cumulo delle 2 B, ai fini equoindennizzo in 8' Tab A... E null'altro
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Falkon ha scritto: ven mar 14, 2025 5:13 pm Grazie Nonno Alberto x la celerità. Nel verbale cmo dell'ospedale militare sono 2 B. Nel parere del Comitato, facendo riferimento al Verbale del cmo, vengono solo riportate le 2 diagnosi con "SI dipendente", null'altro. Nel decreto riporta solo il cumulo delle 2 B, ai fini equoindennizzo in 8' Tab A... E null'altro
Cortesemente, coprendo i dati anagrafici e di residenza, puoi allegare o qui o in mp il decreto.

thank you :lol:
Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

Nonno Alberto ti ho scritto in mp
Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

Nonno... Mail con Decr inviato
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Falkon ha scritto: ven mar 14, 2025 11:19 pm Nonno... Mail con Decr inviato
Visto.

Come già indicato, presenta domanda di "PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA" portando in visione copia del decreto di equo indennizzo e del verbale.

Nel frattempo, puoi già presentare domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25%, ti avevo già mandato la traccia

Inoltre, con la copia del verbale, chiedi l'esenzione del ticket sanitario presso il tuo cup /Asl.

Concludo, per la patologia nr. 3 si dipendente ma non classificata, potrai senza limite di tempo, fare domanda di ascrizione a tabella e categoria contestuale equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

La domanda va presentata tramite ultimo ente di servizio.

Mentre, per la nr. 1 e nr. 2 potrai fare, entro 5 anni dalla notifica del decreto di equo indennizzo, domanda di aggravamento, contestuale revisione equo indennizzo e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Anche queste, tramite ex ufficio.

Diversamente, se per la patologia 1 e 2 fai passare più di 5 anni, allora farai soltanto richiesta di aggravamento tramite patronato-Inps, poiché in questo caso non va richiesta la revisione equo indennizzo.

Come sai l'equo indennizzo si riduce del 25% se il dipendente ha superato i 50 anni di età.

Mentre si riduce del 50% se ha superato i 60 anni.

Se hai ulteriori quesiti sono qui

Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

Per l'esenzione ticket posso portare già il decreto di liquidazione dell equoindennizzo A/8 o devo prima aspettare l'esito della visita per la ppo? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Per l'esenzione del ticket basta il decreto di riconoscimento della causa di servizio. Sul tuo fascicolo sanitario comparirà il cod. S03.
Notizierai il medico di famiglia dell'esenzione relativa alla patologia riconosciuta.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Falkon ha scritto: mer mar 19, 2025 11:24 am Per l'esenzione ticket posso portare già il decreto di liquidazione dell equoindennizzo A/8 o devo prima aspettare l'esito della visita per la ppo? Grazie

Ma... il messaggio di risposta del 15 marzo è stato letto oppure guardato, cosa ho scritto 👇👇

Inoltre, con la copia del verbale, chiedi l'esenzione del ticket sanitario presso il tuo cup /Asl.
Rispondi