Congedo volontario anticipato a domanda

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Congedo volontario anticipato a domanda

Messaggio da mauri64 »

Molto bene.

Alla prossima.

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Valuta se riscattare se non lo hai già fatto. ma devi fare la domanda prima di cessare dal svz.
Ale09
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Ale09 »

Buongiorno e buona Domenica a tutti
riguardo al discorso di riscattare non mi hanno detto nulla e io lo ammetto non sono molto ferrato in questo.

Mi hanno detto soltanto che questi anni che ho fatto saranno contati per la pensione però ripeto io non sono molto esperto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ai fini del TFS hai la possibilità di riscattare a pagamento i sottostanti periodi, in maniera da incrementare l'indennità di buonuscita.
• maggiorazione dei servizi ad 1/2, 1/3 e 1/5;
• il servizio militare può essere riscattato gratuitamente, a patto che il congedo sia avvenuto dopo il 30 gennaio 1987;
• corso di addestramento.
E' conveniente riscattarli in quanto è possibile dedurre il 35% dell'importo versato nella successiva dichiarazione dei redditi.
Ale09
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Ale09 »

Mauri 64 grazie mille per la risposta e per l'informazione

Ma questa cosa posso farla soltanto adesso tramite arma o posso andare in qualche ufficio che si occupa di questa pratiche per fare il tutto?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Di seguito il messaggio INPS, la parte in grassetto e la procedura a Te interessata.

Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Direzione Centrale Pensioni
Roma, 31-07-2019
Messaggio n. 2939

OGGETTO: Nuova procedura per l’inoltro delle istanze telematiche relative ai riscatti ai fini TFS e TFR.

Con il presente messaggio si comunica che, a decorrere dal 29 luglio 2019, nell’ambito dei servizi on line offerti dall’Istituto nel portale INPS, è disponibile l’applicativo che consente all’utente e all’Ente datore di lavoro l’inoltro di istanze telematiche relative ai riscatti ai fini del TFS e del TFR.

Le funzionalità a disposizione del datore di lavoro sono le seguenti:
domanda di riscatto ai fini TFS/TFR (solo per le amministrazioni statali);

richiesta di anticipata estinzione delle rate residue di riscatto ai fini TFS/TFR;
richiesta di esonero dal pagamento delle rate residue di riscatto ai fini TFS/TFR;
nuova domanda di riscatto ai fini TFS/TFR a rettifica della precedente già inoltrata (solo
per le amministrazioni statali).

I nuovi servizi on line sono disponibili nel sito istituzionale dell’Istituto (www.inps.it).

Dopo l’accesso al portale INPS, selezionando la voce di menu “Prestazioni e Servizi”, si potrà attivare la Scheda prestazione “Riscatti TFS e TFR” inserendo nel campo “Testo Libero” la parola “Riscatti TFS e TFR” e selezionando il tasto “Filtra”.

Le istanze già inoltrate sono accessibili alla voce di Menu “Consultazione domande inoltrate”; il manuale è consultabile nella apposita sezione “Manuali”.

L’accesso ai nuovi servizi è consentito all’utenza mediante l’uso del proprio PIN dispositivo, della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o del Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID).

Gli utenti, inoltre, potranno usufruire della intermediazione dei Patronati.
Ale09
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Ale09 »

Maur64 grazie mille per le risposte e per le spiegazioni.

Domani mattina procederò subito ad andare al Patronato per capire come procedere.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Figurati.
Karlsson
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Karlsson »

Scusate se lo inoltro anche qui, però ho notato che risponde gente molto professionale 😊

"Buonasera, ringrazio in anticipo chiunque saprà aiutarmi in merito a quanto di seguito riferisco.

Sono un sovrintendente dei CC con 7 anni di servizio arma e 2 presso altra FF.AA..

Da circa 4 anni e mezzo convivo con la mia compagna che nel mese di giugno vedrà concludersi il suo contratto di lavoro a tempo indeterminato. La mia compagna/futura moglie a brevissimo, nel frattempo si è data da fare e ha ritrovato lavoro con opportunità di contratto di lavoro a tempo indeterminato nella nostra città di origine.
Fermo restando che il tutto si concretizzerà tra la fine di questo anno e l'inizio del prossimo, ho in animo di fare domanda motivata 398 ricongiungimento coniuge lavoratore per il trasferimento quanto più vicino possibile a lei.

Quali possibilità ho che venga accolta?

Preciso altresì che consapevole del lungo iter, ho in animo di provare concorsi presso la P.A. e gli E.L. della mia città nativa poiché dopo anni di sacrifici fatti dalla mia compagna, mi trovo oggi io a dover darmi da fare per poter tenere ancora unita la nostra famiglia, dando seguito ancora ai progetti familiari che abbiamo già intrapreso.

Grazie a tutti e spero di ricevere qualche consiglio e dritta al riguardo. Grazie ancora."
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Te la faccio molto breve: se la città di origine che menzioni è Trento, andrai subito. Se è da Roma in giù, non sperarci.
Karlsson
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Karlsson »

sono a conoscenza che ci sono varie circolari, anche una normativa europea per il ricongiungimento al coniuge lavoratore anche nel privato. in quel caso facendo ricorso al TAR non ci sarebbero comunque speranze?
Ale09
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Ale09 »

Buonasera a tutti, visto che mi stanno facendo 1000 domande ma io non so dare risposte provo a chiedere a voi che siete molto più esperti.

Io sono stato posto in congedo il giorno 24 Maggio, chiaramente dal giorno 1 Maggio fino al 24 Maggio compreso ho lavorato.

La domanda è questa, secondo voi nel mese di Giugno mi arriverà lo stipendio relativo al mese di Maggio dei giorni che ho lavorato oppure verrà messo tutto nel tfs che mi arriverà tra circa 24/25 mesi?
Tra l'altro credo che dovrebbe aspettarmi anche il Fesi però di questo non sono sicuro eh.

Finisco come sempre ringraziandovi già in anticipo per le risposte.
Grazie veramente.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Percepirai lo stipendio per i giorni che hai lavorato, tramite statino paga. Per notizia lo stipendio ed il TFS sono due emolumenti ben distinti.
Confermo ti spetta anche il FESI.
Ale09
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Ale09 »

Perfetto, grazie mille come sempre.

Quindi a questo punto aspetto di vedere quando uscirà lo statino e dovrebbe arrivarmi poi l'accredito come sempre il 23 del mese.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Non hai più le credenziali per visualizzare lo statino paga. Dovrai richiederlo alla sezione amministrativa del comando provinciale.
Rispondi