Riformato per aver superato 730 giorni

Feed - CARABINIERI

Henry6.3

Re: Riformato per aver superato 730 giorni

Messaggio da Henry6.3 »

L'hai riportato tu io, l'INPDP e almeno 10 casi di mia conoscenza hanno letto così.

Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Nello specifico, caso che non faccio ne nomi per ovvie ragioni. Grado Appuntato si accorgono dopo 2 mesi che questo, siccome si sono tenuti nel cassetto alcuni certificati non trasmessi in Segreteria, ha superato i 2 anni di aspettativa. Quindi decade dal servizio e viene automaticamente posto in congedo da 60 gg prima.
Risultato gli dicono guarda che probabilmente rischi pensione.
Risultato a lui gli corrispondono la pensione perché ha i famosi 15 anni di servizio utile in più aggiustano le carte perché i vari uffici rischiavano conseguenze per nell'ordine:

- NON aver avvertito almeno 60 gg prima che stava per sforare max periodo;
- NON aver allo scadere del periodo max o 1) Riformarlo stesso giorno o 2) giudicarlo idoneo.

Se poi sono sopraggiunte nuove disposizioni di cui non ho notizie, allora sono curioso di leggerle.
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Se non basta, ricordo che è anche stata citata più volte in questo forum esistono alcune circolari Ministeriali sull'aspettativa che inchioda l'Amministrazione a inviare senza ritardi, all'avvicinarsi del periodo massimo di aspettativa per motivi di salute alle competenti CMO onde pronunciarsi entro appunto, tale limite per le decisioni di competenza. Va da se che, è opportuno come dovrebbe esserlo sempre che l'interessato sia sempre a conoscenza dei gg di aspettativa in fruizione, magari anche formulando richiesta scritta alla Segreteria e far presente, che si stanno superando quei giorni, chiedendo di essere inviato a visita, Come già scritto proprio qualche tempo fa ho passato tale suggerimento a collega in aspettativa al limite, che è stato riformato nei tempi giusti, grazie alla "sua" sollecitazione al Comando cui apparteneva, scritta che ha messo in moto il meccanismo evidentemente deficitario. Cosa voglio dire con questo, seguiamo le nostre pratiche senza aspettare come sempre che, altri ci risolvono i problemi. Cosa che invece ho spesso visto, sapete quante volte ho sollecitato il collega a produrre quella lettera? Eppure NON era un MIO interesse, ma spinto solo nel cercare di aiutare il collega, perché penso sempre che aiutare gli altri è sempre buona cosa.
picopino

Messaggio da picopino »

Henry6.3 ha scritto:Se non basta, ricordo che è anche stata citata più volte in questo forum esistono alcune circolari Ministeriali sull'aspettativa che inchioda l'Amministrazione a inviare senza ritardi, all'avvicinarsi del periodo massimo di aspettativa per motivi di salute alle competenti CMO onde pronunciarsi entro appunto, tale limite per le decisioni di competenza. Va da se che, è opportuno come dovrebbe esserlo sempre che l'interessato sia sempre a conoscenza dei gg di aspettativa in fruizione, magari anche formulando richiesta scritta alla Segreteria e far presente, che si stanno superando quei giorni, chiedendo di essere inviato a visita, Come già scritto proprio qualche tempo fa ho passato tale suggerimento a collega in aspettativa al limite, che è stato riformato nei tempi giusti, grazie alla "sua" sollecitazione al Comando cui apparteneva, scritta che ha messo in moto il meccanismo evidentemente deficitario. Cosa voglio dire con questo, seguiamo le nostre pratiche senza aspettare come sempre che, altri ci risolvono i problemi. Cosa che invece ho spesso visto, sapete quante volte ho sollecitato il collega a produrre quella lettera? Eppure NON era un MIO interesse, ma spinto solo nel cercare di aiutare il collega, perché penso sempre che aiutare gli altri è sempre buona cosa.
Henry che all'amministrazione corra l'obbligo di informarti di volta in volta quanti giorni di aspettativa hai fruito nel quinquennio pena l'annullamento del provvedimento di decadenza dal servizio è fuor di dubbio, nel mio caso ad esempio non lo hanno fatto (Arma CC) ma io sono stato riformato, rimane il fatto che nella circolare INPDAP da te tanto elogiata io ripeto non leggo che se si decade e se si hanno 15 anni di servizio la pensione spetta, uno perchè dice qualora sussistano i requisiti per una pensione di infermità, chi stabilisce se sussistono? Due perchè se decadi che verbale ti rilascia la CMO che magari ti ha concesso un periodo di convalescenza che và oltre il limite di 730gg, chi ti dichiara decaduto è la tua amministrazione non la CMO e l'INPDAP come dice la circolare in questo caso è tenuta a liquidare il relativo trattamento sulla base del verbale che ha riconosciuto l’inidoneità che il decaduto non ha
Saluti senza polemica
picopino

Messaggio da picopino »

picopino ha scritto:
Henry6.3 ha scritto:Se non basta, ricordo che è anche stata citata più volte in questo forum esistono alcune circolari Ministeriali sull'aspettativa che inchioda l'Amministrazione a inviare senza ritardi, all'avvicinarsi del periodo massimo di aspettativa per motivi di salute alle competenti CMO onde pronunciarsi entro appunto, tale limite per le decisioni di competenza. Va da se che, è opportuno come dovrebbe esserlo sempre che l'interessato sia sempre a conoscenza dei gg di aspettativa in fruizione, magari anche formulando richiesta scritta alla Segreteria e far presente, che si stanno superando quei giorni, chiedendo di essere inviato a visita, Come già scritto proprio qualche tempo fa ho passato tale suggerimento a collega in aspettativa al limite, che è stato riformato nei tempi giusti, grazie alla "sua" sollecitazione al Comando cui apparteneva, scritta che ha messo in moto il meccanismo evidentemente deficitario. Cosa voglio dire con questo, seguiamo le nostre pratiche senza aspettare come sempre che, altri ci risolvono i problemi. Cosa che invece ho spesso visto, sapete quante volte ho sollecitato il collega a produrre quella lettera? Eppure NON era un MIO interesse, ma spinto solo nel cercare di aiutare il collega, perché penso sempre che aiutare gli altri è sempre buona cosa.
Henry che all'amministrazione corra l'obbligo di informarti di volta in volta quanti giorni di aspettativa hai fruito nel quinquennio pena l'annullamento del provvedimento di decadenza dal servizio è fuor di dubbio, nel mio caso ad esempio non lo hanno fatto (Arma CC) ma io sono stato riformato, rimane il fatto che nella circolare INPDAP da te tanto elogiata io ripeto non leggo che se si decade e se si hanno 15 anni di servizio la pensione spetta, uno perchè dice qualora sussistano i requisiti per una pensione di infermità, chi stabilisce se sussistono? Due perchè se decadi che verbale ti rilascia la CMO che magari ti ha concesso un periodo di convalescenza che và oltre il limite di 730gg, chi ti dichiara decaduto è la tua amministrazione non la CMO e l'INPDAP come dice la circolare in questo caso è tenuta a liquidare il relativo trattamento sulla base del verbale che ha riconosciuto l’inidoneità che il decaduto non ha
Saluti senza polemica
PS . Per esperienza personale relativamente alla fattispecie, una tenente donna del CNA mi prospetto proprio questa eventualità
tuttiliberi

Messaggio da tuttiliberi »

Senti pincopallino, decine di colleghi al giorno in tutta italia superano i 730 gg di aspettativa per malattia e gli vengono elargite le relative pensioni . Non ce bisogno del verbale della CMO ma l'importante che i 730 gg si superano per malattia e non per altra causa. Ci sono colleghi anche di questo forum che hanno superato i 730 gg di malattia anche sono con il certificato medico del medico curante e sono in pensione per infermità. A questi punto se vuoi capire bene sennò non ti posso aiutare assolutamente. Continua a chiamare il CNA , Tenenti, Colonnelli ecc. e fatti prendere in giro. Auguri

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=4 ... ore#p18762" onclick="window.open(this.href);return false;
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

tuttiliberi ha scritto:Senti pincopallino, decine di colleghi al giorno in tutta italia superano i 730 gg di aspettativa per malattia e gli vengono elargite le relative pensioni . Non ce bisogno del verbale della CMO ma l'importante che i 730 gg si superano per malattia e non per altra causa. Ci sono colleghi anche di questo forum che hanno superato i 730 gg di malattia anche sono con il certificato medico del medico curante e sono in pensione per infermità. A questi punto se vuoi capire bene sennò non ti posso aiutare assolutamente. Continua a chiamare il CNA , Tenenti, Colonnelli ecc. e fatti prendere in giro. Auguri

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=4 ... ore#p18762" onclick="window.open(this.href);return false;
...... :arrow: Picopino :!: :!: :!: Diffidenti si' ma fino a questo punto :?:

...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Leggi " bene" la circolare inpdap nr.57 del 24.10.1997.-
...... :arrow: se non ti basta, allora c'e' legge 335/95 :arrow: e dopo questi, se sei ancora diffidente :!: leggi e
:arrow: studiatela tutta la "GUIDA PRATICA" 1 E 2 .- N.B. SE TUTTO QUESTO NON TI SODDISFA :!: :!: :!: ALLORA
VAI IN PENSIONE A 70 ANNI.-SALUTI
denzel

Messaggio da denzel »

Ringrazio tuttiliberi per aver risposto adeguatamente ai colleghi leggermente sprovveduti o disinformati.Poi,visto che un post di analogo tenore ieri mi e' stato censurato,vi lascio alle vostre discussioni e vi auguro buone vacanze,visto che di caserma ne e' bastata una per quasi 30 anni non ho bisogno di frequentarne un'altra qui dentro,capisco che tanti che se ne sono andati lo abbiano fatto per motivi identici.Auguri a tutti di nuovo.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

denzel ha scritto:Ringrazio tuttiliberi per aver risposto adeguatamente ai colleghi leggermente sprovveduti o disinformati.Poi,visto che un post di analogo tenore ieri mi e' stato censurato,vi lascio alle vostre discussioni e vi auguro buone vacanze,visto che di caserma ne e' bastata una per quasi 30 anni non ho bisogno di frequentarne un'altra qui dentro,capisco che tanti che se ne sono andati lo abbiano fatto per motivi identici.Auguri a tutti di nuovo.

.....Denzel :!: :!: :!: :arrow: Anche a me', mi sono stati :mrgreen: censurati diversi post, ma non ho
fatto una grinza :!: :!: :!: Certo, forse i toni (per me erano nella norma) per l'amministratore gli sono
sembrati " arroganti ":?: ho forti:?: :arrow: ma', sara' cosi' :?: ma io non ho mollato :arrow: e sono
:arrow: ancora qui.- :roll: :roll: :roll: Rifletti-pensaci-vai in vacanza :arrow: ma' :arrow: :wink:
:arrow: ritorna......ok :?: .-
Cordialmente e con stima.-
GINO59
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

A questo punto mi arrendo siccome non è una gara a chi ha torto o ragione, con premi a punti, io ho portato esempi vissuti e uno straccio di riferimenti legislativi, che ripeto se qualcuno ha la bontà di ribattere con altrettante disposizioni legislative e/o circolari bene, ne prenderò atto caso contrario non ho più nulla da aggiungere. Non comprendo alcuni tagli di risposta quantomeno fuori luogo e sterili al fine di aiutare i colleghi.
marco67
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da marco67 »

Scusate, ma sono nuovo....
Ho 24 anni effettivi di servizio, 1°MRS.
Qualcuno di voi potrebbe cortesemente ed inicativamente dirmi quanto arriverei a prendere se dovessero riformarmi per patologie ansiose nn dipendenti da cause di
servizio?
Attualmente , ancora a stipendio intero percepisco +/- 2000 euro..
Ho letto cifre del tipo... 900-1000 euro.....
Vi ringrazio per la cortesia.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

marco67 ha scritto:Scusate, ma sono nuovo....
Ho 24 anni effettivi di servizio, 1°MRS.
Qualcuno di voi potrebbe cortesemente ed inicativamente dirmi quanto arriverei a prendere se dovessero riformarmi per patologie ansiose nn dipendenti da cause di
servizio?
Attualmente , ancora a stipendio intero percepisco +/- 2000 euro..
Ho letto cifre del tipo... 900-1000 euro.....
Vi ringrazio per la cortesia.

.........Che' arma/corpo :?: :?: :?:
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Guardate cosa stava succedendo a questo collega Brigadiere dell'Arma CC., meno male che ha fatto ricorso straordinario al PDR.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Numero 02962/2011 e data 25/07/2011

REPUBBLICA ITALIANA
Consiglio di Stato
Sezione Seconda
Adunanza di Sezione del 8 giugno 2011

NUMERO AFFARE 00019/2011
OGGETTO:
Ministero della Difesa Direzione Generale Per il Personale Militare.

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, proposto dal sig. OMISSIS, per l’annullamento, previa sospensiva, del decreto n. ….. del 01 aprile 2009, del ministero della difesa con il quale è stato collocato in aspettativa per infermità non dipendente da causa di servizio per giorni 409 e della richiesta di rimborso delle maggiori competenze stipendiali.
LA SEZIONE
Vista la nota prot. n. M_D GMIL II 5 SC 2010 …….. del 30 novembre 2010, con la quale il ministero della difesa, direzione generale per il personale militare, ha inviato al Consiglio di Stato la relazione sul ricorso straordinario in oggetto;
Esaminati gli atti ed udito il relatore-estensore, cons. Nicolò Pollari;

Premesso:
Il ricorrente, brigadiere dei carabinieri OMISSIS, a seguito di un’aggressione subita durante il servizio, per la quale venivano concessi diversi giorni di prognosi, veniva collocato in aspettativa per motivi sanitari in data 7 aprile 2006. In data 26 maggio 2006 il ricorrente presentava formale domanda di riconoscimento dell'infermità dipendente da causa di servizio. La C.M.O. di Roma in data 19 febbraio 2008 riconosceva le lesioni ricevute ascrivendo l'infermità alla 7^ categoria Tab. A, misura massima.
In data 8 maggio 2009 veniva comunicato al ricorrente l'invio del suo fascicolo al comitato di verifica per le cause di servizio per il prescritto parere. Con successivo decreto n. …….. del 1 aprile 2009 il ricorrente veniva collocato in aspettativa per infermità non dipendente da causa di servizio per giorni 409 dal 14 marzo 2006 al 26 aprile 2007.
Il sottufficiale ha proposto ricorso straordinario avverso tale provvedimento, deducendo violazione di legge ed eccesso di potere. Assume, in sintesi, l'interessato che l'amministrazione avrebbe provveduto a collocarlo illegittimamente in aspettativa per infermità non dipendente da causa di servizio, nonostante la patologia riscontratagli fosse chiaramente riconducibile al servizio prestato.
Considerato:
Successivamente alla proposizione del ricorso straordinario l'amministrazione con decreto n. …… bis dell'8 ottobre 2010 ha modificato l'impugnato decreto n. …., riconoscendo la dipendenza da causa di servizio per l'infermità in costanza della quale era stata concessa l'aspettativa di giorni 409.
Per quanto sopra, si ritiene che il ricorso sia improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse.
P.Q.M.
esprime il parere che il ricorso sia dichiarato improcedibile, con assorbimento dell’istanza di sospensiva.

L'ESTENSORE IL PRESIDENTE
Nicolo' Pollari Pietro Falcone

IL SEGRETARIO
Dr.ssa Tiziana Tomassini
VITO7

Messaggio da VITO7 »

Scusatemi tutti, ma vorrei che qualcuno facesse chiarezza per dare sicurezza e tranquillità a me e chi come me sta quasi finendo i giorni di aspettativa ,si puo' sapere a cosa si va incontro se si superano i giorni previsti?
spero che non sia come dice il collega ,cioè che non si è considerati riformati per infermità e quindi non spetta niente economicamente ,a questo punto del mio percorso sarebbe un bel guaio . Qualcuno puo' darmi una dritta per sapere come devo fare pe farmi riformare prima che scadino i giorni?
grazie a tutti
Vito
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Picopino fidati!!!!! sono cose non vere...... conosco decine di colleghi che hanno superato i 731 gg. o i 913 (forze di polizia ad ordinamento civile) che sono andati regolarmente in pensione e preso il TFS.
A me dissero che non dovevo percepire pensione alcuna poi dopo essermi documentato mi dissero che avrei preso al massimo 700-900 euro al mese dai retta non fidarti di nessuno meno che mai dei professori negli uffici ma fai come me documentati ora conosco tutto alla virgola e ti assicuro che la cosa mi e' servita molto.
invece all'interno di questo sito vi sono persone molto preparate, magari alcune in maniera un po tosta,pero' dicono la verita'.
ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi