carlo2323 ha scritto: lun apr 22, 2024 9:25 pm Ti ringrazio tanto dei tuoi consigli, ti terrò aggiornato quando e se mi verrà comunicato qualcosa.
Un ultima cosa, pensi che sia il caso portare copia di questa domanda al mio locale comando g di f di residenza per inoltro via gerarchico oppure non c è bisogno?
Non mi risulta che ci sia un obbligo, ma io personalmente la darei o brevi manu o via pec con due righe per opportuna conoscenza.
Tra l'altro, se non ho interpretato male, hai una causa di servizio "SI" dipendente ma non ascritta a tabella e categoria ( gonartrosi dx ), questa potrai all'occorrenza aggravarla e fare domanda di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento, equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, consegnando l'istanza al tuo ex ufficio.
Inoltre, entro i 5 anni dalla data di congedo, potrai, se ne ricorrono i presupposti presentare nuove domande di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, istanze da presentare sempre all'ex ufficio, poiché va fatto il rapporto informativo.
Entro 10 anni dalla cessazione solo in caso di morbo di Parkinson.
Mentre, tutti gli aggravamenti che riguardano le patologie oggetto del beneficio della ppo, dovranno essere inoltrate dal patronato all'inps affinché ci sia la convocazione in cmo.
Ma....considerato che sei in congedo per limite di età, non sarai mica in ausiliaria ?
Iter per riconoscimento ppo in pensione
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Iter per riconoscimento ppo in pensione
Buongiorno, no non sono in ausiliaria ma in riserva.
Oggi porterò copia della domanda al mio comando g di f di riferimento, e chiederò se è necessario lasciare una copia o meno, ti farò sapere.
Grazie e buona giornata.
Oggi porterò copia della domanda al mio comando g di f di riferimento, e chiederò se è necessario lasciare una copia o meno, ti farò sapere.
Grazie e buona giornata.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

carlo2323 ha scritto: mar apr 23, 2024 8:23 am Buongiorno, no non sono in ausiliaria ma in riserva.
Grazie e buona giornata.
Buongiorno a tutti, mi riallaccio a questo vecchio mio post per chiedere a chi ha già avuto esperienza su un riconoscimento della P.P.O.
Qualche settimana fà sono stato convocato presso la C.M.O. a seguito di una mia domanda di aggravamento di tre patologie di cui due SI dipendenti ma senza tabella e una tabella B da più di 5 anni con equo indennizzo con relativa domanda presentata anche all'INPS.
Dopo la visione della documentazione sanitaria il medico mi riferiva di aver aggravato tutte e tre le patologie,di cui una in attesa di protesizzazione, e di avermi concesso una A8 a vita.
Atteso che non ho avuto alcuna documentazione e ad oggi non ho ricevuto alcuna comunicazione, chiedo a chi già ha concluso l'iter, come sarà la procedura per avere la conclusione di questa pratica.
Chi saranno gli uffici ed enti interessati, che tempi saranno necessari (so' per sentito dure che passeranno anni), come fare il calcolo per avere un approssimativamente l'importo.
Grazie a tutti e buona giornata.
Qualche settimana fà sono stato convocato presso la C.M.O. a seguito di una mia domanda di aggravamento di tre patologie di cui due SI dipendenti ma senza tabella e una tabella B da più di 5 anni con equo indennizzo con relativa domanda presentata anche all'INPS.
Dopo la visione della documentazione sanitaria il medico mi riferiva di aver aggravato tutte e tre le patologie,di cui una in attesa di protesizzazione, e di avermi concesso una A8 a vita.
Atteso che non ho avuto alcuna documentazione e ad oggi non ho ricevuto alcuna comunicazione, chiedo a chi già ha concluso l'iter, come sarà la procedura per avere la conclusione di questa pratica.
Chi saranno gli uffici ed enti interessati, che tempi saranno necessari (so' per sentito dure che passeranno anni), come fare il calcolo per avere un approssimativamente l'importo.
Grazie a tutti e buona giornata.
Ciao!
In merito alla pensione privilegiata in 8^ cat. tab. A, l'aumento equivale al 10% della tua pensione annua lorda (prima determina INPS) di quando sei andato in pensione. Eventualmente comunica l'importo.
In merito alla pensione privilegiata in 8^ cat. tab. A, l'aumento equivale al 10% della tua pensione annua lorda (prima determina INPS) di quando sei andato in pensione. Eventualmente comunica l'importo.
Buonasera, l importo lordo 42.400,00.
La pensione annua lorda con il riconoscimento della PPO sarà di € 46.640, l'importo mensile netto di € 2.806,36. A quest'ultimo importo dovrai aggiungere le detrazioni per reddito da pensione, eventuali familiari a carico e togliere le addizionali regionale e comunale.
La tredicesima mensilità corrisponderà ad € 2.526,36
Gli arretrati decorreranno dalla data di pensione se hai presentato domanda entro i due anni dalla stessa, altrimenti il mese successivo se presentata oltre tale termine.
Se concesso dovrai restituire il 50% dell'equo indennizzo.
Infine l'INPS dovrà adeguarti nuovamente la perequazione Istat dalla pensione in poi.
La tredicesima mensilità corrisponderà ad € 2.526,36
Gli arretrati decorreranno dalla data di pensione se hai presentato domanda entro i due anni dalla stessa, altrimenti il mese successivo se presentata oltre tale termine.
Se concesso dovrai restituire il 50% dell'equo indennizzo.
Infine l'INPS dovrà adeguarti nuovamente la perequazione Istat dalla pensione in poi.
Grazie della tua completa risposta, si ha modo di capire quando tutto questo iter si concludera'?
Vorrei seguire l iter della mia domanda ma credo sia impossibile
Vorrei seguire l iter della mia domanda ma credo sia impossibile
Ciao!
Attendi la disponibilità e competenza dei colleghi.
Attendi la disponibilità e competenza dei colleghi.