Iter per riconoscimento ppo in pensione
Iter per riconoscimento ppo in pensione
Buongiorno a tutti, sono un lgt cs posto in congedo per raggiunti liniti di età, vorrei gentilmente porre una domanda per come procedere, al fine di impostare correttamente la mia domanda per riconoscimento della pensione privileggiata.
Faccio presente che ho già riconosciuta una causa di servizio Tab.B e altre due cause di servizio riconosciute Si dipendenti da causa di servizio ma NON ascritte a tabella.
Di quella iscritta a tabella b come delle altre due riconosciute si dipendenti ma non iscritte a tabella ho già presentato domanda di aggravamento già da diversi mesi.
Chiedo a questo punto, essendo in congedo, se devo presentare domanda di ppo già da subito oppure devo aspettare che vengo chiamato a visita, con i tempi biblici della cmo, e successivamente procedere alla richiesta.
Grazie
Faccio presente che ho già riconosciuta una causa di servizio Tab.B e altre due cause di servizio riconosciute Si dipendenti da causa di servizio ma NON ascritte a tabella.
Di quella iscritta a tabella b come delle altre due riconosciute si dipendenti ma non iscritte a tabella ho già presentato domanda di aggravamento già da diversi mesi.
Chiedo a questo punto, essendo in congedo, se devo presentare domanda di ppo già da subito oppure devo aspettare che vengo chiamato a visita, con i tempi biblici della cmo, e successivamente procedere alla richiesta.
Grazie
Re: Iter per riconoscimento ppo in pensione
Ciao Carlo,
ho spostato l'argomento nell'apposita sezione.
ho spostato l'argomento nell'apposita sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
Come indicato, presenta al patronato la domanda di ppo, poiché specifica, mentre, quelle che hai presentato al tuo ex ufficio sono per aggravamento e ascrizione a tabella e contestuale revisione equo indennizzo ( se non oltre 5 anni dall'ultimo decreto) e contestuale ascrizione a tabella, categoria e contestuale equo indennizzo per quelle non ascritte.
Sono due cose diversecarlo2323 ha scritto: mar apr 16, 2024 12:18 pm Buongiorno a tutti, sono un lgt cs posto in congedo per raggiunti liniti di età, vorrei gentilmente porre una domanda per come procedere, al fine di impostare correttamente la mia domanda per riconoscimento della pensione privileggiata.
In modo molo semplice, con copia decreto riconoscimento tab B e copia una tantum ( indennizzio) e copia riconoscimento cause di servizio " SI", dipendenti ma non ascritte presenta domanda di riconoscimento di pensione privilegiata ordinaria presso il patronato.
Molto bene, presenta subito domanda di ppo presso il patronato ( come indicato sopra)
Grazie
Come indicato, presenta al patronato la domanda di ppo, poiché specifica, mentre, quelle che hai presentato al tuo ex ufficio sono per aggravamento e ascrizione a tabella e contestuale revisione equo indennizzo ( se non oltre 5 anni dall'ultimo decreto) e contestuale ascrizione a tabella, categoria e contestuale equo indennizzo per quelle non ascritte.
Grazie della tua gentile risposta, quindi se ho capito bene devo fare domanda di ppo presso un patronato e NON presso il comando G di F di riferimento (come erroneamente mi era stato detto in fase di congedo).
In fase di domanda al patronato devo portare particolare documentazione?
Perdonami delle mie domande che possono essere poste in maniera scorretta, ma la materia per me è stata sempre particolarmente ostica.
Ancora Grazie.
Perdonami delle mie domande che possono essere poste in maniera scorretta, ma la materia per me è stata sempre particolarmente ostica.
Ancora Grazie.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
Non hai indicato le patologie, ne la data di riconoscimento, altresì gli ultimi accertamenti eseguiti
Nessun problema, se qualche passaggio non è chiaro, scrivi.
carlo2323 ha scritto: mar apr 16, 2024 4:25 pm Grazie della tua gentile risposta, quindi se ho capito bene devo fare domanda di ppo presso un patronato
Esatto, portando a seguito la documentazione già indicata in altra risposta.
e NON presso il comando G di F di riferimento (come erroneamente mi era stato detto in fase di congedo).
Prima del congedo, ed esattamente dal 6 giugno 2023, avresti potuto presentare oltre alla domanda di aggravamento della patologia B e l'ascrizione delle patologie non ascritte, anche l'ascrizione ai fini della Pensione futura pensione privilegiata ordinaria.
All'atto di convocazione, la CMO avrebbe proceduto sia alla rivalutazione della Tab B che all'ascrizione delle NC., e contestualmente procedeva anche all'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria,che poteva /potrà, essere di conferma alla Tab. B con le annualità di ppo da 1 a 5 o in Tab A per 2 /4 anni, oppure "a vita non suscettibile a miglioramento",l'esito dipenderà dalla documentazione diagnostica /sanitaria in visione.
L'esito del verbale redatto dalla CMO, ti avrebbe permesso di presentare domanda di pensione privilegiata ordinaria presso un patronato senza che l'inps ti inviava nuovamente a visita, con risparmio di tempo.
Ovviamente, qualora siano concesse le annualità ( che verranno pagate come unica soluzione dall'INPS) allo scadere delle stesse dovrai presentare certificazione aggravata direttamente al patronato chiedendo di essere nuovamente inviato in cmo per definizione della ppo.
Mentre, se le attuali patologie non classificate, per le quali, ritengo che avrai chiesto anche l'equo indennizzo, verranno ascritte a tabella e categoria, avrai dalla notifica del decreto di equo i., 5 anni di tempo per fare unica domanda di :
-aggravamento
-revisione equo indennizzo
-ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Ho già indicato cosa portare.
Ancora Grazie.
Non hai indicato le patologie, ne la data di riconoscimento, altresì gli ultimi accertamenti eseguiti
Nessun problema, se qualche passaggio non è chiaro, scrivi.
Grazie del tuo tempo che mi stai dedicando, se ne avrai tempo e voglia, ti invierò la documentazione che ho presentato, compreso il diniego che mi è stato comunicato per la domanda di ppo in fase di presentazione delle domande di aggravamento.
Spero di inviarti tutto fra qualche giorno ,attualmente sono fuori per motivi di salute.
Grazie.
Spero di inviarti tutto fra qualche giorno ,attualmente sono fuori per motivi di salute.
Grazie.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Nessun problema, copri i dati anagrafici e residenza.carlo2323 ha scritto: mar apr 16, 2024 8:31 pm Grazie del tuo tempo che mi stai dedicando, se ne avrai tempo e voglia, ti invierò la documentazione che ho presentato, compreso il diniego che mi è stato comunicato per la domanda di ppo in fase di presentazione delle domande di aggravamento.
Grazie.
Ciao.
Buongiorno Nonno Alberto, un pò acciaccato ma rieccomi quà, come correttamente mi hai fatto notare ti invio le mie due domande di aggravamento:
1) spondilartrosi, riconosciuta e ascritta a Tabella b , ma leggo senza nessuna categoria, prima istanza presentata nel 2005 e conclusa con determina nel 2013;
2) cervicoartrosi e gonartrosi ginocchio dx Si dipendenti da causa di servizio ma non ascritte a nessuna tabella, prima istanza nel 2000 conclusa con determina nel 2016.
Successivamente all'inoltro delle due domande di aggravamento, ho presentato domanda Istanza di classificazione futura ppo (ancora ero in servizio) e poi successivamente rigettata, come da foglio allegato.
Attesa la mia incompetenza in materia, ti chiedo se sto percorrendo un iter corretto oppure devo procedere con altre domande.
Io attualmente sono in congedo per raggiunti limiti di età.
Fammi sapere se ti servono ulteriori documenti in mio possesso.
Grazie e buon fine settimana.
1) spondilartrosi, riconosciuta e ascritta a Tabella b , ma leggo senza nessuna categoria, prima istanza presentata nel 2005 e conclusa con determina nel 2013;
2) cervicoartrosi e gonartrosi ginocchio dx Si dipendenti da causa di servizio ma non ascritte a nessuna tabella, prima istanza nel 2000 conclusa con determina nel 2016.
Successivamente all'inoltro delle due domande di aggravamento, ho presentato domanda Istanza di classificazione futura ppo (ancora ero in servizio) e poi successivamente rigettata, come da foglio allegato.
Attesa la mia incompetenza in materia, ti chiedo se sto percorrendo un iter corretto oppure devo procedere con altre domande.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

b]Ciao ![/b]
carlo2323 ha scritto: sab apr 20, 2024 4:05 pm Buongiorno Nonno Alberto, un pò acciaccato ma rieccomi quà, come correttamente mi hai fatto notare ti invio le mie due domande di aggravamento:
Ma.. nel verbale della CMO di Messina c'è l'ascrizione ai fini di equo indennizzo della Tab B ?
Dov'è il decreto di riconoscimento della Tab B ?
C'è stato l'equo indennizzo "una tantum" ?
Dov'è la determina della "Si " dipendente e non ascritte.?
Successivamente all'inoltro delle due domande di aggravamento,
In quale data ?
ho presentato domanda Istanza di classificazione futura ppo (ancora ero in servizio) e poi successivamente rigettata, come da foglio allegato.
Ho letto, ma forse per mera svista è sfuggito il punto 4 della circolare DELL'ISPETTORATO GENERALE DELLA SANITÀ Militare DATATA 6/6/2023
4. Al riguardo, fermo restando quanto sancito con lettera a seguito, circa la definizione con la ascrivibilità anche ai fini della PPO, qualora richiesto, nel corso degli accertamenti sanitari finalizzati al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, questo Ispettorato Generale, in accordo con PREVIMIL e INPS, dispone che, al fine di semplificare, razionalizzare e ridurre i tempi di trattazione delle pratiche per la concessione della PPO, tenendo conto della criteriologia medico-legale discendente dagli art. 4 e 5 della citata legge 26 gennaio 1980 n. 9, le CMO provvedano ad ascrivere a categoria tabellare ai fini della PPO le invalidità accertate e definite a seguito di domande di ascrivibilità, ai fini del futuro diritto alla predetta prestazione, purché presentate nei quattro anni precedenti la data prevedibile per il collocamento in congedo per limiti di età, in relazione alla categoria, ruolo e grado rivestito, anche per le infermità già riconosciute dipendenti da causa di servizio. In presenza di tali domande finalizzate a conseguire la sola ascrivibilità ai fini di PPO, in vista del futuro diritto a siffatta prestazione, non deve farsi luogo alla compilazione del quadro “Sezione EI: Giudizio ai fini di equo indennizzo”, soprattutto se risultino spirati i termini di cui all’articolo 2, comma 1, secondo periodo, del D.P.R. 29 ottobre 2001, n. 461.
Comunque, ora sarebbe superfluo recriminare, per cui, come Ti ho già indicato in altro messaggio procedi , con copia decreto riconoscimento tab B e copia una tantum ( indennizzio) e copia riconoscimento cause di servizio " SI", dipendenti ma non ascritte e presenta domanda di riconoscimento di pensione privilegiata ordinaria presso il patronato.
Visto che non si rileva alcuna data, a quando risalgono gli ultimi accertamenti diagnostici di tutte le patologie in argomento.?
Riscontra i decreti...., poiché non hai indicato la data in cui hai inoltrato le domande di aggravanento, occorre presentare quanto prima la domanda di pensione privilegiata ordinaria presso il patronato, in modo che all'atto della convocazione in Cmo verrà valutata sia per aggravamento che per la ppo.
Visto, Aprile
Grazie delle tue risposte, come da te indicato provvederò a recarmi presso un patronato per fare domanda di ppo.
Buonasera Nonno Alberto, a seguito del tuo consiglio ho provveduto a inoltrare domanda tramite un patronato, ho chiesto all'impiegata di sportello come mai la domanda non riportasse come oggetto " Domanda di Pensione Privileggiata Ordinaria" ma non ha saputo rispondermi.
Spero vada bene cosi.
Grazie e buona serata.
Spero vada bene cosi.
Grazie e buona serata.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

carlo2323 ha scritto: lun apr 22, 2024 7:02 pm Buonasera Nonno Alberto, a seguito del tuo consiglio ho provveduto a inoltrare domanda tramite un patronato, ho chiesto all'impiegata di sportello come mai la domanda non riportasse come oggetto " Domanda di Pensione Privileggiata Ordinaria" ma non ha saputo rispondermi.
Spero vada bene cosi.
Grazie e buona serata.
Ciao,
Carlo, fai una foto della sola intestazione della domanda, copri eventuali dati personali e se vuoi la mandi in mp che ci di un'occhiata.
Ciao, dimmi se va bene o serve altro.
<grazie
<grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ti ringrazio tanto dei tuoi consigli, ti terrò aggiornato quando e se mi verrà comunicato qualcosa.
Un ultima cosa, pensi che sia il caso portare copia di questa domanda al mio locale comando g di f di residenza per inoltro via gerarchico oppure non c è bisogno?
Un ultima cosa, pensi che sia il caso portare copia di questa domanda al mio locale comando g di f di residenza per inoltro via gerarchico oppure non c è bisogno?