Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

SENTENZA N.13 CORTE COST. CAUSA SERVIZIO

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: SENTENZA N.13 CORTE COST. CAUSA SERVIZIO

Messaggio da nonno Alberto »

Gabry08 ha scritto: ven apr 05, 2024 9:53 pm Buonasera a tutti.
Ho già scritto in questo argomento circa un mio quesito che ripropongo e che magari qualche collega meglio ferrato mi può indicare se posso o non posso avanzare richiesta.
In costanza del servizio ottengo una causa di servizio Tab. A-8 a vita e quindi d'ufficio mi attribuiscono il noto beneficio dell' 1,25%.
In seguito mi ammalo e mentre ero in aspettativa per infermità, nel dicembre 2019, faccio istanza di riconoscimento di causa di servizio per quella patologia per cui mi trovavo infermo.
Tale infermità nel maggio 2021 mi porta alla riforma che, allo stato, non era causa di servizio.
Ad aprile 2022 mi viene riconosciuta la causa di servizio con Tab. A-6 a vita.
Attualmente, quindi, percepisco pensione privilegiata tabellare, per cumulo, di Tab. A-5 a vita.

Tenendo presente la sentenza nr. 13 della C.C. che rende l illegittimità costituzionale dell art. 1801 del D.L. 66/2010, considerato anche che in costanza di servizio percepivo il noto beneficio nella misura dell'1,25%, ora io posso avanzare richiesta del medesimo beneficio però del 2,50%?

Grazie molte anticipatamente. Saluti a tutti.

Ciao !

Se leggi i messaggi che ti precedono trovi lo spunto già fornito ad altri.
Gabry08
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Gabry08 »

Ciao Nonno Alberto.
Grazie molte. Si io lo spunto l'ho ben visto. Il fatto che non mi è chiaro considerato che percepivo i "benefici invalidità di servizio" (così è scritto sullo statini paga) dell 1,25% per una A-8 a vita, mi compete, eventualmente, anche in virtù della Sentenza 13, il medesimo beneficio del 2,50% relativo ad una A-6 a vita? Cioè, nel mio caso, il secondo beneficio andrebbe a sostituire il primo?
Preciso, nella circostanza che il beneficio dell' 1,25% equivaleva ad euro 22.53 lordi e netti pari a euro 19.36.

Giacché ci sono chiedo altro quesito.
Siccome sulla nota Sentenza 13 di illegittimità al paragrafo 3.1 si legge che il beneficio in questione deve decorrere dalla data di presentazione dell' istanza di riconoscimento da c.s. e non anche da quella dell accertamento sanitario e quindi neanche di altre date, espongo ciò:

Istanza riconoscimento c.s. 13.5.13;
Accertamento sanitario CMO fatto il 14.12.15;
Decreto riconoscimento cvcs emesso 31.5.17;
Decreto E.I. emesso 14.4.19 (pensa 2 anni dopo quello di Riconoscimento, incredibile quanto mi hanno fatto perdere)
In fine il tutto mi viene notificato l 1.6.19.
Tuttavia sullo statino paga mi ritrovo percepire il beneficio dal mese di aprile 2019, ovvero il mese in cui è stato emesso Decreto di Equo indennizzo.

Ora detto quanto sopra, posso chiedere al CNA, proprio in virtù di detta Sentenza, di rifarmi il conteggio a decorre dalla data dell' istanza e non, come addirittura hanno fatto loro decorrere dal quella dell E.I.? Nel caso in specie, vi è prescrizione quinquennale o decennale?

In fine riferisco che sto facendo unica istanza all amministrazione dove chiedo di rivisitare i benefici della prima causa di servizio in ordine alla decorrenza (aspetto consiglio di Nonno Alberto o di chi mi può delucidare in merito), poi chiedo il medesimo beneficio del 2,50% in ordine alla c.s. che mi ha portato alla riforma ed in fine chiedo l indennità speciale o di riserva
Di cui all art. 32 L. 599/54.

Andrebbe bene?

Che fatica 😅😅😅

Grazie. Ciao a tutti e offro caffè a tutti qui nel tarantino 🤦🤦😅😅
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

Gabry08 ha scritto: sab apr 06, 2024 10:02 am Ciao Nonno Alberto.
Grazie molte. Si io lo spunto l'ho ben visto. Il fatto che non mi è chiaro considerato che percepivo i "benefici invalidità di servizio" (così è scritto sullo statini paga) dell 1,25% per una A-8 a vita, mi compete, eventualmente, anche in virtù della Sentenza 13, il medesimo beneficio del 2,50% relativo ad una A-6 a vita? Cioè, nel mio caso, il secondo beneficio andrebbe a sostituire il primo?
Preciso, nella circostanza che il beneficio dell' 1,25% equivaleva ad euro 22.53 lordi e netti pari a euro 19.36.

Giacché ci sono chiedo altro quesito.
Siccome sulla nota Sentenza 13 di illegittimità al paragrafo 3.1 si legge che il beneficio in questione deve decorrere dalla data di presentazione dell' istanza di riconoscimento da c.s. e non anche da quella dell accertamento sanitario e quindi neanche di altre date, espongo ciò:

Istanza riconoscimento c.s. 13.5.13;
Accertamento sanitario CMO fatto il 14.12.15;
Decreto riconoscimento cvcs emesso 31.5.17;
Decreto E.I. emesso 14.4.19 (pensa 2 anni dopo quello di Riconoscimento, incredibile quanto mi hanno fatto perdere)
In fine il tutto mi viene notificato l 1.6.19.
Tuttavia sullo statino paga mi ritrovo percepire il beneficio dal mese di aprile 2019, ovvero il mese in cui è stato emesso Decreto di Equo indennizzo.

Ora detto quanto sopra, posso chiedere al CNA, proprio in virtù di detta Sentenza, di rifarmi il conteggio a decorre dalla data dell' istanza e non, come addirittura hanno fatto loro decorrere dal quella dell E.I.? Nel caso in specie, vi è prescrizione quinquennale o decennale?

Quinquennio....

In fine riferisco che sto facendo unica istanza all amministrazione dove chiedo di rivisitare i benefici della prima causa di servizio in ordine alla decorrenza (aspetto consiglio di Nonno Alberto o di chi mi può delucidare in merito), poi chiedo il medesimo beneficio del 2,50% in ordine alla c.s. che mi ha portato alla riforma ed in fine chiedo l indennità speciale o di riserva
Di cui all art. 32 L. 599/54.

Andrebbe bene? Bene

Che fatica 😅😅😅

Grazie. Ciao a tutti e offro caffè a tutti qui nel tarantino 🤦🤦😅😅
Gabry08
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Gabry08 »

Grazie Nonno Alberto.
Io cmq ho chiesto di fare decorrere il beneficio dalla data della richiesta della causa di servizio, ovvero dal maggio 2013, poi il CNA valuterà e quindi terrà presente della prescrizione e mi scriverà in tal senso.
Io alla missiva ho allegato proprio tutto, compreso sentenza della C.C. e perfino la determina della pensione di Privilegio che è tabellare. Magari così chi valuterà e dovrà fare eventuali riconteggi avrà tutti i documenti che occorrono.
Spero di aver fatto bene.
Grazie Nonno Alberto. Saluti a tutti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Gabry08 ha scritto: sab apr 06, 2024 1:54 pm Grazie Nonno Alberto.
Io cmq ho chiesto di fare decorrere il beneficio dalla data della richiesta della causa di servizio, ovvero dal maggio 2013, poi il CNA valuterà e quindi terrà presente della prescrizione e mi scriverà in tal senso.
Io alla missiva ho allegato proprio tutto, compreso sentenza della C.C. e perfino la determina della pensione di Privilegio che è tabellare. Magari così chi valuterà e dovrà fare eventuali riconteggi avrà tutti i documenti che occorrono.
Spero di aver fatto bene.
Grazie Nonno Alberto. Saluti a tutti.

È un nuovo approccio per tutti, per cui ben venga condividere l'esito.

Ciao Gabry
Gabry08
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Gabry08 »

Bene, seguo il giusto consiglio di Nonno Alberto sin da subito postando la missiva che invierò al CNA, magari può essere di spunto per qualche collega.
Posterò, ovviamente, anche gli esiti.
Scusate se ho fatto qualche errore nello scrivere ma la mia terza media conseguita risale a 40 anni fa.😅😅😅

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Centro Nazionale Amministrativo
Servizio Trattamento Economico
Ufficio Trattamento Economico di Quiescenza
CHIETI

LA PRESENTE INVIATA ALLA P.E.C. cnateq@pec.carabinieri.it

Il sottoscritto xxxxxxxxxxxxxx

RIFERISCE E CHIEDE QUANTO SEGUE:

1) Dopo aspettativa per infermità, in carico presso la C.M.O. dell’Ospedale Militare di xxxxxxxxx, in data xxxxxxxxx cessava permanentemente dal servizio per intervenuta riforma poichè affetto da xxxxxxxxxxx, al tempo non dipendente da causa di servizio in quanto la relativa istanza di riconoscimento, dal sottoscritto presentata precedentemente in data xxxxxxxx, era ancora al vaglio degli organi competenti. Data di presentazione della domanda di riconoscimento di c.s. rilevabile dall’allegato dal Verbale nr. Xxxxxxxxx datato xxxxxxx della C.M.O. dell’Ospedale Militare di xxxxxxx.
(VDS All. 1 Verbale nr. BL/S n.ro xxxxx datato xxxxxxx C.M.O. di xxxxxxxxxx).
(VDS All. 2 Verbale BL/B datato xxxxxx).

2) In data xxxxxxxxx il Comitato di Verifica per le Cause di Servizio riconosceva la citata infermità, che determinava la cessazione permanente dall’impiego, quale dipendente da Causa di Servizio e quindi, come classificata a Verbale dalla C.M.O., ascritta a Tabella A Categoria 6 a VITA, percependo il relativo equo indennizzo. Documentazione notificatemi in data xxxxxxxx
(VDS All. 3 Decreto di Riconoscimento C.S. Parere xxxxxxxx del xxxxxxxx).
(VDS All. 4 Decreto Equo Indennizzo nr. Xxxxxxx del xxxxxxx).
(VDS All. 5 Atti di Notifica dei suddetti Decreti).

3) Giova far presente che il sottoscritto, in costanza del servizio, previe istanze prodotte il xxxxxx e xxxxxxx, date di presentazione rilevabili dall’allegato Verbale BL/B n.ro xxxxxxx datato xxxxxx della C.M.O. dell’Ospedale Militare di xxxxxx, in data xxxxxxxx il c.v.c.s. riconosceva già altra Causa di Servizio poichè riscontrato affetto da xxxxxxxx ascritta a Tabella A Categoria 8 a VITA. Documentazione notificatemi in data xxxxxxxx.
(VDS All. 6 Verbale xxxxx n.ro xxxxxx datato xxxx C.M.O.
di xxxxccccx ).
(VDS All. 7 Decreto di Riconoscimento C.S. Parere xxxxxx del xxxxxxxxxx).
(VDS All. 8 Decreto Equo Indennizzo nr. Xxxxxxxx del xxxxxx).
(VDS All. 9 Atti di Notifica dei suddetti Decreti).

4) Per le sopracitate cause di servizio riconosciute, e per il loro cumulo, percepisco pensione di privilegio tabellare determinata a vita in conseguenza a menomazione complessiva di cui alla Tabella A Categoria V^ annessa al D.P.R. 915/78, che mi viene erogata dalla sede Provinciale INPS di xxxxxxxxxx.

BENEFICI DERIVANTI E SPETTANTI IN RELAZIONE ALLE CITATE PATOLOGIE RICONOSCIUTE QUALI DIPENDENTI DA FATTI DI SERVIZIO.

BENEFICI DI CUI ALL’ART. 1801 DEC. L.VO 66/2010 (CODICE ORDINAMENTO MILITARE)

5) L’Articolo 1801 del Decreto L.vo 66/2010 in sostanza sostituisce gli Artt. 117 e 120 del R.D. 3458/28 poichè quest’ultimo abrogato dall’Art. 2268 del Codice Ordinamento Militare, ovvero, si ripete, dallo stesso D. L.vo 66/2010. L’Art. 1801 del C.O.M. prevedeva, come è noto, che in costanza del rapporto di impiego, il militare che ottenga un riconoscimento della dipendenza da Causa di Servizio per infermità ascrivibile a una delle categorie indicate nella Tabella A annessa al D.P.R. 915/78 compete un beneficio stipendiale pari al 2,50% dello stipendio per infermità dalla I^ alla VI^ Categoria e del beneficio stipendiale pari all’1,25% dello stipendio per infermità dalla VII^ alla VIII^ Categoria.
Orbene la recente Sentenza nr. 13 del 10 gennaio-9 febbraio 2024 della Corte Costituzionale (GU n. 7 del 14.02.2024) ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1801 del D. Lvo 66/2010 (Codice Ordinamento Militare) limitatamente all’inciso “in costanza di rapporto di impiego”, significando che i benefici stipendiali stabiliti con le percentualità del 2,50% e 1,25%, a seconda delle infermità indicate nella Tabella A annessa al D.P.R. 915/75, riconosciute causa di servizio, competono anche al militare che abbia cessato il servizio. La stessa Sentenza in questione, inoltre, al paragrafo 3.1, menziona come detti benefici stipendiali competono anche qualora il riconoscimento delle infermità avvenga durante il congedo del militare, dovendo aver riguardo, per i benefici stipendiali in questione, alla data della domanda di c.s. e non alla data successiva che avviene con l’accertamento.
(VDS All. 10 Copia di Sentenza nr. 13 datata 10/1-9/2/24 della C.C. - GU n.7 del 12.2.24).

6) Per quanto sopra doverosamente segnalo che circa la Causa di Servizio riconosciutami di cui al numero 3) la prima Istanza di riconoscimento l’ho prodotta in data xxxxxx, l’accertamento sanitario della C.M.O. mi è stato effettuato in data xxxxxxx il Decreto di Riconoscimento della Causa di Servizio è stato emesso il xxxxxxxx, il Decreto di Equo Indennizzo è stato emesso il xxxxxxx, con lo statino paga del mese di aprile 2019 col Codice 100 mi venivano attribuiti i “BENEFICI INVALIDITA’ DI SERVIZIO” pari ad euro 22.53 lordi corrispondenti ad euro 19.36 netti. In fine i Decreti mi venivano notificati in data xxxxxxxxx.
Atteso che l’infermità in questione è stata accertata e documentata esistente già in data xxxxxxx con la presentazione dell’Istanza di richiesta di riconoscimento c.s., poi effettivamente riconosciuta dal c.v.c.s. in data xxxxxx, la decorrenza dei “BENEFICI INVALIDITA’ DI SERVIZIO” doveva avere effetto proprio dalla data dell’istanza di riconoscimento di c.s.. Invece, come illustrato, la decorrenza di detti benefici non hanno avuto origine neanche dalla data del Decreto di Riconoscimento, ovvero dal xxxxxxx, ma hanno avuto decorrenza solo nel mese di aprile 2019, ossia nel mese in cui è stato emesso, in data xxxxxxxx, il Decreto di Equo Indennizzo. Oltretutto da quando è stato emesso Decreto di Riconoscimento di c.s. a quando è stato emesso Decreto di Equo indennizzo sono intercorsi ben due anni.

7) Come menzionato al paragrafo 1), nell’anno 2019 lo scrivente si ammalava e, quindi, nei termini previsti, venivo posto in osservazione e tenuto a disposizione della C.M.O. dell’Ospedale Militare di xxxxxx, rimanendo così in aspettativa per infermità, al momento non dipendente da Causa di Servizio. Per detta infermità di xxxxxxxx, in data xxxxxxxx, lo scrivente avanzava istanza di riconoscimento da c.s., tuttavia restando infermo fino al xxxxxxxxx data in cui, il citato Organo Medico Sanitario Militare redigeva Verbale di riforma giudicando lo scrivente permanentemente non idoneo al s.m.i. e di istituto nell’Arma dei Carabinieri e, dichiarando, giustamente, che allo stato l’infermità sofferta non era dipendente da c.s.. In relazione all’istanza di riconoscimento da dipendenza da c.s. proposta il xxxxxxx, in data xxxxxx il c.v.c.s. emetteva relativo Decreto di riconoscimento di c.s. e quindi l’infermità risultava ascritta a Tabella A Categoria 6 a vita. Successivamente, in data xxxxxxxx il Comando Generale Arma dei Carabinieri - Direzione di Amministrazione emetteva Decreto di Equo Indennizzo. In fine i Decreti mi venivano notificati in data xxxxxxxxx.
Nel caso in esame, non in relazione al censurato art. 1801 del C.O.M. (dichiarato illegittimo costituzionalmente limitatamente all’inciso “in costanza di rapporto di impiego”) ma come stabilito con Sentenza nr. 13 del 10 gennaio-9 febbraio 2024 della Corte Costituzionale (GU n. 7 del 14.02.2024), per le motivazioni addotte al precedente paragrafo 5) e contenute nella medesima Sentenza 13 in parola, allo scrivente, pur trovandosi in congedo e percependo anche pensione diretta di privilegio tabellare di V^ Categoria a vita decorsa da xxxxxxxx, (VDS Determina Pensione Diretta di Privilegio allegata) spettano i “BENEFICI INVALIDITA’ DI SERVIZIO” derivanti dagli scatti stipendiali nella misura del 2,50% a decorrere dalla data della domanda di riconoscimento di c.s., ovvero dal xxxxxx, altrimenti, proprio nel caso in specie, guarda caso, altre date di decorrenza del beneficio richiesto non avrebbero effettivamente senso trovando, quindi, pieno riscontro logico nella Sentenza 13 della C.C..
(VDS All. 11 Copia Determina Pensione di Privilegio - INPS di xxxxxxxx).

BENEFICI DI CUI ALL’ART. 32 Legge 599/54 (circolare ex inpdap n. 19 del 18.9.09, punto 8 o Circolare ex Inpdap n. 22 del 18.9.09, punto 7)

- Indennità Speciale o di Riserva.

8) Atteso che lo scrivente Brigadiere in data xxxxxxx ha cessato il servizio a seguito di riforma in esito al giudizio della C.M.O. dell’Ospedale Militare di xxxxxx per intervenuta infermità permanente dipesa, poi, da Causa di Servizio, si prega codesto spettabile Centro Nazionale Amministrativo - Uff. T.E.Q - Carabinieri, di esaminare la posizione amministrativa al momento del congedo del sottoscritto, affinché possa comunicare a INPS di xxxxxxxx le relative spettanze economiche - Indennità Speciale o di Riserva di cui all’Art. 32 L. 599/54.

CONCLUSIONI

9) Per quanto riguarda i fatti esposti al paragrafo 6), in virtù della chiarezza fatta con la predetta Sentenza n. 13 della C.C. ed in ottemperanza a quanto stabilito dalle norme vigenti in termini di prescrizione dei diritti alle spettanze economiche, considerando anche che la corresponsione dei “BENEFICI INVALIDITA’ DI SERVIZIO” vengono corrisposti d’ufficio dall’Amministrazione al militare infermo per causa di servizio, voglia codesto Spett.le Centro Amministrativo Carabinieri voler valutare la possibilità di riesaminare il processo di corresponsione dei “BENEFICI INVALIDITA’ DI SERVIZIO” , nella misura dell’1,25% dei parametri stipendiali, a far data dalla prima Istanza di richiesta c.s., ovvero dal xxxxxx e non anche in riferimento altre date relative ai deversi provvedimenti emessi nel medesimo contesto, come nel caso in esame, che il beneficio in questione è decorso dal mese di aprile 2019, ovvero da quando è stato emesso il Decreto di Equo Indennizzo.

10) Per quanto riguarda i fatti illustrati al paragrafo 7), al fine della corresponsione dei “BENEFICI INVALIDITA’ DI SERVIZIO” spettante allo scrivente nella misura del 2,50% dei parametri stipendiali, voglia codesto Spett.le Centro Amministrativo Carabinieri tener conto del contenuto della Sentenza n. 13 della C.C. nella parte in cui si legge che il beneficio in questione spetta anche al militare cessato dal servizio attivo e non solo “in costanza del rapporto di impiego”, come era sancito dal censurato art. 1801 del C.O.M., dichiarato dalla medesima Sentenza della C.C. l’illegittimità Costituzionale proprio nell’inciso “in costanza del rapporto di impiego”. Come riferito e stabilito al paragrafo 3.1 dell’allegata Sentenza, la decorrenza dei benefici in questione devono aver riguardo alla data della presentazione della C.S., nel caso specifico dal xxxxxxx e non anche la data dell’accertamento sanitario e, quindi, per esclusione in quanto non citate, altre date relative a provvedimenti amministrativi emessi nello stesso contesto. Laddove codesto Spett.le Centro Amministrativo Carabinieri ritenga intervenire in merito, si prega di valutare anche la situazione in ordine ad eventuali altri ricalcoli amministrativi efferenti e che hanno determinato l’ammontare pensionistico del sottoscritto.

11) Per riguarda il contenuto di cui al paragrafo 8), relativo alla richiesta dei benefici di cui all’art. 32 L. 599/54, il tutto è stato esposto ed è fine a se stesso.

Il richiedente dichiara altresì di essere informato ai sensi e per gli effetti di cui all’Art. 13 del D. L.vo 196/03 che i dati personali di cui alla presente istanza sono richiesti obbligatoriamente ai fini del procedimento. Gli stessi trattati anche con strumenti informatici, non saranno diffusi ma potranno essere comunicati soltanto a soggetti pubblici per l’eventuale seguito di competenza. L’interessato potrà esercitare i diritti di cui all’Art. 7.

Il sottoscritto riferisce inoltre che le comunicazioni riguardanti l’argomento cui si tratta, potranno essere inviati alla p.e.c. nominata del sottoscritto xxxxxxxxxxx.it o, comunque, presso il proprio domicilio sedente in xxxxxx alla Via xxxxxxxxxx

In attesa di un vs cortese cenno di risposta, si coglie l’occasione augurando loro buon lavoro e porgendo distinti saluti.

Xxxxxxx lì xxxxxx

In fede
Gabry08
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Gabry08 »

Buongiorno a tutti.
Porto a conoscenza che a seguito di mia Istanza, di cui sopra, il CNA mi ha risposto dicendo che in relazione alla Sentenza in questione stanno aspettando indicazioni applicative dal M.D.

Per quanto riguarda, invece, i benefici di cui all art. 32 L. 599/54, ha inviato disposizione per l elargizione all INPS competente.
Per notizia l importo lordo è pari ad euro 30.99 annui.
Ciao a tutti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Gabri, altro che 3^ media, hai scritto un trattato sulla tua CDS . :D
Probabilmente avranno pure faticato nel leggere il tutto.
Bene, attendiamo il ministero.
Per Aspera ad Astra!!!!
Gabry08
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Gabry08 »

Ciao Lino. Ciao a tutti.
Caro Lino sapessi...😂
Si attendiamo certo, cmq io sto attento che non appena il M.D. emana direttiva applicativa e ne vengo in possesso scrivo nuovamente al CNA e ovviamente aggiornerò anche qui.
Ciao a tutti. Abbracci. Buona domenica.
Gabry08
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Gabry08 »

Saluti a tutti.
Ancora tutto tace, ma come possa essere possibile e pure è un argomento ricorrente
Quanto ci vuole a dire che i benefici in questione devono decorrere dalla data di presentazione di c.s. e non altre.
E che diavolo....
Rispondi