Pensione dopo congedo per malattia
Re: Pensione dopo congedo per malattia
L'obbiettivo adesso è recuperare per quanto riguarda la mia salute
Per la richiesta di 104 il medico non mi ha parlato di infermità ma di invalidità, mi diceva che poi sarà l'INPS a stabilire la percentuale
Per la richiesta di 104 il medico non mi ha parlato di infermità ma di invalidità, mi diceva che poi sarà l'INPS a stabilire la percentuale
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Jerry2 ha scritto: mer mag 03, 2023 1:09 pm
L'obbiettivo adesso è recuperare per quanto riguarda la mia salute
E... questo è anche il mio Augurio per te.
Come ho già anticipato, quando il medico di famiglia redige il certificato introduttivo per la 104, provvede ad elencare più patologie, già presenti nel fascicolo sanitario elettronico, proprio per avere dalla commissione Asl /Inps, una percentuale di invalidità la cui diversità per comma da benefici diversi.
Ciò che ho chiesto è, il certificato in questione è inoltrato solo per la patologia in atto ? Poiché in relazione al comma e la percentuale di invalidità potrà fare differenza in sede di riforma.
Vado oltre, qualora non ci siano i presupposti per la 335 e la causa di servizio venga ascritta a tabella e categoria dalla CMO e successivamente riconosciuta dal comitato di verifica potrebbero esserci anche i presupposti per l'assegno di incollocabilità.
Come vedi la materia è articolata, quindi la 104 se art 3 comma 3 ha rilevanza di non poco conto.
Comunque, non voglio disorientati con troppe informazioni, procedi come meglio ritieni
opportuno.
Si hai ragione la materia è molto articolata io non ne capisco molto, forse è meglio chiedere un consulto ad un medico legale perché mi sto incasinando
Cmq Ilmio medico ancora non ha inoltrato la domanda, ma sarà solo per la patologia che asl mi ha certificato
Cmq Ilmio medico ancora non ha inoltrato la domanda, ma sarà solo per la patologia che asl mi ha certificato
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Jerry2 ha scritto: mer mag 03, 2023 10:58 am Il medico asl che mi ha in cura ha già redatto una lunga relazione che dichiara lo stato "cronico" della malattia ,da parte dei sanitari mi è stato consigliato di avviare anche l'iter per la richiesta della legge 104 ma ho timore nel presentare la domanda non sapendo bene a cosa andrei in contro....
Per la causa di servizio, il mio ufficio personale non è collaborativo per queste tipologie di cose, quindi lo escluderei.
Sai consigliarmi un medico legale?
Dott. Salvatore Nicolosi
Già consulente servizi Medicina Legale patronato INCA-CGIL di Siracusa
Senti con il patronato, poi se hai modo di contattarlo gli esponi il problema.
Ciao
Sono andato subito in aspettativa perché avevo già usufruito dei giorni di parentale per seguire i miei 2 figli
Grazie mille lo contatto subito
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Se vuoi fai sapere se è l'interlocutore giusto
Ok ho già preso appuntamento
Vi terrò aggiornati
Vi terrò aggiornati
Ho incontrato il Dottor Nicolosi e posso confermare che è una persona molto preparata, disponibile e comprensiva.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Jerry2 ha scritto: mar mag 09, 2023 10:15 am Ho incontrato il Dottor Nicolosi e posso confermare che è una persona molto preparata, disponibile e comprensiva.
Grazie
Jerry, quali consigli ti ha dato il medico?
Mi ha consigliato di avviare la richiesta di invalidità e di fare ulteriori esami medici
Re: Conteggio dei 5 scatti
Buonasera a tutti,
ho una domanda, sono stato riformato con 28 anni di servizio e non transito al ruolo civile, vorrei sapere se i 5 scatti mi vengono conteggiati lo stesso.
Grazie per la risposta.
ho una domanda, sono stato riformato con 28 anni di servizio e non transito al ruolo civile, vorrei sapere se i 5 scatti mi vengono conteggiati lo stesso.
Grazie per la risposta.
Ciao Mycro1977,
per riforma il beneficio dei sei scatti, ai fini del TFS vengono regolarmente corrisposti.
per riforma il beneficio dei sei scatti, ai fini del TFS vengono regolarmente corrisposti.
Grazie della risposta,
sulla pensione c'è qualche scatto?
sulla pensione c'è qualche scatto?
@Mycro1977,
se guardi le simulazioni a pag. 4 "Importo Benefici 165/97 art. 4" l'importo è pari a zero, in quanto non avevi una parte retributiva poiché ti eri arruolato nel 1996.
Per la pensione i tuoi sei scatti sono conglobati soltanto nella terza quota.
A pag 7 i sei scatti sull'indennità di buonuscita TFS.
calcolo-pensionistico-40778?view-post=297317#p297317
se guardi le simulazioni a pag. 4 "Importo Benefici 165/97 art. 4" l'importo è pari a zero, in quanto non avevi una parte retributiva poiché ti eri arruolato nel 1996.
Per la pensione i tuoi sei scatti sono conglobati soltanto nella terza quota.
A pag 7 i sei scatti sull'indennità di buonuscita TFS.
calcolo-pensionistico-40778?view-post=297317#p297317