Gianfranco64 ha scritto: ven apr 14, 2023 12:07 pm
...Purtroppo l'errata applicazione delle sentenze da parte dell'Inps sta comportando una enorme revisione degli importi, causa la definitiva decisione del 2,444 per ogni anno di servizio.
Sicuro che è errata?!
( per chi non avesse capito, la non ripetibilità delle somme erroneamente percepite, non è prevista in caso di errore dell' Inps, viste le enorni cifre farei un giro da un avvocato.)
Innanzitutto l'INPS nelle determine, quantomeno nella mia, ha precisato: "...La prestazione potrà subire ulteriori modifiche in caso di vittoria dell'istituto in sede di appello con conseguente recupero delle somme in più corrisposte.", il che fa capire che trattasi di trattamento provvisorio.
In merito ai trattamenti provvisori, l'art. 162 DPR 1092/73, sebbene non riguardi il caso specifico dell'art. 54, ma lo può riguardare per analogia, dice: "Qualora l'importo della pensione definitiva ... risultante dal decreto di concessione registrato alla Corte dei conti non sia uguale a quello attribuito in via provvisoria, la direzione provinciale del tesoro provvede alle necessarie variazioni, FACENDO LUOGO AL CONGUAGLIO A credito o a DEBITO....".
Poi come se non bastasse ancora, aggiungiamoci anche l'art. 2033 C.C. "Chi ha eseguito un pagamento non dovuto ha diritto di ripetere ciò che ha pagato...".
Per cui non saprei chi sia colui che non ha capito se io o qualcun altro!?
Ad ogni modo, a scanso di equivoci, non essendo sicuramente l'unico al quale l'INPS richiede i soldi indietro ed avendo già fatto da apri pista (quantomeno nella mia regione) nei casi del moltiplicatore e dell'art. 54 (-15 anni) prendendola in quel posto, stavolta aspettiamo che si faccia avanti qualcun altro.
P.S.
@Nicopin64 in merito al tuo: "tentar non nuoce", direi che quanto ho appena detto a gianfranco64 ti faccia capire che forse è il caso di non tentare più.