Pensione d'invalidità oppure transito ai ruoli civili

Feed - POLIZIA DI STATO

Beppe L.
Altruista
Altruista

Re: Pensione d'invalidità oppure transito ai ruoli civili

Messaggio da Beppe L. »

stomale ha scritto:Beppe, la pensione spetta dopo 14 anni 11 mesi e 16 giorni utili, tu ci sei dentro eccome, non prenderai una cifra altissima ma ti spetta!!!
Le malattie psichiatriche vanno curate per bene, sforzarsi di rimanere in servizio è una grandissima sofferenza che spesso amplia e peggiora la malattia, lo dico io che sono 8 anni che mi curo per uno stato depressivo ansioso!
Spero che i signori di persocives riflettano sul fatto che ci sono persone che seppur gravemente malate e quindi potenzialmente pericolose per se e per l'istituzione, si sforzano di rimanere in servizio pur di non marcar visita con la paura di essere riformate e trasferite lontane dai propri cari in caso di transito al ruolo civile.
Signori del PERSOCIVES riflette!!!!
Sante parole, mi rispecchio perfettamente nella tua situazione e colgo l'occasione per riproporre la domanda origine della discussione. Dalla mia attuale situazione che dovrei fare per transitare nei ruoli civili?????? Che ente è PERSOCIVES???

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

challanpa ha scritto:Scusate l'intromissione ma i sindacati maggiori della Polizia (SIULP-SAP), hanno nei loro siti link per il conteggio approssimativo della pensione. Io iscritto al SIULP ho usufruito del servizio scrivendo una semplice e-mail ed ho ricevuto una risposta in tempo breve. Il conteggio inoltre è abbastanza affidabile tenendo conto che si base su stipendio base ed assegni funzionali tabellari; nel mio caso sono passato da una pensione presunta comunicatami dal SIULP di 1.387 euro ad una reale di 1.460 e quindi con uno scarto a mio favore di 73 euro. Scusatemi ma i colleghi iscritti ai sindacati dovrebbero un po' "svegliarsi". Saluti e buon anno a tutti!
Ciao Paolo, in effetti hai ragione, i sindacati SIULP -SAP hanno la possibilita' di fare un conteggio della pensione.
Visto che hai scritto (tra i pochi) il tuo intero importo pensionistico, per puro altruismo riusciresti nel togliere dalla tua pensione l'indennita' di bilinguismo?
Grazie. Ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

^:^:^:^:^:^ BEN DETTO CHALLAMPA E' OK.? e' anche come dice LINO...!!! IO AGGIUNGO " AIUTATI CHE DIO TI AIUTA"..IN BOCCA AL LUPO BEPPE L.
challanpa

Messaggio da challanpa »

lino ha scritto:
challanpa ha scritto:Scusate l'intromissione ma i sindacati maggiori della Polizia (SIULP-SAP), hanno nei loro siti link per il conteggio approssimativo della pensione. Io iscritto al SIULP ho usufruito del servizio scrivendo una semplice e-mail ed ho ricevuto una risposta in tempo breve. Il conteggio inoltre è abbastanza affidabile tenendo conto che si base su stipendio base ed assegni funzionali tabellari; nel mio caso sono passato da una pensione presunta comunicatami dal SIULP di 1.387 euro ad una reale di 1.460 e quindi con uno scarto a mio favore di 73 euro. Scusatemi ma i colleghi iscritti ai sindacati dovrebbero un po' "svegliarsi". Saluti e buon anno a tutti!
Ciao Paolo, in effetti hai ragione, i sindacati SIULP -SAP hanno la possibilita' di fare un conteggio della pensione.
Visto che hai scritto (tra i pochi) il tuo intero importo pensionistico, per puro altruismo riusciresti nel togliere dalla tua pensione l'indennita' di bilinguismo?
Grazie. Ciao
L'indennità di bilinguismo viene conteggiata nella pensione con sistema misto nella quota B (retributiva: 0,0818 dell'inporto lordo (189 euro)) e C (contributiva: somma degli importi mensili dal 1.1.1996 alla data di dispensa x 0,33 x 0,04419). Il tutto facendo un calcolo approssimativo comporta al netto 40-45 euro in più di pensione rispetto a chi non la riceve. Per farla breve la mia pensione netta (ricordo 27 euro di assegni famigliari e 2 figli a carico al 50%) sarebbe senza bilinguismo di 1415-1420 euro. Ciao.
stomale

Messaggio da stomale »

rettifico persociv non persocives!!! Scusatemi!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Per Beppe.
A titolo puramente indicativo la tua sara' un piccola pensione, l'importo ipotetico sara' sui 600-700 euro al massimo.
Persociv riguarda solo i dipendenti civili della difesa, a te non interessa.
ciao

Per Challanpa.
Ti ringrazio di cuore per l'aiuto, quindi senza i carichi famigliari, ad occhio, avresti percepito sui 1300-1330 euro.
Ciao e grazie
Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
lucido

Messaggio da lucido »

Per challanpa, volevo chiedere se nel conteggio è incluso anche l'aumento stipendiale e sono escluse l' irpef Comunale e Regionale?
Grazie e buongiorno a tutti.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

[quote="lino"]Per Beppe.
A titolo puramente indicativo la tua sara' un piccola pensione, l'importo ipotetico sara' sui 600-700 euro al massimo.
Persociv riguarda solo i dipendenti civili della difesa, a te non interessa.
ciao

Pebbe dichiara di avere 20 anni di contributi effettivi, non sono certamente 700 euro di pensione ma siamo sui 1000 al mese. Un mio amico da poco congedato senza causa di servizio percepisce 1030 al mese con 20 anni di servizio effettivo, sistema misto, single. Non diamo cifre inesatte, perchè poi il collega potrebbe fare scelte sbagliate.
ciao
challanpa

Messaggio da challanpa »

Esatto Lino. La pensione senza carichi famigliari, assegni e bilinguismo si aggirerebbe intorno ai 1320 euro. Nel conteggio sono escluse l'IRPEF regionale e comunale che però vengono riassorbite tutte, o per la maggior parte, dalla perequazione automatica ISTAT x il 2010 che è intorno ai 15-20 euro. E' escluso inoltre l'ultimo aumento contrattuale che l'amministrazione nn ha fatto in tempo ad inserire nel conteggio inviato all'INPDAP, e che vuol dire un aumento pensionistico nel mio caso di 25 max 30 euro mensili. Conteggiando quest'ultimo arriverò a percepire a regime intorno ai 1500 euro che rispetto ai colleghi pensionati con il retributivo vuol dire una perdita di 200-250 euro. Ricordo che sono andato in pensione con 27 anni e 9 mesi di servizio effettivo (32 a. 9 m. utile). Per me può andare bene in considerazione del fatto che sono stato riformato x causa di servizio già riconosciuta dal CdV ai fini dell'equo indennizzo, e che quindi a breve quando sarò chiamato x l'aggravamento (infatti la stessa mi ha portato alla riforma), avrò in tempi ragionevoli la privilegiata consistente nel 10% in più della pensione lorda. Un saluto e ancora un sereno 2011 a tutti. Paolo.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

luigino2010 ha scritto:
lino ha scritto:Per Beppe. A titolo puramente indicativo la tua sara' un piccola pensione, l'importo ipotetico sara' sui 600-700 euro al massimo. Persociv riguarda solo i dipendenti civili della difesa, a te non interessa. ciao Pebbe dichiara di avere 20 anni di contributi effettivi, non sono certamente 700 euro di pensione ma siamo sui 1000 al mese. Un mio amico da poco congedato senza causa di servizio percepisce 1030 al mese con 20 anni di servizio effettivo, sistema misto, single. Non diamo cifre inesatte, perchè poi il collega potrebbe fare scelte sbagliate. ciao
Caro Luigi stai tranquillo che con me nessuno fa scelte sbagliate , al contrario mi sembra che Voi diate delle cifre alla rinfusa, il tuo amico potrebbe aver "caricato",( perdona il termine) nella sua carriera la pensione molto piu' di noi, facendo 55 ore al mese di straordinari, legge.86/2001, puo' avere famigliari a carico, varie missioni all'estero, ecc. Vorrei ricordare che non do numeri a caso, ma scrivo sempre a livello indicativo e l'importo ipotetico, mi baso solo su quello che i colleghi hanno maturato o non hanno maturato, in modo molto generale e in base agli importi pensionistici che gentilmente mi danno i colleghi.( so che la cosa dal punto di vista puramente matematico non e' giusta). Analizziamo il collega Beppe dal punto di vista pensionistico,per i dati che abbiamo in possesso: anni effettivi 11; grado assistente e non assistente capo; non ha maturato il 1^assegno funzionale, e qui mi fermo. Inoltre vi ricordo che tre colleghi ,dico tre del ruolo app.sc e ass.capo di cui 2 con 22 anni e 1 con 21 anni effettivi di cui 2 di questo sito, dicevano di percepire una cifra pensionistica tra gli 870 euro e i 930 netti. Sono andato a rivedere anche il famoso collega che qualche altro forumista diceva prendere con 23 anni 1550 euro, si e' vero ma se non ricordo male era stato riformato con la 4 cat. tabellare. Comunque forse avete ragione voi,sono io che mi ostino nel continuare ad aiutare nel mio piccolo nel dare cifre non reali, ma realistiche. Un caro saluto. Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Ognuno di noi fornisce dati secondo la propria esperienza, il collega beppe si dice 11 anni di servizio effettivi, ma devi aggiungere 8 di lavoro esterno quindi 19 anni di contributi più un anno di servizio militare quindi sembra circa 20 anni di contributi effettivi, e so per sicuro che il mio conoscente non ha caricato sull'importo , non ha carichi famigliari perchè single e non ha fatto nessuna missione all estero, riformato ad agosto 2010 senza causa di servizio dalla cmo di Roma , euro 1030 mensili.
un caro saluto
Luigi
Beppe L.
Altruista
Altruista

Messaggio da Beppe L. »

Vi ringrazio tutti per i conteggi approssimativi che mi avete fatto, naturalmente si dovrebbe avere diritto solo in caso di riforma totale ????
Quindi reitero la domanda più importante: che fine faccio se non vado in pensione??? Ho qualche garanzia di non rimanere in mezzo ad una strada?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Beppe L. ha scritto:Vi ringrazio tutti per i conteggi approssimativi che mi avete fatto, naturalmente si dovrebbe avere diritto solo in caso di riforma totale ????
Quindi reitero la domanda più importante: che fine faccio se non vado in pensione??? Ho qualche garanzia di non rimanere in mezzo ad una strada?
Beppe se la CMO scrivera' nel decreto di riforma, IDONEO al transito nei ruoli degli impiegati civili entro 30 gg. dalla data potrai a domanda transitare in quel ruolo.
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
simone61
Disponibile
Disponibile

Messaggio da simone61 »

ciao lino, sono isp.c. della p.s. con 31 anni di servizio effettivo + 5 figurativi e 2 da precedente lavoro già ricongiunto, con detti 38 anni di contributi quanto potrà essere approssimativamente la mia pensione in caso di dispensa dal servizio per superamento dei limiti di aspettativa? e quanto la mia liquidazione? mi rivolgo a te in quanto leggendo vari post ho notato la chiarezza delle tue risposte, grazie e buona serata
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

simone61 ha scritto:ciao lino, sono isp.c. della p.s. con 31 anni di servizio effettivo + 5 figurativi e 2 da precedente lavoro già ricongiunto, con detti 38 anni di contributi quanto potrà essere approssimativamente la mia pensione in caso di dispensa dal servizio per superamento dei limiti di aspettativa? e quanto la mia liquidazione? mi rivolgo a te in quanto leggendo vari post ho notato la chiarezza delle tue risposte, grazie e buona serata
Ciao Simone61,per quel poco che ne so , Tu oramai sei arrivato al massimo contributivo,forse ti mancano quei 38 euro lordi del 3^ assegno funzionale, ma non penso che siano quelli che facciano la differenza. :D
Mi puoi dire, solo per la liquidazione, se hai riscattato i 5 anni figurativi ?
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi