Help!!
Re: Help!!
Grazie Paolo,
seguirò il tuo suggerimento, Lunedì provvederò a chiamare la CNA e vedremo cosa mi dicono, casomai inoltrerò una richiesta scritta con la speranza che mi rispondano in tempo utile anche perchè la CNA attende una mia risposta entro 90 giorni mentre in settimana vedro di portarmi presso L'inpdap e staremo a vedere cosa mi dicono loro.
Comunque, hai ragione nel dire che alla fine la rata mi verrebbe di circa 300,00 mensili.
Grazie ancora Paolo.
Ciao Mimmo
seguirò il tuo suggerimento, Lunedì provvederò a chiamare la CNA e vedremo cosa mi dicono, casomai inoltrerò una richiesta scritta con la speranza che mi rispondano in tempo utile anche perchè la CNA attende una mia risposta entro 90 giorni mentre in settimana vedro di portarmi presso L'inpdap e staremo a vedere cosa mi dicono loro.
Comunque, hai ragione nel dire che alla fine la rata mi verrebbe di circa 300,00 mensili.
Grazie ancora Paolo.
Ciao Mimmo
Messaggio da paolo65 »
90 gg?Avoglia..nella richiesta scritta,nel caso al telefono dovessero sembrarti superficiali,sottolinea che trattandosi di cifra elevata e di transito eventuale a sistema pensionistico piu' favorevole richiedi formale estratto contributivo ai fini della pensione con riferimento in particolare alla situazione al 31 dicembre del 1995 onde poter essere messo in condizione di valutare il ricongiungimento di cui all'oggetto...bla bla bla.....Ok??
Messaggio da billyelliot1964 »
Mimmo io nel CNA non ho molta fiducia e lo dico per esperienza personale, alla fine se ho voluto conoscere quale fosse la base pensionabile che avevo maturato sono dovuto andare prima dal contabile della Questura della mia città e poi al patronato della CGIL . I patronati, almeno quello dove sono andato io, sempre che trovi una persona disponibile come nel mio caso, hanno un programma che si interfaccia con quello dell'INPDAP e sono in grado di farti una simulazione circa la convenienza o meno di ricongiungere al fine di rientrare nel sistema retributivo . Da quel che ho capito, retrodatando la tua anzianità contributiva di di 19 mesi e 18 giorni come dice Paolo dovresti rientrare nel sistema più favorevole e se lo dice Paolo ti puoi fidare considerato che quando si parla di piccioli fà le radici quadrate a memoria (scherzo), tieni conto che cmq è una somma che ammortizzerai in circa 8 anni e forse più, ma credo ne possa valere la pena
Comunque, come si dice dalle mie parti, per rimanere dalle parti del frumentone vai in un patronato e fatti fare i conteggi, con il CNA è tempo perso e ad ogni modo un controllo incrociato non fà mai male, 11.000 euro non sono uno scherzo .
Un saluto Billy
Comunque, come si dice dalle mie parti, per rimanere dalle parti del frumentone vai in un patronato e fatti fare i conteggi, con il CNA è tempo perso e ad ogni modo un controllo incrociato non fà mai male, 11.000 euro non sono uno scherzo .
Un saluto Billy
Messaggio da paolo65 »
D'accordo con billy.Ai patronati avranno casi simili al tuo.Se poi trovi l'impiegato che dorme passi all'inpdap,ma la cartolina al Cna mandala..alla fine dipende da loro.E quando esci dal frumentone facci sapere..
Messaggio da billyelliot1964 »
Portaci due pannocchie , le facciamo alla brace alla faccia del CNA ( dopo che ti ha mandato l'estratto conto contributivo)
Al CNA scrivi con raccomandata A/r o postacertificata, lascia traccia sempre .
Ciao Billy
Al CNA scrivi con raccomandata A/r o postacertificata, lascia traccia sempre .
Ciao Billy
Ok Paolo, seguirò i tuoi consigli
Grazie ancora di tutto.
P.s. colgo l'occasione per chiederti ulteriore consiglio che non centra nulla con quanto ci siamo detti fino adesso.
a Luglio di quest'anno dopo la riforma avvenuta ad Aprile, mi sarei dovuto presentare davanti alla commissione medica ospedaliera per una causa di servizio.
All'epoca non potendomi presentare, inoltrai una lettera scritta motivando che per la data da loro prefissata non potevo presenziare per gravi motivi.
Oggi, mi è giunta una raccomandata dove la CMO mi rinnova un 2 invito per sottopormi a visita per CDS e PPO ti domando che cosa è "PPO" inoltre, gli stessi mi invitano a produrre nuova documentazione medica tra latro "Colonscopia" in riferimento alla mia patologia per la quale sono stato già riformato.
Ritenendo che tale esame è "Molto invasivo" e non và fatto di continuo domando a cosa servirebbe secondo il tuo parere questo esame ritenendo che tale esame può essere solo associato alla mia malattia "Morbo di Chron" per la quale come ho già detto sono stato riformato.
Grazie ancora
Mimmo
Grazie ancora di tutto.
P.s. colgo l'occasione per chiederti ulteriore consiglio che non centra nulla con quanto ci siamo detti fino adesso.
a Luglio di quest'anno dopo la riforma avvenuta ad Aprile, mi sarei dovuto presentare davanti alla commissione medica ospedaliera per una causa di servizio.
All'epoca non potendomi presentare, inoltrai una lettera scritta motivando che per la data da loro prefissata non potevo presenziare per gravi motivi.
Oggi, mi è giunta una raccomandata dove la CMO mi rinnova un 2 invito per sottopormi a visita per CDS e PPO ti domando che cosa è "PPO" inoltre, gli stessi mi invitano a produrre nuova documentazione medica tra latro "Colonscopia" in riferimento alla mia patologia per la quale sono stato già riformato.
Ritenendo che tale esame è "Molto invasivo" e non và fatto di continuo domando a cosa servirebbe secondo il tuo parere questo esame ritenendo che tale esame può essere solo associato alla mia malattia "Morbo di Chron" per la quale come ho già detto sono stato riformato.
Grazie ancora
Mimmo
Messaggio da paolo65 »
mimmo dovrebbe essere la visita ai fini della privilegiata,quindi vacci e fai il sacrificio della colonscopia,in teoria possono chiederti altra documentazione ma vale la pena,dopo qualche mese avrai decreto e pensione definitiva con la p.p. ....
Messaggio da Henry6.3 »
Buon giorno, sicuramente preferirei andar a cercar risposte alla sede INPDAP, piuttosto che alla nostra amministrazione centrale di Chieti.
Infatti, il C.N.A. anche volendo, non può sopportare il carico di quesiti diretti, giornalmente da tutta Italia, in tempo reale e lo "scienziato" che ha voluto concentrare in un solo Ente amministrativo le varie competenze in campo pensionistico, ne doveva tenere conto.
Anche perché o si passa la giornata al telefono a rispondere ai sacrosanti quesiti posti da tutti noi, o si evadono le pratiche le due cose non si possono fare contemporaneamente. Visto che i Servizi amministrativi a livello Legionale esistono ancora, nonostante i vari tagli del personale di questi ultimi anni, la logica voleva che almeno un ufficio pensioni, si poteva tenere ancora aperto per indirizzare il personale alla complicata e a volte intricata materia pensionistica.
Non ultimo, se si ha la fortuna di essere amministrati da una sede INPDAP con il giusto personale, si riceveranno risposte e suggerimenti, senza alcuna difficoltà.
Almeno per la mia esperienza concreta così è stato.
Infatti, il C.N.A. anche volendo, non può sopportare il carico di quesiti diretti, giornalmente da tutta Italia, in tempo reale e lo "scienziato" che ha voluto concentrare in un solo Ente amministrativo le varie competenze in campo pensionistico, ne doveva tenere conto.
Anche perché o si passa la giornata al telefono a rispondere ai sacrosanti quesiti posti da tutti noi, o si evadono le pratiche le due cose non si possono fare contemporaneamente. Visto che i Servizi amministrativi a livello Legionale esistono ancora, nonostante i vari tagli del personale di questi ultimi anni, la logica voleva che almeno un ufficio pensioni, si poteva tenere ancora aperto per indirizzare il personale alla complicata e a volte intricata materia pensionistica.
Non ultimo, se si ha la fortuna di essere amministrati da una sede INPDAP con il giusto personale, si riceveranno risposte e suggerimenti, senza alcuna difficoltà.
Almeno per la mia esperienza concreta così è stato.
Scusa collega visto che ti hanno dato 90 gg. per dare conferma di pagamento o meno e tenendo conto che trovi difficoltà nel contattare telefonicamente il CNA ti consiglio di andare in area intranet vai su may sity è scrivi al CNA URP quello che vuoi sapere.
Ciao
Ciao
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Roberto Mandarino »
per mimmo63,
il periodo della scuola allievi viene condiderato servizio normale senza la rivalutazione di un anno ogni 5, quindi a mio modesto avviso:
13 anni e 10 mesi effettivi (più togliendo la scuola allievi circa 2 anni e 7 mesi di rivalutazione di 1/5) sono circa 15 anni e mezzo di contributi a dicembre 1995 più 1 anno e 7 mesi di ricongiunzione in tutto sono 17 anni di contributi e qualche mese..NON CREDO CHE ARRIVI A 18..ANCHE SE SPERO DI SBAGLIARMI.
Ciao Roberto
il periodo della scuola allievi viene condiderato servizio normale senza la rivalutazione di un anno ogni 5, quindi a mio modesto avviso:
13 anni e 10 mesi effettivi (più togliendo la scuola allievi circa 2 anni e 7 mesi di rivalutazione di 1/5) sono circa 15 anni e mezzo di contributi a dicembre 1995 più 1 anno e 7 mesi di ricongiunzione in tutto sono 17 anni di contributi e qualche mese..NON CREDO CHE ARRIVI A 18..ANCHE SE SPERO DI SBAGLIARMI.
Ciao Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Ringrazio ancora tutti per i vostri suggerimenti anche se alla fine mi è venuto un gran mal di testa.
Non mi riferisco a tutti coloro che mi hanno risposto ma solo a fatto che è una dimostrazione pratica che nel nostro sistema, siamo completamente soli.
Non mi riferisco a tutti coloro che mi hanno risposto ma solo a fatto che è una dimostrazione pratica che nel nostro sistema, siamo completamente soli.
Messaggio da domengio »
Ciao Mimmo, non posso aggingere nulla alle risposte date dai colleghi che sono tutte buone, ma mi permetto di consigliarti di chiamare Chieti e di non chiedere di parlare con un altro operatore d'ufficio se non lo fanno loro, potrebbero offendersi (purtoppo è così). Se la risposta non ti soddisfa richiama ancora perchè sono diversi che lavorano lì. Questo lo dico per esperienza personale in quanto io chiamai per un problema e il primo operatore mi mandò a comprare il pane, probabilmente non gli piaceva la mia voce. Feci passare un giorno, richiamai, rispose un altro operatore e risolvemmo la situazione.
Aggiungo inoltre che potresti provare anche con l'Inpdap e/o un patronato. Purtoppo la situazione è abbastanza difficile da stabilire se non si è nel campo perchè si tratta di un periodo molto stretto.
Ciao Domenico
Aggiungo inoltre che potresti provare anche con l'Inpdap e/o un patronato. Purtoppo la situazione è abbastanza difficile da stabilire se non si è nel campo perchè si tratta di un periodo molto stretto.
Ciao Domenico
Ciao Pietro,
mi sono arruolato il 26 febbraio 1982 e promosso carabiniere il 05 Settembre 1982.
Come ho già detto sarei anche disposto a pagare quasi 12.000.00 euro ma il tutto deve valere pena.
Questa Mattina purtroppo a causa del maltempo, non mi è stato possibile raggiungere la sede inpdap per cercare di ottenere cio che sto cercando Un Sacro Santo diritto "Conoscere".
Più tardi, così come mi è stato suggerito butterò giù due righe per la CNA e in riferimento alla loro comunicazione presenterò a loro il mio quesito, attendendo a sua volta una loro risposta .
Ciao Pietro e Grazie.
mi sono arruolato il 26 febbraio 1982 e promosso carabiniere il 05 Settembre 1982.
Come ho già detto sarei anche disposto a pagare quasi 12.000.00 euro ma il tutto deve valere pena.
Questa Mattina purtroppo a causa del maltempo, non mi è stato possibile raggiungere la sede inpdap per cercare di ottenere cio che sto cercando Un Sacro Santo diritto "Conoscere".
Più tardi, così come mi è stato suggerito butterò giù due righe per la CNA e in riferimento alla loro comunicazione presenterò a loro il mio quesito, attendendo a sua volta una loro risposta .
Ciao Pietro e Grazie.
Ma pietro non mi dire che ora sei diventato simone=simon pietro
mi fai impazzire dal ridere.
Mimmo dovresti recuperare i soldi sborsati in 4 o al massimo 5 anni (se vai con il retributivo), se invece non riuscissi ad arrivare a sto benedetto retributivo, con i sistema misto ti aumenterebbe la pensione di circa 60-70 euro al mese.
Ciao.

mi fai impazzire dal ridere.
Mimmo dovresti recuperare i soldi sborsati in 4 o al massimo 5 anni (se vai con il retributivo), se invece non riuscissi ad arrivare a sto benedetto retributivo, con i sistema misto ti aumenterebbe la pensione di circa 60-70 euro al mese.
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
Ma scusa Simone ora sei diventato anche tu del 63, ma in questo forum se non sei del 63 non ti fanno scrivere.
Mi sembra di aver conosciuto un altra vecchia conoscenza, con altro nik, non mi dire niente spero di no, non mi dite nulla lasciatemi nell'incertezza, vi prego.
Ma voi a Roberto lo fate diventare matto.
Ciao a tutti.

Mi sembra di aver conosciuto un altra vecchia conoscenza, con altro nik, non mi dire niente spero di no, non mi dite nulla lasciatemi nell'incertezza, vi prego.

Ma voi a Roberto lo fate diventare matto.
Ciao a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA