CMO assurda

Feed - CARABINIERI

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: CMO assurda

Messaggio da Roberto Mandarino »

Cercati un Buon medico legale che sia in buoni rapporti con la stessa cmo.Se ti trovi a Roma ho postato spesso il numero di un ottimo medico, conosco solo quello.
Saluti e in bocca al lupo Roberto

2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
stomale

Messaggio da stomale »

Grazie lo stesso Roberto, purtroppo sono molto lontano da Roma, sarebbe stato troppo bello!
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Ciao, semplicemente se volete veramente tutelarvi la vostra salute, dovete a prescindere la posizione dei "Sig. N.H." della CMO affidarvi e farvi rilasciare idonea e voluminosa documentazione sanitaria da strutture mediche civili, esterne. Ci sono passato pure io, però dalla mia avevo l'esatta cognizione di come ci si deve muovere in tale ambito, dove arrivavano le loro competenze e i loro limiti medico legali. In sostanza e contro quello che loro sostenevano, il giorno della mia riforma sono arrivato con una valigetta piena di certificazioni, esami e conclusioni di personale medico esterno, naturalmente non poteva che non essere così, si sono dovuti piegare alla reale mia patologia. Loro non possono, sempre scontata la presenza di patologie che permettono la riforma, decidere che con il semplice tocco dello loro mani si guarisca e si torni tra i ranghi.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

In questo caso si tratta di sapere se la patologia rientra tra quelle che rilasciano l'idoneità al transito nei ruoli civili (questa è l'ambizione del collega) quindi bisogna affidarsi ad un medico legale competente che conosca i requisiti necessari per l'idoneità al transito, che comunque come ripeto è concessa nella quasi totalità dei casi, in questo forum abbiamo colleghi invadi di prima categoria (equivalente alla perdita della capacità lavorativa del 100%) che sono stati giudicati dalla cmo nel verbale di riforma idonei al transito e sono tranquillamente transitati nei ruoli civili...

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
stomale

Messaggio da stomale »

Nel mio caso si tratta di una patologia che semplicemente riduce (come certificato anche dal loro ortopedico) il movimento del collo in rotazione di CIRCA UN TERZO, quindi si parla di IMPORTANTE LIMITAZIONE FUNZIONALE!!!! Come posso io fare servizio di perlustrazione in totale sicurezza, quando già devo avere mille precauzioni nella guida con la mia auto privata???? E' ovvio che tra la guida in servizio e la guida nella vita privata ci sono GRANDI DIFFERENZE, questo senza tener conto che per combattere i dolori ci son giorni che mi devo imbottire di farmaci!!!
E pensare che con questa patologia ci sono nato e mi ci hanno arruolato!!!
Negli uffici pubblici ci sono transitati soggetti con patologie sia più gravi che meno gravi della mia, perchè io devo accettare il rientro o al limite una misera pensione? Perchè non posso essere impiegato in un posto consono alle mie condizioni di salute??? Perchè questo presidente si comporta così.... sono veramente demoralizzato!!!!
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Ciao stomale,di che Cmo si tratta?Se vuoi anche in privato,ciao.
stomale

Messaggio da stomale »

Ciao Paolo 65, perdonami ma non me la sento di dire di quale cmo si tratti, ti posso solo dire che si tratta di una cmo dell'estremo nord Italia.
Scusami, ma cerca di capirmi!
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Figurati,per quello avevo parlato di privato..Ciao.
stomale

Messaggio da stomale »

Henry6.3 se avessi i tuoi anni di servizio ti garantisco che sarei molto più deciso, purtroppo non ho abbastanza anni per avere una pensione dignitosa, se mi riformano e non mi fanno transitare al ruolo civile non potrei andare avanti con una pensione misera.
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Mi pare strano che ti vogliano riformare totalmente...cmq male che vada c'e' la seconda istanza.
stomale

Messaggio da stomale »

Paolo65 non so che dire... anche io non capisco!!!!
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Naturalmente comprendo, infatti il mio era un consiglio e un riportare la mia esperienza in CMO. Logicamente con 35 anni contributivi, quali io potevo vantare, mi poneva al riparo da una decisione compromettente in termini di importo pensionistico mensile. Infatti pur aspettando il riconoscimento o meno da parte del famigerato C.V. che sicuramente, dato i tempi mi verrà respinta la c.s., posso tranquillamente non far affidamento sul 10% che mi porterebbe la privilegiata.
Ti faccio comunque i migliori auguri per una soluzione, a tua misura, della pratica in corso.
stomale

Messaggio da stomale »

Innanzitutto un saluto a tutti voi e grazie per l'interessamento, siete tutti gentilissimi ed è bello sentirsi meno soli, grazie a voi!!!!
Ora la domanda... quindi se dovessi essere riformato e dichiarato non idoneo al transito civile posso sempre rivolgermi alla CMO di 2^ istanza, per essere dichiarato idoneo al transito?
In caso come funzionerebbe... verrei rimesso in convalescenza in attesa di ulteriore visita? O la cosa si farebbe in giornata?
Io non ho alcuna intenzione di farmi prendere per il xxxxxxx... se è stata fatta una legge che tutela i militari che sfortunatamente si ammalano non vedo il perchè debba cedere ad un ricatto!!!!
Credo che sia anche moralmente sbagliato accettare di rientrare in servizio, con limitate funzionalità, consapevole di non poter essere efficiente, mettendo a rischio oltre che la mia, la vita degli altri colleghi!!!!
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Saresti temporaneamente non idoneo e al massimo,considerata la situazione,passerebbe un mese...ma siamo in italia,ricordalo..
stomale

Messaggio da stomale »

Buon giorno a tutti, volevo chiedere se tra di voi ci sono militari dei CC riformati per malattia e dichiarati NON idonei al transito ai ruoli civili.
Questo per farmi un idea di come è l'andazzo ed eventualmente quali sono le patologie che non consentono il transito.
Vi sarei molto grato!!!!!
Rispondi