Rebus quesito sulla legge 388 art.80 del 2000

Feed - POLIZIA DI STATO

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Rebus quesito sulla legge 388 art.80 del 2000

Messaggio da angri62 »

===il discorso a mio modesto parere và spostato sul fatto "figurativo" cioè averne un beneficio legato all'anzianità per accedere alla pensione anticipata, questa è una configurazione di DIRITTO.
poi c'è chi ne fruisce anche nella misura, che sicuramente in tasca entra qualcosa, come nel caso dei retributivi - misti-contributivi, hanno tutti 5 anni ma in modo diverso, il primo becca tutto, il secondo un pezzo, il terzo nulla. nel caso delle maggiorazioni per infermità rientrano rientrano nel diritto e nella misisura in base agli anni di servizio prestati, anche la legge 335 prevede degli aumenti figurativi ma in termini di diritto e misura per colmare il vuoto contributivo fino alla data utile pensionabile. la scelta della 388 può permettere di fuire il diritto è la misura.

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

firefox ha scritto:
antoniomlg ha scritto:[

infatti da questa in poi gli anni figurativi per periodi di servizi particolari sono al massimo 5 anni.
la legge 388 del 2000 riconosce contributi figurativi ai lavoratori invalidi che hanno continuato a lavorare
in tale condizione. che questa legge dice che massimo 5 anni ma non dice che non possono assommarsi ai contributi figurativi discendenti dai periodi di servizi particolari.
poi c'è la legge sulle vittime del terrorismo che addirittura riconosce 10 anni figurativi ma nulla dice nel divieto di sommare i 10 anni figurativi ai 5 anni per periodi di servizi particolari.

ciao
Dicano che NON lo dice come ti piacerebbe a te, o se preferisci con le tue parole, ma ritengo che la sostanza sia la stessa e dal 01/01/98, qualsiasi maggiorazione dal servizio derivante da qualsiasi Legge NON si può sommare e cmq sia complessivamente NON può superare i CINQUE anni.

gli aumenti di periodi di servizio computabili a fini pensionistici comunque previsti dalle vigenti disposizioni in relazione allo svolgimento di particolari attività professionali non possono eccedere complessivamente i cinque anni
ti ho messo in evidenza il trafiletto che sbroglia tutto il discorso. e cioè "particolari attività professionali

mentre la legge 388 del 2000, parla di particolari condizioni di invalidità

lo vogliamo capire che sono 2 leggi diverse????

ciao
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

pietro17 ha scritto:Non per difendere ciò che dice Antonio ma, allora, come giustamente indichi tu, dal 01/01/98, qualsiasi maggiorazione NON deve superare i 5 anni. Detto ciò, i benefici di legge per le vittime del terrorismo prevedono già 5 anni di troppo.
Cioè, ti regalo 10 anni ma te ne posso conteggiare solo 5.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ovviamente io NON ho la verità in tasca e mi limito a leggere quello che dicono le Leggi e, nel caso di specie quello che afferma l'INPS che, piaccia o meno, è colui che eroga la pensione.
NON conosco nei dettagli i benefici riservati alle vittime del terrorismo, però una domanda mi sorge spontanea, ovvero: quale il reale interesse ad acquisire il DIRITTO ( ma NON il calcolo) alla pensione magari 10 o 15 anni prima del previsto, se poi la pensione percepita sarà inferiore a quella sociale?
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Ovviamente io NON ho la verità in tasca e mi limito a leggere quello che dicono le Leggi e, nel caso di specie quello che afferma l'INPS che, piaccia o meno, è colui che eroga la pensione.
NON conosco nei dettagli i benefici riservati alle vittime del terrorismo, però una domanda mi sorge spontanea, ovvero: quale il reale interesse ad acquisire il DIRITTO ( ma NON il calcolo) alla pensione magari 10 o 15 anni prima del previsto, se poi la pensione percepita sarà inferiore a quella sociale? questa è una novità???
con i contributi figurativi discendenti dalla legge 388 del 2000, si acquisisce
il beneficio di retrodatare la data di iscrizione alle assicurazioni.

o comunque nella quota più vantaggiosa.

per le vittime del terrorismo i 10 anni figurativi vengono inseriti
ad inizio carriera prima ancora della data di arruolamento.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

antoniomlg ha scritto:
questa è una novità???
con i contributi figurativi discendenti dalla legge 388 del 2000, si acquisisce
il beneficio di retrodatare la data di iscrizione alle assicurazioni.

o comunque nella quota più vantaggiosa.

per le vittime del terrorismo i 10 anni figurativi vengono inseriti
ad inizio carriera prima ancora della data di arruolamento.
Mi scuso ma probabilmente ho interpretato male io...però mi spiegheresti cosa significa, all'atto pratico, quanto sotto:

Considerato che il beneficio in parola è riconosciuto fino al limite massimo di cinque anni, nel caso in cui i periodi di lavoro prestati in concomitanza con il requisito sanitario in parola possano dar diritto ad un beneficio maggiore, la maggiorazione dell’anzianità contributiva deve essere riconosciuta in relazione ai periodi relativi alla quota di pensione la cui retribuzione pensionabile è più elevata.
Stante il disposto normativo ("è utile ai soli fini del diritto a pensione e dell’anzianità contributiva") la retribuzione media pensionabile utile ai fini della misura della pensione deve essere determinata, secondo le norme comuni, in corrispondenza dei periodi di contribuzione effettiva, figurativa o volontaria versata o accreditata sulla posizione assicurativa dell'interessato senza la maggiorazione dei periodi di cui all’articolo 80, comma 3, in esame.
La maggiorazione convenzionale di cui all’articolo 80, comma 3, non assume rilevanza nel calcolo della quota di pensione contributiva (per le pensioni a calcolo misto) ovvero della pensione da liquidare integralmente con il sistema contributivo.
Nel calcolo contributivo l’importo della quota di pensione ovvero della pensione è determinato infatti moltiplicando il montante individuale dei contributi per il coefficiente di trasformazione relativo all’età al momento del pensionament
o.

http://www.inps.it/bussola/visualizzado ... 1-2002.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

antoniomlg ha scritto: mentre la legge 388 del 2000, parla di particolari condizioni di invalidità

ciao
Quindi?

Sempre 5 anni max sono e sempre il divieto di cumulo con altre maggiorazioni derivanti da altre disposizioni di Legge rimane!
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

firefox ha scritto:
antoniomlg ha scritto: mentre la legge 388 del 2000, parla di particolari condizioni di invalidità

ciao
Quindi?

Sempre 5 anni max sono e sempre il divieto di cumulo con altre maggiorazioni derivanti da altre disposizioni di Legge rimane!

dove hai letto il divieto di cumulo???
io mi stò scervellando e non riesco a trovarlo

mi indichi per favore??

grazie
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

antoniomlg ha scritto:
dove hai letto il divieto di cumulo???
io mi stò scervellando e non riesco a trovarlo

mi indichi per favore??

grazie
Semplicemente nella circolare dell'ENTE pagatore (INPS) che ha letto nella pagina precedente e può anche NON piacerti ed essere discutibile, ma che fino a prova contraria o fino ad una sentenza di un Giudice che la metta in discussione, quella è!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

oppss - INPDAP e NON INPS
warcraft3

Messaggio da warcraft3 »

Buonasera carissimi colleghi del forum..ho letto le vostre risposte e vi ringrazio...però non me ne vogliate ma ancora non sono riuscito a capire se effettivamente valgono non piu' di 5 anni di maggiorazione oppure posso sommare questi agli altri anni di maggiorazione ex 388 ?? ....voglio saperlo a priori poichè quando mi recherò di nuovo al CAF per una simulazione della mia inabilità assoluta ex 335 art 2 c 12, non voglio rischiare di trovare qualche incompetente che mi dice una cosa per un altra..cosa che mi è già successa con un paio di Caf che di legge inabilità 335.. e legge 388 non sapevano nemmeno che cosa fossero... e mi rimbalzavano alle loro sedi principali di Roma oppure un altro Caf che mi ha fatto un conteggio di simulazione della 335 art 2 c 12 tipo forbice da exit poll....ovvero dalle circa 1200 alle 1500 euro mensili nette....(ero capace anch'io a farlo allora un conteggio cosi')...certo non pretendo un conteggio di simulazione d'inabilità assoluta al centesimo, ma almeno che si avvicini all'incirca al 90 % a quella che sarà poi la cifra reale.
Domanda nella domanda.. chi mi può indirizzare ad un Caf serio specializzato nelle leggi previdenziali del comparto sicurezza (inabilità assoluta 335 ecc) e dipendenti statali nella zona che va dal litorale sud della provincia di Roma fino a Latina??
Ringrazio anticipatamente tutti i colleghi del forum augurando una buona serata.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

warcraft3 ha scritto:Buonasera carissimi colleghi del forum..ho letto le vostre risposte e vi ringrazio...però non me ne vogliate ma ancora non sono riuscito a capire se effettivamente valgono non piu' di 5 anni di maggiorazione oppure posso sommare questi agli altri anni di maggiorazione ex 388 ??
Scusa la domanda, ma premesso che più della circolare INPDAP (ora INPS) che afferma la NON cumulabilità per qualsiasi maggiorazione derivante da qualsiasi Legge, NON saprei cos'altro possa convincerti, cosa intendi vale di più una maggiorazione rispetto ad un altra?

Le maggiorazioni a qualsiasi titolo a mio avviso hanno il solito valore (1/2 - 1/3 - 1/5 ecc. ecc) ed il discorso cambia in base al tuo sistema previdenziale (retributivo sino al 31/12/11 o meno) ed all'arco temporale in cui hai svolto il servizio che ha dato luogo a queste maggiorazioni.

Ma, a titolo di esempio, se hai la maggiorazione di 1/5 per la Legge X e sempre di 1/5 per la Legge Y, sempre di UN anno ogni CINQUE è!
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

oreste.vignati ha scritto:
antoniomlg ha scritto:NON è mia intenzione ovviamente discutere su quello che affermi, però a questi punti mi chiedo - visto che purtroppo piaccia o meno è INPS a pagare - che serva postare i riferimenti di Legge e le circolari se poi tutto è contestabile??!! nemmeno io voglio aprire il confronto se non porta a nient'altro che discussioni sterile...

le circolare non hanno nessun valore se non interne e non possono in nessun caso
stravolgere le leggi.....
se mi dai un riferimento di legge dove si legge chiaramente che i contributi figurativi, nel complesso
a prescindere da quale legge li riconosca non possono eccedere i 5 anni allora alzo la mani e tanto di cappello.

ma se la legge che introduce un contributo figurativo si limita a dire che per quella tipologia esso contributo non può eccedere i 5 anni bhe allora c'è solo che da interpretare.

e poi ti ripeto l'esempio dei contributi figurativi alle vittime del terrorismo, la legge ha previsto 10 anni figurativi che si aggiungono ad eventuali altri anni figurativi che uno ha per l'impiego ...

ciao
scusa antonio, leggendo il tuo post mi sto sempre più convincendo di non aver per ora sbagliato, ho chiesto il riconoscimento di periodi figurativi,per diversi servizi, ed in aggiunta ai 5 anni x missione estero sedi particolarmente disagiate, vediamo come finisce. sicuramente come avrò le risposte posterò il tutto.
Oreste

hai poi avuto un qualche riscontro alla domanda che avevi fatto?

e per quanto riguarda i contributi figurativi art. 80 legge 388/2000

qualcuno ha avuto sviluppi?

io in questi giorni mi accingo a chiederne i benefici
essendo giunto alla conclusione/convinzione che essesi spettano

ciao e grazie
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

antoniomlg ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:
antoniomlg ha scritto:NON è mia intenzione ovviamente discutere su quello che affermi, però a questi punti mi chiedo - visto che purtroppo piaccia o meno è INPS a pagare - che serva postare i riferimenti di Legge e le circolari se poi tutto è contestabile??!! nemmeno io voglio aprire il confronto se non porta a nient'altro che discussioni sterile...

le circolare non hanno nessun valore se non interne e non possono in nessun caso
stravolgere le leggi.....
se mi dai un riferimento di legge dove si legge chiaramente che i contributi figurativi, nel complesso
a prescindere da quale legge li riconosca non possono eccedere i 5 anni allora alzo la mani e tanto di cappello.

ma se la legge che introduce un contributo figurativo si limita a dire che per quella tipologia esso contributo non può eccedere i 5 anni bhe allora c'è solo che da interpretare.

e poi ti ripeto l'esempio dei contributi figurativi alle vittime del terrorismo, la legge ha previsto 10 anni figurativi che si aggiungono ad eventuali altri anni figurativi che uno ha per l'impiego ...

ciao
scusa antonio, leggendo il tuo post mi sto sempre più convincendo di non aver per ora sbagliato, ho chiesto il riconoscimento di periodi figurativi,per diversi servizi, ed in aggiunta ai 5 anni x missione estero sedi particolarmente disagiate, vediamo come finisce. sicuramente come avrò le risposte posterò il tutto.
Oreste

hai poi avuto un qualche riscontro alla domanda che avevi fatto?

e per quanto riguarda i contributi figurativi art. 80 legge 388/2000

qualcuno ha avuto sviluppi?

io in questi giorni mi accingo a chiederne i benefici
essendo giunto alla conclusione/convinzione che essesi spettano

ciao e grazie
ciao antonio, non ho postato niente, perchè l'unica cosa di nuovo e che mi hanno mandato una mail dove il funzionario dichiarava che vista l'istanza hanno fatto un quesito al ministero e sono in attesa. come ci sono novità le posterò con vero piacere. non ci resta che attendere, spero non troppo.
in passato mi dicevano che quando non si voleva fare una cosa "facevano un quesito al ministero" staremo a vedere. buona serata
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

quindi tu hai fatto richiesta alla sede inps

e ti hanno detto che facevano un quesito al ministero?

-----------------------
peggio delle cose turche.

se il beneficio lo deve applicare l'inps
cosa centra fare il quesito al ministero??

io invece ho fatto l'esatto contrario
ho fatto la richiesta alla mia amministrazione,

ed tra qualche giorno faccio direttamente la richiesta dei benefici alla sede
inps di competenza.

ciao ed aggiorniamo
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

antoniomlg ha scritto:quindi tu hai fatto richiesta alla sede inps

e ti hanno detto che facevano un quesito al ministero?

-----------------------
peggio delle cose turche.

se il beneficio lo deve applicare l'inps
cosa centra fare il quesito al ministero??

io invece ho fatto l'esatto contrario
ho fatto la richiesta alla mia amministrazione,

ed tra qualche giorno faccio direttamente la richiesta dei benefici alla sede
inps di competenza.

ciao ed aggiorniamo
no la richiesta l'ho fatta alla mia amministrazione (polizia di stato), poi la tratta la prefettura, e il funzionario della prefettura che mi ha risposto.
a presto
Rispondi