Verbale C.M.O.

Feed - CARABINIERI

Briscola
Riferimento
Riferimento

Re: Verbale C.M.O.

Messaggio da Briscola »

christian71 ha scritto:Eccomi Briscola, penso che la tua priorità adesso sia conoscere il parere del Comitato di Verifica, quindi qualora non avessi già preso contatti con l'ufficio indicato nel post dell'utente "insoddisfatto" che ho incollato qui sotto, potresti partire da li...
e: equo indennizzo
da Insoddisfatto » ven apr 04, 2014 8:23 pm
Allora devi chiamare l'UPR del Ministero della Difesa - Previmiles a questo/i numero/i 06/517051008 - 9 - 10 - 11 - 12, devi fornire i tuoi dati e loro visualizzano in tempo reale al pc, ti commentano gli spostamenti della documentazione e sono anche in grado di riferirti il giudizio espresso dal Comitato di Verifica sulla dipendenza della causa di servizio (favorevole o contrario), ed eventualmente come fare per sollecitare. Ti mando anche l'email potrebbe esserti utile: urp@previmil.difesa.it (Previdenza Militare Ministero Difesa).
Se ti dovessero rispondere che la pratica si trova ancora presso il Comitato di Verifica per le cause di servizio, stessa procedura, ti consiglio di chiamare l´URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comitato di Verifica per le Cause di Servizio a questo/i numero/i 06/4761894 - 41 - 31.
Orari telefonici URP: dal Lunedì al Giovedì dalle 09,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00; Venerdì dalle 09,00 alle 12,30.
Un abbraccio Saluti e in bocca al lupo
Christian
Ti ringrazio per la tua puntualità' Scusami Christian71 volevo chiederti informazioni dato la tua esperienza in materia cosa significa:

- Sul Verbale rilasciato dalla C.M.O. nell'anno 2000 c'è' la seguente dicitura:
SI dipendente da causa di servizio;
-La domanda di accertamento non è' stata presentata nei termini di legge (si riferisce al fatto che non ho prodotto l'ha domanda di equo indennizzo, oppure ad altro).

Infine ti chiedo, la C.M.O. nell'anno 2007 avendomi riconosciuto l'aggravamento già' classificato ai fini E.I.,prima di esprimersi ha dovuto chiedere il parere al Comitato di Verifiche per le Cause di Servizio oppure dovrà' essere riveduto.

Si ringrazia.
Saluti

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

Salve Briscola, provo a darti una risposta:
-La domanda di accertamento non è' stata presentata nei termini di legge (si riferisce al fatto che non ho prodotto l'ha domanda di equo indennizzo, oppure ad altro). Ho dato un'occhiata ai miei 3-4 verbali e su nessuno è stato scritto che la domanda non era stata presentata nei termini, bensì c'è scritto che E' nei termini di legge, quindi penso che potrebbe essere effettivamente riferito o al fatto che non avevi chiesto l'E.I., o probabilmente, ma questo dovresti dirlo tu, potresti aver chiesto il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio oltre i 6 mesi dalla conoscibilità della malattia...se così fosse non avresti avuto l'E.I. neanche se lo avessi chiesto contestualmente alla domanda...
Infine ti chiedo, la C.M.O. nell'anno 2007 avendomi riconosciuto l'aggravamento già' classificato ai fini E.I.,prima di esprimersi ha dovuto chiedere il parere al Comitato di Verifiche per le Cause di Servizio oppure dovrà' essere riveduto. Che io sappia la CMO prima ti visita e accerta se c'è stato un aggravamento, poi da quanto ho capito manda il tuo fascicolo al Ministero che a sua volta lo inoltra al Comitato di Verifica, dopo 6-7 mesi già evade la pratica e poi sarà il Ministero dopo qualche anno ad emettere il relativo Decreto... se avessi fatto la domanda entro i 6 mesi corredata di relativa richiesta di E.I. sarebbe stata valutata a suo tempo dal "Comitato per le Pensioni Privilegiate Ordinarie" (che sarebbe l'attuale ""Comitato di Verifica per le cause di servizio") il quale avrebbe potuto declassare la Categoria concessa dalla CMO ma non avrebbe potuto ritenerla non dipendente da causa di servizio e ora non sarebbe dovuta andarci...

Potresti dire, anche senza scendere nei dettagli, se la patologia era insorta a causa di una lesione traumatica in servizio oppure no???

Confermi che avevi chiesto il riconoscimento oltre 6 mesi dopo che ti era stata diagnosticata???

Saluti e buona serata
Christian
Briscola
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Briscola »

christian71 ha scritto:Salve Briscola, provo a darti una risposta:
-La domanda di accertamento non è' stata presentata nei termini di legge (si riferisce al fatto che non ho prodotto l'ha domanda di equo indennizzo, oppure ad altro). Ho dato un'occhiata ai miei 3-4 verbali e su nessuno è stato scritto che la domanda non era stata presentata nei termini, bensì c'è scritto che E' nei termini di legge, quindi penso che potrebbe essere effettivamente riferito o al fatto che non avevi chiesto l'E.I., o probabilmente, ma questo dovresti dirlo tu, potresti aver chiesto il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio oltre i 6 mesi dalla conoscibilità della malattia...se così fosse non avresti avuto l'E.I. neanche se lo avessi chiesto contestualmente alla domanda...
Infine ti chiedo, la C.M.O. nell'anno 2007 avendomi riconosciuto l'aggravamento già' classificato ai fini E.I.,prima di esprimersi ha dovuto chiedere il parere al Comitato di Verifiche per le Cause di Servizio oppure dovrà' essere riveduto.
Che io sappia la CMO prima ti visita e accerta se c'è stato un aggravamento, poi da quanto ho capito manda il tuo fascicolo al Ministero che a sua volta lo inoltra al Comitato di Verifica, dopo 6-7 mesi già evade la pratica e poi sarà il Ministero dopo qualche anno ad emettere il relativo Decreto... se avessi fatto la domanda entro i 6 mesi corredata di relativa richiesta di E.I. sarebbe stata valutata a suo tempo dal "Comitato per le Pensioni Privilegiate Ordinarie" (che sarebbe l'attuale ""Comitato di Verifica per le cause di servizio") il quale avrebbe potuto declassare la Categoria concessa dalla CMO ma non avrebbe potuto ritenerla non dipendente da causa di servizio e ora non sarebbe dovuta andarci...

Potresti dire, anche senza scendere nei dettagli, se la patologia era insorta a causa di una lesione traumatica in servizio oppure no???

Confermi che avevi chiesto il riconoscimento oltre 6 mesi dopo che ti era stata diagnosticata???

Saluti e buona serata
Christian
Ciao cristian71 ti rispondo alle tue domande:

1)- La patologia non è' a causa di lesione traumatica

2)- ho richiesta la causa di servizio nell'anno 2000 alla C?M.O. alcuni giorni dopo che mi era stata diagnostica, mentre l'aggravamento nell'anno 2007 entro 6 mesi.
Saluti e buona giornata,
Briscola
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Briscola »

Briscola ha scritto:
Che io sappia la CMO prima ti visita e accerta se c'è stato un aggravamento, poi da quanto ho capito manda il tuo fascicolo al Ministero che a sua volta lo inoltra al Comitato di Verifica, dopo 6-7 mesi già evade la pratica e poi sarà il Ministero dopo qualche anno ad emettere il relativo Decreto... se avessi fatto la domanda entro i 6 mesi corredata di relativa richiesta di E.I. sarebbe stata valutata a suo tempo dal "Comitato per le Pensioni Privilegiate Ordinarie" (che sarebbe l'attuale ""Comitato di Verifica per le cause di servizio") il quale avrebbe potuto declassare la Categoria concessa dalla CMO ma non avrebbe potuto ritenerla non dipendente da causa di servizio e ora non sarebbe dovuta andarci...

Saluti e buona serata
Christian

2)- ho richiesta la causa di servizio nell'anno 2000 alla C?M.O. alcuni giorni dopo che mi era stata diagnostica, mentre l'aggravamento nell'anno 2007 entro 6 mesi.
Saluti e buona giornata,
Scusami christian comunque prima del riconoscimento sia della causa di servizio che per l'aggravamento venivo sottoposto a visite mediche da C.M.O.
Saluti
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: Verbale C.M.O.

Messaggio da christian71 »

Briscola ha scritto:
Briscola ha scritto:

Saluti e buona serata
Christian

Saluti e buona giornata,
Scusami christian comunque prima del riconoscimento sia della causa di servizio che per l'aggravamento venivo sottoposto a visite mediche da C.M.O.
Saluti
Salve Briscola, se fosse stata una patologia insorta a seguito di lesione traumatica in servizio avresti avuto la certezza di vedertela riconosciuta anche dal Comitato di Verifica, mentre così purtroppo c'è qualche rischio...
Comunque prova a contattare quel recapito che ti avevo postato e senti se il Comitato ha già deciso qualcosa....
Speriamo bene e poi se ti va facci anche sapere cosa ti hanno detto...

Saluti e in bocca al lupo
Christian
Briscola
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Briscola »

juriromeo ha scritto:
Briscola ha scritto:
juriromeo ha scritto:Salute, una volta quando si chiedeva la causa di servizio la domanda partiva già dall'equo indennizzo quindi io non so come tu abbia fatto la domanda ma ripeto due anni fa io per richiedere una aggravamento della c.d.s. l'ho fatta richiedendo l'e.i. ed automaticamente quando mi hanno dato l'aggravamento mi hanno corrisposto anche il nuovo e.i., ciao Nino.
Ciao juriromeo, non ero a conoscenza, infatti soltanto dopo il riconoscimento della causa di servizio a seguito della notifica del Verbale emesso dal C.M.O. dopo oltre un anno vedendo che sul medesimo Verbale riporta la dicitura SI dipendente da causa di servizio ai fini di concessione di equo indennizzo. LA DOMANDA NON E' STATA PRESENTATA NEI TERMINI DI LEGGE e chiedendo spiegazioni in merito mi veniva riferito che riguardava la domanda di equo indennizzo e potevo proporre ricorso.
Nell'anno 2007 mi è stato riscontrato dal C.M.O. l'aggravamento già classificato ai fini di concessione dell'equo indennizzo, pertanto è stata prodotta regolarmente l'istanza per tale beneficio.
Saluti.
Buongiorno, onestamente non so che dirti, non ho capito se quando hai fatto sia la prima domanda che l'aggravamento l'hia fatta, come mi hanno fatto fare a me, tramite richiesta di e.i. ciao, Nino.
Ciao, puoi farmi sapere tramite messaggio privati, come ti hanno fatto fare a te la domanda di E.I.
Saluti
Rispondi