RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERIZIO

Feed - CARABINIERI

Antonio_1961

Re: R: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERIZIO

Messaggio da Antonio_1961 »

christian71 ha scritto:
Antonio_1961 ha scritto:
pietro17 ha scritto:Detto in parole poverissime, l'elettromiografia è l'esame attraverso il quale scopri la conduzione nervosa, in poche parole se i nervi delle braccia e delle gambe, hanno subiti lezioni anche minime, derivanti da compressioni radicolari cervicali e/o lombari.
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
è un esame fastidioso, con aghi ?
Salve a tutti, posso confermarlo, io l'ho fatta per la prima volta agli arti inferiori quanche mese fa, praticamente non solo infilavano l'ago fino a penetrere nel muscolo ma ad un certo punto il medico diceva di contarlo e lui intanto lo muoveva e la cosa veniva ripetuta in 5 o 6 sei punti di ogni gamba...alla fine è emerso questo referto: "sofferenza pluriradicolare cronica da L4 a S1 più marcata a carico della radice L5 ambo i lati"....Sapete per caso cosa vuol dire???

Saluti

Cristian perchè hai fatto questo esame, che sintomi hai?
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ZioSam
Consigliere
Consigliere

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA DI SERIZIO

Messaggio da ZioSam »

L'ho fatta due volte l'E.M.G.

Ti infilano un ago nella parte interessata per vedere come risponde il nervo. L'ago (bello grosso) è collegato tramite un filo ad un apparecchio che emette dei rumori particolari che se non sbaglio indicano la funzionalità del nervo.
Ricordo pure che mi mandavano delle "scarichette" elettriche assai fastidiose ai piedi. La scarichetta elettrica non ricordo come avveniva ma non mi pare a mezzo dell'ago.

Pensavo che volessero giustiziarmi sulla sedia elettrica.....hhehehe scherzo, l'esame è sopportabile ma comunque fastidioso, penso che dipenda molto dalla parte del corpo nella quale te lo fanno.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

Antonio_1961 ha scritto:
christian71 ha scritto:
Salve a tutti, posso confermarlo, io l'ho fatta per la prima volta agli arti inferiori quanche mese fa, praticamente non solo infilavano l'ago fino a penetrere nel muscolo ma ad un certo punto il medico diceva di contarlo e lui intanto lo muoveva e la cosa veniva ripetuta in 5 o 6 sei punti di ogni gamba...alla fine è emerso questo referto: "sofferenza pluriradicolare cronica da L4 a S1 più marcata a carico della radice L5 ambo i lati"....Sapete per caso cosa vuol dire???

Saluti

Ciao Antonio_1961, devo essere sincero, così apparentemente nella vita quotidiana e sedentaria non avverto alcun fastidio ma ho notato già da diversi anni che quando mi capita di correre dietro un autobus che sta per partire o se sto perdendo il treno....lo perdo!!! e aspetto un'ora che arrivi l'altro....praticamente dopo cinquanta metri di corsa sento le gambe pesantissime e secondo me questo potrebbe essere un sintomo......Ricordo che quando la stavo facendo il medico diceva che avevo la schiena rovinata e tra me e me dicevo, strano e pure io non ho nulla....poi riflettendo ho pensato che quella pesantezza alle gambe potesse essere un segno ...... Comunque mi fu consigliato di farla perchè da circa 5 mesi ho intrapreso un percorso serio per ottenere un'aggravamento importante con lo scopo di una riforma parziale e avendo avuto una frattura del femore nel 1996 (CdS), spondiloartrosi diffusa, discopatia C5-C6 e coxartrosi, più una frattura alla spalla destra, tutte riconosciute per causa di servizio, stiamo indagando a 360° sulle eventuali ulteriori o conseguenti patologie da poter aggiungere a quelle già menzionate.....Confermo quanto detto da ZioSam, è un esame fastidioso ma sopportabile, il giorno dopo sentivo ancora le parti punte un po indolenzite ma poi passa....

Saluti
Christian
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Per gli arti superiori non si usano aghi ma solo piccolissime scariche elettriche.
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Infatti mia suocera l'ha fatta alle braccia ed hanno usato, mi sembra, delle placche metalliche poggiate sulla pelle...almenco così ricordo che disse...

Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

christian71 ha scritto:
Antonio_1961 ha scritto:
christian71 ha scritto:

Saluti

Ciao Antonio_1961, devo essere sincero, così apparentemente nella vita quotidiana e sedentaria non avverto alcun fastidio ma ho notato già da diversi anni che quando mi capita di correre dietro un autobus che sta per partire o se sto perdendo il treno....lo perdo!!! e aspetto un'ora che arrivi l'altro....praticamente dopo cinquanta metri di corsa sento le gambe pesantissime e secondo me questo potrebbe essere un sintomo......Ricordo che quando la stavo facendo il medico diceva che avevo la schiena rovinata e tra me e me dicevo, strano e pure io non ho nulla....poi riflettendo ho pensato che quella pesantezza alle gambe potesse essere un segno ...... Comunque mi fu consigliato di farla perchè da circa 5 mesi ho intrapreso un percorso serio per ottenere un'aggravamento importante con lo scopo di una riforma parziale e avendo avuto una frattura del femore nel 1996 (CdS), spondiloartrosi diffusa, discopatia C5-C6 e coxartrosi, più una frattura alla spalla destra, tutte riconosciute per causa di servizio, stiamo indagando a 360° sulle eventuali ulteriori o conseguenti patologie da poter aggiungere a quelle già menzionate.....Confermo quanto detto da ZioSam, è un esame fastidioso ma sopportabile, il giorno dopo sentivo ancora le parti punte un po indolenzite ma poi passa....

Saluti
Christian
Ok Cristian AUGURONI
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Antonio....

Saluti

mario1960
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mario1960 »

Grazie a tutti per i preziosi consigli e delecudazioni, quando avro' notizie sulla domanda che presentero' mettero a disposizione i risultati che che prodotto.

Saluti e salute a tutti mario
Rispondi