Recupero I.R.P.E.F. sul pagamento della licenza non usufruit

Feed - GUARDIA DI FINANZA

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Recupero I.R.P.E.F. sul pagamento della licenza non usuf

Messaggio da angri62 »

salvo 63 ha scritto:
angri62 ha scritto:
salvo 63 ha scritto:io sono stato congedato per riforma a giugno 2011, la richiesta di rimborso la fatta a settembre dello scorso anno, ho il protocollo dell'agenzia delle entrate, non è che i 5 anni di prescrizione sono a pura convenienza?
ciao salvo 63
===dal 1° gennaio nasce una nuova figura. il problema è, vero che trascorsi 90 giorni dalla presentazione c'è il silenzio diniego dell'istanza?
da ottobre che ho presentato la richiesta, nessuna risposta. domani vado all'ufficio delle entrate e vediamo cosa mi dicono.
la nuova figura dovrebbe essere il decreto del fare che intima le publiche amministrazioni a rispondere entro 30 giorni, e dopo? che succede che ci vuole sempre un legale? comunque angri62 fammi sapere sono nella tua stessa situazione.
ciao salvo 63
===come già detto sopra, stamattina sono andato ha parlare con il responsabile dei rmborsi irpef, ha quanto ho capito l'impiegata ne sapeva più del responsabile.
cmq, mi hanno detto che per il rimborso ci vogliono in media 2/3 anni e che la mia pratica sarà definita x il 730/unico del 2016 o accredidato. mi ha spiegato che non c'è prescrizione in quanto vale la data della domanda. la prescrizione avviene se non fa richiesta entro 5 anni.
se non ho capito male, se facessi presso di loro la dichiarazione dei redditi potrebbero inserirlo per il 2015 x quest'anno è andata.
l'impiegata mi ha promesso che mi chiamava al telefono se ci fossero novità.

ciao

salvo 63
Consigliere
Consigliere

Messaggio da salvo 63 »

grazie angri62 per la risposta , farò tesoro della tua informazione ho capito che dobbiamo aspettare, se era al contrario non ci avrebbero passato neanche il permesso a prendersi i soldi non credi?
ti ringrazio ciao salvo 63
STANCHISSIMO

Re: R: Recupero I.R.P.E.F. sul pagamento della licenza non u

Messaggio da STANCHISSIMO »

[attachment=-1]uploadfromtaptalk1393627527636.jpg[/attachment]

Inviato via Tapatalk.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

STANCHISSIMO ha scritto:L'informazione che l'agenzia non paga, non e' mia ma del sole 24 ore, purtroppo lo stato come ben sai non ha fondi e fa di tutto per fregarti, comunque la prescrizione si interrompe con una raccomandata, so di molta gente che non sapendo della prescrizione non ha piu' ricevuto niente, comunque non farti prendere dall'ansia come ho fatto io, credo che se hanno pagato me lo facciano anche con gli altri e solo questione di tempo, pazienza.

Inviato via Tapatalk.
Ciao Stanchissimo,il tema irpef non è nuovo,molti di noi hanno ricevuto risposta negativa dall'Agenzia dell'entrate,per cui se non Ti dispiace puoi dirmi come sei riuscito a farti pagare ? Alberto
STANCHISSIMO

Il mio pagamento non e' riferito alla licenza, ma sempre di rimborso irpef si tratta, se hai pagato di piu' e lo dimostri ti devono rimborsare

Inviato via Tapatalk.
celeste3
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da celeste3 »

Quindi stanchissimo è inutile che dai risposte fuori tema. L'agenzia delle entrate non intende riconoscere tale rimborso o espressamente o non rispondendo all'istanza. Decorsi i 90 giorni nel caso di silenzio si può ricorrere alla commissione tributaria provinciale di residenza con la motivazione della natura risarcitoria della monetizzazione e non di reddito da lavoro. Io ho in corso tale giudizio per il quale ancora non è stata fissata l'udienza e per il quale ho già effettuato il reclamo presso l'agenzia delle entrate come previsto dalla normativa processuale tributaria conclusosi negativamente. In tutta onestà vedo molto controverso l'accoglimento del ricorso anche se c'è qualche sentenza di merito favorevole, tra cui quella della Ctr lazio menzionata 2013 e qualche cassazione utilizzabile anche se non specifica sulla tematica, tuttavia io ci ho provato trattandosi di circa 2000 euro!! Un saluto a tutti
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

STANCHISSIMO ha scritto:Il mio pagamento non e' riferito alla licenza, ma sempre di rimborso irpef si tratta, se hai pagato di piu' e lo dimostri ti devono rimborsare

Inviato via Tapatalk.
============================
....P.S. Avevo dei dubbi....!!!!!

....Ma scusa.....qui si sta parlando e discutendo dell'irpef inerente alle somme spettanti alle licenze...!!!
STANCHISSIMO

Ciao Celeste3, hai ragione una volta che l'agenzia non risponde e quasi mai risponde, puoi fare ricorso in commissione tributaria, ma cio' ha un costo.
Secondo me non vedo il motivo pet cui ti dovrebbero negare cio' che ad altri giustamente e' stato rimborsato.

Inviato via Tapatalk.
Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

Ciao Celeste3, siamo in tanti ad avere questo problema, anch'io la prossima settimana vado all'Agenzia delle Entrate per capire qualcosa in merito e siccome sono più di 2000 euro non vedo perché perderli, piuttosto faccio ricorso alla Commissione Tributaria, purtroppo le sentenze che hai menzionato non fanno diritto, ma è anche vero che quella della Cassazione può aiutare. Sarebbe opportuno avere un riferimento preciso con sentenza e data.

Sent from my iPad using Tapatalk
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

E qui ci può aiutare il nostro amato sentenziologo.......
PANORAMA.......se ci sei mettici una nella sentenza.
Mi sembra che già un qualcosa del genere l'avevi già postata, ma non la trovo.

Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
salvo 63
Consigliere
Consigliere

Messaggio da salvo 63 »

Gentili amici di questo forum ecco la motivazione di diniego che ho ricevuto oggi con raccomandata da parte dell’ agenzia delle entrate
Al riguardo si comunica che esaminata la richiesta nessun provvedimento di accoglimento può essere adottato da quest’ufficio, in quanto ai sensi della circolare n. 31 del 30/10/1992 del Ministero delle Finanze,e alla sentenza n° 1063 del 05/05/2006 della Corte di Cassazione, il compenso spettante per il lavoro svolto in luogo del godimento delle ferie,essendo erogato necessariamente in dipendenza di un rapporto contrattuale di lavoro,ha natura retributiva e ,pertanto , deve essere assoggettato a Irpef.
Concludendo che posso ricorrere entro 60 giorni.
ippo65

Messaggio da ippo65 »

un saluto a tutti, vorrei una cortesia sapreste indicarmi dove scaricare la sentenza nr.89/04/2013 della Commissione Tributaria del Lazio?
Avendo molto tempo da perdere provo a fare ricorso non si sa mai che abbia fortuna .
In attesa di una risposta un cordiale saluto a tutti.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

ippo65 ha scritto:un saluto a tutti, vorrei una cortesia sapreste indicarmi dove scaricare la sentenza nr.89/04/2013 della Commissione Tributaria del Lazio?
Avendo molto tempo da perdere provo a fare ricorso non si sa mai che abbia fortuna .
In attesa di una risposta un cordiale saluto a tutti.
===se hai tempo fai una ricerca qui sul forum che la trovi.
auguri
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

FORSE è QUESTA?
ctr_lazio_06022013_89.pdf
CIAO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Oggi 09.09.2014 L'Agenzia delle Entrate ufficialmente mi ha risposto "picche".-
Rispondi