assegno di incollocabilità

Feed - CARABINIERI

Marco0064

Re: assegno di incollocabilità

Messaggio da Marco0064 »

il collega sopra che dice di aver l'epilessia non avesee presentato domanda al ministero e andava all'a.s.l. gli danno pure l'accompagnamento.. spero di essere stato inteso.. buona giornata

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

gabbana ha scritto:salve avt8

potrei sapere quanto si percepisce al mese?

io ho fatto gia la domanda nel settebre 2013.

con un ottava categoria la mia patologia è epilessia con manifestazioni frequenti.
L'assegno di incollocabilità e la differenza tra la pensione privilegiata in godimento e quella di 1^ categoria-Io percepisco un'assegno pari ad euro 1250 mensili per 13 mensilità-
gabbana
Appassionato
Appassionato

Messaggio da gabbana »

ora percepisco 860 euro di ottava categoria.
quelli di prima categoria quanto percepiscono?
per fare la differenza devo sapere quanto percepiscono quelli della prima categoria. mo io non la conosco. te lo sai? quanto?
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

gabbana ha scritto:ora percepisco 860 euro di ottava categoria.
per fare la differenza devo sapere quanto percepiscono quelli della prima categoria. mo io non la conosco. te lo sai? quanto?
Innanzitutto con l'8^ categoria difficilmente ti concedono l'assegno di incollocabilità- occorre minimo una 6^ o 5^ categoria per patologie psichiche-

Ma tu sei stato riformato ?
mettimi il prospetto della pensione mensile che prendi ed il ti faccio il calcolo-Cosa significa 860 euro ?
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

e il 100% della pensione che prendi
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

io sono dell'idea che dovrebbero cancellare tutto commissioni verifiche mille domande diverse 100 mila assegni ci vuole uno scienziato per capire cosa si deve fare.. e' tanto piu' semplice l'invalidita' con la a.s.l. che trattano anche le malattie professionali..
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Marco0064 ha scritto:io sono dell'idea che dovrebbero cancellare tutto commissioni verifiche mille domande diverse 100 mila assegni ci vuole uno scienziato per capire cosa si deve fare.. e' tanto piu' semplice l'invalidita' con la a.s.l. che trattano anche le malattie professionali..
Guarda che la domanda va fatto al Ministero,che poi ti manda a visita alla ASL-per la verifica se sei collocabile o meno-
Non occorre essere uno scenziato, basterebbe studiare un pochettino in più invece di leggere topolino,allora si capirebbe i vari assegni di chi e la competenza per la concessione dei medesimi-
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

si certo ma cuoi dirmi che non c'e' confusione? e le domande che si pongono i colleghi da dove arrivano? io unificherei il tutto e si risparmia pure.. ho studiato abbastanza grazie io non leggo topolino..
gabbana
Appassionato
Appassionato

Messaggio da gabbana »

avt8 ha scritto:
Innanzitutto con l'8^ categoria difficilmente ti concedono l'assegno di incollocabilità- occorre minimo una 6^ o 5^ categoria per patologie psichiche-

mettimi il prospetto della pensione mensile che prendi ed il ti faccio il calcolo-Cosa significa 860 euro ?
si riformato. e la mia e epilessia e psichica.750 +110.
lottava categoria lo percepita con aggravamento. ora sto facendo l'altro aggravamento perche le mie condizioni sono peggiorate ulteriormente
gabbana
Appassionato
Appassionato

Messaggio da gabbana »

avt8 ha scritto:
e il 100% della pensione che prendi
cosa intendi non capisco.sii piu dettagliato. grazie
gabbana
Appassionato
Appassionato

Messaggio da gabbana »

gabbana ha scritto:
avt8 ha scritto:

si riformato. e la mia e epilessia e psichica.750 +110.
lottava categoria lo percepita con aggravamento. ora sto facendo l'altro aggravamento perche le mie condizioni sono peggiorate ulteriormente
io so che l'incollocabilità la danno dalla seconda categoria alla ottava.
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

spetta ler patalogie non causa di servizio.. p.s. per allacciarmi al discorso di prima quando ci sono colleghi che choedono negli uffici e nessuno sa rispondere non sono c'e' confusione cj sara anche mancata preparazione?
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

E vero che l'assegno di incollocabilità di cui all'art.104 del T.U. 1092/1973, e previste per le pensioni privilegiate che vanno dalla 2^ alla 8^ categoria per particolari tipologie di malattie-
La domanda la puoi fare al tuo Ministero,il quale ti manda a visita presso la ASL di residenza,e sarai valutato dalla commissione solo ed esclusivamente per le patologie già riconosciute causa di servizio ai fini della PPO- io ho una 6^ categoria,ed in sede di rinnovo ho dovuto combattere non poco con la commissione ed i medici legali-
Per esperienza diretta posso dirti che alcuni colleghi con una 5^ categoria di PPO,per patologie psichiche sono stati riconosciuti dalla ASL,incollocabili, ma poi il Ministero ha inviato la documentazione al loro centro di medicina legale,i quali hanno risposto negativamente-E gli e stato negato l'assegno di incollocabilità- Hanno fatto ricorso alcuni hanno vinto,altri hanno perso-
Se vai sul sito della Corte dei Conti vedi che le sentenze positive in merito ai ricorsi per avere l'assegno di incollocabilità si contano sulle dita della mano-
Comunque la domanda puoi farla tanto nulla costa- Successivamente spenderai inultilmente soldi per assistenza medico legale senza ottenere nulla se hai una 8^ categoria- Se invece hai una 6^ o 5^ allora puoi sperarci
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

ps. solra ho scritto che spetta solo per cause di servizio non riconosciute, mi ero confuso con pensione inabilita'... andiamo a fare due passi va...
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Esso è previsto dall’art.104 del T.U. DPR 1092/73, per i tutti i pubblici dipendenti ed è regolamentato dall’art. 20 del DPR. 915/78 così come modificato dall’art. 12 della L. 9/80, dall’art. 5 del DPR. 834/81 e dall’art 1 della L. 656/86. Tali norme prevedono che:
– l’Assegno di Incollocabilità è concesso esclusivamente su domanda dell’interessato rivolta
all’Amministrazione di appartenenza;
– riguarda i militari mutilati ed invalidi di guerra o per servizio con diritto a Pensione Privilegiata Ordinaria dalla 2^ alla 8^ Cat. della Tab. “A” che siano Incollocabili, in quanto per la natura ed il grado d’invalidità “possono essere di pregiudizio alla salute e/o all’incolumità dei compagni di lavoro, oppure alla sicurezza degli impianti” e che risultano effettivamente incollocabili;
– è attribuita in aggiunta alla pensione fino al compimento del 65° anno di età, appunto un “assegno di incollocabilità” nella misura pari alla differenza fra il trattamento complessivo corrispondente a quello previsto per gli iscritti alla 1^ Cat. della Tab. “A” (senza superinvalidità), e quello complessivo di cui sono titolari, esclusa: l’Indennità di Accompagnamento e di Assistenza; con l’aggiunta dell’Assegno di Superinvalidità di cui alla Tab. “E” lettera “H”;
– è concessa per un periodo da 2 a 4 anni, al termine del quale e dopo accertamenti sanitari, si procede ad una valutazione definitiva;
– ai sensi dell’art. 20, ultimo comma del DPR. 915/78, agli invalidi che fino al 65° anno abbiano fruito dell’Assegno di Incollocabilità, viene corrisposto d’ufficio, dal giorno successivo alla predetta data, un Assegno di pari importo a titolo “compensativo” per la mancata applicazione nei loro confronti delle disposizioni in materia di assunzione obbligatoria;
– gli invalidi provvisti di Assegno di Incollocabilità, sono assimilati a tutti gli effetti, a quelli ascritti alla 1^ Categoria della Tab. “A”.
Rispondi