Vittime del dovere per azioni criminose

Feed - CARABINIERI

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: Vittime del dovere per azioni criminose

Messaggio da christian71 »

franruggi ha scritto:Cristian non scervellarti la norma e' proprio così x non renderla comprensibile. Sono anni che cerco di interpretarla ma i risultati sono sempre ambigui. La mia esperienza di basa sui racconti dei colleghi già decretati e di wuelli prossimi. Nell occasione ringrazio pietro 17 amico con quale trascorriamo buon tempo al telefono cercando di ricavare il meglio dall esperienza di ognuno

Saluti
Francesco
infatti hai ragione, penso che mi arrenderò....ho una gran confusione in testa e, o mi fischiano le orecchie o sento la sirena dell'ambulanza che sta venendo a raccattarmi....
Per fare un discorso logico, secondo me, se per essere reputato "Vittima del Dovere" si deve comunque e necessariamente rimanere vittima di un'azione diretta atta a cagionare un danno fisico, ad esempio come nel tuo caso essendo stato investito, se ho ben capito, da trafficanti di droga, quindi criminali appurati, o come nel mio caso, dove due persone già responsabili di omicidio per eludere il controllo hanno speronato frontalmente la nostra auto di servizio, già di per se il gesto doloso da parte di criminali è da considerare un'"azione criminosa" .....probabilmente potrebbe essere considerato NON vittima di azione criminosa solo il povero collega ritenuto "EQUIPARATO" per essere rimasto vittima di malattie contratte, se non erro, a causa del contatto con sostanze tossiche, radioattive come l'uranio impoverito e quant'altro......purtroppo il Ministero troppo spesso usa la sua "logica" per remarci contro e non per essere quanto meno obbiettivo, non dico di regalarci ciò che non ci spetta......
Ovviamente questa è solo una mia personale interpretazione "logica"......

Buonanotte a tutti a domani....

franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

christian71 ha scritto:
franruggi ha scritto:Cristian non scervellarti la norma e' proprio così x non renderla comprensibile. Sono anni che cerco di interpretarla ma i risultati sono sempre ambigui. La mia esperienza di basa sui racconti dei colleghi già decretati e di wuelli prossimi. Nell occasione ringrazio pietro 17 amico con quale trascorriamo buon tempo al telefono cercando di ricavare il meglio dall esperienza di ognuno

Saluti
Francesco
infatti hai ragione, penso che mi arrenderò....ho una gran confusione in testa e, o mi fischiano le orecchie o sento la sirena dell'ambulanza che sta venendo a raccattarmi....
Per fare un discorso logico, secondo me, se per essere reputato "Vittima del Dovere" si deve comunque e necessariamente rimanere vittima di un'azione diretta atta a cagionare un danno fisico, ad esempio come nel tuo caso essendo stato investito, se ho ben capito, da trafficanti di droga, quindi criminali appurati, o come nel mio caso, dove due persone già responsabili di omicidio per eludere il controllo hanno speronato frontalmente la nostra auto di servizio, già di per se il gesto doloso da parte di criminali è da considerare un'"azione criminosa" .....probabilmente potrebbe essere considerato NON vittima di azione criminosa solo il povero collega ritenuto "EQUIPARATO" per essere rimasto vittima di malattie contratte, se non erro, a causa del contatto con sostanze tossiche, radioattive come l'uranio impoverito e quant'altro......purtroppo il Ministero troppo spesso usa la sua "logica" per remarci contro e non per essere quanto meno obbiettivo, non dico di regalarci ciò che non ci spetta......

christian71 ha scritto:

Saluti
Francesco

sono d'accordo con il tuo pensiero....però chiunque di noi che abbia patito per lesioni/malattie per contrastare qualsiasi tipo di criminalita deve avere gli stessi diritti.
a mio avviso la pistola in mano ad un terrorista oppure un mafioso oppure ad un comune squilibrato provoca gli stessi danni indipendentemente dal soggetto che la usa. Quindi dovevamo "pregare" che a cagiornarci le lesioni dovevano essere un terrorista oppure un camorrista......spero che ci sia la perfetta equiparazione!
saluti
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Quoto pienamente ciò che hai scritto e sai benissimo qual'e' il mio pensiero.

Saluti

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Si anche io spero che presto tutte le varie tipologie di vittime verranno equiparazione totalmente e non lo dico per convenienza ma perchè ritengo assolutamente che sia giusto così, purtroppo però stento ad illudermi che ciò potrà avvenire in tempi brevi in quanto se non erro il famoso "tavolo tecnico" avrebbe dovuto provvedere già entro il 2010 e considerata la crisi che non vede luce perchè i nostri politici continuano a rubare senza pudore anche in questo particolare periodo, tanto non pensare neanche lontanamente a concederci la classica elemosina che poi chiamano "aumento di stipendio" dedicandosi invece ad inventare nuove tasse da pagare, la vedo dura......spero solo che quando prenderanno questa decisione si potrà aver diritto anche agli arretrati relativi alla differenza tra i 258 Euro e i 500 Euro.....

Saluti..
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Arretrati?????? È una parola che loro non conoscono verso gli altri. Una tantum (1€) questo potranno concedere.
Se vedi ieri la proc di Napoli ha aperto un fascicolo perché alcuni politici si rubavano i soldi di fisioterapia con fatture emesse da ditte FANTASMA! Se questi sono i nostri rappresentanti, allora possiamo rubare anche noi!!
Saluti a tutti!!

franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Unica differenza che ci becchiamo l ergastolo!!!

Saluti
Francesco
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Esatto, per noi non sarà previsto ne indulto ne grazia ne servizi sociali da svolgere in casa propria come sta accadendo ad quel povero autorevole personaggio politico vittima della magistratura...... meglio scherzarci su........

Saluti
christian71
Sostenitore
Sostenitore

pietro17 ha scritto:Arretrati?????? È una parola che loro non conoscono verso gli altri. Una tantum (1€) questo potranno concedere.
Se vedi ieri la proc di Napoli ha aperto un fascicolo perché alcuni politici si rubavano i soldi di fisioterapia con fatture emesse da ditte FANTASMA! Se questi sono i nostri rappresentanti, allora possiamo rubare anche noi!!
Saluti a tutti!!

e vogliamo parlare dei 2500/3000 Euro all'anno di rimborso spese per telefonate effettuate con il cellulare a cui hanno diritto i nostri politici quando oramai qualunque gestore telefonico con 20 Euro al mese ti da tutto, telefono incluso???.........anche questo è un furto solo che è autorizzato............
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Wind ricaricabile (quindi senza tassa di ccgg) 19€ mensili chiamate ILLIMITATE.
scherzi a parte e' uno schifo!!

Saluti e buon week end.

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

christian71 ha scritto:.............verranno equiparazione totalmente e non lo dico per convenienza ma perchè ritengo assolutamente che sia giusto così, purtroppo però stento ad illudermi che ciò potrà avvenire in tempi brevi in quanto se non erro il famoso "tavolo tecnico" avrebbe dovuto provvedere già entro il 2010 e considerata la crisi che non vede luce perchè i nostri politici continuano a rubare senza pudore anche in questo particolare periodo, tanto non pensare neanche lontanamente a concederci la classica elemosina che poi chiamano "aumento di stipendio" dedicandosi invece ad inventare nuove tasse da pagare, la vedo dura......spero solo che quando prenderanno questa decisione si potrà aver diritto anche agli arretrati relativi alla differenza tra i 258 Euro e i 500 Euro.....

Saluti..
per completezza di quanto affermato sul tavolo tecnico che avrebbe dovuto finire i lavori entro il 2010,
quel tavolo si è chiuso e non era in discussione nemmeno lontanamente la equiparazione delle varie vittime, mentre furono fatte notare dalle poche associazioni "ammesse al tavolo" che cercano di tutelare le vittime, le varie sperequazioni.

nel luglio del 2013 si è nuovamente riunito il tavolo tecnico per la discussione di una equiparazione se non al 100% dei vari benefici, almeno per quanto riguarda il contributo figurativo di 10 anni, e l'accesso diretto a pensione per chi ha oltre 80% di invalidità.

cordiali saluti
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Fossero intanto "parole sante". Difatti si parla di progressiva equiparazione..... Si ma ne beneficeranno i pronipoti di questo passo!
Il governo trova i soldi x tutti ma continua a disprezzare chi ha perso la vita oppure chi come NOI ha perso la serenità e l integrità fisica per l amor di patria

Saluti
Francesco
christian71
Sostenitore
Sostenitore

antoniomlg ha scritto:
christian71 ha scritto:.............verranno equiparazione totalmente e non lo dico per convenienza ma perchè ritengo assolutamente che sia giusto così, purtroppo però stento ad illudermi che ciò potrà avvenire in tempi brevi in quanto se non erro il famoso "tavolo tecnico" avrebbe dovuto provvedere già entro il 2010 e considerata la crisi che non vede luce perchè i nostri politici continuano a rubare senza pudore anche in questo particolare periodo, tanto non pensare neanche lontanamente a concederci la classica elemosina che poi chiamano "aumento di stipendio" dedicandosi invece ad inventare nuove tasse da pagare, la vedo dura......spero solo che quando prenderanno questa decisione si potrà aver diritto anche agli arretrati relativi alla differenza tra i 258 Euro e i 500 Euro.....

Saluti..
per completezza di quanto affermato sul tavolo tecnico che avrebbe dovuto finire i lavori entro il 2010,
quel tavolo si è chiuso e non era in discussione nemmeno lontanamente la equiparazione delle varie vittime, mentre furono fatte notare dalle poche associazioni "ammesse al tavolo" che cercano di tutelare le vittime, le varie sperequazioni.

nel luglio del 2013 si è nuovamente riunito il tavolo tecnico per la discussione di una equiparazione se non al 100% dei vari benefici, almeno per quanto riguarda il contributo figurativo di 10 anni, e l'accesso diretto a pensione per chi ha oltre 80% di invalidità.

cordiali saluti
In realtà avevo avuto occasione di leggere diverse interrogazioni parlamentari tipo questa che ho copiato e incollato qui sotto, dove, se non ho frainteso qualche passaggio, da ad intendere che c'era in progetto di portare a compimento il processo di equiparazione entro il 2010 delle vittime del dovere a quelle del terrorismo e della criminalità organizzata.....progetto fallito ovviamente........

21/05/12 5/06883 : CAMERA - ITER ATTO

ATTO CAMERA
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06883
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 634 del 17/05/2012
Firmatari
Primo firmatario: MOSCA ALESSIA MARIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 17/05/2012
Commissione assegnataria
Commissione: I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA
DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Destinatari
Ministero destinatario:
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LA
SEMPLIFICAZIONE
Attuale delegato a rispondere: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI delegato in
data 17/05/2012
Stato iter: IN CORSO
Fasi iter:
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 17/05/2012
Atto Camera
Interrogazione a risposta in Commissione 5-06883
presentata da
ALESSIA MARIA MOSCA
giovedì 17 maggio 2012, seduta n.634
MOSCA. -
Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione.
- Per sapere - premesso che:
21/05/12 5/06883 : CAMERA - ITER ATTO

ai sensi della legge 13 agosto 1980 n. 466, per «vittime del dovere» si intendono i soggetti, dipendenti
pubblici, che sono deceduti o rimasti gravemente e permanentemente invalidi a seguito di lesioni riportate in conseguenza di azioni criminose o eventi connessi con l'espletamento delle attività istituzionali e di pubblico servizio;
la legge 23 dicembre 2005, n. 266, all'articolo 1, comma 562, ha introdotto il principio della progressiva estensione alle vittime del dovere dei benefici previsti in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata; conseguentemente, il decreto del Presidente della Repubblica 7 luglio 2006 n. 243 ha stabilito i termini e le modalità generali per la corresponsione di tali benefici da parte delle amministrazioni d'appartenenza;
ulteriori provvedimenti a favore delle vittime del dovere sono stati presi nel corso del 2007, con il decretolegge 1o ottobre 2007 n. 159, il decreto-legge 31 dicembre 2007 n. 248 e con la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 27 luglio 2007;
tuttavia, al momento dell'applicazione delle disposizioni sopra citate, di per sé costituenti un corpus
frammentato e stratificato nel tempo, sono emersi ulteriori elementi di criticità, tra cui l'eterogeneità dei procedimenti burocratici per la corresponsione dei benefici da parte delle singole amministrazioni coinvolte;
un primo tentativo di riassetto delle disposizioni vigenti e di semplificazione dei procedimenti amministrativi era stato promosso già con la legge di semplificazione 28 novembre 2005 n. 246; tuttavia, la delega ivi contenuta non è stata esercitata entro il termine previsto;
tale contesto ha di fatto impedito l'equiparazione delle vittime del dovere a quelle del terrorismo e della criminalità organizzata; per questo motivo, nel dicembre 2008, dando seguito all'impegno preso
successivamente all'ordine del giorno 9/1713/26 presentato da alcuni deputati in data 13 novembre 2008, il precedente Governo ha istituito il tavolo tecnico per le vittime del dovere, presieduto dal dottor Gianni Letta, al fine di portare a compimento entro il 2010 il processo di equiparazione (decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 dicembre 2008);
nello specifico, al tavolo tecnico è stato affidato il compito di fungere da raccordo tra le varie amministrazioni, per risolvere i dubbi interpretativi derivanti dalla sovrapposizione di più disposizioni normative, formulare iniziative di armonizzazione legislativa e amministrativa, garantire modalità univoche di attuazione delle leggi e, infine, favorire e monitorare la tempestiva erogazione dei benefici agli aventi diritto;
ad oggi, tuttavia, il processo di equiparazione non è stato completato e le problematiche emerse nel corso degli anni non hanno ancora trovato soluzione; permangono infatti situazioni di grave sperequazione tra le varie categorie di vittime del dovere, e più in generale rispetto alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata;
infine, nonostante l'ordine del giorno (9/2936-A/8) accolto in data 16 dicembre 2009 e che ha rinnovato l'impegno del Governo, negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva riduzione degli interventi economicofinanziari necessari alla corresponsione dei benefici agli aventi diritto secondo la disciplina vigente -:
se intendano rendere note le attività che il tavolo tecnico ha intrapreso al fine di coordinare e armonizzare le procedure amministrative per l'erogazione dei benefici alle vittime del dovere;
se il Governo intenda promuovere un processo di equiparazione delle vittime del terrorismo e del crimine organizzato e quali azioni intenda porre in essere per semplificarle il quadro normativo inerente la materia. (5- 21/05/12 5/06883 : CAMERA - ITER ATTO

Saluti
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno a tutti, per notizia questa mattina ho provato a chiedere al Call Center del Ministero se sapevano darmi indicazioni circa i criteri che adottano per valutare e riconoscere le "Vittime del Dovere per azioni criminose" ma sono cascato male, la collega che mi ha risposto non sapeva di cosa stessi parlando, lei conosceva solo "Vittime del Dovere" e "Vittime del Terrorismo e Criminalità Organizzata", per quanto riguarda le "azioni criminose" non ha saputo dirmi niente....
In compenso però mi ha dato un'altra buona notizia, la mia pratica è stata inoltrata il 16.10.13 con "PARERE FAVOREVOLE" alla Prefettura di Latina per farmi convocare in C.M.O....ho fatto un bel sospiro di sollievo......confermate che dovrò attendermi l'appuntamento in C.M.O. tra gennaio e febbraio???

Saluti
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

a tale appuntamento sarebbe utile farti
assistere da un medico legale di tua fiducia
cia
christian71
Sostenitore
Sostenitore

antoniomlg ha scritto:a tale appuntamento sarebbe utile farti
assistere da un medico legale di tua fiducia
cia
Si si grazie, ho già preso contatti con una persona che mi sta facendo fare anche ulteriori accertamenti sanitari con lo scopo di poter ottenere il massimo.....e contemporaneamente mi sta seguendo anche un'aggravamento delle varie patologie già riconosciute........speriamo bene........
Hai idea sui tempi per l'invito in CMO?

Grazie
Rispondi