CMO Chieti- invito in ritardo

Feed - CARABINIERI

ZioSam
Consigliere
Consigliere

Re: CMO Chieti- invito in ritardo

Messaggio da ZioSam »

Insoddisfatto ha scritto:- febbraio 2012 convocazione a visita collegiale (scadenza 4 anni) e finalizzata alla PPO, confermata 8^ Ctg. - SI indennità Unatantum 2 annualità - Suscettibile Miglioramento SI - Assegno rinnovabile Anni 2 .
Allora, se mi dici confermata 8^ categoria e poi specifichi una tantum vuol dire che ti hanno visitato per DUE patologie.
In fondo al verbale dove è scritto "Ascrivibilità complessiva di tutte le infermità cosa c'è scritto"??

Insoddisfatto

Messaggio da Insoddisfatto »

C'è scritto quello che ho riportato nel post precedente, se mi riesce ti allego lo screen
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Se devo essere sincero, al rinnovo (cioè dopo i 4 anni dove devono decidere se darla a vita oppure declassarla per sopraggiunto miglioramento di salute) non ho mai visto un verbale con su scritto
1° che è suscettibile di miglioramento
2° tabella A 8^categoria per anni due Una Tantum.

Le tabelle A (nel tuo caso l'A8) vengono date:
- subito a vita nel caso la patologia non sia suscetibile di miglioramento
- per 4 anni e, al rinnovo, a vita;
- per 4 anni e, al rinnovo, declassate a tabella B o a nessuna categoria in caso di sopraggiunto miglioramento o guarigione della patologia

L'Una Tantum, tra le altre cose, può essere solo una tabella B + annualità (mi pare fino a 5) e non una tabella A.
E' il verbale del 2012?

Rimango perplesso.

Tra le tante cose che hai scritto avevi specificato che il verbale per il RINNOVO è stato emesso nel 2012 e che il Ministero ne ha richiesto un altro dicendo questo:
""24 ottobre 2013 lettera Ministero alla CMO - Oggetto:- Accertamenti sanitari per rinnovo o definitivi ... "In conformità al giudizio espresso dalla CMO con P.V. ... del 24,03.2009 questo Ministero conferirà al nominato in oggetto l'assegno privilegiato ordinario di 8^ ctg dal 20.02.2007 al 19.02.2011 per l'infermità "....". Ciò premesso, si dispone che l'interessato sia sottoposto ad accertamenti sanitari al fine di stabilire se ed a quale categoria di pensione sia ascrivibile l'esito della suddetta infermità a decorrere dal 20.02.2011. L'accertamento di cui sopra deve essere effettuato tenendo conto in particolare che, ove l'infermità di cui trattasi sia giudicata non suscettibile di miglioramento alla data di scadenza del presente assegno, SPETTA PENSIONE VITALIZIA..".

Non è che è errato il verbale del 2012 e questo è il motivo per cui il 24/10/2013 il Ministero ha scritto alla CMO? A me sembra plausibile, però dovresti informarti al ministero.
Insoddisfatto

Anche io conoscevo la procedura da te citata, ma in sede di visita per scadenza dei 4 anni, ho chiesto alla commissione se potevano riconoscermela a vita per evitare di farmi tornare dopo 2 anni, ma mi hanno risposto di no che devo seguire il loro iter, (fare 200 km x una visita è pesante, a meno che non usi un mezzo privato, con i mezzi pubblici non arrivo mai in tempo per l'orario di convocazione, ed ogni volta devo alterarmi e litigare con l'accettazione per farmi passare, dovendo poi dare contezza del mio stato alterato allo Psichiatra già stressante di suo per un'ora di colloquio). Alla CMO di La Spezia sono molto fiscali, se non arrivi per l'orario indicato ti rimandano a casa e ti riconvocano dopo un anno.
Confermo, si tratta del verbale redatto a febbraio 2012, riferito alla visita per scadenza dei 4 anni che invece è stata fatta dopo 5 anni.
Analoga procedura è stata adottata per altro collega MAsUPS riformato nel 2005, è stato convocato a visita medica a gennaio 2014 x la scadenza dei sei anni.
Ho già provato a chiarirmi col Ministero Previmil, a maggio 2013 ho chiesto notizie sul riconoscimento della causa di servizio, mi hanno risposto che era ancora in trattazione presso il comitato di verifica, mentre invece era stato emesso a ottobre 2012 con liquidazione dell'equo indennizzo a dicembre 2013, ma notificatomi solo a giugno 2013. Secondo me non fanno affidamento e mi stanno prendendo in giro
Gli ho risposto una decina di giorno fa perchè mi hanno risposto per altra patologia x la quale mi avevano fatto fare la domanda di PPO concedendomi anche l'equo indennizzo, poi la patologia dopo essere stata riconosciuta per 17 anni è stata bocciata dal Comitato di Verifica. Non so più cosa dire nè cosa fare
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Mah guarda non so che dirti, anche perché il rinnovo che io sappia è uno solo (altrimenti rinnoveresti una ulteriore volta e questa sinceramente non l'ho mai sentita) e l'una tantum è una "tabella B+annualità X" e non una "A8+una tantum anni2+assegno rinnovabile anni2". Oppure avrebbero dovuto metterti "tabella A categoria 8^ a vita, non suscettibile di miglioramento.
In pratica hanno mischiato insieme due cose differenti.

Potresti scrivere al Ministero allegando il verbale del 2012 chiedendo come mai per un rinnovo non hanno emesso una tabella DEFINITIVA. Inoltre dovresti mettere anche in risalto il discorso fatto nel paragrafo precedente circa il discorso delle tabelle che non mi quadrano.

La richiesta del Ministero a La Spezia, comunque, pare corretta in quanto indicano alla CMO di La Spezia di fare il rinnovo con decorrenza dalla scadenza dei 4 anni (dal 21.05.2011).

Se avessero dato per buono il verbale del 2012 (i due anni) la decorrenza specificata dal Ministero sarebbe dovuta essere dal 21.05.2013.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Comunque lascia stare il discorso e.i. e c.d.s. che mi pare assodato e concentrati solo sul discorso PPO nel qual caso volessi chiarirti con Previmil.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Evidentemente la CMO di La Spezia ha fatto le cose giuste (o quasi) nell'emissione del verbale nel 2012.
Di norma danno la tabella A per anni 4 ma volendo questa può andare da un minimo di due ad un massimo di 6 anni.
Al rinnovo, quindi, se lo ritengono, possono dare ulteriori annate, purchè non superino il totale di 6.

Il D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 1092 "Approvazione del testo unico delle norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari dello Stato", mi pare sufficientemente chiaro (leggi le frasi sottolineate:

Art. 68. Assegno rinnovabile per i militari.

""Se le infermità o le lesioni ascrivibili ad una delle categorie della tabella A annessa alla legge 18 marzo 1968, n. 313 (46/a), sono suscettibili di miglioramento, spetta al militare un assegno rinnovabile di misura uguale alla pensione e di durata da due a sei anni in relazione al tempo necessario per il miglioramento, salvo quanto disposto nel quarto comma.
Alla scadenza dell'assegno rinnovabile anzidetto, se le infermità o le lesioni sono ancora da ascrivere ad una delle categorie della tabella A e non sono più suscettibili
di miglioramento spetta la pensione; se sono da ascrivere alla tabella B, annessa alla citata legge 18 marzo 1968, n. 313 (46/a), spetta l'indennità per una volta tanto stabilita dall'articolo seguente; se non sono più ascrivibili ad alcuna delle due tabelle non spetta ulteriore trattamento privilegiato. Qualora, invece, le infermità o le lesioni siano ancora da ascrivere ad una delle categorie della tabella A e continuino ad essere suscettibili di miglioramento, spetta un secondo assegno rinnovabile che, insieme al precedente, non superi la durata di sei anni; se il precedente sia durato sei anni spetta la pensione.
Alla scadenza del secondo assegno rinnovabile, spetta la pensione o l'indennità per una volta tanto, secondo la ascrivibilità delle infermità o delle lesioni, oppure non
spetta ulteriore trattamento se esse non sono più ascrivibili ad alcuna delle due tabelle di cui sopra.
La somma dei vari periodi per i quali è accordato l'assegno rinnovabile non può eccedere quattro anni per gli invalidi affetti da un'infermità di cui alla tabella E
annessa alla legge 18 marzo 1968, n. 313 (46/a), e fruenti per la stessa infermità di assegno rinnovabile con superinvalidità. In ogni caso, se alla scadenza dell'assegno l'invalidità sia ascrivibile, per miglioramento, ad una categoria inferiore alla prima, gli interessati conservano immutato il trattamento economico
precedente per un biennio ed il nuovo trattamento decorrerà dalla scadenza del biennio medesimo ove venga riconfermata l'ascrivibilità della categoria inferiore.
Qualora, alla scadenza dell'assegno rinnovabile, non spetti la pensione privilegiata né altro assegno rinnovabile, il militare che abbia compiuto la necessaria anzianità
di servizio consegue la pensione normale dal giorno della scadenza dell'assegno rinnovabile (46/b).""

Per cui, la prossima visita che farai è quella DEFINITIVA.

PS: Se è vero che La Spezia ti ha prorogato l'assegno per ulteriori 2 anni, questi dovrebbe decorrere dal 21.05.2011 ed andare fino al 20.05.2013 mentre il Ministero nel scrivere alla CMO indica come periodo di decorrenza il 21.05.2011 anziché il 21.05.2013. Se è quello che penso il Ministero NON è in possesso del verbale di Laspezia del 2012 dove ti rinnovano l'assegno per 2 anni.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Mi sono dimenticato di sottolineare la parte di interesse dell'art. 68. Te la riporto:

Qualora, invece, le infermità o le lesioni siano ancora da ascrivere ad una delle categorie della tabella A e continuino ad essere suscettibili di miglioramento, spetta un secondo assegno rinnovabile che, insieme al precedente, non superi la durata di sei anni; se il precedente sia durato sei anni spetta la pensione.
Alla scadenza del secondo assegno rinnovabile, spetta la pensione o l'indennità per una volta tanto, secondo la ascrivibilità delle infermità o delle lesioni, oppure non spetta ulteriore trattamento se esse non sono più ascrivibili ad alcuna delle due tabelle di cui sopra.
Insoddisfatto

Grazie ZioSam
mi orienterò in questo senso, scriverò a Previmiles allegando il verbale di febbraio 2012 e chiedo chiarimenti in merito.
Un abbraccio
Rispondi