RIMBORSO SOMME PER ASPETTATIVA MALATTIA NON DIPENDENTE
Re: RIMBORSO SOMME PER ASPETTATIVA MALATTIA NON DIPENDENTE
L'art. 3 del DPR 170/2007 art. 12 comma 3 recita "entro 24 mesi dal collocamento in aspettativa". Ma perchè ti hanno già risposto negativamente? Torno indietro per ribadire il fatto che, secondo me, tale termine di decadenza dei 24 mesi si applica anche ai riformati "totali" e non solo ai "parziali" anche perchè se fosse rivolta solo ad essi non si capirebbe il motivo per il quale non applicare da subito la decurtazione stipendiale allo scoccare del 12° mese di aspettativa a tutti, laddove è prevista prorio da tale normativa che durante l'aspettativa e fino al riconoscimento della causa di servizio non si applica la decurtazione, salvo poi secondo qualche collega di questo forum ad un certo punto differenziare tra chi è riformato parziale (al quale, nonostante il mancato riconoscimento della causa di servizio ma oltre i 24 mesi dall'aspettativa, l'amm.ne non potrà richiedere le somme) e il riformato assoluto (al quale, nonostante il mancato riconoscimento della causa di servizio ma oltre i 24 mesi dall'aspettativa, l'amm.ne potrà invece richiedere le some) con palese violazione di norme di rango costituzionali. Mahhh!
A presto
A presto
-
- Riferimento
Messaggio da alfredof58 »
Grazie per la risposta celeste3, la mia situazione è questa, in aspettativa da 14 novembre 2010 a
17 luglio 2012 data del mio congedo, per totali 612 giorni, riformato totalmente 27 novembre 2012
quando ero già in pensione, la risposta alla causa di servizio che io avevo presentato per non farmi
decurtare lo stipendio, mi è arrivata a gennaio 2013, quindi da novembre 2010 a novembre 2012
sono 2 anni, sarebbe questo il conteggio da fare, o è da calcolare la data della presentazione della
domanda per causa di servizio, presentata a ottobre del 2011 e quindi ampiamente rientrante nei
due anni, è questo che non riesco a capire, comunque il c.d.v. mi ha dato esito negativo per la
c.d.s. Ciao e grazie sempre per la tua risposta e quanti si vorranno aggiungere, un saluto da
Alfredof58
17 luglio 2012 data del mio congedo, per totali 612 giorni, riformato totalmente 27 novembre 2012
quando ero già in pensione, la risposta alla causa di servizio che io avevo presentato per non farmi
decurtare lo stipendio, mi è arrivata a gennaio 2013, quindi da novembre 2010 a novembre 2012
sono 2 anni, sarebbe questo il conteggio da fare, o è da calcolare la data della presentazione della
domanda per causa di servizio, presentata a ottobre del 2011 e quindi ampiamente rientrante nei
due anni, è questo che non riesco a capire, comunque il c.d.v. mi ha dato esito negativo per la
c.d.s. Ciao e grazie sempre per la tua risposta e quanti si vorranno aggiungere, un saluto da
Alfredof58
Ma comunque non ti hanno ancoira richiesto di restituire la differenza di stipendio percepito da novembre 2011 a luglio 2012 (quindi 6 mesi al 50% e due al 100% circa 10.000 euro) ? Per come recita la legge la pronuncia in merito al riconoscimento deve avvenire entro 24 mesi da quando si viene posti in aspettativa ( nel tuo caso novembre 2010) l'unica sottigliezza potrebbe essere che il cvcs ha emesso già entro novembre 2012 il provvedimento che non ti è stato ancora notificato e che potrebbe ritenersi comunque valido ai fini della successiva richiesta di restituzione somme nei tuoi confronti però si potrà impugnare eventualmente al tar anche perchè sono cifre molto elevate. In che regione prestavi servizio, mi pare nei cc?
Ciao
Ciao
M se non vado errato,
il termine dei 24 mesi è riferito alla data in cui si produce la domanda
di causa di servizioe non il collocamento in aspettativa.In ogni caso
il recupero delle somme olre 1l 13mo mese se mai dovuto, a mio avviso
dovrebbe avvenire contestualmente alla notifica del diniego di
accettazione della c.d.s., altrimentin passano gli anni e la somma da restituire diventa
ingente se teniamo conto degli interessi e cosi via...
hirundo
il termine dei 24 mesi è riferito alla data in cui si produce la domanda
di causa di servizioe non il collocamento in aspettativa.In ogni caso
il recupero delle somme olre 1l 13mo mese se mai dovuto, a mio avviso
dovrebbe avvenire contestualmente alla notifica del diniego di
accettazione della c.d.s., altrimentin passano gli anni e la somma da restituire diventa
ingente se teniamo conto degli interessi e cosi via...
hirundo
-
- Riferimento
Ciao il parere del c.d.v. mi è stato notificato il 19.12.2012 quindi oltre i 2 anni di aspettativa, non mi hanno
dato possibilità di transito ai servizi civili, ma a 40 anni di contributi ho fatto domanda per essere posto in congedo senza aspettare il parere della c.m.o. di Roma, Carabinieri, quindi sono andato in congedo a luglio
2012 e stato riformato totalmente a settembre 2012, quindi mi trovavo già in pensione, a tuttoggi sono
passati 9 mesi dal congedo, ma non mi è arrivata nessuna comunicazione per la somma da restituire, certo
sarebbe bello se fosse come dite voi, dal 1 giorno di aspettativa, ma questi quando devono prendere i
soldi, state sicuri che non sbagliano, infatti la domanda per riconoscimento c.d.a. l'ho presentata come
nel messaggio sopra ad ottobre 2011. Fatemi cortesemente sapere se c'è qualche legge che dice dal 1 giorno
di aspettativa così posso fare ricorso, senno se ne partono circa 10.000 euro e de sti tempi sono veramente
tanti. Grazie a tutti
dato possibilità di transito ai servizi civili, ma a 40 anni di contributi ho fatto domanda per essere posto in congedo senza aspettare il parere della c.m.o. di Roma, Carabinieri, quindi sono andato in congedo a luglio
2012 e stato riformato totalmente a settembre 2012, quindi mi trovavo già in pensione, a tuttoggi sono
passati 9 mesi dal congedo, ma non mi è arrivata nessuna comunicazione per la somma da restituire, certo
sarebbe bello se fosse come dite voi, dal 1 giorno di aspettativa, ma questi quando devono prendere i
soldi, state sicuri che non sbagliano, infatti la domanda per riconoscimento c.d.a. l'ho presentata come
nel messaggio sopra ad ottobre 2011. Fatemi cortesemente sapere se c'è qualche legge che dice dal 1 giorno
di aspettativa così posso fare ricorso, senno se ne partono circa 10.000 euro e de sti tempi sono veramente
tanti. Grazie a tutti
-
- Riferimento
Comunque se non sono state fatte leggi oltre quella del dpr 170/2007 art. 12 comma 3 che io mi
sono andato a leggere, il recupero delle somme da restituire, parla di 24 mesi dal collocamento
in aspettativa, staremo a vedere. Ciao
sono andato a leggere, il recupero delle somme da restituire, parla di 24 mesi dal collocamento
in aspettativa, staremo a vedere. Ciao
"Non c' e' peggior sordo di chi non vuol sentire".... .. la legge e' chiara...
Il DPR 170/2007 relativamente al recupero delle somme ricevute indebitamente durante l'aspettativa malattia, disponeva le stesse cose trasferite nel recepimento del contratto integrativo avvenuto con la conversione nei seguenti D.P.R. - che ho gia' citato sempre in questo thrend -, e che nuovamente riporto....
Per il personale appartenente alle Forze di Polizia ad ordinamento civile l' art.16 del D.P.R 16/4/2009 n.51, per il personale appartenente alle Forze di Polizia ad ordinamento militare l'art.39 dello stesso D.P.R., per il personale appartenente alle Forze Armate l'art.15 del D.P.R. 16/4/2009 n.52 dispongono che il 50% delle somme percepite oltre il 12° mese ed il 100% di quelle percepite oltre il 24° mese di aspettativa malattia fruita per patologia non dipendente da causa di servizio, nel caso che il Comitato di Verifica si esprima dopo 24 mesi NON DEVONO ESSERE RESTITUITE SOLTANTO DAL PERSONALE DICHIARATO PARZIALMENTE IDONEO PER UNA PATOLOGIA PER LA QUALE IL COMITATO DI VERIFICA NON SI ERA ANCORA ESPRESSO SUL RICONOSCIMENTO DELLA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO.
Ciao Rambo
Il DPR 170/2007 relativamente al recupero delle somme ricevute indebitamente durante l'aspettativa malattia, disponeva le stesse cose trasferite nel recepimento del contratto integrativo avvenuto con la conversione nei seguenti D.P.R. - che ho gia' citato sempre in questo thrend -, e che nuovamente riporto....
Per il personale appartenente alle Forze di Polizia ad ordinamento civile l' art.16 del D.P.R 16/4/2009 n.51, per il personale appartenente alle Forze di Polizia ad ordinamento militare l'art.39 dello stesso D.P.R., per il personale appartenente alle Forze Armate l'art.15 del D.P.R. 16/4/2009 n.52 dispongono che il 50% delle somme percepite oltre il 12° mese ed il 100% di quelle percepite oltre il 24° mese di aspettativa malattia fruita per patologia non dipendente da causa di servizio, nel caso che il Comitato di Verifica si esprima dopo 24 mesi NON DEVONO ESSERE RESTITUITE SOLTANTO DAL PERSONALE DICHIARATO PARZIALMENTE IDONEO PER UNA PATOLOGIA PER LA QUALE IL COMITATO DI VERIFICA NON SI ERA ANCORA ESPRESSO SUL RICONOSCIMENTO DELLA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Per non dare false informazioni a tutti i colleghi ti prego di correggere in quanto quello da te riportato "nel caso che il Comitato di Verifica si esprima dopo 24 mesi NON DEVONO ESSERE RESTITUITE SOLTANTO DAL PERSONALE DICHIARATO PARZIALMENTE IDONEO PER UNA PATOLOGIA PER LA QUALE IL COMITATO DI VERIFICA NON SI ERA ANCORA ESPRESSO SUL RICONOSCIMENTO DELLA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO." è una tua opinione ma non è il dettato normativo, perchè la legge va interpretata partendo in primis dall'interpretazione letterale, che non è quella da te riportata, e poi seguendo gli altri criteri in particolare la ratio della stessa. Pertanto scrivendo parole a caso,facendole passare per il testo di legge si crea solo terrorismo!!RAMBO ha scritto:"Non c' e' peggior sordo di chi non vuol sentire".... .. la legge e' chiara...
Ciao Rambo
Ciao celeste3
Questa non e' una mia interpretazione.E' l'interpretazione che adotta il C.N.A..Se poi qualcuno ricorre e vince la causa e' un'altra cosa.Per tutti pero' viene usato questo metro..Giusto o sbagliato che sia.Ciao Rambo
Poi a giudicare dalle richieste di rimborso ricevute da decine di colleghi che hanno scritto sui vari forum.Sembra un'interpretazione in tal senso anche delle altre amministrazioni che cosi hanno recepito i D.P.R. a loro diretti. Ciao Rambo
-
- Riferimento
Ciao Rambo allora io come sto messo, prima di essere riformato sono andato in pensione, la risposta
alla c.d.s. me l'hanno data oltre 2 anni dal primo giorno di aspettativa, sono stato riformato totalmente
successivamente alla pensione e con nessuna possibilità di accedere al transito ai ruoli civili, a
tutt oggi sono passati quasi 10 mesi, nessuno mi ha chiesto niente, io volevo essere sicuro di una
cosa, se il c.n.a. mi chiede i soldi, ho qualche possibilità facendo ricorso di spuntarla anche in base
al citato d.p.r. 170/2007 art.12 comma3 che effettivamente dice dal primo giorno di aspettativa,
ma non spiega se per riforma parziale o totale mi sembra, se qualcuno ha qualche altro
suggerimento da darmi è ben accetto. Grazie Alfredof58
alla c.d.s. me l'hanno data oltre 2 anni dal primo giorno di aspettativa, sono stato riformato totalmente
successivamente alla pensione e con nessuna possibilità di accedere al transito ai ruoli civili, a
tutt oggi sono passati quasi 10 mesi, nessuno mi ha chiesto niente, io volevo essere sicuro di una
cosa, se il c.n.a. mi chiede i soldi, ho qualche possibilità facendo ricorso di spuntarla anche in base
al citato d.p.r. 170/2007 art.12 comma3 che effettivamente dice dal primo giorno di aspettativa,
ma non spiega se per riforma parziale o totale mi sembra, se qualcuno ha qualche altro
suggerimento da darmi è ben accetto. Grazie Alfredof58
Non capisco come devo spiegare che il D.P.R. del 2007 e' stato convertito con i D.P.R. che ho citato.Tutti citano chiaramente che la norma e' diretta esclusivamente ad alcuni e non ha tutti i parzialmente idonei. Se il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e' avvenuto anche se a distanza di anni, nulla devi.Ciao Rambo
-
- Riferimento
Ciao Rambo scusa ma forse io mi sono spiegato male, la mia causa di servizio è stata giudicata
negativa, dal c.d.v. ora la mia domanda è questa, siccome il mio 1 giorno di aspettativa è
14 novembre 2010, la notifica della c.d.s. è avvenuta il 18.12.2012, ora c'è una legge che
precisa se il conteggio parte dalla presentazione della c.d.s. o dal 1 giorno di aspettativa,
penso che se parte dal 1 giorno di aspettativa io magari potrei fare ricorso, essendo passati
2 anni ed 1 mese, poi quello che non so è devo considerare il pensionamento a luglio o la
riforma a settembre, perchè se devo considerare la pensione a luglio la riforma non vale
niente, infatti i sei scatti aggiuntivi li sto pagando, se consideravano la riforma non li
dovevo pagare, insomma sono un caso un po' strano e raro prima pensionamento e poi
riforma, scusate del prolungamento del messaggio, è un po' di sfogo perchè non riesco
a capire se sti benedetti soldi li devo dare o meno, ed anche perchè fino ad oggi nessuno
mi ha detto niente. Ciao
negativa, dal c.d.v. ora la mia domanda è questa, siccome il mio 1 giorno di aspettativa è
14 novembre 2010, la notifica della c.d.s. è avvenuta il 18.12.2012, ora c'è una legge che
precisa se il conteggio parte dalla presentazione della c.d.s. o dal 1 giorno di aspettativa,
penso che se parte dal 1 giorno di aspettativa io magari potrei fare ricorso, essendo passati
2 anni ed 1 mese, poi quello che non so è devo considerare il pensionamento a luglio o la
riforma a settembre, perchè se devo considerare la pensione a luglio la riforma non vale
niente, infatti i sei scatti aggiuntivi li sto pagando, se consideravano la riforma non li
dovevo pagare, insomma sono un caso un po' strano e raro prima pensionamento e poi
riforma, scusate del prolungamento del messaggio, è un po' di sfogo perchè non riesco
a capire se sti benedetti soldi li devo dare o meno, ed anche perchè fino ad oggi nessuno
mi ha detto niente. Ciao
Come ti ha detto anche RAMBO (su questo almeno siamo d'accordo!!) se dovessero chiederti le somme non ti resterà che fare ricorso al tar competente, anche se però mi pare di ricordare che tu non sei stato fatto idoneo ai ruoli civili e se così non la vedo bene, in quanto tra i requisiti per non restituire le somme c'è sia il decorso di 24 mesi dalla data di collocamento in aspettativa sia la possibilità di effettuare il transito salvo rinunciarvi.
A proposito devi verificare se il provvedimento di diniego è stato emesso comnque nei due anni perchè potrebbe essere ritenuto tempestivo.
Ciao
A proposito devi verificare se il provvedimento di diniego è stato emesso comnque nei due anni perchè potrebbe essere ritenuto tempestivo.
Ciao
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA