Rivalutazione 2023

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da mauri64 »

@ Brikko e Mario1960,
tramite la funzione "Cerca" digitate la sottoindicata procedura:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Prestazioni > Pensioni > Lista Pensioni collegate al soggetto > Pensione > Dettaglio, verificate se presente la data di variazione, dopodichè controllate pensione pagata all’ultimo rigo.

Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Io sono uno di quelli più penalizzati, con Draghi avrei preso 195 lordi, con Meloni ne avrò 107. Detto questo, è opportuno precisare :
1 sono il primo a criticare l'attuale esecutivo che secondo me avrebbe dovuto e potuto fare di più per le pensioni a discapito di altri (flat tax, autonomi, partite Iva, etc.);
2 i pensionati, non avendo più potere contrattuale, hanno un unico strumento possibile che è la perequazione in base all'inflazione, per poter non AUMENTARE le pensioni, ma rimanere sullo stesso potere di acquisto;
3 siamo sicuri che mister Draghi, con le continue minacce di default da parte dell'INPS e l'indice ISTAT così alto mai registrato dalla metà degli anni 80, avrebbe rimasto la rivalutazione delle pensioni con il precedente sistema delle 3 fasce ?
4 leggo che c'è qualcuno che ipotizza che in circa 10 anni perderemo decine di migliaia di euro, sicuramente è così, ma come si fa a ipotizzare che per 10 anni tutto rimarrà invariato, credo che nemmeno i bambini osano pensarlo;
5 stanno revisionando le attuali aliquote Irpef perché sicuramente hanno capito di aver "sbagliato" qualcosa nei confronti del ceto medio, e penso che sia questa la prova di appello da dover concedere all'attuale governo prima di criticarlo definitivamente o concedergli qualche nota di merito. Io direi di attendere la prossima mossa e valutare.
Rimane, infine, l'amara consolazione che d'accordo o non d'accordo non è che puoi fare molto, devi solo prendere quello che viene, anche perché i colleghi ancora in servizio, hanno i loro contatti triennali, di cui i primi due anni a UNA TANTUM e l'ultimo con benefici di 50/60 euro netti mensili di aumento. Sono finiti i tempi di una volta ☹️.
Saluti 👋
mario1960
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mario1960 »

mauri64 ha scritto: sab gen 14, 2023 2:37 pm @ Brikko e Mario1960,
tramite la funzione "Cerca" digitate la sottoindicata procedura:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Prestazioni > Pensioni > Lista Pensioni collegate al soggetto > Pensione > Dettaglio, verificate se presente la data di variazione, dopodichè controllate pensione pagata all’ultimo rigo.
Xxxxxxx
Grazie mauri64, non mi ero ancora spinto oltre, Data di variazione mia risulta 17 dicembre 2022
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da borelgrnet »

nicopin64
ha scritto:

"Rimane, infine, l'amara consolazione che d'accordo o non d'accordo non è che puoi fare molto, devi solo prendere quello che viene."

Quello che scrivi e' certamente vero in questa fase, ma fra due mesi si vota per le regionali poi le Europee e poi di nuovo le regionali ed e' li' che la nostra opinione conta, conta moltissimo ed i politici lo sanno, siamo noi in quel momento ad avere il coltello dalla parte del manico cari colleghi. :roll: :roll: Giudichiamo bene l'operato e poi votiamo. E' la democrazia baby....... :oops: :oops:
Le opinioni ed i voti si muovono alla velocita' della luce e se sbagli non dico una ma due mosse consecutive precipiti velocemente nei sondaggi e nei voti veri, poi ti prende il panico e precipiti ancora di piu', e' un film che abbiamo visto piu' e piu' volte. Saluti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

nel nostro comparto chi + e chi - siamo tutti penalizzati, se ti puo consolare io dai 305 euro lordi con le 3 fasce sono passato a 129 euro sempre lordi. riguardi la riforma IRPEF non ripongo molte aspettative, incombe l'interrogativo del quoziente familiare che credo non si riferisca all'intelligenza :D :D :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Mario1960,
allora non è aggiornata.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

borelgrnet ha scritto: sab gen 14, 2023 2:54 pm nicopin64
ha scritto:

"Rimane, infine, l'amara consolazione che d'accordo o non d'accordo non è che puoi fare molto, devi solo prendere quello che viene."

Quello che scrivi e' certamente vero in questa fase, ma fra due mesi si vota per le regionali poi le Europee e poi di nuovo le regionali ed e' li' che la nostra opinione conta, conta moltissimo ed i politici lo sanno, siamo noi in quel momento ad avere il coltello dalla parte del manico cari colleghi. :roll: :roll: Giudichiamo bene l'operato e poi votiamo. E' la democrazia baby....... :oops: :oops:
Le opinioni ed i voti si muovono alla velocita' della luce e se sbagli non dico una ma due mosse consecutive precipiti velocemente nei sondaggi e nei voti veri, poi ti prende il panico e precipiti ancora di piu', e' un film che abbiamo visto piu' e piu' volte. Saluti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sicuramente le elezioni hanno un peso e il peso maggiore oggi credo lo faccia la cassa, nel senso che chiunque vinca, quando ti presentano il bilancio hai poco da valutare ☹️.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

domenico.c ha scritto: sab gen 14, 2023 2:55 pm nel nostro comparto chi + e chi - siamo tutti penalizzati, se ti puo consolare io dai 305 euro lordi con le 3 fasce sono passato a 129 euro sempre lordi. riguardi la riforma IRPEF non ripongo molte aspettative, incombe l'interrogativo del quoziente familiare che credo non si riferisca all'intelligenza :D :D :D
D'accordissimo anch'io nutro speranza nell'applicazione del QF collegato alla riforma Irpef.
Speriamo bene.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mario1960 »

mauri64 ha scritto: sab gen 14, 2023 2:56 pm @ Mario1960,
allora non è aggiornata.
Xxxxxxxx
👍
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da borelgrnet »

>>>> mauri64
Il mio dettaglio pensionistico e' ancora riferito alla mensilita' di Gennaio 2023.

Dettaglio Pensionistico 3800/213/XXXXXXXXXx al 01/2023

Risulta a qualche collega l'aggiornamento alla mensilita' di Febbraio 2023 ??
sarebbe buona cosa postarlo. Grazie in anticipo
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

Nicopin64 ha scritto: sab gen 14, 2023 2:43 pm Io sono uno di quelli più penalizzati, con Draghi avrei preso 195 lordi, con Meloni ne avrò 107. Detto questo, è opportuno precisare :
1 sono il primo a criticare l'attuale esecutivo che secondo me avrebbe dovuto e potuto fare di più per le pensioni a discapito di altri (flat tax, autonomi, partite Iva, etc.);
2 i pensionati, non avendo più potere contrattuale, hanno un unico strumento possibile che è la perequazione in base all'inflazione, per poter non AUMENTARE le pensioni, ma rimanere sullo stesso potere di acquisto;
3 siamo sicuri che mister Draghi, con le continue minacce di default da parte dell'INPS e l'indice ISTAT così alto mai registrato dalla metà degli anni 80, avrebbe rimasto la rivalutazione delle pensioni con il precedente sistema delle 3 fasce ?
4 leggo che c'è qualcuno che ipotizza che in circa 10 anni perderemo decine di migliaia di euro, sicuramente è così, ma come si fa a ipotizzare che per 10 anni tutto rimarrà invariato, credo che nemmeno i bambini osano pensarlo;
5 stanno revisionando le attuali aliquote Irpef perché sicuramente hanno capito di aver "sbagliato" qualcosa nei confronti del ceto medio, e penso che sia questa la prova di appello da dover concedere all'attuale governo prima di criticarlo definitivamente o concedergli qualche nota di merito. Io direi di attendere la prossima mossa e valutare.
Rimane, infine, l'amara consolazione che d'accordo o non d'accordo non è che puoi fare molto, devi solo prendere quello che viene, anche perché i colleghi ancora in servizio, hanno i loro contatti triennali, di cui i primi due anni a UNA TANTUM e l'ultimo con benefici di 50/60 euro netti mensili di aumento. Sono finiti i tempi di una volta ☹️.
Saluti 👋

Scusami, ma come già detto anche da altri su queste pagine, non è che dovremo aspettare 10 anni e vedere cosa accadrà per calcolare a quanto ammonta la "perdita" causata da questa sciagurata rivalutazione.

Per quanto mi riguarda perderò circa 100 euro lordi mensili (circa 60/65 euro NETTI!) quindi non servono particolari nozioni di matematica od altro per capire che in dieci anni mi daranno ben 12.000 euro lordi in meno (7.800 euro netti!).

Da considerare, infine, che questa decurtazione andrà ad intaccare anche la 13^ e riguarderà anche il prossimo anno e quindi questa decurtazione è destinata a raddoppiare ...

E questi baiocchi saranno persi per sempre ... punto ed a capo ...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
stimando un indice Istat definitivo dell'8,1% la differenza rispetto al precedente metodo ammonta a € 845 annuo netto compresa la tredicesima.
Tale differenza si riferisce solamente alla rivalutazione 2022, il prossimo anno si dovrà aggiungere quella inerente l'anno 2023 che si prospetterà medio alta.
Aggiungo inoltre, con il vecchio calcolo, quest'anno sarebbe aumentata proporzionalmente la retribuzione lorda, quindi un'ulteriore differenza d'importo.
Pertanto, la differenza tra i due metodi sarà nell'ordine di decine di migliaia di euro.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

borelgrnet ha scritto: sab gen 14, 2023 3:20 pm >>>> mauri64
Il mio dettaglio pensionistico e' ancora riferito alla mensilita' di Gennaio 2023.

Dettaglio Pensionistico 3800/213/XXXXXXXXXx al 01/2023

Risulta a qualche collega l'aggiornamento alla mensilita' di Febbraio 2023 ??
sarebbe buona cosa postarlo. Grazie in anticipo
Anche il mio si riferisce a gennaio 2023.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Angelo1 ha scritto: sab gen 14, 2023 3:23 pm
Nicopin64 ha scritto: sab gen 14, 2023 2:43 pm Io sono uno di quelli più penalizzati, con Draghi avrei preso 195 lordi, con Meloni ne avrò 107. Detto questo, è opportuno precisare :
Saluti 👋

Scusami, ma come già detto anche da altri su queste pagine, non è che dovremo aspettare 10 anni e vedere cosa accadrà per calcolare a quanto ammonta la "perdita" causata da questa sciagurata rivalutazione.

Per quanto mi riguarda perderò circa 100 euro lordi mensili (circa 60/65 euro NETTI!) quindi non servono particolari nozioni di matematica od altro per capire che in dieci anni mi daranno ben 12.000 euro lordi in meno (7.800 euro netti!).

Da considerare, infine, che questa decurtazione andrà ad intaccare anche la 13^ e riguarderà anche il prossimo anno e quindi questa decurtazione è destinata a raddoppiare ...

E questi baiocchi saranno persi per sempre ... punto ed a capo ...
Probabilmente mi sono espresso male....
Chi vi dice che questa situazione perdurerà per 10 anni, qualcuno è in possesso di qualche sfera di cristallo?
Era questo il mio punto di vista....👋
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Nicopin64,
visto che questo metodo di calcolo sarà in vigore per tutto il 2024, i conti esatti si faranno il prossimo anno quando si conoscerà l'indice Istat definitivo riferito all'anno in corso. Salvo che, il Governo non intenda prorogare tale metodo per ulteriori anni.
Una cosa è sicura, ad oggi come sopra riportato, perdo la bellezza di 845 euro netti all'anno. Non so quantificare l'ammontare della perdita totale, per il semplice motivo che tutti noi conosciamo...
Rispondi