vittime del dovere

Fraelymatty
Appassionato
Appassionato

Re: vittime del dovere

Messaggio da Fraelymatty »

Grazie per la risposta . La Prefettura ha già chiesto informazioni al mio Comando Provinciale a febbraio . Aspetterò a questo punto di essere chiamato in CMO a Milano . Spero che già questo sia un buon segno.Attendiamo. Grazie mille

Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

Non conosci la materia, -
La Prefettura ha chiesto al comando provinciale la relazione tecnica dell'evento- Poi deve essere trasmessa al Ministero con il Parere del Prefetto-
A sua volta il Ministero se ritiene che rientri nei parametri per il riconoscimento di vittima del dovere, invia la richiesta alla CMO affinchè ti sottopongono a visita medica per stabilire la percentuale di invalidità-
Per cui dovrai attendere ancora qualche anno prima che venga inviata la richiesta alla CMO.
E non e detto che ti mandano ,se non rientri- la risposta avrai tra 24 mesi.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Maria49 ha scritto: sab set 30, 2023 11:37 am Non conosci la materia, -
La Prefettura ha chiesto al comando provinciale la relazione tecnica dell'evento- Poi deve essere trasmessa al Ministero con il Parere del Prefetto-
A sua volta il Ministero se ritiene che rientri nei parametri per il riconoscimento di vittima del dovere, invia la richiesta alla CMO affinchè ti sottopongono a visita medica per stabilire la percentuale di invalidità-
Per cui dovrai attendere ancora qualche anno prima che venga inviata la richiesta alla CMO.
E non e detto che ti mandano ,se non rientri- la risposta avrai tra 24 mesi.

Tutto giusto ma una piccola precisazione per esperienza se la pratica non viene accolta entro 6 mesi dall’invio degli atti della prefettura al Ministero arriva subito il diniego per mancanza di requisiti sec. Già accaduto diverse volte ad altri colleghi. Ciao e buona giornata.
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato

Grazie per avermi risposto ,in effetti la materia non la conosco . Per fortuna che ci sono degli esperti come voi che mi hanno dato delucidazioni almeno mi metto l' anima in pace e attenderò con pazienza . So solo, che la Prefettura ha inviato risposta al Ministero, almeno quello. Attenderò la chiamata dalla CMO. Grazie ancora . Buona serata a tutti .
POSTINO
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da POSTINO »

avt8 ha scritto: ven nov 11, 2022 6:41 pm
suorio67 ha scritto: ven nov 11, 2022 12:30 pm Buongiorno, sono un Appuntato scelto dei Carabinieri, volevo chiedere gentilmente l'iter per il riconoscimento di VDD, mi spiego meglio, io ho presentato domanda circa 2 anni fa, se vengo chiamato a visita presso la CMO di Milano, significa che la mia domanta è stata accettata, le CMO devono dare solo il punteggio di invalidità da 1 a 100, non possono rigettare quello il ministero della difesa ha approvato, mi confermate? grazie e buona giornata a tutti.
E buon segno ma non e detto che sempre vada bene-Molti vanno alla CMO, e poi viene respinta la domanda per il riconoscimento di vittima del dovere
Con quali motivazioni la domanda viene respinta in considerazione che la domanda viene mandata al ministro, dopodiché il Ministero chiede il parere alla Prefettura di competenza, la Prefettura restituisce il tutto con parere positivo, dopo di che, ti mandano al CMO per accertare il punteggio, già riconosciuta con causa di servizio, mi puoi spiegare i motivi che potrebbero respingere la domanda...
Achille7
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Achille7 »

Ciao, non è esattamente così: la.domanda viene inoltrata al Ministero dove vi è un apposito Ufficio che tratta tutte le domande delle FF.PP., istruita la pratica, invia alla Prefettura competente ove è avvenuto l'evento oggetto dell'istanza. La Prefettura a sua volta, la inoltra al Comando cui è od era effettivo l'interessato che redige un rapporto dettagliato sui fatti. A questo punto, avviene il percorso inverso; quel Comando invia tutto alla Prefettura che esprime un parere (non vincolante), dopodiché reinvia al Ministero. Solo a questo punto, il Ministero può (re)interessare la Prefettura ove svolge servizio (o è residente) il richiedente, affinché interessi la CMO competente per l'invito e la "quantificazione" del danno. Il Ministero già prima o dopo quest'ultima fase, ha facoltà di rigettare la domanda. I motivi non sono in realtà molti; per lo più rilevano la prescrizione qualora i fatti siano accaduti oltre 10 anni prima la presentazione dell'istanza, oppure che i fatti indicati (a loro giudizio) non rientrino tra le fattispecie previste dalla normativa.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Ciao. Scusa che senso ha che il Ministero ti manda a visita in CMO e poi rigetta l istanza? Tanto vale la rigetta prima no?!
Per esempio: io ho inoltrato la domanda alla Prefettura. La prefettura a chiesto i fatti al mio Comando e poi la inviata al Ministero. Successivamente il Ministero ha richiesto integrazione sulle condizioni ambientali ed operative alla Prefettura, a me per conoscenza. La prefettura ha inviato di nuovo la richiesta al mio comando, il comando ha risposto alla Prefettura che a sua volta la trasmessa nuovamente al Ministero. Ora sono in attesa. Questo è il mio caso che riguarda l equiparazione a VDD. Preciso che l istanza riguarda un riconoscimento per Depressione Maggiore che mi ha causato la riforma per Causa di Servizio. Chissà come si evolverà ora la questione e se ho possibilità che io possa rientrare. Sinceramente un mio modesto pare credo possa essermi riconosciuta. La malattia in questione l ho contratta in seno ad attività di P.G. andata a buon fine arrestando numerose persone per cui sono stato anche ricompensato data la particolarità e la durata dell' indagine in contesto ambientale ed operativo ad alto indice delinquenziale. Non so....
Achille7
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Achille7 »

Che senso abbia, purtroppo non te lo so dire ma del resto di cose senza molto senso ce ne sono diverse, ad esempio come il fatto che ormai la Cassazione ha più volte ribadito (praticamente a sezioni riunite) che la prescrizione non sussiste, eppure il Minstero ad oggi fa tutta l'istruttoria (facendo trascorrere un paio di anni) per poi rispondere che il diritto è prescritto. Insomma, la tendenza è quella di "buttare la palla in tribuna" per allungare il più possibile i tempi. Comunque non demordere, abbi molta pazienza e cerca di affidarti a persone che conoscano la materia. Quale dovrebbe essere la CMO competente a convocarti?
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Achille io Fin ora non mi sono affidato mai a nessuno che sia medico legale piuttosto che avvocato perché mi sono documentato ed ho fatto tutto da solo. Io ancora, come detto, sono in attesa di notizie se mi inviano o meno in CMO che comunque è Taranto. Poi se il Ministero rigetta per prescrizione significa fare ricorso al Tribunale e vincere sicuro in quanto è assodato che è imprescrittibile il beneficio. Ora attendo e, ripeto, sono fiducioso.
Achille7
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Achille7 »

Devi e fai assolutamente bene, ciò che volevo dirti per esperienza diretta, è però anche di essere preparato a tutto ed avere moooolta pazienza. Io sono più di 7 anni che "attendo fiducioso"; sono in 4^ cat. per politraumi da sinistro stradale in moto per inseguimento di rapinatori con conflitto a fuoco in cui sono stato attinto. Fanno tutta l'istruttoria, ovviamente parere favorevole di tutti ma dopo quasi 2 anni, mi rispondono che la domanda era prescritta (non mi inviano nemmeno in CMO). Faccio ricorso, il Giudice supera la prescrizione (come previsto) ma ritiene di entrare nel merito (nessuno lo aveva richiesto, nemmeno l'Avvocatura) ritenendo che l'evento non rientrasse nella fattispecie poiché (secondo lui) il fatto di far parte delle FF.PP. implica correre questo tipo di rischi, non ravvisando quel "quid pluris" necessario (sic!). Ora sono quasi 3 anni che aspetto l'udienza di Appello, già rinviata per assenza del giudice 2 volte. Ti auguro di essere ovviamente più fortunato di me, ma credo la mia esperienza chiarisca bene cosa intendevo dirti; fai i passi che devi, convintamente e bene ma poi "dimenticatene" altrimenti ci perdi la testa a la salute.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Mah, speriamo bene. Auguri anche a te Achille. Ma speriamo bene per tutti quei colleghi che si trovano in condizioni analoghe. Grazie. Ciao.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Achille7 ha scritto: mer ott 04, 2023 10:54 pm Devi e fai assolutamente bene, ciò che volevo dirti per esperienza diretta, è però anche di essere preparato a tutto ed avere moooolta pazienza. Io sono più di 7 anni che "attendo fiducioso"; sono in 4^ cat. per politraumi da sinistro stradale in moto per inseguimento di rapinatori con conflitto a fuoco in cui sono stato attinto. Fanno tutta l'istruttoria, ovviamente parere favorevole di tutti ma dopo quasi 2 anni, mi rispondono che la domanda era prescritta (non mi inviano nemmeno in CMO). Faccio ricorso, il Giudice supera la prescrizione (come previsto) ma ritiene di entrare nel merito (nessuno lo aveva richiesto, nemmeno l'Avvocatura) ritenendo che l'evento non rientrasse nella fattispecie poiché (secondo lui) il fatto di far parte delle FF.PP. implica correre questo tipo di rischi, non ravvisando quel "quid pluris" necessario (sic!). Ora sono quasi 3 anni che aspetto l'udienza di Appello, già rinviata per assenza del giudice 2 volte. Ti auguro di essere ovviamente più fortunato di me, ma credo la mia esperienza chiarisca bene cosa intendevo dirti; fai i passi che devi, convintamente e bene ma poi "dimenticatene" altrimenti ci perdi la testa a la salute.
Il conflitto a fuoco ravvisa chiaramente il QUID PLURIS, molto strano che il giudice abbia sollevato questa eccezione, nel mio caso, conflitto a fuoco, il ministero rigetta per prescrizione, in primo grado il giudice rigetta per prescrizione, in appello ho vinto. 12 anni in tutto. Buona fortuna
Achille7
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Achille7 »

Ciao e grazie, beh sono certamente fiducioso anche io ed il mio avv più di me, anche perché sono anche stato attinto dal colpo d'arma. Purtroppo in seno al Ministero ed a seguire nei Tribunali, Commissioni ecc, prevalgono spesso altre dinamiche rispetto al diritto strettamente inteso. Aspetteremo....mettiamola che nel frattempo aumentano gli arretrati, che siamo arrivati a 17 anni intanto :lol:
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato

Molto probabilmente sono dei dinieghi , come dice qualche esperto per allungare i tempi ,anche perché gli arti per le Vittime del Dovere parlano chiaro . Se ti spetta ti spetta . Ci sono colleghi che sono stati riconosciuti VDV senza conflitti a fuoco ,quindi mi sembra strano mah.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Achille7 ha scritto: gio ott 05, 2023 3:40 pm Ciao e grazie, beh sono certamente fiducioso anche io ed il mio avv più di me, anche perché sono anche stato attinto dal colpo d'arma. Purtroppo in seno al Ministero ed a seguire nei Tribunali, Commissioni ecc, prevalgono spesso altre dinamiche rispetto al diritto strettamente inteso. Aspetteremo....mettiamola che nel frattempo aumentano gli arretrati, che siamo arrivati a 17 anni intanto :lol:
non è detto che aumentino gli arretrati, perchè se dovessi arrivare alla cassazione e dovessero accogliere il ricorso per la prescrizione, ti liquidano massimo 10 anni di ratei maturati e la speciale elargizione è cmq prescritta.
Rispondi