vittime del dovere

Achille7
Sostenitore
Sostenitore

Re: vittime del dovere

Messaggio da Achille7 »

Hai ragione, ma i 10 anni decorrono inevitabilmente dalla data dell'istanza che ha dato poi vita al contenzioso, senza interruzione dei termini; la domanda è stata fatta nel 2016, quindi andando indietro di 10 anni, devono partire dal 2006. La questione speciale elargizione è corretta, anche se ho visto diverse volte riconoscere anche quella, un po' per cavilli validi che il giudice di turno ha saputo trovare, altre volte (secondo me) per mera "ignoranza" della norma specifica.
Ultimo punto (giusto per precisione e utile informazione), la prescrizione è già stata superata in 1° grado, l'appello ora verte sulla questione di merito che ha sollevato quel Giudice. Un'eventuale Cassazione (che spero di scongiurare) potrà esprimersi solo sulla richiesta del ricorrente (come l'appello) ovvero l'errata interpretazione che hanno dato i gradi precedenti, della norma.
Ultima modifica di Achille7 il gio ott 05, 2023 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.

luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

ma non ho ben capito, ma se hai presentato la domanda nel 2016 perchè ti hanno detto che è prescritta? L'evento di che anno è? gli arretrati non decorrono dalla data della domanda. Attualmente il ministero applica la data di stabilizzazione della patologia (CMO) non centra nulla la domanda.
Ultima modifica di luigino2010 il gio ott 05, 2023 7:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Achille7
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Achille7 »

Scusa, stavo integrando il msg precedente. L'evento era del 2003. La data di stabilizzazione è 2003 perché la CMO di Roma utilizzo' come data quella della domanda di CdS. Si hai letto bene, non mo fecero nemmeno il mod.C....fu a domanda. Ma in quel periodo era usanza comune almeno a Roma.
Ultima modifica di Achille7 il gio ott 05, 2023 7:15 pm, modificato 1 volta in totale.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Penso che non dovresti arrivare in cassazione, ma l'avvocatura non gli importa nulla e purtroppo a volte va avanti anche avendo torto. Dovresti vincere in appello e chiudere, ripeto il ministero vuole allungare i tempi e potrebbe impugnare la sentenza di appello.
Achille7
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Achille7 »

Eh lo so, lo so bene....ormai è anche piuttosto palese come dicevo appunto al collega precedente, che la tendenza è quella di buttare la palla in tribuna e prendere tempo. Purtroppo di contro, a volte temo anche che più andiamo avanti, più fatti due conti, sentano "il peso" di una sentenza favorevole. In 1° grado, problemi se ne è fatti eccome; al termine della sentenza scritta, si è cimentato in argomentazioni sul costo per le casse di questa normativa ecc ecc che sembrava un Giudice della Corte dei Conti. Roba incredibile
Ultima modifica di Achille7 il gio ott 05, 2023 7:21 pm, modificato 1 volta in totale.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

gli arretrati dei vitalizi nel tuo caso devono decorrere dalla data dell’entrata dei singoli emolumenti ovvero anni 2006 e 2008 in quanto il tuo evento è ante norma V.D.D. (legge 23 dicembre 2005 n. 266). Hai chiesto questa decorrenza?
Achille7
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Achille7 »

Confermo, hai centrato in pieno. Esattamente così
luigino2010
Consigliere
Consigliere

conosco bene la materia, da 12 anni che combatto, alla fine ho chiuso bene, ma come sai bene è una materia molto articolata che solo qualche avvocato conosce bene.
Achille7
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Achille7 »

Si, si vede e ti capisco benissimo, anche io l'ho sviscerata fino all'ultima virgola. Direi che al mio (nostro) livello, ma anche ancora sopra, c'è solo il mio avv. (Che immagino onoscerai bene) di Genova :lol:
luigino2010
Consigliere
Consigliere

il tuo legale è migliore in Italia è con lui e prenderai tutto quello che ti spetta, io purtroppo ho dovuto "aiutare" il mio avvocato che non sapeva nulla di questa materia, ma alla fine è andata bene lo stesso.
Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

Gabry08 ha scritto: mer ott 04, 2023 9:35 pm Ciao. Scusa che senso ha che il Ministero ti manda a visita in CMO e poi rigetta l istanza? Tanto vale la rigetta prima no?!
Per esempio: io ho inoltrato la domanda alla Prefettura. La prefettura a chiesto i fatti al mio Comando e poi la inviata al Ministero. Successivamente il Ministero ha richiesto integrazione sulle condizioni ambientali ed operative alla Prefettura, a me per conoscenza. La prefettura ha inviato di nuovo la richiesta al mio comando, il comando ha risposto alla Prefettura che a sua volta la trasmessa nuovamente al Ministero. Ora sono in attesa. Questo è il mio caso che riguarda l equiparazione a VDD. Preciso che l istanza riguarda un riconoscimento per Depressione Maggiore che mi ha causato la riforma per Causa di Servizio. Chissà come si evolverà ora la questione e se ho possibilità che io possa rientrare. Sinceramente un mio modesto pare credo possa essermi riconosciuta. La malattia in questione l ho contratta in seno ad attività di P.G. andata a buon fine arrestando numerose persone per cui sono stato anche ricompensato data la particolarità e la durata dell' indagine in contesto ambientale ed operativo ad alto indice delinquenziale. Non so....
Con questa patologia contratto durante i servizi di PG, non potrai essere riconosciuto vittima del dovere-
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

[quote=Maria49 post_id=290874 time=1696575927 user_id=33573]
[quote=Gabry08 post_id=290792 time=<a href="tel:1696448134">1696448134</a> user_id=17491]
Ciao. Scusa che senso ha che il Ministero ti manda a visita in CMO e poi rigetta l istanza? Tanto vale la rigetta prima no?!
Per esempio: io ho inoltrato la domanda alla Prefettura. La prefettura a chiesto i fatti al mio Comando e poi la inviata al Ministero. Successivamente il Ministero ha richiesto integrazione sulle condizioni ambientali ed operative alla Prefettura, a me per conoscenza. La prefettura ha inviato di nuovo la richiesta al mio comando, il comando ha risposto alla Prefettura che a sua volta la trasmessa nuovamente al Ministero. Ora sono in attesa. Questo è il mio caso che riguarda l equiparazione a VDD. Preciso che l istanza riguarda un riconoscimento per Depressione Maggiore che mi ha causato la riforma per Causa di Servizio. Chissà come si evolverà ora la questione e se ho possibilità che io possa rientrare. Sinceramente un mio modesto pare credo possa essermi riconosciuta. La malattia in questione l ho contratta in seno ad attività di P.G. andata a buon fine arrestando numerose persone per cui sono stato anche ricompensato data la particolarità e la durata dell' indagine in contesto ambientale ed operativo ad alto indice delinquenziale. Non so....
[/quote]

Con questa patologia contratto durante i servizi di PG, non potrai essere riconosciuto vittima del dovere-
[/quote]

Tentar non nuoce ma anche secondo me sarà dura essere riconosciuto equiparato VDD per fatti inerenti la P.G. , seppur è stata riconosciuta la CDS, la stessa non rientra nelle casistiche per essere dichiarato equiparato a VDD.
Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

Ma se lo sai che non puoi essere riconosciuto vittima del dovere bensi hai avuto la causa di servizio per patologia psichiatria contratta in servizio, senza aver riportato lesioni dirette,
fai perdere tempo al MInistero, che deve occuparsi delle pratiche delle vittime del dovere,che attendono anni,-
Quanti poliziotti in italia hanno avuto la stessa tua problematica facendo nella vita centinaia di arresti e molteplici encomi solenni e premi in danaro, a questa categoria fa parte il sottoscritto.
Patologia psichica ascritta alla 6 ^ categoria ma valutata solo al conflitto a fuoco che ha dato il riconoscimento di vittima del dovere-
Lascia stare cosi non fai perdere neanche tempo agli utenti.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Maria49 ha scritto: ven ott 06, 2023 6:35 pm Ma se lo sai che non puoi essere riconosciuto vittima del dovere bensi hai avuto la causa di servizio per patologia psichiatria contratta in servizio, senza aver riportato lesioni dirette,
fai perdere tempo al MInistero, che deve occuparsi delle pratiche delle vittime del dovere,che attendono anni,-
Quanti poliziotti in italia hanno avuto la stessa tua problematica facendo nella vita centinaia di arresti e molteplici encomi solenni e premi in danaro, a questa categoria fa parte il sottoscritto.
Patologia psichica ascritta alla 6 ^ categoria ma valutata solo al conflitto a fuoco che ha dato il riconoscimento di vittima del dovere-
Lascia stare cosi non fai perdere neanche tempo agli utenti.
Ciao io non sono il collega che ha posto il quesito io ho solo confermato quanto detto da te. Aggiungendo che al massimo un tentativo toglie ogni dubbio. Non si perché il sistema quando ho rispetto al tuo commento abbia riformulato il quesito come se l’avessi posto io . Ciao e buona serata.
Eswol
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Eswol »

Buonasera. Avrei una domanda per luigino ed Achille, che ringrazio in anticipo se vorranno fornire una risposta.

Vedo che entrambi siete ferrati nella materia specifica ed entrambi concordate sul fatto che se l'evento che ha dato luogo allo status di VDD e' precedente una determinata legge (la finanziaria citata da luigino?), i vitalizi arretrati spettano da quella data. O cosi' mi pare di aver capito dal vostro scambio precedente. Mi sono ovviamente andato a leggere la legge 23 dicembre 2005 n. 266, ma un vostro contributo chiarificatore sarebbe graditissimo.

Quindi non arretrati per gli ultimi 10 anni ma arretrati dall'entrata in vigore della finanziaria (se la data dell'evento VDD e' precedente)?

Grazie in anticipo
Rispondi