è possibile rico.to pens privilegiata per una gastrite?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

è possibile rico.to pens privilegiata per una gastrite?

Messaggio da spaik6414 »

Volevo cortesemente avere un chiarimento, sono un Appuntato Scelto dei Carabinieri riformato nel 2013 per inabilità " ernia lombare" ( non riconosciuta come causa di servizio ), le preciso che come cause di servizio riconosciute ho una gastrite. Per tale patologia riconosciuta devo fare domanda per richiederne la pensione privilegiata, secondo lei è possibile che mi venga accettata? e se si, verrà accettata a vita? o per un periodo? La ringrazio.

leonardino
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: è possibile rico.to pens privilegiata per una gastrite?

Messaggio da leonardino »

Ciao. Si per la gastrite la p.p. viene riconosciuta a vita. Devi fare la gastroscopia dove si evidenzierà la gastrite. Io ho fatto già tutto e sono in attesa che l'INPDAP mi liquidi il tutto.
Leonardino
spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da spaik6414 »

Ti ringrazio per la risposta, devo fare domanda online all'inps e poi faro la visita per presentare la documentazione che mi richiederanno. Ciao grazie
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

spaik6414 ha scritto:Volevo cortesemente avere un chiarimento, sono un Appuntato Scelto dei Carabinieri riformato nel 2013 per inabilità " ernia lombare" ( non riconosciuta come causa di servizio ), le preciso che come cause di servizio riconosciute ho una gastrite. Per tale patologia riconosciuta devo fare domanda per richiederne la pensione privilegiata, secondo lei è possibile che mi venga accettata? e se si, verrà accettata a vita? o per un periodo? La ringrazio.
se la gastrite è già stata riconosciuta causa di servizio con il parere
del CVCS, facendo domanda, potrebbe essere ascritta alla 8^.

ma tutto dipende di che tipo di gastrite si tratta, in quanto basta che invece di scrivere gastrite
avessero scritto "note di gastrite", il discorso cambia.
se invece avessero scritto "segni di gastrite , e marcata duodenite" il discorso è diverso ancora.

quindi dovresti dirci la diagnosi esatta, ed eventualmente potresti essere consigliato a fare una domanda di aggravamento per essere certo di essere ascritto alla 8^ la quale ti darebbe la possibilità di avere la ppo.

ciao
spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da spaik6414 »

Di preciso come è scritto nei verbali è una Gastrite Iperemica
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

scusa stò facendo confusione
di quale verbale parli ?
parliamo del modello "c"
CHE ANCORA NON è ASCRITTA A TABELLA?
spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da spaik6414 »

è il verbale del cmo, dove inizia con la seguente signa BLB e poi il numero, nel riquadro dove c'è scritto Ascrivibilità Tab/cat risulta scritta Tabella "B".
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Ok spaik, purtroppo con la tab B non spetta la ppo. Potresti vedere se la tua patologia si è aggravata tanto da.essere iscritta a tab A. In questo caso puoi chiedere la ppo.
Saluti.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

spaik6414 ha scritto:è il verbale del cmo, dove inizia con la seguente signa BLB e poi il numero, nel riquadro dove c'è scritto Ascrivibilità Tab/cat risulta scritta Tabella "B".

Giusto quanto scritto da pietro17

devi fare degli accertamenti diagnostici strumentali di laboratorio
e farti diagnosticare l'eventuale avvenuta cronicizzazione/aggravamento
e fare domanda di aggravamento con l'intento esclusivo di avere una ascrizione alla 8^ categoria.

ciao
spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da spaik6414 »

Si provvederò a fare visita e gastroscopia una volta che mi chiedono i certificati, vedrò cosi come è messa questa gastrite e quindi vedere se è cronica o se si è aggravata. Grazie per il chiarimento, Ciao
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Magari, quando fai questi accertamenti, presso una struttura pubblica, portati anche quelli vecchi in maniera tale che gia loro possono diagnosticarti l'aggravamento.
Saluti.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Ovvio che era sotto inteso che l'esito deve essere
quello di aggravamento.
nel senso che trova un centro dove sanno fare quello che gli chiedi
e non quello che voglio..... a buon intenditore poche parole....

ciao
spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da spaik6414 »

Scusate il mio dubbio, dato che sono stato riformato da oltre un anno, come ho postato precedentemente sul fatto che devo fare richiesta della pensione privilegiata e fare aggravamento visto che la mia patologia è riconosciuta a Tab B, e per la quale non è prevista la pensione privilegiata, gli accertamenti sanitari e relative visite, mi consigliate di farle immediatamente o mi conviene aspettare una volta presentata domanda per ottenere pensione privilegiata, mi manderanno loro stessi a visita ? Grazie
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

[quote="spaik6414"]Scusate il mio dubbio, dato che sono stato riformato da oltre un anno, come ho postato precedentemente sul fatto che devo fare richiesta della pensione privilegiata e fare aggravamento visto che la mia patologia è riconosciuta a Tab B, e per la quale non è prevista la pensione privilegiata, gli accertamenti sanitari e relative visite, mi consigliate di farle immediatamente o mi conviene aspettare una volta presentata domanda per ottenere pensione privilegiata, mi manderanno loro stessi a visita ? Grazie[/quote]

Li devi fare [b]subito[/b] questi accertamenti. Al momento, avendo solo una cat. "B" riconosciuta, non sei nella condizione di poter richiedere la concessione della ppo. Prima devi chiedere l'aggravamento e, per come siamo messi, sperare che ti diano una tab. "A". solo dopo potrai chiedere la ppo.

Saluti.
spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da spaik6414 »

Grazie, si provvederò prima con gli accertamenti.
Rispondi