PER GLI ESPERTI DEL FORUM HO BISOGNO DI RISPOSTA CERTA

Feed - CARABINIERI

Rispondi
skorpio
Attività iniziale
Attività iniziale

PER GLI ESPERTI DEL FORUM HO BISOGNO DI RISPOSTA CERTA

Messaggio da skorpio »

Buongiorno e ringrazio anticipatamente per la risposta che mi verrà' data.
Sono Aps CC a febbraio 2015 maturo 31 anni effettivi arma e 4 anni piu' 4 mesi lavoro esterno gia' ricongiunti quindi totale a febbraio anni 35+4 mesi, attualmente sono in convalescenza dalla cmo scadente gennaio ma sicuramente mi daranno altra convalescenza (sindrome ansiosa depressiva) chiedo se a marzo posso fare domanda di pensione ? sicuramente saro' ancora in convalescenza ?
Grazie agli esperti del forum per una risposta.

dengi
Sostenitore
Sostenitore

Re: PER GLI ESPERTI DEL FORUM HO BISOGNO DI RISPOSTA CERTA

Messaggio da dengi »

skorpio ha scritto:Buongiorno e ringrazio anticipatamente per la risposta che mi verrà' data.
Sono Aps CC a febbraio 2015 maturo 31 anni effettivi arma e 4 anni piu' 4 mesi lavoro esterno gia' ricongiunti quindi totale a febbraio anni 35+4 mesi, attualmente sono in convalescenza dalla cmo scadente gennaio ma sicuramente mi daranno altra convalescenza (sindrome ansiosa depressiva) chiedo se a marzo posso fare domanda di pensione ? sicuramente saro' ancora in convalescenza ?
PER GLI ESPERTI DEL FORUM HO BISOGNO DI RISPOSTA CERTA.
Più certa di cosi Circolare Nr.545 Inps

Adeguamento, a partire dal 1° gennaio 2013, agli incrementi della speranza di vita dei requisiti per l’accesso al pensionamento del personale appartenente al comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico.
a decorrere dal 1.1.2013 e fino al 31.12.2015.Adeguamento dei requisiti per l’accesso alla pensione di anzianità

Per effetto dell’adeguamento agli incrementi della speranza di vita a decorrere dal 1° gennaio 2013 e fino al 31 dicembre 2015 l’accesso al pensionamento anticipato avviene con i seguenti requisiti:
- raggiungimento dell’anzianità contributiva di 40 anni e 3 mesi, indipendentemente all’età;
- raggiungimento di un’anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e con un’età di almeno 57 e anni e 3 mesi;
- raggiungimento della massima anzianità contributiva corrispondente all’aliquota dell’80%, a condizione essa sia stata raggiunta entro il 31 dicembre 2011 (attesa l’introduzione del contributivo pro-rata dal 1° gennaio 2012), ed in presenza di un‘età anagrafica di almeno 53 anni e 3 mesi.
In merito si rammenta che nel caso di accesso alla pensione con il requisito dei 40 anni di contribuzione indipendentemente dall’età anagrafica (adeguato, come detto, agli incrementi della speranza di vita a partire dal 1 gennaio 2013), occorre tenere presente che l’accesso al trattamento pensionistico subisce, rispetto ai 12 mesi di finestra mobile, un ulteriore posticipo di un mese per requisiti maturati nell’anno 2012, di due mesi per requisiti maturati nell’anno 2013 e di tre mesi per i requisiti maturati a decorrere dal 2014. A te i conti divertiti.
Saluti
skorpio
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da skorpio »

grazie dengi, quindi se io faccio domanda per pensione quando ultimo periodo utile di lavoro ? se una volta fatta domanda di pensione la cmo mi riforma come funziona il tutto .
grazie e scusa se la domanda e' un po da pirla.
grazie
dengi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dengi »

skorpio ha scritto:grazie dengi, quindi se io faccio domanda per pensione quando ultimo periodo utile di lavoro ? se una volta fatta domanda di pensione la cmo mi riforma come funziona il tutto .
grazie
se non ho interpretato male raggiungi AA.40 MM.3 Gennaio 2015 ulteriori MM.3 aspettativa Aprile 2015
domanda la presenti a Maggio finestra mobile 12 mesi in teoria se non ci sono errori Maggio 2016 sei fuori.
per l'altra richiesta spazio a chi ne sa di più.
Saluti
skorpio
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da skorpio »

ok grazie dengi sei stato gentilissimo , speriamo che qualcuno mi dia delucidazioni su altra domanda.
grazie
dengi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dengi »

skorpio ha scritto:ok grazie dengi sei stato gentilissimo , speriamo che qualcuno mi dia delucidazioni su altra domanda.
grazie
Non ti preoccupare sul Forum sono tutti bravi ragazzi qualcuno ti dara la risposta. Sai pi oggi e festa e tutti sono dalle rispettive suocere a rimpizzarsi.

Ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

skorpio ha scritto:ok grazie dengi sei stato gentilissimo , speriamo che qualcuno mi dia delucidazioni su altra domanda.
grazie
======================
Ti ha risposto egregiamente dengi.-Ciao
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

skorpio ha scritto:grazie dengi, quindi se io faccio domanda per pensione quando ultimo periodo utile di lavoro ? se una volta fatta domanda di pensione la cmo mi riforma come funziona il tutto .
grazie
===un consiglio? non fare nessuna domanda.
tanto prima o poi ti dovranno riformare.
avendo maturato tutto hai solo da guadagnarci.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

skorpio ha scritto:Buongiorno e ringrazio anticipatamente per la risposta che mi verrà' data.
Il sindaco di reggio per risolvere un suo problema ha scritto una lettera a Gesu' Cristo, io per ti consiglio di scrivere due lettere una al Padreterno che avrai risposta certa-ed una Babbo natale che la risposta sarà incerta-Fatto questo dovrai solo attendere-
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

avt8 ha scritto:
Il sindaco di reggio per risolvere un suo problema ha scritto una lettera a Gesu' Cristo, io per ti consiglio di scrivere due lettere una al Padreterno che avrai risposta certa-ed una Babbo natale che la risposta sarà incerta-Fatto questo dovrai solo attendere-
====================================
P.S. Dato che dovrà attendere...!!! è consigliabile un'altra letterina alla "BEFANA"...ehehehehihihiiiiiiiii
skorpio
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da skorpio »

angri62 ha scritto:
grazie
===un consiglio? non fare nessuna domanda.
tanto prima o poi ti dovranno riformare.
avendo maturato tutto hai solo da guadagnarci.
Grazie angri62 per la risposta sei stato gentiissimo quindi se non faccio nessuna domanda di pensione
e la cmo dopo vari mesi mi fa idoneo (impossibile) io facendo domanda di pensione devo sempre aspettare
oppure avendo maturato uteriori mesi posso andare ?
grazie scusa ancora
Rispondi