calcolo pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Avatar utente
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5860
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da lino »

paolo65 ha scritto:Lino lascia perdere i calcoli tfs,non fanno per te.Al massimo puoi parlarci di quelli renali...
Ho problemi anche con quelli, ma come fai a saperlo!!!!!

Non vorrei ricordarti che tu pensavi un altro importo per il tuo caso, ed io invece sostenevo la cifra che poi ti e' stata confermata DA ALTRI.
Ciao


Per Aspera ad Astra!!!!
paolo65

Re: calcolo pensione

Messaggio da paolo65 »

Ho dedotto dai tuoi scritti (si fa per dire) i tuoi problemi gastro epato renali (si dipendenti immagino)...quella cifra non vedo l'ora di prenderla..non per la grana ma perche' significherebbe che e' finita..(cmq avevi quasi ragione..).Adesso parlami dell'art.5....
it63
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 26, 2010 11:39 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da it63 »

Tu sarai preciso, ma io non dico sciocchezze, ho dimenticato nei 24 anni e 3 mesi, i 3 mesi di servizio prestati alle dipendenze della Provincia e ricongiunti.
Scusate per la dimenticanza
paolo65

Re: calcolo pensione

Messaggio da paolo65 »

Ragazzi vi saluto tutti.Qua tra gente che parla aramaico,che chiede risposte senza quasi fare le domande,e chi si e' montato la testa credendosi chissa' chi,non c'e' posto per chi tra una risposta seria e l'altra vuole alleggerire il clima.Evidentemente anche se quasi tutti in pensione o in via di pensionamente,tanti credono e magari preferiscono essere in una caserma.Auguri a tutti.
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 879
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da luigino2010 »

Lino scusa ma cosa significa quinta tabellare, perchè è più alta la pensione? il collega IT 63 ha detto pensione privilegiata ma non sappiamo con quale categoria è stato riformato. cioè quale causa di servizio gli è stata riconosciuta la privilegiata, IT63 ci puoi ragguagliare per favore, grazie.

saluti

Luigi
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2049
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro "luigino 2010",

in caso di riforma per inidoneità totale al servizio militare oppure d'istituto, anche il personale (non di leva) che non ha maturato quindici anni di servizio utile, ha comunque diritto alla pensione privilegiata tabellare se almeno una patologia ascritta dalla Commissione Medico Militare ad una qualsiasi categoria della tabella "A" ai fini di P.P.O. (Pensione Privilegiata Ordinaria) non di equo indennizzo, risulta riconosciuta dipendente da causa di servizio DA PARTE DEL COMITATO DI VERIFICA (già denomitato Comitato delle Pensioni Privilegiate).

Tale pensione privilegiata viene assegnata in proporzione alla gravità della patologia, in questo modo:

1^ categoria 100%, 2^ categoria 90%, terza categoria 80%, 4^ categoria 70%, 5^ categoria 60%, 6^ categoria 50%, 7^ categoria 40%, 8^ categoria 30% della base pensionabile maturata al giorno del congedo.


In base al secondo comma dello stesso art. 67 del D.P.R.1092 del 1973, qualora più favorevole della maggiorazione del 10% della pensione ordinaria oppure normale maturata, questo è previsto anche per il personale che ha superato i quindici anni di servizio utile di cui dodici di servizio effettivo.

Ad esempio: chi ha maturato 40 anni di contributi ed ha quindi già maturato il diritto all' 80% della base pensionabile, con l'aggiunta del 10% della pensione privilegiata avrebbe diritto circa al 90% di tale base pensionabile. Pertanto avrebbe un trattamento migliore soltanto con una prima categoria tabellare che gli rilascerebbe il diritto di ricevere il 100% della base pensionabile maturata in quota "A", qualsiasi altra categoria sarebbe meno favorevole (anche se per strani calcoli anche la seconda categoria in questi casi è più vantaggiosa).

Altro esempio: un soggetto che ha effettuato, nel sistema pensionistico retributivo, diciassette anni di contribuzione, riformato per totale inidoneità al servizio con una 5^ categoria tabellare.
Questo ha maturato il 35% della base pensionabile (della pensione di inabilità alla quale aveva diritto per aver superato i necessari 15 anni di servizio utile) che aumentata circa del 10% a titolo di pensione privilegiata, raggiungerebbe intorno al 45% della citata base pensionabile maturata in quota "A".
In tal caso si applica l'articolo 67 comma 2 del Testo Unico D.P.R.1092/1973, cioè il 60% (come previsto da tale normativa per la 5^ categoria) della base pensionabile maturata esclusivamente in quota "A" .

E' chiaro che la base pensionabile aumenta man mano che aumenta l'anzianità di servizio, quindi se quest'ultimo interessato avesse avuto maggiore anzianità di servizio la base pensionabile maturata in quota "A" sarebbe stata maggiore del 35% e questa con l'aumento del 10% avrebbe superato l'importo previsto per la 5^ categoria cioè il 60% della base pensionabile (maturata sempre in quota "A"). In questo caso sarebbe stato automaticamente concesso l'aumento del 10% della pensione ordinaria in quanto di importo più favorevole.

Per il personale che non si trova in servizio permanente il calcolo della pensione privilegiata tabellare viene fatto in modo diverso. Le percentuali (sopra riportate) previste per ogni categoria tabellare vengono applicate su degli importi che vengono rivalutati annualmente.

Ciao Roberto
________________________________________________________________________________

Art. 67 D.P.R.1092 del 29.12.1973 Testo Unico.

Misura della pensione privilegiata dei militari.

Al militare le cui infermità o lesioni, dipendenti da fatti di servizio, siano ascrivibili ad una delle categorie della tabella A annessa alla legge 18 marzo 1968, n. 313, e non siano suscettibili di miglioramento spetta la pensione.

La pensione è pari alla base pensionabile di cui all’art. 53 se le infermità o le lesioni sono ascrivibili alla prima categoria ed è pari al 90, 80, 70, 60, 50, 40 o 30 per cento della base stessa in caso di ascrivibilità, rispettivamente, alla seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima o ottava categoria, salvo il disposto dell’ultimo comma di questo articolo.

Le pensioni di settima e ottava categoria sono aumentate rispettivamente dello 0,20 per cento e dello 0,70 per cento della base pensionabile per ogni anno di servizio utile nei riguardi dei militari che, senza aver maturato l’anzianità necessaria per il conseguimento della pensione normale, abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio effettivo. La pensione così aumentata non può eccedere la misura prevista dal primo comma dell’art. 54.

Qualora sia stata raggiunta l’anzianità indicata dal primo comma dell’art. 52, la pensione privilegiata è liquidata nella misura prevista per la pensione normale aumentata di un decimo, se più favorevole.

Per i caporale maggiori, i caporali e i soldati, per i sottocapi e i comuni di I e II classe del CEMM, per i primi avieri, gli allievi scelti e gli avieri nonché per gli allievi carabinieri, allievi della guardia di finanza, allievi delle guardie di pubblica sicurezza, allievi agenti di custodia ed allievi delle guardie forestali dello Stato la misura della pensione privilegiata è quella indicata nell’annessa tabella n. 3.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Avatar utente
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5860
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da lino »

gervasi pietro ha scritto:
lino ha scritto:Pietro, sicuramente sbagliero' ma il collega mi sa che e ' andato con la 5 tabellare, per lui piu' conveniente di andare con gli anni maturati e per questo le somme sono un po diverse.
Poi posso, staro' sbagliando.....
Ciao e finitela un po' tutti quanti, avete sorpassato quello che e' il normale scherzo, perche' ogni volta che uno scrive trovate un sistema per renderlo ridicolo, va bene la battuta ok, ma ricordatevi che ci leggono in tanti e molte volte non ci facciamo bella figura.
Poi per fare dei copia e incolla siamo bravi tutti quanti.......
Non si puo' avere dei censori che a prescindere da quelloc he scrivi, smotivano i tuoi scritti.
Senza rancore ciao a tutti.
ps. lascio gli eventuali errori cosi' i prof. possono correggere.
Lino
Caro lino siceramente non riesco a capire se dici seriamente per il fatto che noi abbiamo sorpassato il nornale scherzo ecc e poi aggiungi dicendo che ci sono tante persone che ci leggono e non facciamo bella figura.
a sto prosito voglio darti un consiglio di andarti a rileggerti tutto cio che scrivi e constaterai che anche tu ai superato quello che per te è " normale scherzo"
Poi di censori ." non si capisce bene " quello che vuoi dire ma forse ho capito ma se ho capito bene ......... ma che ti ha preso stai male . Ma lo so .. sti nostri pshiatrici non ci curano bene forse dobbiamo cambiarli .
Sono certo che proprio perchè noi scherziamo rendiamo più piacevolo questo forum - questo non perchè lo dico io ma l'hanno scritto alcuni se non ti ricordo dell'invio .
Ho capito che alcuni messaggi inviati da me presi dalla bibbia non era il caso di continuarli ad inviarli anche perchè non compresi e poi suggerito da Robert di evitare .- Pensavo che fossero graditi anche se tavolta o quasi sempre non centravano nulla . Leggo sembre la bibbia anche su internet e ogni tanto vi era qualcosa che mi toccava e istintivamente copia incolla e via . va be ho capito capitolo chiuso .
a dimenticavo nella mia vita il rancore non deve esistere non c'e spazio
Ciao

Pietro non e' una questione con Te, diciamo che approfitto di te per per fare un po di autocritica in primis e inoltre penso che sia meglio non mescolare il sacro con il profano (scherza con i fanti, ma lascia stare i santi) :D
Poi non e' ammissibile che ogni volta si scriva, vi sia una risposta ironica o dileggiante tra cui il confine e' molto sottile, inoltre noto con dispiacere che chi scherza molto, non tollera nessun tipo di critica o di ironia e allora i conti non tornano.
Poi se si parla di ridere o scherzare io sono il primo, (anche se non sono molto intelligente, e chi ha orecchie per intendere, intenda e non occhi) scusami per la frase ma qualcuno sicuramente capira' il messaggio.
Ciao a tutti e non me ne vogliate.
Per Aspera ad Astra!!!!
nunzio53
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: dom set 12, 2010 10:09 am

Re: calcolo pensione

Messaggio da nunzio53 »

gentilissimo Paolo
come già riferito in altre occasioni, ho contattato vari organismi circa le competenze da me maturate in ordine alla pensione ed al tfs.
Purtroppo ho avuto risposte approssimative e discordanti, approfitto della tua dimestichezza, per avere da te una ragionevole valutazione.
Sono sost. commissario della P.S. a Dicembre c.a. con 27 anni e 10 mesi di effettivo servizio + cinque di scivolo già riscattati + 1 anno e 10 mesi di militare gia riscattati + 7 mesi di supplenza nelle scuole ricongiunti. Purtroppo sono con il misto per circa 3 mesi.
Ti prego di tenere conto dei 6 scatti paga che mi competono in quanto riformato senza causa di servizio ed in attesa di transito nei ruoli tecnici.
Tutto ciò al fine di valutare la convenienza di restare o meno altri tre anni per ottenere la pensione per raggiunti limiti di età.
Ti sono molto grato, saluti Nunzio
marcus

Re: calcolo pensione

Messaggio da marcus »

Bgiorno a tutti, è passato un pò di tempo e oggi vi aggiorno sulla mia vicenda. A Dicembre dopo essere stato dichiarato inidoneo ai servizi di Polizia come da facoltà ho presentato domanda di transito ai ruoli civili, preciso: domanda fatta al solo scopo di protrarre l'anzianità di servizio null'altro, ieri 29 marzo la Questura di appartenenza mi ha informato essere giunta la risposta negativa del Ministero, in pratica non ha accolto la mia richiesta di transito, come da accordo mi recherò domani in Questura per la visione e notifica del provvedimento. A detta dell'operatore alla mia ricevuta notifica l'atto tornerà al Ministero per il decreto di pensione (tempo di attesa sempre a suo dire circa due mesi). Per l'importo pensione con altrettanta celerità vi farò sapere anche perchè a tutt'oggi ho solo cifre puramente indicative e l'ufficio Amm. Contabile della Questura da me ancora ieri contattato mi ha detto che solo ora procederà ai relativi calcoli in attesa del decreto. Vi ringrazio sempre della cortese attenzione, a presto.
Marcus
Avatar utente
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5860
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da lino »

OK, grazie Marcus, mi dispiace che non ti abbiano permesso il transito anche solo ai fini della maturazione di ulteriore anzianita' di servizio.
Avranno le loro ragioni spero (per loro) ben motivate.
Ciao.
ps se vuoi fammi sapere l'anzianita' di servizio al momento della riforma piu' i ricongiunti.
Per Aspera ad Astra!!!!
gervasi pietro

Re: calcolo pensione

Messaggio da gervasi pietro »

lino ha scritto:Pietro, sicuramente sbagliero' ma il collega mi sa che e ' andato con la 5 tabellare, per lui piu' conveniente di andare con gli anni maturati e per questo le somme sono un po diverse.
Poi posso, staro' sbagliando.....
Ciao e finitela un po' tutti quanti, avete sorpassato quello che e' il normale scherzo, perche' ogni volta che uno scrive trovate un sistema per renderlo ridicolo, va bene la battuta ok, ma ricordatevi che ci leggono in tanti e molte volte non ci facciamo bella figura.
Poi per fare dei copia e incolla siamo bravi tutti quanti.......
Non si puo' avere dei censori che a prescindere da quelloc he scrivi, smotivano i tuoi scritti.
Senza rancore ciao a tutti.
ps. lascio gli eventuali errori cosi' i prof. possono correggere.
Lino

ma chi Pietro?
ciao
gervasi pietro

Re: calcolo pensione

Messaggio da gervasi pietro »

paolo65 ha scritto:Approvo e sottoscrivo.Anche a nome di Pietro.
ciao paolo . ma chi e pietro?
Avatar utente
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5860
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: calcolo pensione

Messaggio da lino »

[ma chi Pietro?
ciao[/quote]


Pietro ma sono passati 7-8 mesi almeno mi sembra da questo post.
Era il periodo che poi non potevo piu' scrivere per via degli importi pensionistici, non ti ricordi piu'. :D
ciao e auguri per tutto.
Per Aspera ad Astra!!!!
marcus

Re: calcolo pensione

Messaggio da marcus »

Caro Lino a essere sincero non mi potevo aspettar nulla, la mia domanda di transito rasentava la follia....Presidenza della Repubblica, Senato della Repubblica ecc. ecc., lo scopo era appunto quello di protrarre il servizio e maturare qualcosina in più (3-4 mesi alla fine), così è accaduto, qualcuno potrà obiettare pochi e inutili, io così non lò pensata. Mi rasserena l'essere fuori il resto lo vedremmo. Vi chiedo scusa del prolungato silenzio ma sino a ieri non c'erano novità, come sarò in grado di fornire dati certi lo farò, attendo pazientemente la chiusura definitiva della pratica e quando sarò in possesso delle carte vi farò sapere tutto anzianità di servizio, ricongiunti, importo di liquidazione, importo di pensione, grado di invalidità e quant'altro. A presto
Marcus
marcus

Re: calcolo pensione

Messaggio da marcus »

Bsera, come avevo anticipato (vedi post precedenti) oggi 31 marzo mi sono recato in Questura ove sono stato invitato per la notifica della risposta negativa alla mia richiesta di transito (testuali parole operatore). Ero contento così come ieri vi ho manifestato ma....sorpresa (vi dirò non solo mia) l'atto che mi è stato notificato diceva semplicemente che "non è possibile attivare procedura transito Presidenza Repubblica e Senato Repubblica perchè non Amministrazioni dello Stato facenti parte Comparto Ministeri, si resta in attesa della risposta del Ministero Esteri e Ministero Finanze" per chiarirvi ho chiesto anche di poter andare all'Agenzia delle Dogane. Ora ho fatto notare all'impiegata che l'atto non era ciò che mi aveva detto, lei stupita dopo aver letto e riletto (cosa sicuramente non fatta prima) ha confermato... che dire!! Questa comunicazione porta la data di inizio febbraio 2011, mi hanno chiamato l'altro ieri 29 marzo, la mia domanda di transito è di metà novembre 2010, niente di nuovo continuo ad aspettare!
Rispondi