Quesito inabilità assoluta 335/95 art.2 c.12

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
warcraft3

Quesito inabilità assoluta 335/95 art.2 c.12

Messaggio da warcraft3 »

Caro colleghi del forum,scusate per il disturbo.. posto per l'ennesima volta questo quesito..., ma prima che compio effettivamente questo passo volevo andarci con i piedi di piombo perche' mi sto informando in giro e vedo risposte contrastanti e inoltre tramite i patronati al momento ho trovato solo incompetenti e persone negative che mi sconsigliano.....altri che addirittura non conoscono proprio proprio sta legge confondendola con la 335 inabilità alle mansioni o proficuo lavoro.. ..allora per l'ennesimaa volta mi rivologo a voi appunto.. un quesito in base a questa benedetta pensione d'inabilità 335/95 art.2 c.12, ex assistente capo della Polizia di Stato, arruolato a Luglio 1992,alla CMO purtroppo a causa di una forma di patologia neuromuscolare grave e degenerativa,non essendo più deambulante sono stato costretto per forza maggiore al passaggio ai ruoli civili del Ministero dell'Interno ad Aprile 2011 (avendo fortunatamente conservato l'ufficio di servizio e lo stipendio pieno della Polizia) prendo circa 1700 euro ,ora con mia moglie a carico arrivo a 1750 euro mensili, 22 anni effettivi li ho fatti il 20 luglio 2014, quindi ora mi trovo con 22 anni effettivi + 1 anno di maggiorazione contributiva ( legge 388/2000 art.80) + 10 mesi (6 mesi prima del 31/12/1995 + 4 mesi dal 20/07/2014)....quindi tra 2 mesi mi ritrovo con 24 anni di contribuzione effettiva...non so se puo' cambiare qualcosa sull'importo di questa benedetta 335/95 art.2 c. 12.......da Settembre 2009 dalla commissione asl sono stato dichiarato invalido civile al 100 % con legge 104,inabilità lavorativa e indennità di accompagnamento.. la cosa che voglio sapere e' che se con i coefficienti di questa legge d'inabilità assoluta (come se avessi maturato i 40 anni di contribuzione ) posso arrivare a percepire nette circa 1300 euro mensili (comprese detrazioni e assegni familiari per moglie a carico),sarebbe molto importante per me avere una sorta di simulazione mensile di questa 335 anche se approssimativa...scusate ancora e vi ringrazio attendendo vostre gentili risposte.

franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Re: Quesito inabilità assoluta 335/95 art.2 c.12

Messaggio da franruggi »

Ciao percepisco la pensione diretta fini abilità per 25 anno di serviIo con figlia a carico percepisco 1184 euro. Sono in attesa della privilegiata. Quindi penso che potresti arrivare a questa cifra con la moglie a carico.

Saluti
Francesco
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

......... + 1 anno di maggiorazione contributiva ( legge 388/2000 art.80) scusa
sopra vedo che hai riportato la maggiorazione prevista dalla 388/2000 art. 80.

ma nei tuoi conteggio non vedo la maggiorazione dei servizi prestati
i famosi abbuoni, scivoli o come li vogliamo chiamare per intenderci 1 anno ogni 5 di servizio prestato.

ciao
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Allora nel
Mio caso sono 30 anni di contributi

Saluti
Francesco
warcraft3

Messaggio da warcraft3 »

antoniomlg ha scritto:......... + 1 anno di maggiorazione contributiva ( legge 388/2000 art.80) scusa
sopra vedo che hai riportato la maggiorazione prevista dalla 388/2000 art. 80.

ma nei tuoi conteggio non vedo la maggiorazione dei servizi prestati
i famosi abbuoni, scivoli o come li vogliamo chiamare per intenderci 1 anno ogni 5 di servizio prestato.

ciao
Ciao,grazie per la risposta...purtroppo i famosi 5 anni di abbuono sono validi a tutti gli effetti ai fini contributivi pensionistici solo fino al 31/12/1995....dopo questa data grazie ai nostri bravi legislatori questi anni figurano solo come anni figurativi di scivolo (per andare in pensione 5 anni prima, raggiungendo cosi' i 40 anni di servizio per intenderci.. ) e non figurano totalmente piu' come anni contributivi ai fini pensionistici..cioe' non vanno piu' ad incrementare la pensione..penso di essermi spiegato bene...sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento...un grosso saluto.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

ti sei spiegato benissimo
anche se ho dei dubbi residui circa quello che hai affermato.

speriamo che intervenga uno dei guru in materia..

ciao e grazie
warcraft3

Messaggio da warcraft3 »

antoniomlg ha scritto:ti sei spiegato benissimo
anche se ho dei dubbi residui circa quello che hai affermato.

speriamo che intervenga uno dei guru in materia..

ciao e grazie
Grandi guru del forum...intervenite per favore...dateci la conferma che grazie a voi stiamo imparando finalmente qualcosa di alcune normative di questo paese dove non si muove paglia se prima non si muovono decine e decine di fogli........sempre se non si bloccano prima.. per anni e anni.......intanto arrivano le alluvioni... i muri cadono,i fiumi straripano e i poveri cittadini ne pagano le conseguenze......
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Vi chiedo
in riferimento ai contributi figurativi di cui all'art. 80 della legge 338 del 2000,

essi contributi, sono utili oppure no.?
nel senso se un dipendente ha già maturato i famosi 5 anni di scivolo
essendo che ha superato i 30 anni di servizio effettivo,

ed avesse da far valere 12 anni di servizio in stato di invalidità di cui alla legge sopra citata,
i 2 mesi di contribuzione figurativo ogni anno che ha lavorato in tale condizione,
sono utile anche nella misura o solo nel diritto??

oppure essi non sono applicabili in quanto vige sempre il tetto massimo di 5 anni
di contribuzione figurativa??

grazie
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

nel frattempo per caso magari qualcuno si è imbattuto in qualcosa inerente
all'argomento della discussione?

Qualcuno sà dirmi se i benefici figurati di 2 mesi agli invalidi , di cui all'art. 80 legge 388 del 2000, per ogni anno che restano al lavoro, sono in contrasto di cumulabilità con i contributi figurativi per impiego operativo.???

GRAZIE
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

antoniomlg ha scritto:nel frattempo per caso magari qualcuno si è imbattuto in qualcosa inerente
all'argomento della discussione?

Qualcuno sà dirmi se i benefici figurati di 2 mesi agli invalidi , di cui all'art. 80 legge 388 del 2000, per ogni anno che restano al lavoro, sono in contrasto di cumulabilità con i contributi figurativi per impiego operativo.???

GRAZIE
=================================
Secondo quanto previsto dall’ articolo 80 comma 3 della legge finanziaria 388 del 2001, agli invalidi per servizio con infermità ascritte alle prime 4 categorie della tabella A di cui al DPR n. 834 del 1981, a decorrere dal 1 gennaio 2002, è riconosciuto, a domanda, per ogni anno di servizio, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa fino al limite massimo di 5 anni.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

certo
il punto nocciolo della situazione è:
essendo leggi diverse, e la legge 388 non menziona le leggi viecchie

il bonus agli invalidi è applicabile a chi esempio ha già avuto
5 anni per essere un militare

io credo di si.

ciao