calcolo aspettativa x malattia

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
sparviero
Appassionato
Appassionato

calcolo aspettativa x malattia

Messaggio da sparviero »

Salve, desideravo un chiarimento riguardo il calcolo aspettativa ai fini della riforma.
Premesso che nell'ultimo mio cinquennio ( fino all'anno 2008 ) non ho giorni di aspettativa n'è altre tipologie di malattie.
Nel 2014 sono stato giudicato temporaneamente non idoneo x " pregresse lievi note di ansia reattiva" e ho fatto complessivamente 153 gg di aspettativa e poi gudicato idoneo al servizio militare e d'istituto nella GdF, sempre nell'anno 2014.
Quello che non mi è chiaro, riguardo al fatto che si dice che non bisogna superiorare 730 di aspettativa nell'ultimo cinquennio perchè si viene riformati e quindi congedato, x malattia.
Domando :
1) nel mio specifico caso, che ho fatto 153 gg di aspettativa e che vanno decurtati dai 730 gg e quindi 730 meno 153= 577 gg ,se tra qualche mese sono di nuovo in malattia , x la riforma devo superare i rimanenti 577 gg?
2) s'intende sempre per la patologia " pregresse lieve note di ansia reattiva" oppure fa cumulo anche altre tipo di malattie , comprese i giorni rilasciati dal medico curante per altre malattie diverse , oppure il mio rientro azzera tutto?
Scusate se non stato stato al massimo della chiarezza , ma non no ben chiaro le idee al riguardo.
Grazie

luigino2010
Consigliere
Consigliere

Re: calcolo aspettativa x malattia

Messaggio da luigino2010 »

devi fare 730 gg di aspettativa per malattia nell 'ultimo quinquennio, pertanto:

=se fai altra convalescenza (nei 5 anni) chiaramente si decurtano sempre dai 730 gg;
=per qualsiasi patologia sei in convalescenza (nei 5 anni) si decurtano sempre dai 730 gg;
=non si azzera nulla se non passano i 5 anni.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

luigino2010 ha scritto:devi fare 730 gg di aspettativa per malattia nell 'ultimo quinquennio, pertanto:

=se fai altra convalescenza (nei 5 anni) chiaramente si decurtano sempre dai 730 gg;
=per qualsiasi patologia sei in convalescenza (nei 5 anni) si decurtano sempre dai 730 gg;
=non si azzera nulla se non passano i 5 anni.

aggiungerei
"assenza per aspettativa di qualsiasi tipo"
e non solo convalescenza, ma anche certificati medici,
pronto soccorso, convalescenza cmo anche per cause di servizio
già riconosciute "SI" dipendente,
aspettativa per motivi privati aspetiva per studio
ecc ecc

infatti non a caso si chiama "730 giorni di assenza nel quinquennio"
il quale (il quinquennio ) e mobile

ciao
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

qui nè abbiamo parlato
molto ed esaustivamente

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/c ... tml#p97710" onclick="window.open(this.href);return false;

ciao
Rispondi