Pensione revocata

Feed - CARABINIERI

claudio1000

Pensione revocata

Messaggio da claudio1000 »

Buongiorno a tutti.
Per tutti coloro che si trovano nella mia stessa situazione volevo informare che purtroppo a differenza di quanto riportato da alcuni al termine del procedimento disciplinare di stato e la conseguente applicazione della perdita del grado non mi è stata concessa nemmeno la pensione privilegiata.
Mi spiego meglio ho avuto un procedimento penale che si è concluso con la prescrizione.
E' stato pertanto aperto un procedimento disciplinare di stato che ha comportato la perdita del grado.
Siccome percepivo la pensione di inabilità la stessa mi è stata revocata.
Oltre alle pensione di inabilità ero in attesa che l'amministrazione mi concedesse anche la pensione privilegiata (tab. A cat. 8) ma al termine del procedimento non solo mi è stata revocata la pensione di inabilità ma non mi è stata concessa in sostituzione neanche la privilegiata.
Ho letto più volte in questo forum che quest'ultima veniva comunque concessa ma nel mio caso non è stato così.
Premetto che mi era stata riconosciuta la causa di servizio dal Comitato di verifica nell'anno 2005 e sono stato riformato nell'anno 2012.
Se poi qualcuno di voi pensa che l'Amministrazione abbia compiuto un abuso sono pronto a farmi consigliare e a fare ricorso.

Antonio_1961

Re: Pensione revocata

Messaggio da Antonio_1961 »

claudio1000 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Per tutti coloro che si trovano nella mia stessa situazione volevo informare che purtroppo a differenza di quanto riportato da alcuni al termine del procedimento disciplinare di stato e la conseguente applicazione della perdita del grado non mi è stata concessa nemmeno la pensione privilegiata.
Mi spiego meglio ho avuto un procedimento penale che si è concluso con la prescrizione.
E' stato pertanto aperto un procedimento disciplinare di stato che ha comportato la perdita del grado.
Siccome percepivo la pensione di inabilità la stessa mi è stata revocata.
Oltre alle pensione di inabilità ero in attesa che l'amministrazione mi concedesse anche la pensione privilegiata (tab. A cat. 8) ma al termine del procedimento non solo mi è stata revocata la pensione di inabilità ma non mi è stata concessa in sostituzione neanche la privilegiata.
Ho letto più volte in questo forum che quest'ultima veniva comunque concessa ma nel mio caso non è stato così.
Premetto che mi era stata riconosciuta la causa di servizio dal Comitato di verifica nell'anno 2005 e sono stato riformato nell'anno 2012.
Se poi qualcuno di voi pensa che l'Amministrazione abbia compiuto un abuso sono pronto a farmi consigliare e a fare ricorso.
Sarebbe il caso di una assistenza legale competente del settore. ascoltare opinioni del forum è perdita di tempo.
claudio1000

Grazie per avermi risposto sicuramente e come dici tu.
Ti posso assicurare che anche nell'ambito degli avvocati non è semplice trovare persone preparate o già interpellato alcuni di loro e nessuno è riuscito a darmi una risposta concreta alcune volte ti senti solo e non sai a chi rivolgerti e speri sempre che ci sia qualcuno che ti possa illuminare o fornire almeno un indicazione.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

claudio1000 ha scritto:Grazie per avermi risposto sicuramente e come dici tu.
Ti posso assicurare che anche nell'ambito degli avvocati non è semplice trovare persone preparate o già interpellato alcuni di loro e nessuno è riuscito a darmi una risposta concreta alcune volte ti senti solo e non sai a chi rivolgerti e speri sempre che ci sia qualcuno che ti possa illuminare o fornire almeno un indicazione.
hai provato a chiamare lo studio legale Guerra di Roma?

sembra essere uno studio legale specializzato in controversie
pensionistiche per dipendenti pubblici.

se non lo hai già fatto prova a chiamarli.

ciao
claudio1000

Ok proverò grazie
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Tutto dipende da quanti anni di "effettivo servizio/contributi versati precedenti all'arruolamento" (esclusi i riscatti) uno ha prestato.
Nel tuo caso quanti anni effettivi di servizio?
claudio1000

Ho 24 anni di servizio
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

claudio1000 ha scritto:Ho 24 anni di servizio
===con 24 anni di servizio, se ti concedono la PPO ti ci compri le sigarette e neanche quelle più costose.
claudio1000

Quindi mi danno un 1/10 della base pensionabile e non il 30%.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

claudio1000 ha scritto:Grazie per avermi risposto sicuramente e come dici tu.
=======================================
Tutto questo è retroattivo da.....................
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Non volevo più partecipare su questo forum in quanto vengono date risposte errate e posso dire che al collega solo io ko posso aiutare a cosa deve fare al momento senza fargli spendere soldi di avvocati visto la situazione in cui versa per cui collega che ti è stata revocata la pensione in mp spieghami esattamente cosa ti è successo.della mi preparazione te li possono confermare i colleghi che hanno avuto il tuo stesso problema.perche con una opp di 8 categoria si percepisce intorno ai 1200.mette e non come qualcuno ha scritto
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Se ti è stata riconosciuto una causa di servizio ascritta alla tab A di ottava categoria devi fare domanda alla tua amministrazione di essere inviato alla xml al fine della ascrizione a tabella ai fini della Po. Una volta che la Fmi ti ascrive ai fini pensionistici la 8 categoria hai diritto alla lo. Ma io ti consiglio nello stesso modo di fare lo stesso la domanda subito perché nel caso della concessione della pp questa decorre dal primo giorno del mese successivo alla domanda così no perdi gli arretrati. Nello stesso tempo farei ricorso alla corte dei conti avverso il decreto di revoca della pensione vi è giurisprudenza favorevole ma anche negativa[/quote]
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

avt8 ha scritto:Se ti è stata riconosciuto una causa di servizio ascritta alla tab A di ottava categoria devi fare domanda alla tua amministrazione di essere inviato alla xml al fine della ascrizione a tabella ai fini della Po. Una volta che la Fmi ti ascrive ai fini pensionistici la 8 categoria hai diritto alla lo. Ma io ti consiglio nello stesso modo di fare lo stesso la domanda subito perché nel caso della concessione della pp questa decorre dal primo giorno del mese successivo alla domanda così no perdi gli arretrati. Nello stesso tempo farei ricorso alla corte dei conti avverso il decreto di revoca della pensione vi è giurisprudenza favorevole ma anche negativa
[/quote]

Comunque se ti viene riconosciuta una 8^ categoria ai fini di PPO,non avendo raggiunto i requisiti previdenziali ,la tua pensione privilegiata di 8^ categoria per effetto dell'art.67 del T.U. 1092/1973, sarà aumentata dello 0,70 % per ogni anno di servizio, che comunque la base pensionabile non può superare il 44%- e la tua pensione come detto sarà intorno ai 1200 euro netti mensili oltre a carichi di famiglia-

Cortesemente chiedo ai colleghi che hanno avuto quanto da me postato di farsi vivi dando fiducia e morale al collega che si trova in questa precaria condizione-
claudio1000

Ti ringrazio per aver risposto adesso ti descrivo nel dettaglio il tutto.

Nel 2002 ho fatto domanda per la causa di servizio, nel 2004 la patologia è stata classificata dalla CMO tab. A categoria 8, nel 2005 è stata riconosciuta dal Comitato di Verifica di Roma.
Quando sono stato riformato nel 2012 la patologia è stata confermata dalla CMO "non suscettibile di miglioramento" ed inserita come pensione privilegiata.
Appena riformato ho fatto la domanda per percepire la pensione privilegiata sia All'Amministrazione che ha inviato tutto l'incartamento al Comando Generale, ho però iniziato a percepire la pensione di inabilità mentre per quanto riguarda la privilegiata non è stato mai emesso decreto dal Comando Generale.
Per quanto riguarda la mia vicenda processuale la stessa è iniziata nel 2005 su fatti del 2002 ed è terminata con la prescrizione dopo la riforma e quindi la relativa perdita del grado, premetto che non sono stato mai sospeso dal servizio e ho ricevuto encomi anche dopo la vicenda processuale ma ho capito che non valgono nulla oggi si guarda solo a recuperare denaro a scapito dei più deboli.
Nonostante sia stata revocata la pensione di inabilità non è stato mai emesso decreto di pensione privilegiata.
Ti ringrazio se mi puoi dare delle delucidazioni
Ciao
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

claudio1000 ha scritto:Ti ringrazio per aver risposto adesso ti descrivo nel dettaglio il tutto.

Nel 2002 ho fatto domanda per la causa di servizio, nel 2004 la patologia è stata classificata dalla CMO tab. A categoria 8, nel 2005 è stata riconosciuta dal Comitato di Verifica di Roma.
Quando sono stato riformato nel 2012 la patologia è stata confermata dalla CMO "non suscettibile di miglioramento" ed inserita come pensione privilegiata.
Appena riformato ho fatto la domanda per percepire la pensione privilegiata sia All'Amministrazione che ha inviato tutto l'incartamento al Comando Generale, ho però iniziato a percepire la pensione di inabilità mentre per quanto riguarda la privilegiata non è stato mai emesso decreto dal Comando Generale.
Per quanto riguarda la mia vicenda processuale la stessa è iniziata nel 2005 su fatti del 2002 ed è terminata con la prescrizione dopo la riforma e quindi la relativa perdita del grado, premetto che non sono stato mai sospeso dal servizio e ho ricevuto encomi anche dopo la vicenda processuale ma ho capito che non valgono nulla oggi si guarda solo a recuperare denaro a scapito dei più deboli.
Nonostante sia stata revocata la pensione di inabilità non è stato mai emesso decreto di pensione privilegiata.
Ti ringrazio se mi puoi dare delle delucidazioni
Ciao

La PPO ti compete comunque- A questo punto visto le stronzaggine che ha commesso la tua amminisrrazione ti conviene fare ricorso, anche perchè se non sei stato mai sospeso dall'impiego la revoca non può essere retroattiva- Perchè la tua cessazione dal servizio si e cristallizzata con il provvedimento di riforma per inabilità- Per rivolgiti ad un buon avvocato ,- In che amministrazione appartenevi,ed dove abiti, vediamo se ti posso consigliare un legale dalle tue parti-
Rispondi